Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Guarda io ricordo benissimo la frenata dei meccanici hayes e Ho messo gli idraulici per migliorare in discesa ed essere più sicuro.
con gli Hayes mi son sempre trovato male, anche rispetto ai freni-cinesi-copia-avid-bb7 che quantomeno montavano le pastiglie shimano B01S (quindi larghe il doppio di quelle Hayes, meno vetrificabili).

Scomodi da regolare (potevano mettere un caxxo di tensionatore al cavo sulla pinza), pastiglie piccole (le vetrificavo subito).

Sicuramente c'è di peggio, ma anche molto di meglio.

In più gli idraulici Shimano, riescono in qualche modo a frenare anche a pastiglie cotte (la potenza frenante è talmente tanta), invece con gli Hayes meccanici non c'era verso, se vetrificano ciaone, una volta per non capottare mi sono buttato tutto indietro e ho lasciato andare la bici.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: Old Blueyes

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche se il meteo faceva schifo, ma da giorni ormai, ad una scarpinata non si rinuncia mai.
Freddo come fine gennaio, nuvole ovunque e mal di gambe in remissione. Settimana prossima previsto bel tempo con caldo sopra la media. Si ricomincia!
IMG_20220321_210910.jpg

IMG_20220320_103805.jpg
 
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Sentieri tremate,
il matto è tornato!!!

Prima uscita semiseria con la 520 e il nuovo treno di gomme Rubans in versione antiforatura, lo stem girato e tutta ben lubrificata, la catena così lucida non la avevo nemmeno da nuova; mi son sparato il mio giretto prova da 35km pianeggianti.


Che differenza... con le gomme precedenti di serie (e quelle sostitutive del deca) era come girare sui mattoni, queste hanno un grip notevole e tutto sommato scorrono bene anche se son piu tassellate. Anzi, di solito nelle prime uscite uso sempre l'intermedio davanti, invece anche lievemente controvento via con l'ingranaggione.
Una cosa a cui devo abituarmi è che sono piu "mollacciose" in curva, ma vedremo tra un po come si comportano.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
solo io ho dovuto mettere lo stem 35° per problemi di cervicale? vedo che viaggiate tutti con stem corti o quello in dotazione da 90mm ma dritto ...

(per intenderci, questo https://contents.mediadecathlon.com...o-35-oversize-110mm.jpg?format=auto&f=720x720 ho dovuto mettere)
Io ho messo quello corto per avere più manovrabilità' sugli sterrati tecnici. Forse essendo alto soltanto 1.75m non devo alzare la sella cosi' tanto da soffrire di cervicale
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Io ho messo quello corto per avere più manovrabilità' sugli sterrati tecnici. Forse essendo alto soltanto 1.75m non devo alzare la sella cosi' tanto da soffrire di cervicale
io sono obbligato a tenere la sella molto più bassa dello stem, e sono 182 (non un gigante... tra l'altro con proporzione "strane", cavallo corto di 81 cm, quindi busto lungo... la mia taglia sarebbe stata la L per altezza, ma con il busto cosi lungo, se non prendo almeno la XL, sento la bici "corta" il che carica ancora di più la cervicale)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io ho gambe kilometriche ma lo stesso la cervicale mi à noie; sto pensando di accorciare un po il manubrio, gia girato lo stem per vedere come va ma se mi viene la mosca al naso prendo lo stem da 5 o 6 cm (devo far calcoli, Pitagora aiutami tu, ma riferito alla gbeometria delle braccia dovrebbe esssere come tagliare piu o meno 5-6 cm di manubrio e alzare il bustodi 3cm).
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
oggi giro col quasi botto.

e che mi ricorda che la fortuna di un biker deve sempre assistere, altrimenti anche su una ferraglia a due ruote apparentemente innocua, ci si puo far male e non solo.
per fortuna è semplicemente stato un giro di qualche km, oggi il meteo è stato incerto, sole, nuvole e soprattutto vento.
mi sono sparato un giro su asflato e per lo piu per il centro, poi una discesa su asfalto e me la sono fatta davvero senza preoccuparmi di nulla.
poco fa a 3 passi da casa, pinzata e paam, sento saltare qualcosa di metallo dalla bici. pensavo al perno che teneva la ruota ... ho visto proprio saltare un bullone dal davanti... realizzo non fosse possibile, provo a cercare sull asfalto facendo quei 3 metri indietro e sento la leva del freno davanti che pinzava ma non frenava piu. trovo la pastiglia sfaldata e capisco...Si era sfrizionata dopo le frenate che si è beccata in questi 2 anni.
pastiglia infinita per altro, della Alligator arancio( organica)
s-l500.jpg

Quindi lezione: anche se c è ancora pasta frenante, in base al tuo uso, dopo 2 anni di frenate poderose è meglio cambiare per fatica della pasta frenante. Sono sconvolto eprchè fosse successo sulla discesa in curva sarei andato contro il guardrail e crepato la all'istante.


photo_2022-04-10_10-57-44 (2).jpg photo_2022-04-10_10-57-47.jpg photo_2022-04-10_10-57-47 (2).jpg
P
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
E' proprio cotta a puntino anche la resina, si vede.
Dai è andata bene.
Ecco in questo senso sono fortunato, nel senso che a me le pastiglie se va bene, durano 4-5 mesi, quindi non arrivo mai a quel punto.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
E' proprio cotta a puntino anche la resina, si vede.
Dai è andata bene.
Ecco in questo senso sono fortunato, nel senso che a me le pastiglie se va bene, durano 4-5 mesi, quindi non arrivo mai a quel punto.
Esatto.
Pensavo questo, meglio una pastiglia che dura mesi ma che arriva a fine vita anche visivamente, che una dura come quella infinita ma che ti lascia per sfinimento in modo repentino.

Io l'ho più volte revisionata, l'ho sempre ripulita e vedendo che c'era ancora ferraglia frenante ho detto, ok quando arriva a mezzo millimetro la cambio... 2anni di frenate e se penso a tutte le discese in cui ho cotto tutto,sia il disco dietro che le pastiglie, penso che la lezione sia proprio questa, ogni 4 mila km cambiare indipendentemente dallo stato delle pastiglie.
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In attesa del pp e del ciclocomputer, sono andato a fracassare gli ultimi rimasugli di pignone qui, approfittando del bel tempo.

Il problema è che ho sentito più volte un bel trak dalla ruota dietro, mi sa che è colpa dei cuscinetti.
IMG_20220423_154445.jpg IMG_20220423_160152.jpg
 

Allegati

  • IMG_20220423_154320.jpg
    IMG_20220423_154320.jpg
    664,9 KB · Visite: 5

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
ciao domanda stupida...
sapete dirmi se una rr520 che monta copertoni 27,5 x 2.00 supporta anche 2.10?
grazie
Io sulla mia RR520 ho montato le 27,5x2,20 della Decathlon: sull'anteriore nessun problema, la posteriore sfiora il deragliatore quando è sulla corona più piccola e se il cerchio si storta in seguito ad una bella botta ecco che sfrega
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pyron83 and valz

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
photo_2022-04-26_19-12-59 (2).jpg photo_2022-04-26_19-12-57.jpg photo_2022-04-26_19-12-59.jpg

ultimi upgrade, da ora in poi sarà un lento declino per la RR, nel senso che nn metterò piu nulla di nuovo finche nn schiatta.

-ciclo computer wireless da 18€ che nn sono riuscito a far funzionare, piazzato tutto correttamente ma non prende il segnale.

-PP Ztto da 42T pagato una miseria a sto punto ,credo, per un errore amazon 18€, oggi è prezzato 38.

- estensore della sunrace da 9 €.

- la catena è una kmc di ottobre scorso, nuova di pacca e mai usata. Ho solo tolto 3 maglie, per farla 116 e va perfettamente.

in teoria, dovrei prendere l'X4, perchè questo è ancora l X3 rappezzato col l adesivo americano e 4 graffe in ferro. Tiene, ma nn per molto.

Devo regolare tutto, perchè nn va piu una cippa...
in tutto questo a forza di camminare, ho percorso circa 6,600 km a piedi dal maggio 2020 e 13 km in mtb ho le gambe contrariate.
Ps. Sistemato tutto e regolato alla meglio perfino il cambio.
 

Allegati

  • IMG_20220427_110904.jpg
    IMG_20220427_110904.jpg
    381,2 KB · Visite: 16
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: red_october

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
IMG-20220428-WA0008.jpeg IMG-20220428-WA0010.jpeg

Grasso al bisolfuro di molibdeno approvato: questo che vedete è quello che era contenuto nei mozzi dopo un anno intero senza revisione, dopo aver preso fango e acqua per tutto l'inverno. Impressionante. Quello al litio non durava nemmeno 6 mesi.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Per chi chiedeva giustamente gli allestimenti 2022, ecco il mio:

Manubrio segato di 2cm per parte, stem capovolto e spessori al max.
Catena quasi nuova di pacca (messa su a settembre/ottobre) e trattata con teflon da cui mi aspetto almeno altri 2250km prima di buttare tutto.
Sella Montegrappa Liberty xxl, di una comodità unica e con rete di fabbrica sul "foro natatorio" ;-)
Copertoni Continental Ruban 2.1" in versione antiforatura, camere d'aria trattate con slime.
Pedali flat "alta gamma cinese", nel senso che i cuscinetti ce li hanno sul serio e due per pedale (subito smontati e lubrificati come se non ci fosse un domani).
Seconda borraccia fissata con giro di american tape solo sul tubo e fascette da elettricista.
Orpelleria varia.
IMG_20220430_104415.jpg

IMG_20220430_104404.jpg


--------


Vedi l'allegato 526704 Vedi l'allegato 526703

Grasso al bisolfuro di molibdeno approvato: questo che vedete è quello che era contenuto nei mozzi dopo un anno intero senza revisione, dopo aver preso fango e acqua per tutto l'inverno. Impressionante. Quello al litio non durava nemmeno 6 mesi.
...e ci credo... è quello per le maglie dei caterpillar!
Lo ho usato sulla mia per due anni e ha fatto il suo sporco lavoro (dentro non c'era una cippa, appena presa!), togliendolo proprio questo inverno per mettere quello "bianco-fighetto" al litio. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Anche io mi godo gli upgrade di questo mese di aprile, riportando al 90x100 ( manca sostituire il cambio che è rappezzato come detto) di efficienza una MTB che sta per compiere un lustro e con 14.000km alle spalle senza grossi graffi e problemi. Di originale, come detto più volte è rimasto il telaio, che ha grossi graffi e ammaccature nella zona del MC per colpa di una catena, che all'inizio, cadeva e triturava tutto.
I miei componenti
1) stem wake corto
2) manubrio wake 780
3) MC con ghiera alluminio Shimano
4) sella ec90 copia di una prologo ( che devo cambiare)
5) canotto sella zoom offset 0
6) parafango posteriore wake sempre on quello anteriore è similare ma messo pochissime volte perché trovo difficoltà ad applicarlo con le fascette.
7) pp 42T ztto
8) catena kmc con 44km alle spalle, dopo 2 SRAM che hanno resistito per oltre 6k km.
9) pedali flat in resina.
10) manopole ergonomiche byte. Che da dicembre ad Oggi si stanno distruggendo e che quasi mi fanno rimpiangere le originali btwin.
11) gomme chaoyang che penso di non rirendere più, è già il secondo set che monto.
12) i cerchi sono gli originali evo Trail, ne avevo preso un paio on line, 2 anni fa e fatti fuori in più parti con crepe su più nipples. Questi sono più robusti e ho deciso di utilizzarli, anche se il cerchio dietro ha qualche difetto e dovrebbe essere raddrizzato con pazienza.
13) ciclocomputer preso su Amazon settimana, scorsa dopo che quello montato si era distrutto e rimasto senza per 1 anno quasi, ho deciso di metterne uno nuovo contestualmente alla nuova trasmissione ed iniziare a contare i km fatti. 17 euro wireless con conteggio delle kcal, temp esterna, odometro, orologio e altre cretinate.
14) freni tektro idraulici con pastiglie nuove alligator dietro, Shimano davanti.

I componenti più vecchi sono on board da 3 anni, i più recenti sono roba di settimana scorsa.(trasmissione, ciclocomputer)
Se dovessi venderla così, oggi, come in foto 500 / 550e penso, che potrei ottenerli senza grossi problemi.

Ps.
Ultimamente col fatto di aver messo un 42T dietro, e da sempre la volontà di farla mono, mi sono reso conto che non avrebbe avuto senso, ma mai nella vita. Ho provato a fare delle uscite, che sono state miste da sempre, ed ho provato, ora che ho un pacco pignoni più abbondante, a fare delle simulazioni come se fosse mono davanti. Niente, sarebbe una MTB fortemente limitata a fare tendenzialmente salite, sul piano si potrebbe andare tranquillamente anche con la corona di mezzo e i rapporti più bassi che prima erano limitanti col vecchio pp. Con la corona grande e il resto le discese la imballi solo dopo i 60. Con un mono neanche puoi pedalarci in discesa, andrebbe a vuoto dopo i 30km h. Se dovessi scegliere un rapporto di trasmissione anche in base al peso, valuterei un dual cioè 2x9, ma non mono di certo.
Penso che una tripla e un pp di questo genere, ti dia un ventaglio di rapporti più completo (scoperta dell'acqua calda) certamente a scapito del peso... Ma chi se ne frega.
 

Allegati

  • IMG_20220427_181919.jpg
    IMG_20220427_181919.jpg
    757,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica mensile dislivello positivo