Anche io mi godo gli upgrade di questo mese di aprile, riportando al 90x100 ( manca sostituire il cambio che è rappezzato come detto) di efficienza una MTB che sta per compiere un lustro e con 14.000km alle spalle senza grossi graffi e problemi. Di originale, come detto più volte è rimasto il telaio, che ha grossi graffi e ammaccature nella zona del MC per colpa di una catena, che all'inizio, cadeva e triturava tutto.
I miei componenti
1) stem wake corto
2) manubrio wake 780
3) MC con ghiera alluminio
Shimano
4) sella ec90 copia di una prologo ( che devo cambiare)
5) canotto sella zoom offset 0
6) parafango posteriore wake sempre on quello anteriore è similare ma messo pochissime volte perché trovo difficoltà ad applicarlo con le fascette.
7) pp 42T ztto
8) catena kmc con 44km alle spalle, dopo 2
SRAM che hanno resistito per oltre 6k km.
9) pedali flat in resina.
10) manopole ergonomiche byte. Che da dicembre ad Oggi si stanno distruggendo e che quasi mi fanno rimpiangere le originali btwin.
11) gomme chaoyang che penso di non rirendere più, è già il secondo set che monto.
12) i cerchi sono gli originali evo Trail, ne avevo preso un paio on line, 2 anni fa e fatti fuori in più parti con crepe su più nipples. Questi sono più robusti e ho deciso di utilizzarli, anche se il cerchio dietro ha qualche difetto e dovrebbe essere raddrizzato con pazienza.
13) ciclocomputer preso su Amazon settimana, scorsa dopo che quello montato si era distrutto e rimasto senza per 1 anno quasi, ho deciso di metterne uno nuovo contestualmente alla nuova trasmissione ed iniziare a contare i km fatti. 17 euro wireless con conteggio delle kcal, temp esterna, odometro, orologio e altre cretinate.
14)
freni tektro idraulici con pastiglie nuove alligator dietro, Shimano davanti.
I componenti più vecchi sono on board da 3 anni, i più recenti sono roba di settimana scorsa.(trasmissione, ciclocomputer)
Se dovessi venderla così, oggi, come in foto 500 / 550e penso, che potrei ottenerli senza grossi problemi.
Ps.
Ultimamente col fatto di aver messo un 42T dietro, e da sempre la volontà di farla mono, mi sono reso conto che non avrebbe avuto senso, ma mai nella vita. Ho provato a fare delle uscite, che sono state miste da sempre, ed ho provato, ora che ho un pacco pignoni più abbondante, a fare delle simulazioni come se fosse mono davanti. Niente, sarebbe una MTB fortemente limitata a fare tendenzialmente salite, sul piano si potrebbe andare tranquillamente anche con la corona di mezzo e i rapporti più bassi che prima erano limitanti col vecchio pp. Con la corona grande e il resto le discese la imballi solo dopo i 60. Con un mono neanche puoi pedalarci in discesa, andrebbe a vuoto dopo i 30km h. Se dovessi scegliere un rapporto di trasmissione anche in base al peso, valuterei un dual cioè 2x9, ma non mono di certo.
Penso che una tripla e un pp di questo genere, ti dia un ventaglio di rapporti più completo (scoperta dell'acqua calda) certamente a scapito del peso... Ma chi se ne frega.