Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Io a parte controllare il sigillante, dopo 3 mesi di inutilizzo, non farei altro.
Un ripulita e via a girare come non mai. Ora arriva la bella stagione quindi no scuse! Tranne per me che sono tutto un dolore. Male alle gambe, dolori articolari... Sono un bidone della spazzatura. Credo si sia andato oltre i limiti fisicamente sopportabili per il mio livello da bradipo di allenamento.

Ad ogni modo spero stiate tutti bene. Sono stati mesi duri per tutti.
:)

Torneremo a pedalare più forti di prima.
Estate aspettami!
 

Allegati

  • P_20210516_101036.jpg
    P_20210516_101036.jpg
    635 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Io a parte controllare il sigillante, dopo 3 mesi di inutilizzo, non farei altro.
Un ripulita e via a girare come non mai. Ora arriva la bella stagione quindi no scuse! Tranne per me che sono tutto un dolore. Male alle gambe, dolori articolari... Sono un bidone della spazzatura. Credo si sia andato oltre i limiti fisicamente sopportabili per il mio livello da bradipo di allenamento.

Ad ogni modo spero stiate tutti bene. Sono stati mesi duri per tutti.
:)

Torneremo a pedalare più forti di prima.
Estate aspettami!
Ola, hermano!
Purtroppo girare con le slick non me la sento, anche perchè mi conosco e so che trovarmi abbracciato ad una quercia o lanciato nel vuoto da un tornantino sterrato non è una cosa ipotetica. Idem per il resto (stamattina smontato pedali flat e freni, affogato nel grasso i cuscinetti dei primi e cambiato le pastiglie all'anteriore, al posteriore lisciate le due milgiori pulite con isopropilico e aria compressa e rimontate, verificato tutti i cavi e lubrificati alla bisogna, i dischi verificati con un calibro serio son ancora in tolleranza e non presentano deformazioni).
Non so se accade solo a me, ma sia davanti che dietro la pastiglia interna, quella che nn si muove, si consuma meno; ho una teoria ossia che per andare a contatto il disco deve flettersi verso la pastiglia interna di mezzo mm, ma intanto l'altra sta gia lavorando a pressione maggiore (ossia tocca per prima e per ultima e per attivare l'attrito deve spingere di piu in quanto deve flettere il disco).
Mi mancan smontaggio completo della forca, sostituzione copertoni e pulizia a fondo di pignoni corone e catena (si, ok, anche un giro di lava&scintilla globale).

Frank, dai che tra poco passa tutto, e ti ritroverai novello leone!
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Le pastiglie, dei freni meccanici della 520 non si consumano all'unisono, mi pare di capire che le pressioni sul disco siano differenti ed ecco spiegato il perché del consumo maggiore della pastiglia fissa.
Io sulla mia ho sostituito il disco dietro dopo 4 anni di frenate e aveva al dentro una pista frenante di nemmeno 1,5mm. Era ridotto all'osso a parte che frenava in modo alternato e non omogeneo. La cosa assurda è che anche il nuovo disco non va. Sebbene sia nuovo mi sono accorto che è leggermente deformato e ho lo stesso problema, mettendo il disco davanti tutto perfetto.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Pensa che ho un disco di scorta ma per ora non mi serve: Un mese fa ho trovato una bici 26" praticamente nuova infilata nel cassonetto (telaio e ruota post storti penso per incidente), non avevo attrezzi così ho tolto la ruota ant perchè montata con il rapido e sporgeva; me la son portata a casa, tolto il disco e venduta per 15€ su subito ad un concittadino... la gente butta soldi e non lo sa!
Ora, non è che io vada a cassonetti, ma quando la stupidità di altri merita una sorta di karma inverso...
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

FrancescoF83

Biker Curiosus
16/10/20
395
234
0
40
Piacenza
Visita sito
Bike
Rockrider ST540
Pensa che ho un disco di scorta ma per ora non mi serve: Un mese fa ho trovato una bici 26" praticamente nuova infilata nel cassonetto (telaio e ruota post storti penso per incidente), non avevo attrezzi così ho tolto la ruota ant perchè montata con il rapido e sporgeva; me la son portata a casa, tolto il disco e venduta per 15€ su subito ad un concittadino... la gente butta soldi e non lo sa!
Ora, non è che io vada a cassonetti, ma quando la stupidità di altri merita una sorta di karma inverso...
sossoldi.gif
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Pensa che ho un disco di scorta ma per ora non mi serve: Un mese fa ho trovato una bici 26" praticamente nuova infilata nel cassonetto (telaio e ruota post storti penso per incidente), non avevo attrezzi così ho tolto la ruota ant perchè montata con il rapido e sporgeva; me la son portata a casa, tolto il disco e venduta per 15€ su subito ad un concittadino... la gente butta soldi e non lo sa!
Ora, non è che io vada a cassonetti, ma quando la stupidità di altri merita una sorta di karma inverso...
Ti ammetto una cosa, lo avrei fatto anche Io.
Molta gente piuttosto che sfruttare le cose, le sostituisce in una rapidità allucinante, per pigrizia anche di doverci mettere mano o anche per la volontà di sbarazzarsene e ricominciare da capo. Poteva ad esempio, riutilizzare i dischi o i cerchi nel caso di una 26 ( vabbè che se ne trovano pochissime ormai)
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ti ammetto una cosa, lo avrei fatto anche Io.
Molta gente piuttosto che sfruttare le cose, le sostituisce in una rapidità allucinante, per pigrizia anche di doverci mettere mano o anche per la volontà di sbarazzarsene e ricominciare da capo. Poteva ad esempio, riutilizzare i dischi o i cerchi nel caso di una 26 ( vabbè che se ne trovano pochissime ormai)
Se la avesse portata ad un negozio son sicuro che qualcosa gli davano, magari sotto forma di sconto.
A me nel negozio piu vicino (che poi ho fanculizzato perchè si son comportati male con me) han dato 35€ della vecchissima bici di mio padre tutta storta sberlorta e mi son pure tenuto la sella montegrappa mettendo su un ciofecone ;-) , la usano per noleggio... 8-10€ al giorno si son gia rifatti alla grande.
Ora, so che quella 26" non poteva girare ma di due max tre se ne fa sempre una, magari vendibile.
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
ho una teoria ossia che per andare a contatto il disco deve flettersi verso la pastiglia interna di mezzo mm, ma intanto l'altra sta gia lavorando a pressione maggiore (ossia tocca per prima e per ultima e per attivare l'attrito deve spingere di piu in quanto deve flettere il disco).
Succede anche sulle auto con pinza flottante: c'e' sempre una pastiglia che entra per prima in contatto col disco quindi e' normale che si consumi piu' precocemente rispetto all'altra
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Le pastiglie, dei freni meccanici della 520 non si consumano all'unisono, mi pare di capire che le pressioni sul disco siano differenti ed ecco spiegato il perché del consumo maggiore della pastiglia fissa.
Io sulla mia ho sostituito il disco dietro dopo 4 anni di frenate e aveva al dentro una pista frenante di nemmeno 1,5mm. Era ridotto all'osso a parte che frenava in modo alternato e non omogeneo. La cosa assurda è che anche il nuovo disco non va. Sebbene sia nuovo mi sono accorto che è leggermente deformato e ho lo stesso problema, mettendo il disco davanti tutto perfetto.
è anche il motivo per cui i meccanici perdono molto in potenza frenante rispetto a quelli idraulici a 2 pistoni mobili o più, la flessione del disco contro quella fissa fa perdere molto in potenza frenante
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
@pyron83
Non avendo mai posseduto bici con freni idraulici la domanda che sto per porre magari sarà scontata hai piu', pazienza.

nelle pinze con due pistoni mobili questi sono sullo stesso lato del disco o contrapposti tra loro?
Contrapposti, vedi i miei Shimano MT200

Per questo stesso motivo, è anche molto più semplice centrare la pinza freno (salvo pistoncini pigri per lo sporco... Ma questa è un'altra storia...)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
è anche il motivo per cui i meccanici perdono molto in potenza frenante rispetto a quelli idraulici a 2 pistoni mobili o più, la flessione del disco contro quella fissa fa perdere molto in potenza frenante
Guarda io ricordo benissimo la frenata dei meccanici hayes e Ho messo gli idraulici per migliorare in discesa ed essere più sicuro.

Ti posso assolutamente dire con certezza che la differenza è minima con i tektro(il modello non lo so, sono quelli in foto) a doppio pistone, e che si trovano on board sui modelli rockrider superiori.(non ricordo quali, forse già a partire dalla 540). Gli Hayes fanno egregiamente il loro dovere e funzionano benissimo. Se è per il potere frenante, oggi come Oggi non avrei fatto l upgrade, semplicemente perché non fanno tutta sta differenza,almeno i tektro usate da btwin sui modelli entry... L'unica cosa che non rimpiango è il dover mettere mano alla brugola della pastiglia fissa. Di buono invece c'è anche il fatto che le pastiglie Costano anche Meno delle Hayes che sono ormai quasi di nicchia.
Sarei altresì curioso di provare le mt200 Shimano, che sono quelli che avrei messo su, al posto dei tektro, se non avessi avuto l'occasione di prenderli di seconda mano risparmiando un botto.
 

Allegati

  • IMG_20220308_133239.jpg
    IMG_20220308_133239.jpg
    893,5 KB · Visite: 4
Ultima modifica:

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Guarda io ricordo benissimo la frenata dei meccanici hayes e Ho messo gli idraulici per migliorare in discesa ed essere più sicuro.

Ti posso assolutamente dire con certezza che la differenza è minima con i tektro a doppio pistone, e che si trovano on board sui modelli rockrider superiori.(non ricordo quali, forse già a partire dalla 540). Gli Hayes fanno egregiamente il loro dovere e funzionano benissimo. Se è per il potere frenante, oggi come Oggi non avrei fatto l upgrade, semplicemente perché non fanno tutta sta differenza,almeno i tektro usate da btwin sui modelli entry... L'unica cosa che non rimpiango è il dover mettere mano alla brugola della pastiglia fissa. Di buono invece c'è anche il fatto che le pastiglie Costano anche Meno delle Hayes che sono ormai quasi di nicchia.
Sarei altresì curioso di provare le mt200 Shimano, che sono quelli che avrei messo su, al posto dei tektro, se non avessi avuto l'occasione di prenderli di seconda mano risparmiando un botto.
In effetti, la brugola della fissa è una rottura...
 
  • Mi piace
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
In effetti, la brugola della fissa è una rottura...
Più che altro, per me la noia era ricordarsi di controllare e portarsi appresso la chiave.
Tutto questo con un impianto idraulico è in mero ricordo.... Fa parte del passato!
Gli MT 200 li caldeggio perché sono ottimi, sono famosissimi e li consigliavano un po' tutti già 2 anni fa che costavano 58 Euro.
Oggi non so che prezzo hanno ma per 50 Euro io farei l'upgrade con gli Shimano e via. Tanto le discese le facciamo tutti anche le più impegnative e poi le pastiglie ci sono di qualsiasi mescola. Resina, metalliche e semi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Già che ci siamo,
pensavo di avevo cotto le pastiglie a settembre in una discesa assurda e da allora fischiettavano tutte e 4.
Ho pulito pastiglie e dischi con il pulitore spray per carburatori (un po esagerato, lo ammetto, e pensare che ho mezza tanica di isopropiico per tutt'altri motivi ;-) ), preso le due pastiglie migliori, passate su carta vetrata fine e son tornate un po piu basse ma come nuove; quindi non avevo vetrificato ma mi pare improponibile di aver fuso l'acciao dei dischi e fatto entrare nei pori del ferodo.

E sempre gia che ci siamo ho ordinato le Ruban su Alltricks e, se qualcuno volesse prenderle, attenzione che per ogni taglia ci son 3 tipi diversi di copertone (normale, copertoncino, shieldwall) e l'unica maniera certa per distinguerli è il codice prodotto della tabella sul sito della Continental.
Quindi se costanmo tipo 21€ l'uno di sicuro è il modello più scrauso.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Le pastiglie arancioni della btwin fischiano come dei treni a vapore in discesa. Erano improponibili. Le originali senza nessuna colorazione erano di un altro pianeta in confronto. Se avete quelle dal sito decathlon penso sia normale che fischino così.
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Le pastiglie arancioni della btwin fischiano come dei treni a vapore in discesa. Erano improponibili. Le originali senza nessuna colorazione erano di un altro pianeta in confronto. Se avete quelle dal sito decathlon penso sia normale che fischino così.
Il problema delle pastiglie "arancioni" è che occorre limare la parte frenante ai lati (hanno una specie di "unghia" da togliere), vecchio trucco che si usa ancora oggi per le ganasce delle Vespe ;-)
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Il problema delle pastiglie "arancioni" è che occorre limare la parte frenante ai lati (hanno una specie di "unghia" da togliere), vecchio trucco che si usa ancora oggi per le ganasce delle Vespe ;-)
fatto anche su quelle tektro.
sto trucchetto attenua le vibrazioni e il fischio ma niente da fare sulle arancioni.
 
  • Wow
Reactions: Old Blueyes

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Cmq non c'è niente da fare, le semi-metalliche in generale sono più rumorose della pastiglie in resina e ceramiche.
Con il senno di poi, prenderei sempre resina o meglio le ceramiche, tra l'altro sono anche quelle che consumano meno i dischi.
 

Classifica mensile dislivello positivo