Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
Ultima modifica:

VAR-mountain

Biker moviolissimus
11/12/18
28
5
0
44
San miniato
Visita sito
Bike
Rockrider 420
se ti interessa, io ho l'11-34 microshift venduto a 16.99 da Decathlon

attualmente indisponibile per i soliti problemi di reperibilità, ma tornerà

sulle salite tecniche(radici)/ripide/lunghe obiettivamente da una marcia in più
se ti interessa, io ho l'11-34 microshift venduto a 16.99 da Decathlon

attualmente indisponibile per i soliti problemi di reperibilità, ma tornerà

sulle salite tecniche(radici)/ripide/lunghe obiettivamente da una marcia in più
Grazie! Valuto in questi giorni se provare l'11-36 (la gamba è poca ) o il 34... confesso che due denti in più sulla rockpanzer mi tentano abbastanza, soprattutto dopo aver montato le camere latticizzate deca....comode eh, ma pesano come un rinoceronte svenuto attaccato ai mozzi...unite ai fantastici copertoni primo prezzo deca poi, l'effetto, soprattutto negli strappi su asfalto, è quello di pedalare sul mastice...e per salvare una schiappa grande ci vuole una corona grande
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
vi ricordate quando qualche mese fa, parlando di mozzi e cuscinetti sigillati, abbiamo provato a capire quale dei cerchi con qr9 potesse andare bene e che avesse i cuscinetti sigillati al posto dei coni?

nel frattempo manco a farlo a posta, in quella ricerca sono venuto a conoscenza di mozzi con coni a gabbietta, cioè una sorta di gabbia che ha al suo interno 7 sfere del drago, e che ingloba anche un sistema di lubrificazione perchè intrappola al suo interno il grasso.
oggi salta fuori un mozzo posteriore pieno dallo scantinato e smontato ha proprio questo sistema. I coni li ho confrontati e sono identici a quelli originali della RR.
Secondo voi è piu o meno robusto del classico cono a sfera con 9 sfere libere?
cioè meglio 2 sfere in meno ma ingabbiate dentro un sistema ingrassato?
oppure meglio 9 sfere libere di girare intorno al cono ingrassato?
 

Allegati

  • photo_2022-02-22_14-18-35.jpg
    photo_2022-02-22_14-18-35.jpg
    87,5 KB · Visite: 9

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
sono le stesse gabbiette presenti nei movimenti centrali di una volta. A rigor di logica 9 sfere lavorano meglio e meno di 7.
p.s. io non darei per scontato che la gabbietta trattenga il grasso come pensi.
esatto.
in teoria è quello che penso anche io.
9 è meglio di 7
e non c è sicurezza che la gabbietta trattenga il grasso meglio.

per altro questo sistema io l ho visto per le bici dei bambini, mi sa che nn va meglio del classico cono a sfera....vabbè abbiamo affrontato un' altra curiosità.
 
  • Mi piace
Reactions: pyron83

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
vi ricordate quando qualche mese fa, parlando di mozzi e cuscinetti sigillati, abbiamo provato a capire quale dei cerchi con qr9 potesse andare bene e che avesse i cuscinetti sigillati al posto dei coni?

nel frattempo manco a farlo a posta, in quella ricerca sono venuto a conoscenza di mozzi con coni a gabbietta, cioè una sorta di gabbia che ha al suo interno 7 sfere del drago, e che ingloba anche un sistema di lubrificazione perchè intrappola al suo interno il grasso.
oggi salta fuori un mozzo posteriore pieno dallo scantinato e smontato ha proprio questo sistema. I coni li ho confrontati e sono identici a quelli originali della RR.
Secondo voi è piu o meno robusto del classico cono a sfera con 9 sfere libere?
cioè meglio 2 sfere in meno ma ingabbiate dentro un sistema ingrassato?
oppure meglio 9 sfere libere di girare intorno al cono ingrassato?
cosa sia meglio non lo so, dico a livello di resistenza

ma toglie la gran rottura di coglioni di: togli le sfere, quindi rimetti le sfere, d****** mi è caduta una sfera, prendi un'altra sfera (perdere una sfera in un garage può essere un dramma, per quello ne ho comprate 200)

quindi se la soluzione si rivelasse pratica, io lo avvallerei
fammi sapere come va

PS: parlando di coni e sfere, ho scoperto e testaato che il grasso al bisolfuro di molibdeno è molto più resistente al dilavaggio di quelli classici al litio: dopo mesi di fango, è ancora contenuto nelle piste... aspetterò a far manutenzione a tra poco, inizio primavera, li potrò dare il responso definitivo.
 
  • Haha
Reactions: frankcastillo

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
cosa sia meglio non lo so, dico a livello di resistenza

ma toglie la gran rottura di coglioni di: togli le sfere, quindi rimetti le sfere, d****** mi è caduta una sfera, prendi un'altra sfera (perdere una sfera in un garage può essere un dramma, per quello ne ho comprate 200)
il mio trucco dopo 200 milairdi di volte che setto il mozzo posteriore e anteriore.

ripulisci tutto anche con alcool normale, piste coni e sfere.

una volta fatto questo
1) se ha un cacciavite con punta calamitata bene, altrimenti piglia un cacciavite a taglio da buttare, e ci passi una bella cartavetrata sulla testa, insistente, cosi da rendere la punta magnetica
2) maneggiare le sfere con i suddetti cacciaviti, solo dopo aver cosparso la pista di un filo di grasso che faccia da collante alle sfere che nn cadranno.

cmq il sistema della gabbietta lo voglio provare non so mi fa un impressione positiva... prima o poi provo a vedere se va meglio o no, per adesso stranamente ad ogni revisione tutte le sfere era a posto... quindi bene cosi.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
il mio trucco dopo 200 milairdi di volte che setto il mozzo posteriore e anteriore.

ripulisci tutto anche con alcool normale, piste coni e sfere.

una volta fatto questo
1) se ha un cacciavite con punta calamitata bene, altrimenti piglia un cacciavite a taglio da buttare, e ci passi una bella cartavetrata sulla testa, insistente, cosi da rendere la punta magnetica
2) maneggiare le sfere con i suddetti cacciaviti, solo dopo aver cosparso la pista di un filo di grasso che faccia da collante alle sfere che nn cadranno.

cmq il sistema della gabbietta lo voglio provare non so mi fa un impressione positiva... prima o poi provo a vedere se va meglio o no, per adesso stranamente ad ogni revisione tutte le sfere era a posto... quindi bene cosi.
no vabe ma io ho la calamita telescopica, ma non c'è verso, a volte possono cadere lo stesso

idem il grasso, non è colla, tiene ma fino a un certo punto

la soluzione sarebbe avere un'officina, come mi ha fatto notare il mio meccanico, a volte lascia cadere le cose apposta, tanto ha uno spazio ampio e ordinato

io ho un garage, pieno di automobili, cianfrusaglie non mie e anche poca luce, dove il faretto che ho messo, non basta minimamente
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.476
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
no vabe ma io ho la calamita telescopica, ma non c'è verso, a volte possono cadere lo stesso

idem il grasso, non è colla, tiene ma fino a un certo punto

la soluzione sarebbe avere un'officina, come mi ha fatto notare il mio meccanico, a volte lascia cadere le cose apposta, tanto ha uno spazio ampio e ordinato

io ho un garage, pieno di automobili, cianfrusaglie non mie e anche poca luce, dove il faretto che ho messo, non basta minimamente
io all'inizio impazzivo al punto che lasciavo proprio stare.

con l esperienza e manualità e il trucco di cui sopra, ogni colpo va a segno.
idem il serraggio del mozzo, ho proprio capito come farlo girare bene a mano eliminando il gioco...
sta bici l ho proprio fatta a pezzi veramente, non cè un singolo pezzo che nn ho smontato ingrassato e ripulito, anche la serie sterzo, il mc, tutto.
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
io all'inizio impazzivo al punto che lasciavo proprio stare.

con l esperienza e manualità e il trucco di cui sopra, ogni colpo va a segno.
idem il serraggio del mozzo, ho proprio capito come farlo girare bene a mano eliminando il gioco...
sta bici l ho proprio fatta a pezzi veramente, non cè un singolo pezzo che nn ho smontato ingrassato e ripulito, anche la serie sterzo, il mc, tutto.

bho sicuramente influiscono tante cose

però io in 2 anni, avrò revisionato il mozzo almeno 6 volte e ogni volta ho migliorato la mano

sarà che sto diventando guercio con l'età, sarò che ho poca luce nello sgabbiotto, sarò che mani di merda, sarà che la mia calamita fa cagare

fatto sta che ogni volta rimetto dentro le sfere, la possibilità che una mi cada di mano o dal cacciavite magnetizzato è abbastanza probabile (anche quando le tolgo, ma li è piu difficile, di solito con la calamita le pesco tutte)

al che se mi cade e la prendo bene, se no ne pesco una nuova e ricomincio

alla fine la regolazione del serraggio è il meno, ogni volta che lo rifai, prendi mano e diventi piu sensibile

se avessi serrato male tutte le volte, in ormai 4000km di pedalate (di cui 3000 in 1 anno), avrei gia dovuto cambiare ruote e mozzi

il problema che resta è sempre non far cadere dalla calamita o dalla mano, una delle sfere del drago
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ciao a tutti, vi son mancato (se dite di si, tanto, non vi credo :-) )?
Bene,
mille peripezie invernali ed infernali mi hanno fatto lasciare la Moana in soffitta per 3 mesi senza degnarla di uno sguardo, alla faccia del "la porto su, faccio la manutenzione totale e poi si gira".
Ora a 'sta benedeta 520 devo, oltre la lubrificazione con tutti i suoi grassetti, cambiare i copertoni e le camere d'aria.
-Camere d'aria (si, lo so, risparmiatevi ve ne prego rava e fava, perchè non latticcizzi, ecc) perchè ho il liquido dentro che ormai liquido non sarà piu quindi è inutile rabboccare e due camere costano si e no 6€.
-Copertoni perchè anche il secondo treno di quelle del deca è ormai ridotto a slick sulla parte centrale e senza qualche tassello ai lati.
Ho buttato l'occhio sulle Continental Ruban da 27,5x2.10 in versione shieldwall, che ne pensate?


Ce la faremo (o moriremo nel tentativo)!
Blue
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao a tutti, vi son mancato (se dite di si, tanto, non vi credo :-) )?
Bene,
mille peripezie invernali ed infernali mi hanno fatto lasciare la Moana in soffitta per 3 mesi senza degnarla di uno sguardo, alla faccia del "la porto su, faccio la manutenzione totale e poi si gira".
Ora a 'sta benedeta 520 devo, oltre la lubrificazione con tutti i suoi grassetti, cambiare i copertoni e le camere d'aria.
-Camere d'aria (si, lo so, risparmiatevi ve ne prego rava e fava, perchè non latticcizzi, ecc) perchè ho il liquido dentro che ormai liquido non sarà piu quindi è inutile rabboccare e due camere costano si e no 6€.
-Copertoni perchè anche il secondo treno di quelle del deca è ormai ridotto a slick sulla parte centrale e senza qualche tassello ai lati.
Ho buttato l'occhio sulle Continental Ruban da 27,5x2.10 in versione shieldwall, che ne pensate?


Ce la faremo (o moriremo nel tentativo)!
Blue
Penso vadano bene per il tuo uso (se ricordo, tanto sterrato) sembrano la versione Continental delle Schwalbe SmartSam
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Penso vadano bene per il tuo uso (se ricordo, tanto sterrato) sembrano la versione Continental delle Schwalbe SmartSam
Ciao, si tante strade bianche, un po di fossi orti e asfalto, E ogni tanto qualche discesa a cannone su sentieri di montagna (in salita mi supera persno la crescita dell'erba).
Mi attizza il discorso della protezione antiforatura, se mi evita anche il 25% dei problemi è tanta roba.
Secondo te il fatto che non hanno il bordo rigido (e con i nostri cerchi) può darmi problemi?
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Ciao, si tante strade bianche, un po di fossi orti e asfalto, E ogni tanto qualche discesa a cannone su sentieri di montagna (in salita mi supera persno la crescita dell'erba).
Mi attizza il discorso della protezione antiforatura, se mi evita anche il 25% dei problemi è tanta roba.
Secondo te il fatto che non hanno il bordo rigido (e con i nostri cerchi) può darmi problemi?
Nella mia esperienza no.
Ormai di gomme ne ho montate un po' in 2 anni di utilizzo e sinceramente la differenza tallone rigido e morbido l'ho notata poco.
L'unica gomma che ho trovato un pochino più dura da montare era stata la Hutchinson Rock (gomma da dimenticare) ma più che il tallone rigido il problema era la carcassa rigida, ma pure quella con la tecnica del "messaggio" (non so come chiamarla) saliva.
Le Smart Sam con tallone rigido per dire, salivano bene anzi anche più facilmente di altre con tallone morbido (tipo le Maxxis Shorty).
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo