Club B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale - parte 3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
@frankcastillo
hai il mio stesso attacco manubrio con la differenza che io l'ho preso blu, cosi' come le manopole manubrio, ovviamente il tutto in economia, almeno si intonano col blu della RR 520 ;-)
Il wake quando l'ho preso ero titubante assai. Pareri contrastanti anche qui oltre che su Amazon.
Gente che dice di aver sfilettato tutto stringendo e che ha spaccato lo stem.
È lì dal 2018. E mi sono fatto davvero un sacco di scassato appoggiando tutto il mio peso sul davanti ed ha sempre retto. Stessa storia col manubrio. Alla fine solo all'inizio ci pensavo e ci andavo con parsimonia e ora col senno di poi mi rendo conto che di beduini è pieno il web. Chissà come l'hanno stretto e cosa ci hanno fatto. Di certo non lo monterei su una DH per cose davvero pesanti.
Le manopole vorrei mettere le originali sono migliori delle byte.

Cmq la rottura manubrio è un evento tutt'altro che sporadico, molte recensioni denunciano questo difetto di rottura.
file.jpg
 
Ultima modifica:

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
ciao a tutti, qualcuno ha montato una 12v sulla ruota originale?

sto sostituendo tutto il gruppo trasmissione della 520 con uno sramNX (ho avuto davvero troppi casini con il perno quadro e la tripla) ma volevo capire se la cassetta 12v è compatibile con attacco sulla ruota prima di comprarlo

la 520 è stata la mia prima mtb e per questo motivo ho deciso di fargli degli upgrade importanti e ridargli vita...

già ho riverniciata tutto il telaio

la foto è una delle ultime che avevo prima dello smontaggio totale
 

Allegati

  • IMG_20210908_182612-01.jpeg
    IMG_20210908_182612-01.jpeg
    982,6 KB · Visite: 20
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
ciao a tutti, qualcuno ha montato una 12v sulla ruota originale?

sto sostituendo tutto il gruppo trasmissione della 520 con uno sramNX (ho avuto davvero troppi casini con il perno quadro e la tripla) ma volevo capire se la cassetta 12v è compatibile con attacco sulla ruota prima di comprarlo

la 520 è stata la mia prima mtb e per questo motivo ho deciso di fargli degli upgrade importanti e ridargli vita...

già ho riverniciata tutto il telaio

la foto è una delle ultime che avevo prima dello smontaggio totale
sinceramente non credo sia fattibile, e poi ci sarebbe da cambiare tutto, dai manettini a tutto il resto e capire se non ci sia anche la ruota libera da sostituire per poi rendersi conto che nn c è spazio.
vediamo che dicono i piu esperti.
 

ScD_LeO

Biker novus
20/8/15
18
11
0
Visita sito
grazie per la risposta al momento ho solo il telaio io vorrei cambiare tutto proprio, movimento centrale, manettino, deragliatore, guarnitura, pacco pignoni.

Ma prima di comprare il kit vorrei capire se entra il pp nella ruota e sopratutto nel telaio
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Guarda , il tuo ragionamento ha senso, ma io che sono molto realista, mi domando sempre una cosa, ne vale la pena rischiare su una MTB entry, che male che vada, ha altre forti limitazioni e soprattutto, a che prezzo rischiare?
Io fossi in te procederei a gradi, facendo un upgrade PP con un 42T e sostituirei la corona con un mono. Già così di salite te ne fai a bizzeffe, capisco che un 52t sarebbe più da rampichino, ma un 12v io li non c'è lo vedo fisicamente, magari sbaglio e ci entra senza neanche cambiare la ruota Libera. Io ho speso l'essenziale, volevo farla mono,8v con un 42 dietro, anche perché sapevo che oltre non poteva andare, ci ho già fatto 100km dopo le modifiche di settimana scorsa e provato a capire se avesse senso un PP più generoso e un mono davanti.
Io faccio delle uscite miste, in discesa fosse stata mono sarebbe imballata e andrebbe a vuoto la pedalata, in salita vai però dappertutto già così, la tripla la lascerei che hai un ventaglio di opzioni da sfruttare in discesa, ho fatto questi 100km arrivando sullo scassato attraverso una strada extraurbana e ho iniziato a sentire l'esigenza della corona di mezzo, in salita si potrebbe pensare ad una guarnitura che ti permette di sostituire la corona piccola con qualcosa con meno denti dell'attuale e compensi ulteriormente coi rapporti. Il cambio rimane un X3 o al massimo aggiornato ad un x4 con 25 euro. Questa bici per me non è da mono. Molti utenti della 530 si stanno lamentando idem della st 120 per la mancata libertà di rapporti..
Per farla andare con un 42, ti serve una prolunga da adattare al forcellino, e nemmeno una 50ina di euro, per farla così come vedi in foto.

IMG_20220509_051334.jpg
 
Ultima modifica:

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Oggi 31km
Quota 1000 su asfalto
2h di uscita
Caldo sui 35 gradi tranne in cima sui 28.
Mai più.
Qualcosa è cambiato, sarà la vecchia, ma mai come oggi ho sentito la pesantezza dei miei 85kg.
Culo e fondo schiena,raglianti!
Mi sono dovuto fermare 3 volte al ritorno, per alleviare il fondo schiena. Ossa ischiatiche dolenti, per fortuna a differenza delle prime volte in uscite un po' più lunghe in salita, non mi si è più addormentato il mister Pipino, come non è più capitato di mani addormentate e formicolio,o addirittura dolori ed irrigidimento del collo, ma l'impronta del sellino sulle ossa ischiatiche l'ho sentita tutta. Inutile, 2h seduto non le reggo più. O meglio, sto valutando la Montegrappa liberty, che sarebbe l'ultima delle selle consigliate in questo topic ( la trk non faceva per Me)
Oggi meteo spettacolare, sembrava piena estate, sudato come un maiale, freddo solo in discesa all'ombra. Tutti intorno la bellezza della natura e del parco Madonie. La zona è piena di curve e per fortuna poco trafficata. In estate ci riprovo con mio cugino magari in compagnia e con qualche supporto alimentare, la pillola scende meglio anche perché volevo, visto che c'ero, allungare fino al paesello poco più in là, ma ho desistito anche per l'orario.
IMG_20220516_204838.jpg IMG_20220516_163227.jpg IMG_20220516_163243.jpg IMG_20220516_165548.jpg
 

pyron83

Biker superis
27/8/20
418
162
0
40
Como
Visita sito
Bike
ST520
Qualcuno ha mai misurato la linea catena della 520? No perché non mi torna molto.

La mia con movimento centrale asse 113 ha circa 55mm, quindi l'originale con asse da 127 e offset di 3mm era sui 58.
L'altra volta ero in Decathlon e metro alla mano ho visto che la ST100 (che è sempre una tripla) addirittura è 60mm.

Ma su questi telai (non boost) teoricamente la linea catena dovrebbe stare sui 49mm (con margine di tolleranza), almeno per le tripla corona.
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Roba da matti: smonto il movimento centrale sulla mia RR st 520 e con stupore scopro che sul corpo non è riportata nessuna misura.
Le uniche che leggo sono sulle ghiere:
BS 1,375x24 tpi RH (LH sull'altra)

Poi solo su una ghiera leggo anche la scritta Thun.

Le misure da me rilevate sono:
- larghezza sede movimento centrale 68mm
- larghezza perno quadro 128mm



Quando l'ho sfilato era bello sporco e ho visto che c'era qualche scritta blu, completamente illeggibile che, giusto per chiudere il cerchio, nel pulire il corpo del MC è venuta via tutta.

A questo punto penso sia questo


Confermate?
 

Zaphiel

Biker novus
7/6/22
3
0
0
25
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rockrider ST520
Salve, avevo già scritto qua tempo fa con un altro account, ma stranamente il login con telegram non funziona più…. Comunque, che diametro ha il manubrio della RR520? L’ho presa nel 2019, quello che ha attualmente lo sento un po’ stretto e stavo pensando di prenderne uno più largo, ho visto che ci sono alcuni modelli economici come quello della ritchey a 25 euro su bikediscount
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
Salve, avevo già scritto qua tempo fa con un altro account, ma stranamente il login con telegram non funziona più…. Comunque, che diametro ha il manubrio della RR520? L’ho presa nel 2019, quello che ha attualmente lo sento un po’ stretto e stavo pensando di prenderne uno più largo, ho visto che ci sono alcuni modelli economici come quello della ritchey a 25 euro su bike discount
Diametro o larghezza?
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Roba da matti: smonto il movimento centrale sulla mia RR st 520 e con stupore scopro che sul corpo non è riportata nessuna misura.
Le uniche che leggo sono sulle ghiere:
BS 1,375x24 tpi RH (LH sull'altra)

Poi solo su una ghiera leggo anche la scritta Thun.

Le misure da me rilevate sono:
- larghezza sede movimento centrale 68mm
- larghezza perno quadro 128mm



Quando l'ho sfilato era bello sporco e ho visto che c'era qualche scritta blu, completamente illeggibile che, giusto per chiudere il cerchio, nel pulire il corpo del MC è venuta via tutta.

A questo punto penso sia questo


Confermate?
si è quello
in teoria lo puoi sostituire con uno da 118MM della shimano.
io ho fatto cosi ed ha ghiere in alluminio costa il doppio di quella schifezza thun ma dura il triplo.
poi per correttezza io suggerirei di fare un upgrade con questo, in decathlon dicono non sia fattibile sulla 520, invece si.

https://www.amazon.it/dp/B01N5FAWOQ/?tag=mmc08-21

ma serve poi anche cambiare la guarnitura ... ma ne vale la pena.
 

frankcastillo

Biker marathonensis
24/9/17
4.475
2.336
0
42
Castlegood (PA)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider 520
Diametro, vorrei mantenere lo stesso attacco manubrio… la larghezza se non erro è di 700mm, e mi sembra stretto come manubrio, pensavo di prenderne uno da 740
prova quello da 780 e in caso lo tagli in genere hanno delle tacchette che vanno sotto le manopole con le misure stampate sopra. Alemno hai la possibilita di provare il 780 e hai coperto tutte le misure.
:)
 

red_october

Comm. Ramius
29/11/20
207
134
0
54
Vanzago (Mi)
www.sicurauto.it
Bike
Rockrider ST520
si è quello
in teoria lo puoi sostituire con uno da 118MM della shimano.
io ho fatto cosi ed ha ghiere in alluminio costa il doppio di quella schifezza thun ma dura il triplo.
poi per correttezza io suggerirei di fare un upgrade con questo, in decathlon dicono non sia fattibile sulla 520, invece si.

https://www.amazon.it/dp/B01N5FAWOQ/?tag=mmc08-21

ma serve poi anche cambiare la guarnitura ... ma ne vale la pena.
Per quella cifra ne varrebbe la pena: peccato che l'abbia già ordinato.
Qui
trovi la discussione in merito
 

Classifica mensile dislivello positivo