BSO, non credere di potermi dare lezioni su questo argomento... ci fai solo una gran bella figura di cacca.
Da decenni lavoro in aziende che gestiscono impianti chimici ad alta pericolosità o a rischio di incidente rilevante
La cultura sui pericoli e sui rischi è materia di tutti i giorni e io, come tutti i miei colleghi facciamo corsi periodici su cosa sia il concetto di rischio associato ad un pericolo.
Se manca la cultura della sicurezza la percezione non può essere certamente un criterio guida.
Sarebbe da pazzi o da coglioni farsi guidare dalla percezione
Solo per cercare di arricchire la tua (estremamente carente) cultura su questo argomento ti riporto alcune info sintetiche:
Pericolo
Definizione di Pericolo art. 2, lettera r, D.Lgs. 81/08: Proprietà o qualità intrinseca di un determinato fattore avente il potenziale di causare danno
Il pericolo è una proprietà intrinseca (della situazione, oggetto, sostanza, ecc.) non legata a fattori esterni; è una situazione, oggetto, sostanza, etc. che per le sue proprietà o caratteristiche ha la capacità di causare un danno alle persone
Rischio
Definizione di Rischio art. 2, lettera s, D.Lgs. 81/08: Probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione
Il rischio è un concetto probabilistico, è la probabilità che accada un certo evento capace di causare un danno alle persone. La nozione di rischio implica l’esistenza di una sorgente di pericolo e delle possibilità che essa si trasformi in un danno
Ma come farebbe un pericolo ad essere soggettivo. Ma che cazzate stai dicendo?
Il problema per giunta sono i comportamenti. Questo davvero l'unico fattore SOGGETTIVO, che trasformano un pericolo in un alto rischio. Sia per pericolosità sia per possibilità che si ripeta.
E se parliamo di comportamenti... stendiamo un velo più che pietoso
... penoso, direi
Tu dici che contraddico la mia intelligenza... può essere. Ma qui si tratta di nozioni, conoscenza. Di
cultura della sicurezza.
Che se manca diventa un problema, sia che si vada a piedi, a cavallo, in bici o in automobile
Domenico: te l'ho detto e ripetuto tante volte: quando hai l'occasione di stare zitto coglila.
Appena parli, scrivi o altro non fai che dimostrare la tua (xxxxx) evito il termine per cortesia e pudore