Brumotti sull'Everest

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
allora.... io mi sono letto tutte le pagine del topic in silenzio.
non sono un alpinista, non amo la montagna per niente, ed ho cercato di capire cosa va a fare brunotti là, come, con che pericoli e rischi, che preparazione. ho letto gli interventi di chi e pro e contro, cercando di capire il perchè delle posizioni.

poi è stato linkato il video poco sopra.
leggo che sono a 3600, meno della metà della cima che vuole raggiungere.
da perfetto ignorante in materia alpina guardo il video.
di bici almeno ci capisco qualcosa. vedo come va il test.
sempre da perfetto ignorante in materia di montagna rifletto.

:paur::paur::paur::!::!::azz-se-m::azz-se-m::azz-se-m::espulso!::espulso!:

con tutto il rispetto per lui e la sua impresa, rimango non solo perplesso e dubbioso, ma preoccupato.
al di là del giudizio sulla sua impresa che non mi sento di esprimere perchè non ho le conoscenze e le informazioni necessarie, posso solo dire che (a mio avviso) il rischio che corre è davvero elevato, e che come primo test non mi sembra ci siano le condizioni di sicurezza necessarie (sempre riferite alla sicurezza che si può presumere a quota 8000).

siccome Vittorio mi sta simpatico, perchè checchè se ne dica, in bici lui ha una capacità ed un talento al di fuori dalla norma (ricordo le sue imprese nel video JIB che ben pochi conoscono immagino), io gli auguro solo buona fortuna, e che sappia valutare molto molto bene ciò che fa.
 
Nulla contro Vittorio, che è un bravo show man, ma da ciclista e, al tempo stesso, alpinista sono piuttosto scettico.

Biker Simone, è vero che con un pò di soldi oggi si può tentare di salire sull'Everest..... vatti a leggere Aria Sottile di John Krakauer (che magari hai già letto) e capisci che questo non implica che chiunque ci possa andare con un ragionevole margine di sicurezza.
Non stiamo parlando di farci trascinare da una guida sul Bianco...

Sulla normale dell'Everest (ovviamente non ci sono stato e posso solo immaginare, fare riferimento a tutti i libri che ho letto e cercare di comprendere pensando a situazioni vissute sulle Alpi che però stanno 4000mt più in basso...) ci sono difficoltà che in quel contesto ambientale non sono irrilevanti nemmeno dal punto di vista tecnico e nemmeno per un alpinista preparato.

Insomma.....non aggiungo altro ma sin dal primo annuncio ho ritenuto un pò fuori luogo questa impresa.... ma posso sbagliare.

Con questo nulla contro Vittorio che con questa operazione vivrà a prescindere una esperienza fantastica e guadagnerà i suoi bei soldini...
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Nulla contro Vittorio, che è un bravo show man, ma da ciclista e, al tempo stesso, alpinista sono piuttosto scettico.

Biker Simone, è vero che con un pò di soldi oggi si può tentare di salire sull'Everest..... vatti a leggere Aria Sottile di John Krakauer (che magari hai già letto) e capisci che questo non implica che chiunque ci possa andare con un ragionevole margine di sicurezza.
Non stiamo parlando di farci trascinare da una guida sul Bianco...

Sulla normale dell'Everest (ovviamente non ci sono stato e posso solo immaginare, fare riferimento a tutti i libri che ho letto e cercare di comprendere pensando a situazioni vissute sulle Alpi che però stanno 4000mt più in basso...) ci sono difficoltà che in quel contesto ambientale non sono irrilevanti nemmeno dal punto di vista tecnico e nemmeno per un alpinista preparato.

Insomma.....non aggiungo altro ma sin dal primo annuncio ho ritenuto un pò fuori luogo questa impresa.... ma posso sbagliare.

Con questo nulla contro Vittorio che con questa operazione vivrà a prescindere una esperienza fantastica e guadagnerà i suoi bei soldini...

Andrea secondo me non hai centrato il punto questa volta.

Il problema non è la difficoltà dell'everest, in stile alpino o in stile "commerciale" non importa, la montagna è ovviamente ardua e sopra gli 8000 anche fare un passo diventa un'impresa. Il problema a mio avviso è perchè pubblicizzare un'ipotetica ascesa in bicicletta quando chiunque abbia una cultura basilare di alpinismo sa che non è proprio possibile.

Brumotti porterà qualche chilo di alluminio sulla cima più alta del mondo, deridendo la montagna sacrà ancora un po'.

Si riflette anche sul perchè Simone Moro, che come sai ha una filosofia di ascesa in stile messneriano, si sia prestato a questa pagliacciata. Simone ha sempre rispettato la montagna, la spiritualità stessa della montagna e ora porta uno a fare qualche zompetto sulla sua cima.

Chi come me ama la montagna non può che dispezzera tale imprese.
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Nulla contro Vittorio, che è un bravo show man, ma da ciclista e, al tempo stesso, alpinista sono piuttosto scettico.

Biker Simone, è vero che con un pò di soldi oggi si può tentare di salire sull'Everest..... vatti a leggere Aria Sottile di John Krakauer (che magari hai già letto) e capisci che questo non implica che chiunque ci possa andare con un ragionevole margine di sicurezza.
Non stiamo parlando di farci trascinare da una guida sul Bianco...

Sulla normale dell'Everest (ovviamente non ci sono stato e posso solo immaginare, fare riferimento a tutti i libri che ho letto e cercare di comprendere pensando a situazioni vissute sulle Alpi che però stanno 4000mt più in basso...) ci sono difficoltà che in quel contesto ambientale non sono irrilevanti nemmeno dal punto di vista tecnico e nemmeno per un alpinista preparato.

Insomma.....non aggiungo altro ma sin dal primo annuncio ho ritenuto un pò fuori luogo questa impresa.... ma posso sbagliare.

Con questo nulla contro Vittorio che con questa operazione vivrà a prescindere una esperienza fantastica e guadagnerà i suoi bei soldini...

Sono d'accordo con te Andrea. Ti ringrazio del suggerimento, leggerò "Aria Sottile", non sei il primo a suggerirmelo.
 
Andrea secondo me non hai centrato il punto questa volta.

Il problema non è la difficoltà dell'everest, in stile alpino o in stile "commerciale" non importa, la montagna è ovviamente ardua e sopra gli 8000 anche fare un passo diventa un'impresa. Il problema a mio avviso è perchè pubblicizzare un'ipotetica ascesa in bicicletta quando chiunque abbia una cultura basilare di alpinismo sa che non è proprio possibile.

Brumotti porterà qualche chilo di alluminio sulla cima più alta del mondo, deridendo la montagna sacrà ancora un po'.

Si riflette anche sul perchè Simone Moro, che come sai ha una filosofia di ascesa in stile messneriano, si sia prestato a questa pagliacciata. Simone ha sempre rispettato la montagna, la spiritualità stessa della montagna e ora porta uno a fare qualche zompetto sulla sua cima.

Chi come me ama la montagna non può che dispezzera tale imprese.


parole sante:il-saggi: ... è proprio una cosa fuori luogo, secondo me : vuoi farti sto record di saltelli? fatteli al chiuso dentro una palestra ,o sulla ringhiera di un balcone alto 30mt se proprio vuol sempre far vedere al mondo che è coraggioso (o un pochino fenomeno da baraccone forse?) ; tanto per fare come aveva fatto sulla guglia di cala Goloritzè in Sardegna (dove avevan chiuso l'intera area , messo corde e guide ovunque, paranchi ed elicotteri per tirar su questo sulla cima per i suoi saltelli). Non ho ancora sentito un alpinista "pro" a questa buffonata...e per Moro il discorso non fa una grinza, sarebbe diventato il mio idolo se si sarebbe rifiutato per tutti questi motivi:medita: ... invece coi soldi ci si compra tutto/i .
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

HUGEen

Biker paradisiacus
Allora, dovete capire che lo scapigliato fa sta cosa, nè per gli alpinisti, nè per chi fa mtb... ma per il popolo medio, soprattutto il telepopolo a cui non interessa nulla di tecniche ascensione ne di telai dirt o trial... per tanti sarà una bici sul tetto del mondo che saltella... questo basta per stupire la gente!
A questo obiettivo punta lo scapigliato non a tecnici, puristi o altro e visto che il telepopolo medio è maggioranza e farà numero, quindi cash... punto!
Pensate che Armani sponsorizzi lo stesso perchè produce abbigliamento tecnico da mtb o solo perchè è un'attrazione televisiva di massa?
 
  • Mi piace
Reactions: stilgar and yoda76

Barcaro

Biker ultra
12/8/05
663
0
0
Mudville
Visita sito
Si riflette anche sul perchè Simone Moro, che come sai ha una filosofia di ascesa in stile messneriano, si sia prestato a questa pagliacciata. Simone ha sempre rispettato la montagna, la spiritualità stessa della montagna e ora porta uno a fare qualche zompetto sulla sua cima.

Ci ho pensato su parecchio e l'unica risposta che ho saputo darmi è che alla fine venga fuori una sorta di "epopea della rinuncia" con il Brumotti che arriva comunque in cima all'Everest ma, stremato, rinuncia alla "gran stron*ata" el record di saltelli, in ossequio alla Dea. Al ritorno conferenze stampa, documentari e libri sul percorso di maturazione avvenuto durante l'ascesa, etc.
Comunque vada sarà un successo :roll:
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.066
14.818
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Nulla toglie che l'atleta c'è e su questo non si discute,l'impresa è molto ardua,ma credo che a quelle altezze si rischia grosso,un cambiamento di tempo e sei fottuto,sicuramente avrà valutato anche questo,ma onestamente secondo me .....,sarà molto improbabile la riuscita di questa impresa e se in nome di 'popolarità' si debba rischiare cosi tanto credo che si farebbe meglio a restare un pò più con i piedi per terra....:medita:
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
"il test è andato bene" :smile:
cade sul ghiaccio, è senza ramponi e se non lo tengono con la corda non riesce a risalire in bici. E siamo a quota 3.600 metri. Mah....
beh magari lui intendeva che la bici si e' comportata bene, che hanno capito che ci vogliono altri chiodi per le gomme, che non ha sofferto piu' di tanto ecc ecc.. io cmq vedendo la scena della caduta sul ghiaccio, mi sono sinceramente preoccupato per lui ! :paur:
 

ciciu

Biker superioris
Penso che Brumotti sia quel tipo di persona che quando crede di riuscire a fare una cosa ci provi fino a che non ha in tasca il risultato .
Non so cosa spinge quelli come lui a cercare esperienze del genere , ma fino a che non creano pericolo , o non si mettono in ridicolo , che facciano pure , secondo me
Anche se sappiamo tutti , come lo sa bene anche lui che qui non si tratta di provare e riprovare , qui si tratta di farcela oppure , farcela a tornare a casa .

Penso però che , contrariamente di come ero convinto da ragazzo , l'Everest non abbia più il fascino che una grande montagna merita .
Una volta che Brumotti ci avrà piantato sopra la bandiera di Striscia , bhè vi dico , per quanto mi riguarda possono anche spianarla e farci un parcheggio , che tanto lè' a chèla ( come dicono a Lodrino )


ps . mi spiego meglio : http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5470525&postcount=210
 
Penso che Brumotti sia quel tipo di persona che quando crede di riuscire a fare una cosa ci provi fino a che non ha in tasca il risultato .
Non so cosa spinge quelli come lui a cercare esperienze del genere , ma fino a che non creano pericolo , o non si mettono in ridicolo , che facciano pure , secondo me
Anche se sappiamo tutti , come lo sa bene anche lui che qui non si tratta di provare e riprovare , qui si tratta di farcela oppure , farcela a tornare a casa .

Penso però che , contrariamente di come ero convinto da ragazzo , l'Everest non abbia più il fascino che una grande montagna merita .
Una volta che Brumotti ci avrà piantato sopra la bandiera di Striscia , bhè vi dico , per quanto mi riguarda possono anche spianarla e farci un parcheggio , che tanto lè' a chèla ( come dicono a Lodrino )

perdonami ma non sono assolutamente d'accordo...su niente. Prima di tutto qui "a bombazza" tende a mettere in ridicolo non solo lui ma anche la montagna piu alta del mondo.Poi,se come dici,uno deve per forza mettersi in tasca il risultato al costo di far una buffonata violando ogni logica ...bè allora per me il voto è 0.Tieni presente che sull'everest sarà sempre assicurato e tenuto d'occhio in ogni momento ( è vero che poi ci son sempre i pericoli oggettivi come valanghe etc) da persone esperte...se ce la farà con sti saltelli in vetta sarà legato o cmque in sicurezza....quindi non pensare che vada a correre sti grandi rischi ,secondo me se scoppia per la quota (cosa molto probabile) o non ci son le condizioni per salire...rinunceranno e basta. Poi il discorso che fai alla fine sull'everest secondo me non sta ne in cielo ne in terra , cioè appunto visto che (mi ripeto) gia è stata ridicolizzata con corde ,sherpa e campi dappertutto ...allora a sto punto ci si fa un ristorante girevole a 360° in vetta no? :nunsacci: abbiate pietà..se si ragiona così non ci si salva più:medita:
 
  • Mi piace
Reactions: iz5dki and ecox

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Allora, dovete capire che lo scapigliato fa sta cosa, nè per gli alpinisti, nè per chi fa mtb... ma per il popolo medio, soprattutto il telepopolo a cui non interessa nulla di tecniche ascensione ne di telai dirt o trial... per tanti sarà una bici sul tetto del mondo che saltella... questo basta per stupire la gente!
A questo obiettivo punta lo scapigliato non a tecnici, puristi o altro e visto che il telepopolo medio è maggioranza e farà numero, quindi cash... punto!
Pensate che Armani sponsorizzi lo stesso perchè produce abbigliamento tecnico da mtb o solo perchè è un'attrazione televisiva di massa?

il solo fatto che lo stesso sia un'attrazione televisiva di massa la dice lunga.......
questa cagata dell'everest la trovo un tantino blasfema e segno dei pessimi tempi che stiamo vivendo,.
certo mancava proprio un guitto saltellante sulla vetta, che ogni 2 parole gridera' "bombazza"!
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo