Mi è arrivato un messaggio mentre ero in una galleria in cui il cell non prendeva.
Era Brumotti che mi chiedeva di fare la comparsa in qualità di Abominevole Uomo delle Nevi.
Ho accettato.
Mi è arrivato un messaggio mentre ero in una galleria in cui il cell non prendeva.
Era Brumotti che mi chiedeva di fare la comparsa in qualità di Abominevole Uomo delle Nevi.
Ho accettato.
io dico che, anche assumendo che non si farà un solo metro di salita pedalando, anche assumendo che la bici la porterà su uno sherpa e gliela passerà una volta arrivati in cima ( se arriveranno in cima ), chiunque pensi solamente che una persona possa, sulla cima dell'everest, fare anche un singolo saltino in cima a una bicicletta non abbia la più pallida e vaga idea di cosa significhi salire sopra un ottomila. In cima all'everest provi spossatezza solamente se cerchi di ricordarti il tuo nome.
si ok! ma Brumotti deve fare il cinema con la bici per pagarsi "il sogno" di andare sull'Everest?tra l'altro bella la bici che si porta dietro
lo si capisce dalle foto che è attrezzata per essere usata con scarponi da roccia e ramponi.
riassumendo:
arriverà sulla cima? Può tranquillamente essere, se il tempo il girono dell'ultima ascesa è buono ci può arrivare su chiunque non abbia esperienze di alpinismo ma sia fisicamente preparato e sia riuscito ad arrivare al campo 4 senza farsi abbattere da vomito, tosse, emicranie o edema polmonari ( tutti problemi che potrebbero spingerlo a desistere già al secondo campo base ).
si porterà la bici in spalla? può anche essere, non peserà molto di più di uno zaino con l'attrezzatura personale ( che a quel punto, avendo lui la bici in spalla, gli dovrà portare uno sherpa, e allora che senso ha? tanto valeva dare direttamente la bici allo sherpa ma se lo fai lo sponsor non paga )
saltellerà sulla cima ( tantopiù senza ossigeno )? non credo proprio. Forse, e dico forse, farà un saltino simbolico, poi se ne starà lì mezz'ora a compensare, e poi tornerà giù.
Non dico che non sia comunque un impresa, chiunque arrivi in cima all'everest merita rispetto a prescindere, però è innegabile che tutta la baracconata della bicicletta è un chiaro espediente per tirar su soldi, non c'è una componente sportiva ne alpinistica alle spalle che la giustifichi, e se fosse andato sull'everest in qualità di persona normale e non di personaggio brumotti ( cosa che lo costringe a portarsi la bici ) non se lo sarebbe cagato nessuno e non avrebbe trovato gli sponsor pronti a finanziargli l'impresa. Poi per cosa? per finire nel libro dei guinness, a fianco della donna con le unghie più lunghe del mondo e del tizio che si mette in bocca più scorpioni vivi? Grande utilità.
non credo ci voglia un genio per capirlo.
p.s.
per chi è completamente all'oscuro sia di cosa significhi scalare un 8000 sia dell'aspetto delle spedizioni commerciali sull'everest la lettura del libro aria sottile, anche se di 15 anni fa, è comunque altamente consigliata.
si ok! ma Brumotti deve fare il cinema con la bici per pagarsi "il sogno" di andare sull'Everest?
Va beh che è genovese, ma con quello che guadagna poteva andarci di tasca sua, in silenzio, senza la tiritera della bici!
Tanto solo facendosi fare qualche foto in divisa da alpinista qualche migliaio di euro lo recuperava, il resto lo sganciava lui e non piantava in aria sto cinema!
beh dai ci vogliono 60000 euro? magari qualche cosa meno...io non so quanto guadagni un brumotti ma non credo che sia il tipo che possa permettersi di cacciare un 60.000 euro sull'unghia così per togliersi un capriccio, quando invece ha l'opportunità, che fa benissimo a sfruttare, di farlo pagato.
ma penso che queste cose le sa anche lui...e simone moro che lo accompagna e che lì ci è statoa te serve uno che ti spari in testa per scoprire che se qualcuno lo fa muori? Non pensavo esistessero ancora persone che riponessero la più cieca fiducia unicamente nell'empirismo.
"A cavalcioni del tetto del mondo, con un piede in Cina e l'altro in Nepal, ripulii la maschera dell'ossigeno dal ghiaccio che vi si era condensato sopra e, sollevando una spalla per ripararmi dal vento, abbassai lo sguardo inebetito sull'immensa distesa del Tibet. A un certo livello, con distacco, comprendevo che la curvatura dell'orizzonte terrestre che s'inarcava ai miei piedi era uno spettacolo eccezionale. Avevo fantasticato tanto, per mesi e mesi, su quel momento e sull'ondata di emozioni che lo avrebbe accompagnato; e ora che finalmente ero lì, in piedi sulla cima del monte Everest, semplicemente non riuscivo a radunare energie sufficienti per concentrarmi.
basta leggere un qualsiasi libro che parli di imprese sugli 8000 per capire ( a livello cognitivo perchè poi sperimentarlo sul fisico deve essere 10 mila volte peggio ) cosa significhi.
beh dai ci vogliono 60000 euro? magari qualche cosa meno...
ora non so ma secondo te la macchina che guida brumotti costa molto meno di 60000 euro?
se il sogno è il SUV per gli aperitivi è un conto... se il sogno è andare sull'everest è un'altro...
si beh 1000 euro piu' o meno, se è un sogno i soldi li aveva... se è una gallata da fare a spese degli altri è un'altra cosa...in realtà credo di esser stato anche basso
[url]http://adventure.howstuffworks.com/outdoor-activities/climbing/mount-everest3.htm[/URL]
"Cost
The average cost of a fully guided journey up Everest from the south side is $65,000. A fully guided climb from the north costs somewhat less, averaging around $40,000. These costs do not typically include personal gear, international airfare, or insurance, all of which can add thousands to the trip. Starting from scratch, the required gear would run at least $8,000. The figure is closer to $15,000 with the addition of items like a laptop and digital camera."
devi considerare che solo il nullaosta per salire sull'everest da parte delle autorità locali credo costi sui 10.000 euro. Aggiungici il costo delle attrezzature, il costo del vitto ( scalare l'everest richiede mesi, per via della necessità di acclimatazione ) il costo delle guide e lo stipendio degli sherpa.
p.s.
io di che macchina guidi brumotti non ne ho la più pallida idea francamente.
ma penso che queste cose le sa anche lui...e simone moro che lo accompagna e che lì ci è statoe poi ha detto che userà l'ossigeno ogni qualvolte ne sentirà la necessità
si beh 1000 euro piu' o meno, se è un sogno i soldi li aveva... se è una gallata da fare a spese degli altri è un'altra cosa...
si fondamentalmente hai ragione... pero' se uno mi dicesse ti regalo la bici se fai 2 volte il Sella Ronda Hero una volta in senso orario e l'altra volta in senso antiorario senza fermarti ed utilizzare le risalite gli direi di no... perchè non devo morire per forza per avere una bici...beh tu i soldi per comprarti la mtb ce li hai altrimenti saresti senza bici. Se uno domani ti dice " ti regalo una mountain bike nuova come la vuoi tu se però per un po' ci pedali sopra con il mio nome scritto sulla maglietta" gli dici di no? Perchè uno che vuole fare una cosa, se gli propongono di farla pagato, dovrebbe dire di no? io accetterei al volo. In più lui fa anche un lavoro nella quale l'essere esposti da un tornaconto e questa scalata gli da esposizione. Al massimo l'unico che aveva qualche interesse a dire di no magari era Moro per una questione di credibilità ma alla fin fine non è certo il primo alpinista che per campare si mette a fare la chioccia di qualcuno coi soldi. Anzi, metà degli alpinisti che vanno sull'everest ormai campano di questo.
si fondamentalmente hai ragione... pero' se uno mi dicesse ti regalo la bici se fai 2 volte il Sella Ronda Hero una volta in senso orario e l'altra volta in senso antiorario senza fermarti ed utilizzare le risalite gli direi di no... perchè non devo morire per forza per avere una bici...
lo penso anch'io che le sappia anche lui, per questo quando dico che sta cosa è una baracconata non intendo dire che Brumotti è un pagliaccio, intendo dire, e l'ho già detto, che mediaticamente è costretto a dire cose e fare promesse che sa benissimo di non potere mantenere perchè "il personaggio brumotti è fatto così e campa di quello" ( un po' come i wrestler che sul ring sono tutti un "ti ammazzo la madre, ti stupro la sorella ti spacco le ginocchia" poi escono e vanno a cena assieme ) e se il personaggio brumotti non si portasse la bici sull'everest lo sponsor non gli da più i soldi perchè la Bianchi vorrà avere le foto della propria bici e del proprio testimonial in cima al monte più alto del mondo, striscia la notizia vorrà vedere il proprio inviato che racconta di esser salito sull'everest a bombazza e così via. Se Brumotti ci fosse andato in qualità di uomo brumotti che vuole fare un esperienza nuova e non di testimonial brumotti, perchè gli avrebbero dovuto pagare tutto? che tornaconto ci sarebbe stato? perchè lui e non un altro sconosciuto allora?
ma voi siete veramente convinti che uno conciato così:
con giacconi, scarponi, ramponi, vento, ubriaco dalla stanchezza della scalata, dalla spossatezza di un fisico che per settimane ha vissuto di privazioni, dal freddo e dalla mancanza di ossigeno, possa mettersi a fare i saltelli con la bici? Ma lo sapete in quanti muoiono a quelle quote, sulla via del ritorno dalla cima, per semplice sfinimento? O stiamo giocando a prenderci per il culo o veramente qui a qualcuno manca la più elementare capacità di giudizio della situazione.
Se Brumotti fosse veramente e sinceramente convinto di passare più tempo a pedalare che ad arrancare appeso a un moschettone e fosse veramente e sinceramente convinto di potersi mettere a fare i saltelli a 8000 metri sul tetto del mondo sarebbe un cretino, e secondo me brumotti non è un cretino. I cretini sono quelli che sentono la notizia in tv e dicono "hai visto, Brumotti sale sull'everest in bici! A BombAAZZZZAAAA!"
si ok! ma Brumotti deve fare il cinema con la bici per pagarsi "il sogno" di andare sull'Everest?
Va beh che è genovese [CUT]
...il rischio di vita è minimo, visto che ci sarà addirittura la tv.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?