• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Brumotti sull'Everest

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito
tra l'altro bella la bici che si porta dietro

lo si capisce dalle foto che è attrezzata per essere usata con scarponi da roccia e ramponi.

riassumendo:

arriverà sulla cima? Può tranquillamente essere, se il tempo il girono dell'ultima ascesa è buono ci può arrivare su chiunque non abbia esperienze di alpinismo ma sia fisicamente preparato e sia riuscito ad arrivare al campo 4 senza farsi abbattere da vomito, tosse, emicranie o edema polmonari ( tutti problemi che potrebbero spingerlo a desistere già al secondo campo base ).

si porterà la bici in spalla? può anche essere, non peserà molto di più di uno zaino con l'attrezzatura personale ( che a quel punto, avendo lui la bici in spalla, gli dovrà portare uno sherpa, e allora che senso ha? tanto valeva dare direttamente la bici allo sherpa ma se lo fai lo sponsor non paga )

saltellerà sulla cima ( tantopiù senza ossigeno )? non credo proprio. Forse, e dico forse, farà un saltino simbolico, poi se ne starà lì mezz'ora a compensare, e poi tornerà giù.

Non dico che non sia comunque un impresa, chiunque arrivi in cima all'everest merita rispetto a prescindere, però è innegabile che tutta la baracconata della bicicletta è un chiaro espediente per tirar su soldi, non c'è una componente sportiva ne alpinistica alle spalle che la giustifichi, e se fosse andato sull'everest in qualità di persona normale e non di personaggio brumotti ( cosa che lo costringe a portarsi la bici ) non se lo sarebbe cagato nessuno e non avrebbe trovato gli sponsor pronti a finanziargli l'impresa. Poi per cosa? per finire nel libro dei guinness, a fianco della donna con le unghie più lunghe del mondo e del tizio che si mette in bocca più scorpioni vivi? Grande utilità.

non credo ci voglia un genio per capirlo.

p.s.
per chi è completamente all'oscuro sia di cosa significhi scalare un 8000 sia dell'aspetto delle spedizioni commerciali sull'everest la lettura del libro aria sottile, anche se di 15 anni fa, è comunque altamente consigliata.

Reactions: nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Anch'io la pensavo allo stesso modo poi però ho saputo di quelli che l'hanno disceso con gli sci e lo snowboard... quindi non sono così certo che sia impossibile.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
si ok! ma Brumotti deve fare il cinema con la bici per pagarsi "il sogno" di andare sull'Everest?
Va beh che è genovese, ma con quello che guadagna poteva andarci di tasca sua, in silenzio, senza la tiritera della bici!
Tanto solo facendosi fare qualche foto in divisa da alpinista qualche migliaio di euro lo recuperava, il resto lo sganciava lui e non piantava in aria sto cinema!

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito

io non so quanto guadagni un brumotti ma non credo che sia il tipo che possa permettersi di cacciare un 60.000 euro sull'unghia così per togliersi un capriccio, quando invece ha l'opportunità, che fa benissimo a sfruttare, di farlo pagato.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
io non so quanto guadagni un brumotti ma non credo che sia il tipo che possa permettersi di cacciare un 60.000 euro sull'unghia così per togliersi un capriccio, quando invece ha l'opportunità, che fa benissimo a sfruttare, di farlo pagato.
beh dai ci vogliono 60000 euro? magari qualche cosa meno...
ora non so ma secondo te la macchina che guida brumotti costa molto meno di 60000 euro?
se il sogno è il SUV per gli aperitivi è un conto... se il sogno è andare sull'everest è un'altro...

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
ma penso che queste cose le sa anche lui...e simone moro che lo accompagna e che lì ci è stato e poi ha detto che userà l'ossigeno ogni qualvolte ne sentirà la necessità

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito

in realtà credo di esser stato anche basso

http://adventure.howstuffworks.com/outdoor-activities/climbing/mount-everest3.htm

"Cost
The average cost of a fully guided journey up Everest from the south side is $65,000. A fully guided climb from the north costs somewhat less, averaging around $40,000. These costs do not typically include personal gear, international airfare, or insurance, all of which can add thousands to the trip. Starting from scratch, the required gear would run at least $8,000. The figure is closer to $15,000 with the addition of items like a laptop and digital camera."

devi considerare che solo il nullaosta per salire sull'everest da parte delle autorità locali credo costi sui 10.000 euro. Aggiungici il costo delle attrezzature, il costo del vitto ( scalare l'everest richiede mesi, per via della necessità di acclimatazione ) il costo delle guide e lo stipendio degli sherpa.

p.s.
io di che macchina guidi brumotti non ne ho la più pallida idea francamente.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
si beh 1000 euro piu' o meno, se è un sogno i soldi li aveva... se è una gallata da fare a spese degli altri è un'altra cosa...

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito
ma penso che queste cose le sa anche lui...e simone moro che lo accompagna e che lì ci è stato e poi ha detto che userà l'ossigeno ogni qualvolte ne sentirà la necessità

lo penso anch'io che le sappia anche lui, per questo quando dico che sta cosa è una baracconata non intendo dire che Brumotti è un pagliaccio, intendo dire, e l'ho già detto, che mediaticamente è costretto a dire cose e fare promesse che sa benissimo di non potere mantenere perchè "il personaggio brumotti è fatto così e campa di quello" ( un po' come i wrestler che sul ring sono tutti un "ti ammazzo la madre, ti stupro la sorella ti spacco le ginocchia" poi escono e vanno a cena assieme ) e se il personaggio brumotti non si portasse la bici sull'everest lo sponsor non gli da più i soldi perchè la Bianchi vorrà avere le foto della propria bici e del proprio testimonial in cima al monte più alto del mondo, striscia la notizia vorrà vedere il proprio inviato che racconta di esser salito sull'everest a bombazza e così via. Se Brumotti ci fosse andato in qualità di uomo brumotti che vuole fare un esperienza nuova e non di testimonial brumotti, perchè gli avrebbero dovuto pagare tutto? che tornaconto ci sarebbe stato? perchè lui e non un altro sconosciuto allora?

ma voi siete veramente convinti che uno conciato così:

con giacconi, scarponi, ramponi, vento, ubriaco dalla stanchezza della scalata, dalla spossatezza di un fisico che per settimane ha vissuto di privazioni, dal freddo e dalla mancanza di ossigeno, possa mettersi a fare i saltelli con la bici? Ma lo sapete in quanti muoiono a quelle quote, sulla via del ritorno dalla cima, per semplice sfinimento? O stiamo giocando a prenderci per il culo o veramente qui a qualcuno manca la più elementare capacità di giudizio della situazione.

Se Brumotti fosse veramente e sinceramente convinto di passare più tempo a pedalare che ad arrancare appeso a un moschettone e fosse veramente e sinceramente convinto di potersi mettere a fare i saltelli a 8000 metri sul tetto del mondo sarebbe un cretino, e secondo me brumotti non è un cretino. I cretini sono quelli che sentono la notizia in tv e dicono "hai visto, Brumotti sale sull'everest in bici! A BombAAZZZZAAAA!"

Reactions: maxgastone

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito
si beh 1000 euro piu' o meno, se è un sogno i soldi li aveva... se è una gallata da fare a spese degli altri è un'altra cosa...

beh tu i soldi per comprarti la mtb ce li hai altrimenti saresti senza bici. Se uno domani ti dice " ti regalo una mountain bike nuova come la vuoi tu se però per un po' ci pedali sopra con il mio nome scritto sulla maglietta" gli dici di no? Perchè uno che vuole fare una cosa, se gli propongono di farla pagato, dovrebbe dire di no? io accetterei al volo. In più lui fa anche un lavoro nella quale l'essere esposti da un tornaconto e questa scalata gli da esposizione. Al massimo l'unico che aveva qualche interesse a dire di no magari era Moro per una questione di credibilità ma alla fin fine non è certo il primo alpinista che per campare si mette a fare la chioccia di qualcuno coi soldi. Anzi, metà degli alpinisti che vanno sull'everest ormai campano di questo.

LucaBrasi

Biker assatanatus
14/5/06
3.067
5
0
Svizzera del Sud
Visita sito
Bike
Scott Spark 910 MY18
si fondamentalmente hai ragione... pero' se uno mi dicesse ti regalo la bici se fai 2 volte il Sella Ronda Hero una volta in senso orario e l'altra volta in senso antiorario senza fermarti ed utilizzare le risalite gli direi di no... perchè non devo morire per forza per avere una bici...

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito

beh ma non credo sia questo il caso. Anzi credo che il caso, anche da quel poco che ho letto di brumotti che dice che da tempo voleva salirci sull'everest, sia più del tipo "io ho una voglia matta di fare il sella ronda hero e ho avuto il culo di trovare uno che m'ha dato la bicicletta e i soldi per l'iscrizione se ogni tanto durante la gara mi metto a urlare il suo nome"

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito

hai perfettamente regione, ma quello di cui devi tenere conto è che è un'impresa sportiva e se non ci riuscirà...pazienza...ma se non prova non lo saprà mai...il rischio di vita è minimo, visto che ci sarà addirittura la tv. é un pò come i record di apnea, dove si scende senza calcolare che se rimani senza ossigeneo e risali troppo veloce muori...poi magari arriva a 7000 e si rigira. conosco gente che si avvia sul gran sasso (solo 2912 metri) e vive un incubo, piange e deve essere portata giù con le funi...ma sinceramente penso di loro che hanno fatto bene a provarci...

cambridge

Biker novus
22/6/09
37
0
0
Milano
Visita sito
...il rischio di vita è minimo, visto che ci sarà addirittura la tv.

senza offesa ma io credo che alcuni di voi siano talmente assuefatti a certe storielle che vi raccontano da non riuscire più a distinguere la realtà dalla fantasia. C'è addirittura la tv? E da quand'è che la tv ha poteri metafisici?
Nel 1996, durante uno dei peggiori disastri sull'everest, quandosono morte 8 persone nell'arco di una notte c'era l'IMAX in veste ufficiale che riprendeva tutto per un documentario. Nel 2007 la rai ha mandato Mazzocchi a seguire tre alpinisti italiani professionisti sul k2: di questi uno, Stefano Zavka, è morto durante le riprese e si trattava di gente che scalava da quando erano bambini. Se quello s'è messo in testa di salire sulla cima dell'Everest per davvero e senza trucchi sarà un mortale esattamente come tutti gli altri. Se poi è talmente scemo da saltellare veramente con la bici in cima ( cosa che posso assicurarvi che sa già ora di non poter fare ) ogni saltello sarà un chiodo che apporrà alla sua bara. Sopra gli 8000 si muore davvero e si muore facile, non per niente in alpinismo ci si riferisce comunemente con il nome di "zona della morte"

io non dico che fa male a provarci, o che non deve farlo. La vita è la sua, sa i rischi che corre, non sono uno di quelli che dice che gli alpinisti se la vanno a cercare, anzi li ammiro molto e ammiro chiunque sfidi se stesso e Brumotti a prescindere lo fa andando sull'everest ( e più arriverà in alto e affronterà le difficoltà più si conquisterà la mia stima per quanto vale ).
Io dico solamente "vuole andare sull'everest"? va bene, gli auguro anche di riuscirci.
"Ha trovato il modo di farsi pagare per farlo?" Mi sta benissimo, mica lo devo pagare io, son contento per lui.
"Vuole vendermi l'idea che andrà lì a fare i saltelli con la bici in cima ad un 8000 e di venire giù a bombazza?" Mi faccia il piacere di non insultare la mia intelligenza e di andare a prendere per il sedere qualcun'altro perchè non c'ho più quindici anni.

Tizio74

Biker serius
4/3/11
285
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Io la vedo come un ottimo mezzo per autopublicizzarsi = tanti soldi. Fa solo che bene, è un pò come il grande fratello a tanti pare una buffonata ma in molti lo guardano e gli sponsor sgangiano soldi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo