da 5800m a 8848m c'è davvero una differenza abissale.
Io che ho fatto solo qualche 4000, ho rilevato che il MIO organismo fino a 4500m sta bene; sopra quella quota le difficoltà di respirazione aumentano in modo significativo.
Certo io non ho fatto lunghi periodi di acclimatazione e quant'altro, ma voglio dire che ci sono delle soglie anche inaspettate in cui il fisico improvvisamente vorrebbe dare forfait.
Non è che lo step da 4200 a 4500 è uguale allo step tra 4500 e 4800. E suppongo che anche alle quote superiori ci sia una stratificazione dell'aria particolare, non necessariamente con una variazione uniforme di quantità di ossigeno.
Se a 5800m è salito trotterellando senza mal di montagna, non è detto che arrivato a 6000 non ce la faccia già più.
Poi c'è poco da dire... quando si va in alta quota a fare cose estremamente faticose, tutto il superfluo va lasciato a valle, altrimenti ti trovi con due possibilità: o ci resti secco o lasci un ennesimo rifiuto tra i ghiacci e prosegui senza.
10kg di bici sono una croce che non può essere portata per giorni e giorni, sprofondando nella neve o appesi a pareti di ghiaccio con 2 picozze, corda e ramponi. Sbilancia, ingombra, pesa... si rischia di far precipitare chi la porta e chi è legato a lui.
Saliranno da soli Brumotti e Moro?
Ci sarà la trouppe televisiva, i portatori, le
guide alpine, il preparatore atletico, l'estetista...
Ma perché Brumotti non sfida McAskill se è così bravo? Fare una sfida da cinema in cui mostrare solo i momenti scenografici, preparati, è più facile forse. E' più accettabile perdere o rinunciare di fronte ad una sfida impossibile come l'Everest.
Secondo me gli basta farsi tutta questa pubblicità, provarci, mollare per ineluttabili avversità e tornare da eroe, perché "c'ha provato", raccontando un'epopea di paure, fatiche, momenti mistici (cose "normali" dell'alpinismo), con quell'autocompiacimento a bombazza di scuola Fabrizio Corona.
Lo stimavo molto quando faceva l'atleta.
Lo stimavo anche quando faceva lo showman, con spettacoli più da street-cyrcus.
Lo stimo un po' meno ora che sembra entrato nel "club dell'apparenza" di mediaset.
Quanti metri di dislivello al giorno può fare saltellando così?
edema polmonare assicurato se sta "il tempo necessario" per salire in bici. (non che scendere su quelle pendenze si faccia prima...)
Poi quando saltella, lo
zaino con picozze, moschettoni, acqua, viveri, indumenti, ecc... chi glieli porta? Moro?! ma dai... poi credo che una persona da sola non riesca a far sicurezza nel caso in cui cada con la bici, senza picozze e ramponi. Una cordata da 2 con uno che fa il ganassa in bici è già pericoloso sul Bernina. Figuriamoci sull'Everest... Non si può essere tanto creduloni da pensare che compiano davvero l'impresa in 2... con Moro che porta l'attrezzatura di Brumotti, gli fa sicurezza e... lo filma!