Brumotti sull'Everest

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
forse mette, come si suol dire le mani avanti?
immagino gia se non dovesse farcela, i racconti su come sia stata dura e su come lui abbia imparato tanto dall'esperienza e di come sono belli e buoni i poveri nepalesi a cui lui vuole portare tanto turismo e di quanto sia maturato spiritualmente ecc il tutto gridato ai 4 venti...
piu' cose leggo meno mi convince quest'impresa e meno capisco simone moro...........

O forse è molto più preparato di quanto dice.

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
da 5800m a 8848m c'è davvero una differenza abissale.

Io che ho fatto solo qualche 4000, ho rilevato che il MIO organismo fino a 4500m sta bene; sopra quella quota le difficoltà di respirazione aumentano in modo significativo.
Certo io non ho fatto lunghi periodi di acclimatazione e quant'altro, ma voglio dire che ci sono delle soglie anche inaspettate in cui il fisico improvvisamente vorrebbe dare forfait.
Non è che lo step da 4200 a 4500 è uguale allo step tra 4500 e 4800. E suppongo che anche alle quote superiori ci sia una stratificazione dell'aria particolare, non necessariamente con una variazione uniforme di quantità di ossigeno.

Se a 5800m è salito trotterellando senza mal di montagna, non è detto che arrivato a 6000 non ce la faccia già più.

Poi c'è poco da dire... quando si va in alta quota a fare cose estremamente faticose, tutto il superfluo va lasciato a valle, altrimenti ti trovi con due possibilità: o ci resti secco o lasci un ennesimo rifiuto tra i ghiacci e prosegui senza.
10kg di bici sono una croce che non può essere portata per giorni e giorni, sprofondando nella neve o appesi a pareti di ghiaccio con 2 picozze, corda e ramponi. Sbilancia, ingombra, pesa... si rischia di far precipitare chi la porta e chi è legato a lui.

Saliranno da soli Brumotti e Moro?
Ci sarà la trouppe televisiva, i portatori, le guide alpine, il preparatore atletico, l'estetista...

Ma perché Brumotti non sfida McAskill se è così bravo? Fare una sfida da cinema in cui mostrare solo i momenti scenografici, preparati, è più facile forse. E' più accettabile perdere o rinunciare di fronte ad una sfida impossibile come l'Everest.
Secondo me gli basta farsi tutta questa pubblicità, provarci, mollare per ineluttabili avversità e tornare da eroe, perché "c'ha provato", raccontando un'epopea di paure, fatiche, momenti mistici (cose "normali" dell'alpinismo), con quell'autocompiacimento a bombazza di scuola Fabrizio Corona.

Lo stimavo molto quando faceva l'atleta.
Lo stimavo anche quando faceva lo showman, con spettacoli più da street-cyrcus.
Lo stimo un po' meno ora che sembra entrato nel "club dell'apparenza" di mediaset.

Quanti metri di dislivello al giorno può fare saltellando così?

edema polmonare assicurato se sta "il tempo necessario" per salire in bici. (non che scendere su quelle pendenze si faccia prima...)

Poi quando saltella, lo zaino con picozze, moschettoni, acqua, viveri, indumenti, ecc... chi glieli porta? Moro?! ma dai... poi credo che una persona da sola non riesca a far sicurezza nel caso in cui cada con la bici, senza picozze e ramponi. Una cordata da 2 con uno che fa il ganassa in bici è già pericoloso sul Bernina. Figuriamoci sull'Everest... Non si può essere tanto creduloni da pensare che compiano davvero l'impresa in 2... con Moro che porta l'attrezzatura di Brumotti, gli fa sicurezza e... lo filma! :))):

io non so in quanti saliranno, ma su una cosa sono sicuro sull'everest non sale un metro con la bici.

Simone Moro, a quote proibitive, sale facendo 15 passi al minuto, a bassa quota sale a 1200 metri ogni ora.

Questo per farvi capire come le prestazioni a quella quota diventino proibitive.

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Avevo lasciato perdere questo thread, sopravvalutandomi bonario e indulgente verso tutti coloro che in buona fede vogliono credere ai sogni.
Naturalmente credere ai sogni non può fare male, ma può far male se qualcuno si approfitta di te, e il semplice credere si trasforma in credulità.
Ecco, ho letto qualche messaggio fa quello stralcio di un’intervista, quello in cui dichiara che stava per morire sotto una frana ma un sms gli ha dato le forze per uscire, come gli spinaci di Braccio di Ferro.
Ma per favore, ma chi è così allucinato, per quanto a bombazza, da decidere di abbandonarsi per sfinimento sotto una frana, sentire che gli è arrivato un sms, aprirlo (cazzo lo apri a fare, stai per morire), leggerlo e trovare in quell’sms la forza per uscire.
Insomma alla fine il giudizio l’ho espresso, non posso più resistere, e vorrei solo che non si arricchisse troppo con la credulità popolare, che è pure reato.
Siccome poi io do il mio massimo quando divento nervoso, ho capito cosa c’è di eccezionalmente stonato in tutta questa storia qui che solo ora all'improvviso mi si è rivelato come un'illuminazione.
Userò un esempio: mettiamo che io sono un drago a fare schioccare la lingua, ma veramente, sono tra i più bravi del mondo.
Ecco, se arriva qualcuno e mi propone di fare un gran premio di Formula 1 schioccando la lingua gli rispondo che è un povero mentecatto e che il fatto che so schioccare la lingua non significa che posso fare tutto mentre la schiocco.
Claudio

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Non è che abbia mai chiesto personalmente, ma da quello che ho sempre letto questi sono i requisiti.
Poi se sono solo pro-forma ed in realtà ti sparano su con la catapulta non lo so....

basta che leggi qualche libraccio sull'argomento per capire lo spirito delle "spedizioni commerciali"...

Tecnicamente la normale da sud dell'Everest è stata azzerata, come una ferrata dolomitica:
- l'ice-fall la ripassano più volte al giorno a controllare fisse e passerelle
- il west-cwm è asservito da due campi avanzati
- il salto che porta al colle sud è completamente attrezzato a corde fisse
- il pendio e la cresta che portano all'anticima è tracciata continuamente
- l'Hillary step è praticamente ferrato
- ... ah, ma siamo in cima?

Aggiungi che ogni cliente ha la sua bella dose di ossigeno e fisiologicamente arriva in cima... a livello del mare.

Unici rischi rimasti: il meteo e... l'affollamento! Per cosa credi mi sia dato alla mtb? ;-)

• Mi piace
Reactions: ecox and Pier88
T

teoDH

Ospite
Non è che sali sulla cima dell'Everest in giornata...ci vogliono settimane di andirivieni dai vari campi alle varie quote. E questo per far acclimatare anche alpinisti super-esperti e gli stessi sherpa. Che non sono mica superman.

Falso... Kammerlander è salito dalla parete nord in meno di 17 ore partendo dal campo avanzato (che non è il base della sud) a 6400 m... 2500m di dislivello su pendenze del 40-50%, con più di metà tragitto in arrampicata, e non camminando, con gli sci a spalla, in meno di 17 ore...
Un alpinista esperto in solitaria che parte dal campo dopo il ghiacciaio può salire la sud in meno di 2gg...

Altra curiosità: un simpatico svedese di nome Goran Kropp, nel 96 è partito da casa sua, in Svezia (!), ed è arrivato al campo base dell'Everest in bicicletta, e l'ha poi pure scalato in solitaria...

Quanto al mal di montagna... dipende da tantissime cose, dopo i 4000 m si può soffrire di mal di montagna, specie se come nel caso di Brumotti sali dal livello del mare a 4/5000 m in poco tempo, e compi degli sforzi... il fatto che passino settimane al campo base provando a salire su altre montagne è stato deciso apposta per acclimatarsi... due anni fa un caro amico, over 50, è andato sul campo base dell'Everest facendo buona parte del tragitto in auto, per questioni di tempo, in quanto era una deviazione non programmata... è uno che è stato su parecchie vette alpine anche impegnative e ha una certa esperienza di montagna, e non aveva mai patito nulla... dopo mezz'ora che era al campo base è stato male e a un controllo medico sul posto gli hanno ordinato di scendere immediatamente... ci è poi risalito l'anno dopo camminando, e non ha avuto alcun problema.

Il mal di montagna è imprevedibile, colpisce chiunque potenzialmente ovunque, e solo l'acclimatamento può porvi rimedio... Quindi che sia stato male a 5000m non vuol dire nulla... e questo uno come Moro lo sa... voi evidentemente preferite prendere buona ogni scusa e infinitesimo dettaglio per spandere merda...

• Mi piace
Reactions: Pier88

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
... voi evidentemente preferite prendere buona ogni scusa e infinitesimo dettaglio per spandere merda...

credi veramente a questo?
ti sembra un'infinitesimo dettaglio racontare che mentre stavi quasi morendo t'è arrivato a 5000 mt in himalaya l'sms della madre di un ragazzino deceduto e questo ti ha dato la forza di reagire...ecc.ecc. risalire la frana ecc.ecc.?
permettimi di dubitarne almeno....vabbhè che siamo nel paese delle nipoti di mubarak, ma prima di credere a tutto come dei boccaloni......

p.s se la storia è vera è un miracolo...... se non è vera spero lo sia completamente e che pure la madre ed il ragazzino siano inventati,altrimenti è una roba di un cinismo pazzesco.....
.
purtroppo è vero....

http://www.12vda.it/cronaca/6961-un...travolto-da-unauto-mentre-andava-in-bici.html

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.042
18
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
e tu credi ad un sms che gli ha salvato la vita....
...stanno pigliando praticamente TUTTI per il culo....:nunsacci:e...lo sanno fare pure bene...ma dai e non mi dite che il CORRIERE non prende cantonate..e allora le notizie dell'esimio Avv. Canzona...per favore siamo in mano ai media e per di più neanche così attendibili...mediaset docet

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Altra curiosità: un simpatico svedese di nome Goran Kropp, nel 96 è partito da casa sua, in Svezia (!), ed è arrivato al campo base dell'Everest in bicicletta, e l'ha poi pure scalato in solitaria...

permettimi d'integrare:

Kropp è salito prima da solo e senza ossigeno, poi la seconda volta si è portato la tipa, ed

ancora ha trovato pure il tempo di sparare a un orso che li inseguiva! fatto che gli valse le -

sacrosante- critiche svedesi.

Mandò tutti a ca(g)are e si trasferì a Seattle USA dove ironia della sorte trovò la morte

molto al di sotto degli ottomila.

Allegati

• Goran-Kropp-cycles-to-everest.jpg
    Goran-Kropp-cycles-to-everest.jpg
    28,1 KB · Visite: 14

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
60
Visita sito
Perdona se mi permetto, ma pare che la tua sia una posizione critica a priori.

Abbiamo già chiarito che si sta cercando di analizzare questa esperienza sui contenuti.

Le battute da bar stridono un pò con le informazioni assai interessanti sulla montagna e sull'alpinismo in genere che si stanno

dipanando.

Secondo me eh?

T

teoDH

Ospite
e tu credi ad un sms che gli ha salvato la vita....

Non sarebbe la prima volta che accade... spesso piccole cose ti danno la forza di andare avanti... comunque sono dettagli senza peso... cos'è, avete finito i motivi per denigrarlo?
Io ancora vorrei capire cosa vi ha fatto di male Brumotti... cosa sta facendo di male ora, cosa c'è di tanto ignobile nel voler provare a scalare l'Everest, inventandosi qualcosa di diverso solo ed esclusivamente per poter contare su un supporto economico di sponsor etc...

Cosa credete, che se pigliava il suo zaino e Simone Moro e partiva per l'Everest Striscia gli dava 3 mesi di ferie, le demo in giro le faceva un sosia, e i soldi per biglietti, permessi, etc cadevano da una pianta?
Così lui realizza un suo sogno, e se per farlo deve raccontarla un po ai vari media, considerato che il 70% della gente manco sa dov'è l'Everest, e se la romanza un po', fa solo bene...

Visto poi che per molti di voi è tanto facile salire sull'everest (qua non ce l'ho con te ecox), perchè non dilapidate lo stipendio di un anno e partite? cosa ci fate ancora davanti al monitor? i monsoni stanno arrivando...:nunsacci:

• Mi piace
Reactions: kristian

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo