una bici ridicolizza la montagna?!
ma dove pedalate?! tutti in pianura padana?!
Dire che siccome la mountainbike richiama "mountain" allora tutto è lecito ha poco senso imho.
Non è che allora con una "bici da corsa" è sensato fare i 400mt ostacoli o "la corsa" coi sacchi...
Verosimilmente questa impresa di Brumotti vorrà dire un tot di sherpa, operatori video, foto, guide, elicotteri, tende, monnezza, etc. etc.. da portare in quei posti.
Con l'impatto ambientale che ne consegue.
Il tutto per un "record" che tutto sommato lascia il tempo che trova.
E questo lo criticherei se ci fosse Brumotti o chiunque altro. E per qualunque altro tipo di "record" del genere. Fosse il maggior n° di palleggi fatti in cima all'Everest o il maggior n° di boccali di birra bevuti.
Per ora mi sembra di poter dire che Mediaset sta "vendendo" l'evento in modo poco corretto, battendo il tasto sulla spettacolarizzazione senza fornire le giuste informazioni tecniche.
viceversa una mountain bike è fatta per percorrere sentieri di montagna.
ma soprattutto ancora non sappiamo cosa realmente Brumotti vada a fare e COME.
credo che l'inquinamento creato da Brumotti sia un ago rispetto al "pagliaio" dell'inquinamento globale....
devo ridere?!
una bici da corsa non è fatta per saltare ostacoli, ne per essere infilata in un sacco...
quindi che stupidaggine è questa?!
viceversa una mountain bike è fatta per percorrere sentieri di montagna.
che la montagna sia l'Everest, il K2, o Prato Selva o Sestola o altre, se queste montagne siano "fattibili" con la MTB oppure no, sarà la stessa montagna a svelarcelo...
ma soprattutto ancora non sappiamo cosa realmente Brumotti vada a fare e COME.
anche i biker che ho postato nel video erano "seguiti" dalla videocamere! e allora?! a me sembra una bella impresa e acclamata da tanti nel forum...
allora smettiamo di andare in bici in montagna (non si rovinano solo i sentieri dell'Everest, ma TUTTI i sentieri, anche a quote inferiori). smettiamo di andare in auto. smettiamo di comprare la carta stampata (il polmone del mondo è sempre più in crisi). smettiamo di andare su internet (consumiamo energia elettrica e le centrali elettriche inquinano).
smettiamo di andare per bike park o a sciare, le seggiovie inquinano (per non parlare del disboscamento)....per non parlare della gente che fuma in seggiovia e butta le cicche prima di scendere (gli farei fare 1 anno di reclusione...)
infine smettiamo di petare perchè tiriamo fuori CO2...
smettiamo di fare tutto...
credo che l'inquinamento creato da Brumotti sia un ago rispetto al "pagliaio" dell'inquinamento globale (e dipenderà molto dall'educazione o meno delle persone che lo seguiranno)....inoltre questa impresa viene fatta una sola volta, quanti miliardi di veicoli girano ogni giorno nel mondo?!
con questo non sono di certo a favore dell' "inquinamento", quando vado a fare trekking torno a valle con le buste piene di schifezze lasciate da gente maleducata, ma ora il problema di quest'impresa di brumotti è l'inquinamento!?
ma soprattutto fin ad ora sei stato credo l'unico a lamentarsi dell'inquinamento...
Infatti brumotti andrà proprio per "sentieri" con una "mountainbike" con le gomme chiodate e legato ad una corda
Quello che ha dichiarato lui di voler fare non basta?
Ergo l'impatto ambientale di un giro in mtb sui sentieri di una montagnola prealpina anche in gruppo ed il portare tutto l'ambaradan che seguirà Brumotti ad 8800mt sarebbe lo stesso?
Hai capito che questo va per saltellare su una ruota sulla cima dell'Everest
Quindi credo che inquiniamo più noi (100.000 utenti di forum) che Brumotti. Perchè quante gomme consumiamo tutti insieme? Quante camere d'aria trovo in giro?! E quante cartacce di integratori?!
Ma quanti km facciamo, noi 100.000 utenti?!
Quanti di noi fanno 100km con l'auto per andare a pedalare in "montagna", spesso da soli?!
e quanti km di sentieri percorriamo in un anno tutti insieme?! etc etc etc
Uno che sia uno che abbia commentato il video del 1992 che ho postato, dove a dichiarare
Prossimamente si disputerà una gara dove Major Sponsor è la più importante raffineria
petrolifera italiana.
Cazzo, che senta qualcuno scandalizzato.
Un minimo di amor proprio , niente.
Questo, mi fa schifo.
Ugo
Spero che tu stia continuando a discutere solo per avere ragione. Non posso pensare che ti sfugga che quel tale sta veicolando il messaggio che prima o poi in luoghi sacri come la cima dell'Everest sarà possibile fare qualsiasi cosa, anche costruire un mini centro commerciale?
Non si puo' muovere una critica ad un'impresa senza essere tacciati di avercela con chi la farà o senza subire un ricattuccio morale?
Uno che sia uno che abbia commentato il video del 1992 che ho postato, dove a dichiarare
di andare sull'Everest in bici era un'italiano medio, UNO DI NOI (!) e non bellicapelli Brumotti.
E allora?
Perchè neanche un commento?
Perchè di nome e cognome non fa Vittorio Brumotti?
E mi riferisco anche ai moderatori, glissatori, amici, benpensanti, integralisti, utenti che mi
commuovono dal tanto che sono rispettosi del prossimo ( e non sempre è un bene) e agli
alpinisti "puri".
Un video di 20 anni fa in cui c'è uno che dice di voler andare in solitaria fino al campo base dell'everest...c'è arrivato? c'entra qualcosa col portare una troupe televisiva in cima all'everest?
Se è per questo nei prossimi 3 minuti o anche meno sicuramente morirà un lavoratore in nero, un bambino di malnutrizione in africa, decine di persone uccise in conflitti armati, etc..
Dobbiamo scandalizzarci tutti qui nel topic sull'impresa di Brumotti per "amor proprio"?
Non si puo' muovere una critica ad un'impresa senza essere tacciati di avercela con chi la farà o senza subire un ricattuccio morale?
1- Appunto c'è arrivato? Sappiamo qualcosa di quella spedizione? Niente.
Bene, allora prima di tutto andiamo a vedere come era andata quella storia e facciamo una
pre-valutazione sulla spedizione attuale.
Lascia perdere la genericità, ti ho fatto un esempio preciso e TOTALMENTE aderente
all'argomentazione. Trovami un solo cenno di risentimento nei confronti di una manifestazione dove i soldi ce li mette chi avvelena te, i tuoi figli e l'ambiente in cui si vive.
E tot bikers che portano in giro una maglietta per sponsorizzarla.
Ugo
Mi trovo d'accordo con Matteo, non si sanno i dettagli di questa spedizione quando li sapremo allora potremo criticare e giudicare.
La mountain bike come attività fa parte della montagna proprio come lo sci e lo snowboard, quindi se vogliono andare in bici sull'Everest non vedo perché non possano farlo. Certo che se ce lo portano in vetta con l'elicottero oppure sulle spalle di qualche sherpa è ovvio che per me risulterà essere solamente una pagliacciata e allora sarò il primo ad andare contro a questa spedizione.
Certo che se ce lo portano in vetta con l'elicottero oppure sulle spalle di qualche sherpa è ovvio che per me risulterà essere solamente una pagliacciata e allora sarò il primo ad andare contro a questa spedizione.
Se ne sai qualcosa dillo tu...e cmq non vedo il nesso con quello di cui si sta discutendo in questo topic. Quello voleva arrivare al campo base pedalando da solo (questo quello che dice nel video). Quello che dice di voler fare Brumotti è un po' diverso...
Ma cosa c'entra con quello di cui si sta discutendo qui? Io non so nemmeno di che manifestazione parli...
E cmq tu presupponi che io abbia del "risentimento" verso Brumotti...cosa non vera (chissenefrega...)
Ho solo espresso delle critiche verso l'impresa che si è prefisso di fare.
E farei lo stesso se Schurter decidesse di andare in sella pedalando sulla cima del Fitzroy...
Non vedo perché non posso farlo senza prima dolermi che la compagnia petrolifera sponsorizzi non so cosa...
Sarebbe interessante sapere su cosa ti basi per fare un'affermazione così categorica. Io sono abituato a giudicare in base alle cose, non in base a chi le fa.
Sarebbe utile abbandonare ogni tanto l'italica propensione alle guerre per tribù, per cui se viene attaccato "uno dei miei" lo si difende a prescindere.
grazie pier!! mi fa piacere leggere questo messaggio da te che sei un amante della montagna come me, se non di più!
e quello che ho evidenziato in neretto è esattamente il mio pensiero.