dimmelo tu come ci sale allora, spiegami per esempio come supererà le ice falls e l'hillary step, poi spiegami come farà da 8000 metri a 8850 dove alpinisti allenati muovono un passo ogni 5/6 secondi a saltellare sulla bici e salire.
Io ho letto i comunicati, non gli articoli di fantomatici blog, e ho parlato un po' con un collega che doveva seguirlo in questa impresa, e che si è allenato parecchio anche insieme a lui.
In elicottero fa da Katmandu, dove arriva in aereo, a Lukla, una tratta comune che in jeep si fa in due gg e in eli in un ora, da li parte per il trekking che porta al campo base, per quella parte di trekking ha due bici, una MTB e la bici da trial, cercherà di fare il più possibile del tragitto in bici fino al campo base.
Arrivati li, la troupe e il supporto logistico si fermano, le fantomatiche 30 persone sono metereologi, addetti alle comunicazioni, e un paio di cari amici di Vittorio, al Campo si prenderanno del tempo per ambientarsi, durante questo periodo Vittorio e Simone faranno alcune scalate per verificare che tutto sia a posto, una di esse è l'Island Peak, poco più di 6200m.
Se tutto va come deve andare, sulla vetta saliranno Vittorio, Simone Moro, un cameraman specializzato in riprese di alpinismo e due sherpa, che si occuperanno dell'allestimento dei campi e del controllo corde, Vittorio si porta su la bici da trial e un po' di attrezzatura, Simone Moro il resto dell'attrezzatura.
Durante la salita, sopratutto sull'Ice fall, il grande ghiacciaio ai piedi dell'Everest, faranno logicamente foto e riprese con Vittorio in bici.
Se tutto andrà bene, come meteo e condizioni fisiche, saliranno camminando in vetta (ho letto pure io "articoli" che parlavano di salire saltellando, ma ho letto anche che volevano far pagare le tasse a cani e gatti...), quasi sicuramente Vittorio salirà con l'ausilio di ossigeno, dopodichè sempre se si riuscirà, Vittorio tenterà il record dei saltelli, vi ricordo che per battere il recor basta che ne faccia uno...
Ora, la spedizione sulla carta è preparata molto seriamente, Vittorio è allenato come una bestia, sono due anni che prepara sta cosa, Simone Moro è oggi uno dei migliori alpinisti al mondo e non è certo un buffone...
Anche il governo Nepalese, di solito restio a concedere permessi, ha avvallato l'impresa.
C'è la componente spettacolo, certo, andare sull'everest da alpinista esperto costa decine di migliaia di euro, tra permessi, viaggi, organizzazione, gli alpinisti che salgono da SOLI si contano sulla dita di una mano, il resto, anche gente esperta, si aggrega a spedizioni che altro che 30 persone, ce ne sono un centinaio almeno... di cui poi sono 10 a salire...
Lo fa per fama? come detto prima, visto come gira in italia gli conveniva fare altro... lui lo fa per passione e sfida con se stesso, può stare simpatico o meno, ma non capisco perchè ci si debba accanire contro questa cosa tirando fuori informazioni false, molte delle quali per altro assurde...
E la cosa che più mi fa incazzare è che su un forum di bici, si spanda merda addosso a uno che sta cercando di fare qualcosa di unico proprio usando la bici... sono stufo di sentire ragazzini che sono capaci di fare barspin definirsi migliori di Brumotti, sono stufo di leggere bitumari e crosscountristi definirsi gli unici VERI ciclisti e "atleti" al mondo, sono stufo di vedere etichette appioppate a questo e quello solo perchè ha avuto una bella idea e come unica colpa ha quella di saper vendere bene la propria immagine per fare cose che tutti noi possiamo solo sognare...