Bright su Pinkbike

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Le altre pompette pompano da entrambi i lati un lato molla/aria altro lato idraulica
Ma che ci incastra, le battute, se ci fai caso, servono per bloccare il movimento verticale, perché non so se te ne sei accorto, ma la ruota anteriore appoggia a terra, quindi se il mozzo non poggia sulla battuta poggia sul perno che, sempre se ci fai caso, è di un diametro molto più piccolo rispetto all’asse della ruota perché serve ad evitare che la forca (almeno quelle pompetta) si “scianchino”, pensa a come erano fatti i QR.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Le altre pompette pompano da entrambi i lati un lato molla/aria altro lato idraulica
E poi non è vero nemmeno quello che hai scritto, perché da un lato c’è l’aria/molla e dall’altra tutta l’idraulica alla quale è deputata la finzione e di freno in compressione ed estensione, quindi anche le pompette pompano da un solo lato
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
alla fine, a livello di risposte divertenti, non c'è molta differenza tra il forum e fb o youtube
 
Ultima modifica:

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma che ci incastra, le battute, se ci fai caso, servono per bloccare il movimento verticale, perché non so se te ne sei accorto, ma la ruota anteriore appoggia a terra, quindi se il mozzo non poggia sulla battuta poggia sul perno che, sempre se ci fai caso, è di un diametro molto più piccolo rispetto all’asse della ruota perché serve ad evitare che la forca (almeno quelle pompetta) si “scianchino”, pensa a come erano fatti i QR.

E poi non è vero nemmeno quello che hai scritto, perché da un lato c’è l’aria/molla e dall’altra tutta l’idraulica alla quale è deputata la finzione e di freno in compressione ed estensione, quindi anche le pompette pompano da un solo lato
Mi dispiace ma non ho capito il tuo discorso.

La Bright non ha la battuta sullo stelo libero perché appunto è libero non c'è ne idraulica e neanche molla

Sulle forcelle con molla/aria da un lato e idraulica dall'altro la ruota deve contrastare entrambi gli steli in compressione ecco perché c'è la battuta da entrambi i lati
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.476
5.574
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E poi non è vero nemmeno quello che hai scritto, perché da un lato c’è l’aria/molla e dall’altra tutta l’idraulica alla quale è deputata la finzione e di freno in compressione ed estensione, quindi anche le pompette pompano da un solo lato
Vero, ma sulle "pompette" Gli steli sono collegati dall archetto, quindi si muovono insieme anche se l'elemento elastico è in uno stelo solo.
In una steli rovesciati invece tutto lo sforzo di far muovere l'altro stelo lo svolge il perno, che quindi dovrebbe essere sovradimensionato.
Pure nelle moto c'è la molla da un lato solo, ma il perno logicamente è più grande e solitamente in acciaio
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
illu ma dopo due anni stiamo ancora parlando di sta roba? ahahahaha non ha chiuso il tizio dopo quella recensione?! loooool
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.441
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Vero, ma sulle "pompette" Gli steli sono collegati dall archetto, quindi si muovono insieme anche se l'elemento elastico è in uno stelo solo.
In una steli rovesciati invece tutto lo sforzo di far muovere l'altro stelo lo svolge il perno, che quindi dovrebbe essere sovradimensionato.
Pure nelle moto c'è la molla da un lato solo, ma il perno logicamente è più grande e solitamente in acciaio
Giusto ma probabilmente mi sono spiegato male io, per battute del mozzo intendo quelle in foto, che la brigth non ha sul lato dx. Per quello che so io queste battute hanno la funzione di bloccare la ruota e renderla solidale con la forcella, sul perno (che torno a dire è "molto" più piccolo di diametro rispetto all'asse del mozzo) non ci appoggia la ruota, il perno collega i due lati della forcella e, nel caso della forcella "tradizionale" irrigidisce ulteriormente i foderi già collegati dall'archetto. Tornando alla rigidità in torsione, credo che non avendo la battuta su di un lato e avendo il perno come tutte le altre forcelle, la ruota abbia più libertà di muoversi.
 

Allegati

  • Screenshot 2023-03-07 alle 09.08.58.jpg
    Screenshot 2023-03-07 alle 09.08.58.jpg
    71,7 KB · Visite: 73
  • Screenshot 2023-03-07 alle 09.11.13.jpg
    Screenshot 2023-03-07 alle 09.11.13.jpg
    342,9 KB · Visite: 61

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.163
978
0
bassa reggiana
Visita sito
ho sempre pensato che la funzione portante fosse del perno, e che le battute che indichi tu servissero solo per facilitare il centraggio.
anche perchè mi sa che nella mia bdc le superfici che vanno in battuta nelle sedi esterne siano di plastica...
:nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Giusto ma probabilmente mi sono spiegato male io, per battute del mozzo intendo quelle in foto, che la brigth non ha sul lato dx. Per quello che so io queste battute hanno la funzione di bloccare la ruota e renderla solidale con la forcella, sul perno (che torno a dire è "molto" più piccolo di diametro rispetto all'asse del mozzo) non ci appoggia la ruota, il perno collega i due lati della forcella e, nel caso della forcella "tradizionale" irrigidisce ulteriormente i foderi già collegati dall'archetto. Tornando alla rigidità in torsione, credo che non avendo la battuta su di un lato e avendo il perno come tutte le altre forcelle, la ruota abbia più libertà di muoversi.
Quella battuta non ha influenza sulla rigidità torsionale, piuttosto è il diametro della battuta che può avere una certa influenza infatti sulla Bright servono i torque cap diametro 31
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.947
2.638
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
A quanto pare tra criticoni del marketing e super tecnici di costruzione pare che ne sapete più di fiorilli , spero che a ome il 19 siate tutti lì a dirgli le vostre teorie :smile:
Esatto vuoi mai che il sig. Fiorilli a fronte di qualche fantomatica supercazzola non abbia lo spunto per perfezionarla:-)..ah no è già perfetta;-)
 
  • Haha
Reactions: Barons

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.128
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se n’è parlato così tanto e male di questa forcella, che alla fine ha stuzzicato la mia curiosità e lo studiata un po’.
Se fossi alla ricerca di una nuova forca, andrei sicuramente giù a Brescia la prossima settimana per i test dedicati.
Certo che lo scetticismo del zero sag rimane nella testa, ma se la prova fosse positiva personalmente come manufatto non lo trovo così esageratamente caro. Se penso che alcune ditte commerciali ti fanno pagare 2000€ per un telaio in alluminio e pure senza ammortizzatore....
A livello strutturale la grossa differenza con le precedenti realizzazioni a steli rovesciati di altre ditte, sta che una boccola è piantata su uno stelo anziché tutte e due dentro i foderi, geniale... e come dice Rulezman, la struttura e precisioni nelle tolleranze sono la prima cosa. Per l’idraulica ci si può sempre lavorarci su..
E sono convinto che essendo un prodotto personalizzato la quadra in senso idraulico la si trova...
Insomma !... chi è nei dintorni di Ome Sabato e Domenica, vada a provarla così ci dice com’è...
 
Ultima modifica:
  • Love
Reactions: MaxSantucci

Classifica mensile dislivello positivo