Bright su Pinkbike

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
ma a che ti serve? la valvola vvc nei depliant cambia gia' la durezza del pacco lamellare, va gia' bene cosi' per tutti. :-)

per calcoli precisi puoi acquistare shim restackor ma cercando bene in rete trovi il semplice principio che regola la risposta in base allo spessore delle lamelle. acquisita la teoria avrai comunque alcuni grossi problemi: il sistema deve essere stato studiato per rispondere bene al tuning delle lamelle, tu devi capire cosa c'e' che non va e devi sapere come va curato . in sostanza per mettere mano non a caso tocca leggere molto in rete (in inglese, cercando di individuare le fonti credibili) e possibilmente studiare un paio di libri di riferimento: o lo fai per cultura personale o e' piu' semplice ed efficace affidarsi ad un professionista esperto.
Cultura personale e voglia di provare. In particolare mi piacerebbe rendere piú simile il comportamento della 36 alla 38 (come idraulica ovviamente)
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.794
2.029
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Boh, son cose che si leggevano sulle riviste dell epoca, personalmente non ho provato una Buell anche se esteticamente mi intrigava molto
Ho avuto una Buell XB12 e ho una CR1125. la prima aveva il motore hd sportster rivisto ed aveva molti e diversi problemi di affidabilità soprattutto all’impianto elettrico, la seconda un motore rotax con problemi al regolatore e statore e a volte perdite dall’attuatore della frizione.
Il disco perimetrale con la pinza piccola era una cagata, con la pinza 8 pistoni era usabile e aggiungendo ancora una pompa radiale di qualità diventava accettabile. Non arriva ad un impianto doppio disco di qualità però.

le discussioni su coppia giroscopica, tira a destra perché ha un solo disco etc… etc… sono inesatte

Erik Buell ha tirato fuori belle idee e la XB è ancora iconica così come la S1 ma le sue moto avevano oggettivi problemi di prodotto e industrializzazione e nonostante ciò le amo. Ho avuto modo di incontrare Erik ed è una persona squisita. HD gli ha tirato un pacco enorme, avevano due bei marchi (Buell e MVAgusta) ma la loro strategia era poco amichevole verso le sport bike
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Eh no, non hanno mica la “valvola automatica” (l’avrei definita “universale” fossi stato il produttore...) e la molla della negativa “per tutti” come le Bright...
fosse prevista una sola durezza di molla è effettivamente un sistema ulteriormente affinabile a costo zero per il produttore. Non so quanto influente sul risultato finale, in ambito moto è un parametro che viene considerato molto meno di scorrevolezza, molla positiva ed idraulica.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
Cultura personale e voglia di provare. In particolare mi piacerebbe rendere piú simile il comportamento della 36 alla 38 (come idraulica ovviamente)
Temo complicato se solo una è vvc . Con questa valvola c'è un debole freno alle alte . per avere un freno simile la regolazione esterna del vvc non può certo stare nella stessa posizione della valvola precedente.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Magari dico una minchiata per l’amor di Dio, ma come fa a pretendere di avere una rigidità torsionale quanto l’unico elemento “strutturale” deputato a a contrastare tali forze é un perno di 15 mm. avvitato e da una sola parte. Poi il tester dice di mettere il frena filetti perché il perno tende a svitarsi?!?!? Ma dai!
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.556
2.075
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Magari dico una minchiata per l’amor di Dio, ma come fa a pretendere di avere una rigidità torsionale quanto l’unico elemento “strutturale” deputato a a contrastare tali forze é un perno di 15 mm. avvitato e da una sola parte. Poi il tester dice di mettere il frena filetti perché il perno tende a svitarsi?!?!? Ma dai!

perchè tu non lo fai, io con una forcella a pompetta il perno l'ho saldato!
 
  • Haha
Reactions: pk71

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.407
28.671
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Magari dico una minchiata per l’amor di Dio, ma come fa a pretendere di avere una rigidità torsionale quanto l’unico elemento “strutturale” deputato a a contrastare tali forze é un perno di 15 mm. avvitato e da una sola parte. Poi il tester dice di mettere il frena filetti perché il perno tende a svitarsi?!?!? Ma dai!
Avvitato ad una sola parte ma in battuta , quindi fa un corpo unico o no?
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Avvitato ad una sola parte ma in battuta , quindi fa un corpo unico o no?

No, sul lato DX è senza battuta del mozzo quindi grava tutto sul perno che ha gioco sull'asse del mozzo
e oltretutto la sede non è nemmeno rettificata come in tutte le altre "pompette", ecco perchè segna parecchio il perno.
 

Allegati

  • IMG_8124.jpg
    IMG_8124.jpg
    69,6 KB · Visite: 66
  • IMG_8126.jpg
    IMG_8126.jpg
    231,3 KB · Visite: 66
  • IMG_8128.jpg
    IMG_8128.jpg
    205,1 KB · Visite: 66

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
No, sul lato DX è senza battuta del mozzo quindi grava tutto sul perno che ha gioco sull'asse del mozzo
e oltretutto la sede non è nemmeno rettificata come in tutte le altre "pompette", ecco perchè segna parecchio il perno.
Lo stelo dx scorre libero sia compressione che ritorno è tutto sul sinistro e li c'è la battuta
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
531
348
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Temo complicato se solo una è vvc . Con questa valvola c'è un debole freno alle alte . per avere un freno simile la regolazione esterna del vvc non può certo stare nella stessa posizione della valvola precedente.
Intendi che il freno alle alte è troppo debole?

Personalmente mi piacerebbe avere la 38 piú sostenuta alle basse compressioni e nelle curve strette. Su veloce e sul tecnico la trovo ottima

Mentre la 36 un po' piú 'piena' sul tecnico e me o legnosa sul veloce
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo