Bright su Pinkbike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.074
319
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
… A livello strutturale la grossa differenza con le precedenti realizzazioni a steli rovesciati di altre ditte, sta che una boccola è piantata su uno stelo anziché tutte e due dentro i foderi, geniale...
Tanto per intenderci sulla genialità, tutte le forche upside down da moto hanno questa architettura.
Nella MTB, la Boltron di Magura (2017, sempre steli rovesciati, produzione WP) è così, andando indietro nel tempo, molto indietro, già le prime Manitou Answer (1991, tradizionali forcelle) adottavano le boccole in testa agli steli.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ho sempre pensato che la funzione portante fosse del perno, e che le battute che indichi tu servissero solo per facilitare il centraggio.
anche perchè mi sa che nella mia bdc le superfici che vanno in battuta nelle sedi esterne siano di plastica...
:nunsacci:
Secondo me no, come ho già detto il perno passante (sia all'anteriore che al posteriore) ha un diametro molto più piccolo rispetto a quello dell'asse della ruota, ci ciottola come si dice in Toscana.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
ho sempre pensato che la funzione portante fosse del perno, e che le battute che indichi tu servissero solo per facilitare il centraggio.
anche perchè mi sa che nella mia bdc le superfici che vanno in battuta nelle sedi esterne siano di plastica...
:nunsacci:
Non mi piace avere torto e quindi ho chiesto a chi se ne intende un filino più di noi, alla Syntace che produce ruote, componenti e anche bici (Liteville), le risposta al quesito "dove poggia la ruota?" la trovate di seguito, sicuramente NON sul perno.
@Barons @mariaci73 @torakiki.gt non so se come informazione potrà fare comodo al sig. Fiorilli, a vedere come sono conciati i perni credo di si.
Ovviamente lo dico da contadino, anche se da contadino che sono avendo usato la vanga so dove pigiare con il piede.
 

Allegati

  • IMG_8143.jpg
    IMG_8143.jpg
    213,6 KB · Visite: 91

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
824
308
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Non mi piace avere torto e quindi ho chiesto a chi se ne intende un filino più di noi, alla Syntace che produce ruote, componenti e anche bici (Liteville), le risposta al quesito "dove poggia la ruota?" la trovate di seguito, sicuramente NON sul perno.
@Barons @mariaci73 @torakiki.gt non so se come informazione potrà fare comodo al sig. Fiorilli, a vedere come sono conciati i perni credo di si.
Ovviamente lo dico da contadino, anche se da contadino che sono avendo usato la vanga so dove pigiare con il piede.
La mia scritta errore non era per dire che avevi torto e non era inerente alla discussione ma avevo sbagliato a scrivere e non si possono cancellare i messaggi.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Non mi piace avere torto e quindi ho chiesto a chi se ne intende un filino più di noi, alla Syntace che produce ruote, componenti e anche bici (Liteville), le risposta al quesito "dove poggia la ruota?" la trovate di seguito, sicuramente NON sul perno.
@Barons @mariaci73 @torakiki.gt non so se come informazione potrà fare comodo al sig. Fiorilli, a vedere come sono conciati i perni credo di si.
Ovviamente lo dico da contadino, anche se da contadino che sono avendo usato la vanga so dove pigiare con il piede.
Mi sa che non hai capito com'è strutturata la Bright, la molla ad aria e la cartuccia idraulica sono nello stesso stelo e su quello stelo la battuta che dici tu c'è è diametro 31 quindi serve il torque cap per fare quella funzione, direi fino a qua sia chiaro, lo stelo senza battuta è libero lo puoi far salire con un grissino non oppone resistenza alla salita della ruota, la battuta avrebbe potuto farla ugualmente ma non avrebbe avuto un senso logico quindi credo abbia preferito fare un piedino più snello e leggero
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non mi piace avere torto e quindi ho chiesto a chi se ne intende un filino più di noi, alla Syntace che produce ruote, componenti e anche bici (Liteville), le risposta al quesito "dove poggia la ruota?" la trovate di seguito, sicuramente NON sul perno.
@Barons @mariaci73 @torakiki.gt non so se come informazione potrà fare comodo al sig. Fiorilli, a vedere come sono conciati i perni credo di si.
Ovviamente lo dico da contadino, anche se da contadino che sono avendo usato la vanga so dove pigiare con il piede.
vero, ma poi se ci metti un mozzo come il dt350 di cui si parlava qualche pagina fa (non certo un prodotto di scarsa qualità) diventa difficile sostenere che la ruota non poggia sul perno passante, perchè è proprio lì che lavorano i cuscinetti quindi puoi stringere quanto vuoi ma sempre il perno sosterrà il peso, a meno che non si voglia sostenere che i 2mm spessore degli spacer che appoggiano sulla ralla interna riescano a farsi carico del lavoro...

Screenshot 2023-03-09 13.40.37.png
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
vero, ma poi se ci metti un mozzo come il dt350 di cui si parlava qualche pagina fa (non certo un prodotto di scarsa qualità) diventa difficile sostenere che la ruota non poggia sul perno passante, perchè è proprio lì che lavorano i cuscinetti quindi puoi stringere quanto vuoi ma sempre il perno sosterrà il peso, a meno che non si voglia sostenere che i 2mm spessore degli spacer che appoggiano sulla ralla interna riescano a farsi carico del lavoro...

Vedi l'allegato 580566
Esatto ed è per quello che dicevo che servirebbe un mozzo strutturato in un certo modo
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ok
vero, ma poi se ci metti un mozzo come il dt350 di cui si parlava qualche pagina fa (non certo un prodotto di scarsa qualità) diventa difficile sostenere che la ruota non poggia sul perno passante, perchè è proprio lì che lavorano i cuscinetti quindi puoi stringere quanto vuoi ma sempre il perno sosterrà il peso, a meno che non si voglia sostenere che i 2mm spessore degli spacer che appoggiano sulla ralla interna riescano a farsi carico del lavoro...

Vedi l'allegato 580566
i cuscinetti poggiano e lavorano sull’asse del mozzo (anello interno) e sul corpo del mozzo (anello esterno).
Poi se vuoi parlare con la Syntace ti lascio il numero.
Sempre che si stia parlando dello stesso perno passante
 

Allegati

  • C7D0F83D-3F34-4D40-B35A-98B1AE259A44.jpeg
    C7D0F83D-3F34-4D40-B35A-98B1AE259A44.jpeg
    16,7 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.523
3.538
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ok

i cuscinetti poggiano e lavorano sull’asse del mozzo (anello interno) e sul corpo del mozzo (anello esterno).
Poi se vuoi parlare con la Syntace ti lascio il numero.
sì sui mozzi syntace probabilmente e su altri tipo il dt240.
sul dt350 di cui hai lo schema sopra no, lavorano sul perno passante.
syntace ovviamente ti parla dei suoi prodotti.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Senza voler fare polemica.. Ma già prendendo ad esempio le Rock Shock il mozzo ci balla dentro perché predisposto per i Torquecap, se si è sprovvisti ovviamente.
Idem la Mezzer che ha degli incavi così appena accennati che se si sbaglia a spingere troppo la ruota, questa oltrepassa la sede con una buona facilità. Quindi vien da se che gli incavi che si trovano normalmente in battuta non hanno funzione strutturale ma più di guida , altrettanto non si mette in dubbio che ”l’impacchettamento” e la frizione generata avrà ancora il suo importante ruolo esattamente come quando c’erano ancora i perni da 9mm.
Poi sempre per mia esperienza l’unico perno che non si riga è quello poco smontato o quelli a innesto fisso, come quello di Manitou ad esempio. Per quanto ho sempre fatto attenzione, pulito e ingrassato dovendo togliere la ruota anteriore per caricarla in macchina, con il tempo ho sempre finito per rigarli (tranne quello della Mezzer)
 

Allegati

  • 116455BC-F09B-40CE-93BC-B08758BC331E.jpeg
    116455BC-F09B-40CE-93BC-B08758BC331E.jpeg
    157,2 KB · Visite: 61
  • 637C8A51-6C69-4B0A-94D6-D23CD143E846.jpeg
    637C8A51-6C69-4B0A-94D6-D23CD143E846.jpeg
    326,9 KB · Visite: 61

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo