Bright su Pinkbike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Senza voler fare polemica.. Ma già prendendo ad esempio le Rock Shock il mozzo ci balla dentro perché predisposto per i Torquecap, se si è sprovvisti ovviamente.
Idem la Mezzer che ha degli incavi così appena accennati che se si sbaglia a spingere troppo la ruota, questa oltrepassa la sede con una buona facilità. Quindi vien da se che gli incavi che si trovano normalmente in battuta non hanno funzione strutturale ma più di guida , altrettanto non si mette in dubbio che ”l’impacchettamento” e la frizione generata avrà ancora il suo importante ruolo esattamente come quando c’erano ancora i perni da 9mm.
Poi sempre per mia esperienza l’unico perno che non si riga è quello poco smontato o quelli a innesto fisso, come quello di Manitou ad esempio. Per quanto ho sempre fatto attenzione, pulito e ingrassato dovendo togliere la ruota anteriore per caricarla in macchina, con il tempo ho sempre finito per rigarli (tranne quello della Mezzer)
Non credere che le cose piccole non possano sopportare carichi importanti, tutto dipende dalla resistenza dell’ incastro, pensa quanta coppia devono sopportare gli ingranaggi della ruota libera e sono solo un paio di millimetri.
comunque fine dell’OT
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
no, il perno passante è sollecitato solo longitudinalmente
Il mio perno della Selva non la pensa esattamente nella stesso modo!!
Come dice fizcarraldo i cuscinetti alla fine si appoggiano eccome! Basta vedere nella foto i chiari segni dei cuscinetti del 350 dopo 6anni di utilizzo... 0AC807DE-72BD-4506-948F-C9C9B1B9FA90.jpeg
 
Ultima modifica:

twist1990

Biker superis
14/4/09
451
165
0
pianezza TO
Visita sito
Il mio perno della Selva non la pensa esattamente nella stesso modo!!
Come dice fizcarraldo i cuscinetti alla fine si appoggiano eccome! Basta vedere nella foto i chiari segni dei cuscinetti del 350 dopo 6anni di utilizzo... Vedi l'allegato 580647
cavoli! bei segnetti. ma hai il perno da 15 o da 20? il mio (selva con perno 20mm e mozzo damil DH) ha solo 1 anno scarso ed ovviamente è perfetto ancora...ma giusto per capire cosa aspettarmi dal futuro :D

poi per carità ha segnato solo la finitura penso, però non credevo. il perno da 20mm della xfusion di mio padre è ancora in stato ottimo dopo 10 anni di uso (mozzo mavic non so cosa)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
cavoli! bei segnetti. ma hai il perno da 15 o da 20? il mio (selva con perno 20mm e mozzo damil DH) ha solo 1 anno scarso ed ovviamente è perfetto ancora...ma giusto per capire cosa aspettarmi dal futuro :D

poi per carità ha segnato solo la finitura penso, però non credevo. il perno da 20mm della xfusion di mio padre è ancora in stato ottimo dopo 10 anni di uso (mozzo mavic non so cosa)
Si, dove appoggiano i cuscinetti è solo parecchio opacizzata l’ anodizzazione... il perno è da 15mm
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Mi sa che non hai capito com'è strutturata la Bright, la molla ad aria e la cartuccia idraulica sono nello stesso stelo e su quello stelo la battuta che dici tu c'è è diametro 31 quindi serve il torque cap per fare quella funzione, direi fino a qua sia chiaro, lo stelo senza battuta è libero lo puoi far salire con un grissino non oppone resistenza alla salita della ruota, la battuta avrebbe potuto farla ugualmente ma non avrebbe avuto un senso logico quindi credo abbia preferito fare un piedino più snello e leggero
vero, ma poi se ci metti un mozzo come il dt350 di cui si parlava qualche pagina fa (non certo un prodotto di scarsa qualità) diventa difficile sostenere che la ruota non poggia sul perno passante, perchè è proprio lì che lavorano i cuscinetti quindi puoi stringere quanto vuoi ma sempre il perno sosterrà il peso, a meno che non si voglia sostenere che i 2mm spessore degli spacer che appoggiano sulla ralla interna riescano a farsi carico del lavoro...

Vedi l'allegato 580566
Senza voler fare polemica.. Ma già prendendo ad esempio le Rock Shock il mozzo ci balla dentro perché predisposto per i Torquecap, se si è sprovvisti ovviamente.
Idem la Mezzer che ha degli incavi così appena accennati che se si sbaglia a spingere troppo la ruota, questa oltrepassa la sede con una buona facilità. Quindi vien da se che gli incavi che si trovano normalmente in battuta non hanno funzione strutturale ma più di guida , altrettanto non si mette in dubbio che ”l’impacchettamento” e la frizione generata avrà ancora il suo importante ruolo esattamente come quando c’erano ancora i perni da 9mm.
Poi sempre per mia esperienza l’unico perno che non si riga è quello poco smontato o quelli a innesto fisso, come quello di Manitou ad esempio. Per quanto ho sempre fatto attenzione, pulito e ingrassato dovendo togliere la ruota anteriore per caricarla in macchina, con il tempo ho sempre finito per rigarli (tranne quello della Mezzer)
Rischio di essere pedante, ma come ho già scritto non mi piace avere torto e quindi applico una filosofia "per non chiedere il rospo non ebbe la coda" e quindi, restando convinto della bontà della mia posizione, per avere conferma chiedo............................
Questa è la risposta di DT SWISS in merito alla questione, premetto che non è stata data da un tecnico (presto arriverà anche quella), ma credo che comunque sia esaustiva.

P.S. la domanda stata fatta prendendo come "test" una ruota anteriore M1900 con mozzo 370, montata sulla bici di mia moglie.
 

Allegati

  • IMG_8151.jpg
    IMG_8151.jpg
    254,5 KB · Visite: 53

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.164
29.796
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Rischio di essere pedante, ma come ho già scritto non mi piace avere torto e quindi applico una filosofia "per non chiedere il rospo non ebbe la coda" e quindi, restando convinto della bontà della mia posizione, per avere conferma chiedo............................
Questa è la risposta di DT SWISS in merito alla questione, premetto che non è stata data da un tecnico (presto arriverà anche quella), ma credo che comunque sia esaustiva.

P.S. la domanda stata fatta prendendo come "test" una ruota anteriore M1900 con mozzo 370, montata sulla bici di mia moglie.
Ti sei chiesto ( vedo che loro non ne parlano giustamente , perché la richiesta è in altra )cosa succede con il centerlook?
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Rischio di essere pedante, ma come ho già scritto non mi piace avere torto e quindi applico una filosofia "per non chiedere il rospo non ebbe la coda" e quindi, restando convinto della bontà della mia posizione, per avere conferma chiedo............................
Questa è la risposta di DT SWISS in merito alla questione, premetto che non è stata data da un tecnico (presto arriverà anche quella), ma credo che comunque sia esaustiva.

P.S. la domanda stata fatta prendendo come "test" una ruota anteriore M1900 con mozzo 370, montata sulla bici di mia moglie.
A questo punto non capisco la tua domanda, la risposta dice che è la pressione esercitata dal serraggio a garantire il bloccaggio quindi per loro le battute di cui parlavi non servono
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
A questo punto non capisco la tua domanda, la risposta dice che è la pressione esercitata dal serraggio a garantire il bloccaggio quindi per loro le battute di cui parlavi non servono
Forse non hai capito la risposta.
Il mozzo NON scarica sul perno passante ma direttamente sulle battute della forcella, quindi se il perno si segna, come nel caso della Brigth ma anche come quello della foto di Mostro, vuol dire che c’è qualcosa che non va, se mozzo e forcella sono vecchi e particolarmente usati è un discorso, altra cosa se i componenti sono nuovi come nel caso del video relativo al test della brigth
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Forse non hai capito la risposta.
Il mozzo NON scarica sul perno passante ma direttamente sulle battute della forcella, quindi se il perno si segna, come nel caso della Brigth ma anche come quello della foto di Mostro, vuol dire che c’è qualcosa che non va, se mozzo e forcella sono vecchi e particolarmente usati è un discorso, altra cosa se i componenti sono nuovi come nel caso del video relativo al test della brigth
Come fa il mozzo a non scaricare sul perno? Dovrebbe rimanere perfettamente centrato al perno senza toccarlo capirai che non è possibile
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Come fa il mozzo a non scaricare sul perno? Dovrebbe rimanere perfettamente centrato al perno senza toccarlo capirai che non è possibile
teoricamente il serraggio garantisce un attrito tra i componenti (boccole, spessori ecc) sufficiente a scaricare tutte le forze in gioco. In caso di urti particolarmente forti o serraggio non corretto, capita che l'asse venga caricato e quindi riporti dei segni. Ma se questo succede dopo anni è una cosa, dopo poche ore d'uso significa che il perno lavora abitualmente a taglio e non va assolutamente bene.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Grazie alle battute sulla forcella, oltre a me dovresti convincere anche Syntace e DT Swiss.
Tra perno e mozzo mediante c'è un decimo di gioco quindi per non toccare dovrebbero rimanere 5 centesimi per lato, vuol dire che sia le battute sulle forcelle che le boccole sui mozzi dovrebbero avere tutti il medesimo diametro a tolleranza 0.
In un mondo reale non è fattibile
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Chiaramente non vale per i mozzi senza un proprio asse tipo il 350 o 370 in quel caso anche a tolleranza 0 il cuscinetto andrebbe ad appoggiare
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.911
2.562
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Tra perno e mozzo mediante c'è un decimo di gioco quindi per non toccare dovrebbero rimanere 5 centesimi per lato, vuol dire che sia le battute sulle forcelle che le boccole sui mozzi dovrebbero avere tutti il medesimo diametro a tolleranza 0.
In un mondo reale non è fattibile
se tocca o non tocca nel montaggio non vuol dire nulla, l'importante è come si scaricano le forze una volta serrato tutto. Se lavora il perno c'è qualche planarità sbagliata o altro.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
No, sul lato DX è senza battuta del mozzo quindi grava tutto sul perno che ha gioco sull'asse del mozzo
e oltretutto la sede non è nemmeno rettificata come in tutte le altre "pompette", ecco perchè segna parecchio il perno.

se tocca o non tocca nel montaggio non vuol dire nulla, l'importante è come si scaricano le forze una volta serrato tutto. Se lavora il perno c'è qualche planarità sbagliata o altro.
Quel perno si è segnato così nell'avvitare e svitare non durante l'utilizzo, sulla Bright gli steli non rimangono allineati quindi se si fa in fretta e magari neanche ingrassato arriva a segnarsi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo