Non credere che le cose piccole non possano sopportare carichi importanti, tutto dipende dalla resistenza dell’ incastro, pensa quanta coppia devono sopportare gli ingranaggi della ruota libera e sono solo un paio di millimetri.Senza voler fare polemica.. Ma già prendendo ad esempio le Rock Shock il mozzo ci balla dentro perché predisposto per i Torquecap, se si è sprovvisti ovviamente.
Idem la Mezzer che ha degli incavi così appena accennati che se si sbaglia a spingere troppo la ruota, questa oltrepassa la sede con una buona facilità. Quindi vien da se che gli incavi che si trovano normalmente in battuta non hanno funzione strutturale ma più di guida , altrettanto non si mette in dubbio che ”l’impacchettamento” e la frizione generata avrà ancora il suo importante ruolo esattamente come quando c’erano ancora i perni da 9mm.
Poi sempre per mia esperienza l’unico perno che non si riga è quello poco smontato o quelli a innesto fisso, come quello di Manitou ad esempio. Per quanto ho sempre fatto attenzione, pulito e ingrassato dovendo togliere la ruota anteriore per caricarla in macchina, con il tempo ho sempre finito per rigarli (tranne quello della Mezzer)
comunque fine dell’OT