Bright su Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Capirò io niente ma non mi sembra un ragionamento campato per aria. Certo senza sag immagino che sia meno confortevole sulle piccole asperità. Ora mi bannerete, ma io la proverei con molto piacere.
la cosa più strana (e affascinante) secondo me sta nel fatto che questa teoria del 'sag zero o quasi' mi sembra in contrasto con tutti gli altri produttori di sospensioni anche in ambito motocross/enduro o auto ( anche produttori di nicchia e/o preparatori di sospensioni racing).
Magari la visione di questo ingegnoso italiano ha battuto tutti gli altri e tra qualche tempo anche altri copieranno questa soluzione senza sag (magari restando un settaggio riservato a chi va davvero forte).
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.658
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Magari mi sono perso qualcosa io, ma -senza aver mai provato questa forcella- la logica mi dice che per avere zero sag statico, ci sono due opzioni.
1. un elemento elastico durissimo, e un ammortizzatore "normale",
2. un elemento elastico "normale" e un ammortizzatore con lockout speed-sensitive, ovvero idraulica normalmente chiusissima, che si apre istantaneamente in presenza di urti sopra una certa intensità.
La 1 renderebbe la bici inguidabile.
La 2 lascia aperto questo interrogativo: una volta che l'idraulica si è aperta e la forcella ha iniziato a lavorare normalmente a metà corsa, quando poi le sollecitazioni terminano e il terreno spiana, quale forza può vincere il peso del rider e riportare la forcella stessa in posizione iniziale (travel=0 e idraulica chiusa)?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
518
379
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Magari mi sono perso qualcosa io, ma -senza aver mai provato questa forcella- la logica mi dice che per avere zero sag statico, ci sono due opzioni.
1. un elemento elastico durissimo, e un ammortizzatore "normale",
2. un elemento elastico "normale" e un ammortizzatore con lockout speed-sensitive, ovvero idraulica normalmente chiusissima, che si apre istantaneamente in presenza di urti sopra una certa intensità.
La 1 renderebbe la bici inguidabile.
La 2 lascia aperto questo interrogativo: una volta che l'idraulica si è aperta e la forcella ha iniziato a lavorare normalmente, quale forza può vincere il peso del rider e riportare la forcella stessa in posizione iniziale (travel=0 e idraulica chiusa)?
Un'idraulica low-speed chiusissima in sola compressione ? Non so ... chiedo
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Magari mi sono perso qualcosa io, ma -senza aver mai provato questa forcella- la logica mi dice che per avere zero sag statico, ci sono due opzioni.
1. un elemento elastico durissimo, e un ammortizzatore "normale",
2. un elemento elastico "normale" e un ammortizzatore con lockout speed-sensitive, ovvero idraulica normalmente chiusissima, che si apre istantaneamente in presenza di urti sopra una certa intensità.
La 1 renderebbe la bici inguidabile.
La 2 lascia aperto questo interrogativo: una volta che l'idraulica si è aperta e la forcella ha iniziato a lavorare normalmente a metà corsa, quando poi le sollecitazioni terminano e il terreno spiana, quale forza può vincere il peso del rider e riportare la forcella stessa in posizione iniziale (travel=0 e idraulica chiusa)?
Il lavoro lo fa l'idraulica non so come però, la molla ad aria lavora a bassa pressione tra i 50 e 60 psi indipendentemente dal peso del rider.
Comunque un minimo di sag c'è non ho misurato quella che ho provato ma direi entro il cm su 105 di escursione, l'idraulica comunque lavora anche senza prendere colpi se pompi da fermo la forcella si comprime solo con idraulica completamente chiusa pompando con un colpo secco rimane bloccata pompando lentamente si comprime
 

Lorenz0

Biker superis
3/11/11
476
19
0
Riese Pio X (TV)
Visita sito
Bike
SCOTT RANSOM 910
Ai Mondiali dh in Val di sole mi sembra di aver visto uno che aveva una steli rovesciati.
Non ho visto la marca ma era cmq una Doppia piastra, quindi non era bright, probabilmente una manitou o DVO.
Ah, per chi se lo chiedesse non era di certo tra i primi.. :loll:
ci sono anche le Intend, da quel che ho capito non dovrebbero andare male ma non ho trovato nessuna recensione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.164
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.509
2.019
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Occhio a parlare male della Bright....che non ci pensano 2 volte a mandarti gli avvocati :maremmac: :arrabbiat:

io lo seguo su instagram, e un giorno mi ricordo c'era un reel dove diceva che i giornalisti di eva 2000 erano fior di giornalisti comparati a quelli di quimtbmagazine...:°°(:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
La questione annosa della rigità torsionale non è così importante a mio avviso nella guida della mtb, in passato alcune monopiastra a steli rovesciati erano veramente delle banderuole in tema di rigidità torsionale.
Ma tornado a bomba sulla forcella in questione, il cui vero handicap è il sag zero.... di cui non si trova riscontro come vantaggio in nessuna applicazione bici o moto, il difetto principale di questa forcella in realtà sembra la permalosità del suo proprietario che anche come presunzione non scherza.... :sumo:
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.130
860
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...devo ancora capire se ques
La questione annosa della rigità torsionale non è così importante a mio avviso nella guida della mtb, in passato alcune monopiastra a steli rovesciati erano veramente delle banderuole in tema di rigidità torsionale.
Ma tornado a bomba sulla forcella in questione, il cui vero handicap è il sag zero.... di cui non si trova riscontro come vantaggio in nessuna applicazione bici o moto, il difetto principale di questa forcella in realtà sembra la permalosità del suo proprietario che anche come presunzione non scherza.... :sumo:
...mi hai anticipato, il difetto di bright è il proprietario...non la forcella in sé
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.423
2.595
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
L’unica certezza che ho è che non comprerò prodotti da questa azienda … le vittime perenni e il continuo “ GNE GNE “ sono davvero stucchevoli .
Sembra che loro per grazia divina debbano essere esenti da critiche , davvero penoso come comportamento .
Poi al solito come da legge del più forte se la prendono con un mag semisconosciuto …. Perché non fanno gli eroi con Pinbike !?
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
...devo ancora capire se ques

...mi hai anticipato, il difetto di bright è il proprietario...non la forcella in sé
In passato era stato il proprietario della Fimoco? Negli anni 90 mi sembra avesse fatto delle buone forcelle per il tempo.

La cosa che però non mi spiego è che avendo dei tester che girano con la sua forcella come mai è riuscito a farsi fare una recensione così disastrosa da Pinkbike? Ok che ai buoni rider puoi dare qualsiasi cosa che tanto vanno forte comunque, però un briciolo di connessione tra innovazione e fruibilità dovrebbe pur esserci.

A parte Pinkbike, qui sul forum c'è qualcuno che abbia avuto la fortuna di provare la forcella in questione? (qualcosa in vendita sul mercatino s'è visto). Magari è una forcella da provare per un tempo più lungo del solito rispetto ad altre
 

Classifica mensile dislivello positivo