Bright su Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il problema di bright è che manda a provare le forcelle solo a chi vogliono loro (che è lecito) o a tester improvvisati (ma con un discreto seguito su youtube). @marco hai provato a chiederne una in prova?

Visto come reagiscono alle opinioni altrui io mi guarderei bene dal recensire un loro prodotto, che tra l'altro è di super-nicchia, quindi sarebbe interessante solo a livello di "curiosità" per la stragrande maggioranza dei biker ordinari.

Chiunque non faccia lodi sperticate al progetto rivoluzionario si prende come minimo dell'incompetente, nel caso peggiore una lettera del genere... a prescindere dalla qualità del prodotto è un atteggiamento davvero pessimo.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Li parla della mancanza di rigidità torsionale delle forcelle a steli rovesciati e dice per questo non essere adatte all'ambito Gravity, però appunto parlano a livello teorico in generale e non avrebbero dovuto menzionare nessun marchio
Ma dove è scritto?? C'è una legge che lo vieta??
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Li parla della mancanza di rigidità torsionale delle forcelle a steli rovesciati e dice per questo non essere adatte all'ambito Gravity, però appunto parlano a livello teorico in generale e non avrebbero dovuto menzionare nessun marchio
ecco perchè per ogni nuovo telaio lo si descrive sempre più rigido del precedente, per non avere rogne col produttore.
Altre recensioni mi pare andassero a toccare, criticandolo, tutto il discorso legato al 'zero sag' quindi anche in questo caso sarebbero dovute partire delle letterine ?
Forse l'unico appunto che si può muovere è che in quel sito scrivono in linea teorica senza aver provato la forcella in questione e questo ha fatto irritare il produttore e la sua reazione che mi sembra esagerata e un pò scomposta.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
è stato evidentememnte tagliato... non avrebbero mica pubblicato una lettera di diffida di un pinco pallo anonimo
Il problema è il seguente.
Una rivista riceve una lettera di diffida a rettificare un articolo.
La lettera è firmata da un Avvocato, e controfirmata dal suo cliente per conferimento dell'incarico ed accettazione del contenuto.
La rivista pubblica la lettera, firme comprese. Magari come scansione PDF, anziché limitarsi a riprodurne il testo.
Io che leggo la rivista cerco negli Albi online tenuti dai vari Ordini, vedo che l'Avvocato esiste davvero, ha lo Studio nella città X alla via Y, e così ho la certezza che è una cosa seria: il mandato, la lettera di diffida, tutto.
Ma se la rivista pubblica la stessa identica lettera senza alcuna firma, per quanto essa sia scritta bene, io che leggo come faccio a sapere se è tutto vero, o se è uno stunt pubblicitario?
Non posso saperlo.
Inutile dire, poi, che una lettera di diffida ab origine non firmata, per quanto proveniente dall'indirizzo di una Società, non viene proprio pubblicata, ma finisce direttamente nel cestino sul desktop o nel tritadocumenti.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
320
0
Visita sito
Il problema è il seguente.
Una rivista riceve una lettera di diffida a rettificare un articolo.
La lettera è firmata da un Avvocato, e controfirmata dal suo cliente per conferimento dell'incarico ed accettazione del contenuto.
La rivista pubblica la lettera, firme comprese.
Io che leggo la rivista cerco negli Albi online tenuti dai vari Ordini, vedo che l'Avvocato esiste davvero, ha lo Studio nella città X alla via Y, e così ho la certezza che è una cosa seria: il mandato, la lettera di diffida, tutto.
Ma se la rivista pubblica la stessa identica lettera senza alcuna firma, per quanto essa sia scritta bene, io che leggo come faccio a sapere se è tutto vero, o se è uno stunt pubblicitario?
Non posso saperlo.
Inutile dire, poi, che una lettera di diffida ab origine non firmata, per quanto proveniente dall'indirizzo di una Società, non viene pubblicata, ma finisce direttamente nel cestino sul desktop o nel tritadocumenti.
ok la tua premura principale è quella di andare sul sito CNF per vedere chi è l'avvocato di Bright, magari vedere a quale foro appartiene, se ha un sito internet, se è una law firm di grido, così giusto per essere sicuro che sia una lettera scritta da un vero avvocato, E non credi che sia stato già fatto dalla rivista prima di pubblicarlo, se avvesse avuto dubbi?...
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Ieri Ragnoli in una storia su Instagram scriveva che, giudicare prima di provare, non era una cosa corretta...x dirla semplicemente. E non ha nessun torto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Li parla della mancanza di rigidità torsionale delle forcelle a steli rovesciati e dice per questo non essere adatte all'ambito Gravity, però appunto parlano a livello teorico in generale e non avrebbero dovuto menzionare nessun marchio
Cmq x un test sulla rigidità torsionale non serve avere chissà quali strumenti x verificarlo, basta tenersi la ruota in mezzo alle gambe e muovere il manubrio, la differenza tra una rovesciata e una normale, si percepisce chiaramente.
Poi se abbia influenza o no sulla guida è un altro discorso
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.664
3.228
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
ok la tua premura principale è quella di andare sul sito CNF per vedere chi è l'avvocato di Bright, magari vedere a quale foro appartiene, se ha un sito internet, se è una law firm di grido, così giusto per essere sicuro che sia una lettera scritta da un vero avvocato, E non credi che sia stato già fatto dalla rivista prima di pubblicarlo, se avvesse avuto dubbi?...
Se lo hanno fatto o no, non cambia: pubblicandola senza firma, lasciano il dubbio nei lettori.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Cmq x un test sulla rigidità torsionale non serve avere chissà quali strumenti x verificarlo, basta tenersi la ruota in mezzo alle gambe e muovere il manubrio, la differenza tra una rovesciata e una normale, si percepisce chiaramente.
Poi se abbia influenza o no sulla guida è un altro discorso
Bravo, prova a farlo a forcella tutta estesa e poi tutta compressa su una forcella tradizionale la rigidità aumenta un po' quando tutta compressa, mentre sulla Bright aumenta parecchio da compressa provato personalmente sulla XCO
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque secondo me uno può esprimere il giudizio che gli pare in un test.
Non mi sembra che SRAM abbia fatto scrivere dagli avvocati a tutti quelli hanno detto che i guide sono freni di merda, altrimenti non gli sarebbe nemmeno bastato la carta probabilmente..!!
Ma se su 10 "recensioni" 9 trovano a queste forcelle i soliti risaputi difetti, non è che c'è da prendersela tanto se i fatti sono quelli..
 
  • Haha
Reactions: Paoloderapage

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.448
5.549
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bravo, prova a farlo a forcella tutta estesa e poi tutta compressa su una forcella tradizionale la rigidità aumenta un po' quando tutta compressa, mentre sulla Bright aumenta parecchio da compressa provato personalmente sulla XCO
Si bè è logico che più li i gambi sono lunghi, più fletterà, e sicuramente si sentirà meno quando la forcella è compressa che estesa, oppure tra una da 100 e una da 200
Il fatto è che non si gira sempre con la forcella perennemente compressa
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si bè è logico che più li i gambi sono lunghi, più fletterà, e sicuramente si sentirà meno quando la forcella è compressa che estesa, oppure tra una da 100 e una da 200
Il fatto è che non si gira sempre con la forcella perennemente compressa
Il senso è che la rigidità aumenta parecchio di più rispetto ad una tradizionale man mano che si comprime che è poi dove serve avere rigidità, da estesa non serve a niente
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Vinciguerra

Biker superioris
2/9/12
884
323
0
Treviso
Visita sito
Bike
Specialized Epic Expert 2018
Non capisco il senso della lettera, io vedo un articolo che esordisce con un link ad un altro articolo dove analizzano la bici di Ragnoli e scrivono cose positive sulla Bright.
L'articolo poi prosegue facendo un'analisi generale....senza criticare Bright nello specifico.
Mi sembra tutto esagerato...Ragnoli poi sponsorizzato da Bright che nelle sue stories IG mette il link della lettera dell'avvocato...lo facevo più intelligente.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi al solito come da legge del più forte se la prendono con un mag semisconosciuto …. Perché non fanno gli eroi con Pinbike !?
Beh mica tanto, si tratta di MTB Magazine che fino a qualche anno fa era la rivista MTB cartacea più grande d'Italia. Infatti la lettera è stata spedita a Compagnia editoriale, che ha anche altre testate ciclo.
Con Pinkbike non fanno gli eroi tanto sanno che appena mandano una roba del genere all'estero, la carta su cui è stampata viene usata per pulire la catena (nel migliore dei casi).
Il problema di bright è che manda a provare le forcelle solo a chi vogliono loro (che è lecito) o a tester improvvisati (ma con un discreto seguito su youtube). @marco hai provato a chiederne una in prova?
Me ne guardo bene. Con un tipo del genere non voglio avere niente a che fare, ne ho sentite di tutti i colori. Pensa che l'unica volta che per sbaglio abbiamo usato un suo prodotto, sulla 36 pollici che ha provato @steve-U al Bike Festival per un giro sul Trota , ha pure reclamato con i ragazzi di Trentasei perché non abbiamo parlato della sua forca.
A suo dire non capiamo niente perché non abbiamo percepito le fantastiche qualità della sua forcella.... RIGIDA! :smile:
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Il senso è che la rigidità aumenta parecchio di più rispetto ad una tradizionale man mano che si comprime che è poi dove serve avere rigidità, da estesa non serve a niente
invece serve eccome, la rigidità torsionale serve appunto quando hai molte sollecitazioni, e quando le sollecitazioni ci sono la forcella risulta compressa.
Quello che voglio dire è che solo torcendo la forcella tenendo la ruota ferma con le gambe non serve a nulla.
Provatele le forcelle a steli rovesciati, sopratutto quelle pochissime che ci sono adesso (intend o questa qui).
Nel passato ci sono state effettivamente delle forcelle come la shiver Sc e la dorado Sc, sopratutto la marzocchi era effettivamente una roba oscena, ma adesso con queste nuove teste forcella molto più solide le cose sono veramente diverse.

Provatele prima di giudicare, e provarle non significa torcere il manubrio tenmendo ferma la ruota.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
La dorado che è a steli rovesciati ed è sul mercato da molti anni è sempre stata descritta come meno rigida in torsione rispetto alle concorrenti, (pure qui https://blisterreview.com/gear-reviews/2022-manitou-dorado)
eppure lettere di avvocati non se ne sono mai viste e manitou ha provato a puntare su altre caratteristiche che sono sempre state apprezzate da tutti, inclusi i tester.
Evidentemente il problema di Bright non è solo quello
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
invece serve eccome, la rigidità torsionale serve appunto quando hai molte sollecitazioni, e quando le sollecitazioni ci sono la forcella risulta compressa.
È quello che ho detto io

Provatele le forcelle a steli rovesciati, sopratutto quelle pochissime che ci sono adesso (intend o questa qui).
Tu l'hai provato la Bright? Io si
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.767
576
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
È quello che ho detto io


Tu l'hai provato la Bright? Io si
ho provato la Intend, e la struttura a steli rovesciati a mio parere è molto efficace. La rigidità frontale aiuta tantissimo sugli impatti frontali, scorre meglio e flettendo meno lo scorrimento tra foderi e steli è perfetto. Provare per credere.
Nelle curve anche strette e guidate non ha nessun difetto evidente, pero non sono un peso massimo e non sono superaggressivo, quindi non ho sentito mancanza di rigidità torsionale.
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Classifica mensile dislivello positivo