Bright su Pinkbike

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.480
810
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Che poi magari, usando un sistema pneumatico più tradizionale sfruttando lo stelo inutilmente vuoto, e con un perno da 20 non sarebbe neanche male, solo che ha proprio voluto percorrere una strada del tutto inconsueta per volersi distinguere.
Magari questa soluzione dello zero sag è efficacie sulle forcelle a bassa escursione ma trova i suoi limiti nelle forcelle destinate al gravity, onestamente non ne ho mai provata una di Bright quindi mi esprimo per quello che dicono i test.

Però da sostenitore dell'innovazione, artigianalità e perché no made in Italy spero vivamente che un marchio del genere trovi la sua clientela e non svanisca come una chimera.

La passione del fondatore nei confronti del proprio lavoro mi sembra sia evidente anche ad un cieco.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Sì ma il SAG dinamico è funzione di quello statico, c'è poco da fare o inventare.
non e' automatico. il sag statico e' solo il punto di partenza su superficie liscia in assenza di vibrazioni . per assurdo se viaggio in off con la forcella bloccata l'altezza media durante gli impatti sara' uguale al sag statico, ma se viaggio con poco freno in compressione e tanto in estensione, o con un elemento elastico che si ammorbidisce molto subito dopo il punto di sag, la forcella in dinamica sara' abbastanza piu' bassa. sono esempi estremizzati per dire che l'altezza media di lavoro non dipende solo dal sag statico, un po lo stesso discorso per cui ci si lamenta del poco supporto di alcuni elementi elastici ad aria.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.818
2.719
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Io dico solo da ignorante che se questa storia del sag dinamico/statico portasse benefici evidenti ai pro, i vari meccanici e reparti sospensione ufficiali dei team farebbero in modo si svilupparla/averla.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
non e' automatico. il sag statico e' solo il punto di partenza su superficie liscia in assenza di vibrazioni . per assurdo se viaggio in off con la forcella bloccata l'altezza media durante gli impatti sara' uguale al sag statico, ma se viaggio con poco freno in compressione e tanto in estensione, o con un elemento elastico che si ammorbidisce molto subito dopo il punto di sag, la forcella in dinamica sara' abbastanza piu' bassa. sono esempi estremizzati per dire che l'altezza media di lavoro non dipende solo dal sag statico, un po lo stesso discorso per cui ci si lamenta del poco supporto di alcuni elementi elastici ad aria.
Ci sono momenti nella guida in cui il peso su una ruota è inferiore a quello del sag statico, senza per forza pensare a salti e drop, succede anche quando si passa un qualunque ostacolo dopo una compressione. Su una forcella normale in questa situazione hai una certa quantità di corsa che ti permette comunque di avere la gomma a terra, con la Bright teoricamente questo non è possibile.
Alla fine il mio dubbio è tutto qui, sugli steli rovesciati non ho alcun pregiudizio e non mi pare nemmeno che se ne parli male, ma è solo questo che non riesco a farmi andare bene.

Non credo sia una bestemmia dire che la Bright, a parità di percorso e di guida, avrà la ruota a terra complessivamente per meno tempo che non se avesse un sag statico come tutte le altre.

Penso sia per questo che il tester ha voluto abbassare la pressione per trovare un minimo di sag
 
Ultima modifica:

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?

Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
Boh ma infatti non capisco.. A parte che nel mondo motociclistico intendono appunto sag dinamico quello con te sopra. Però con la bici ammetto possa essere diverso visto che pesano 10-15kg..ma già una ebike..

Comunque la cosa ancora più strana che non capisco e quando dice appunto che ad alte velocità il sag diventa inutile perché le forche non sono reattive.

Ma scusa.. E le moto allora? Che funzionano circa ugualmente e viaggiano anche a 80km/h passa in gare di enduro?
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.473
5.569
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Diciamo che forse nelle moto il sag è importante sia sulle moto da cross che su quelle da strada perché in accelerazione la ruota tende sempre ad alzarsi, quindi ci vuole per forza un sag per mantenere la direzionalità della ruota
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Magari questa soluzione dello zero sag è efficacie sulle forcelle a bassa escursione ma trova i suoi limiti nelle forcelle destinate al gravity, onestamente non ne ho mai provata una di Bright quindi mi esprimo per quello che dicono i test.

Però da sostenitore dell'innovazione, artigianalità e perché no made in Italy spero vivamente che un marchio del genere trovi la sua clientela e non svanisca come una chimera.

La passione del fondatore nei confronti del proprio lavoro mi sembra sia evidente anche ad un cieco.
Se mi trasmettesse un feedback positivo e superasse le prestazioni della mia attuale sì. non parlo per partito preso, non ho commentato di proposito riguardo la forcella finora non conoscendone pregi e difetti
@Crisniper Ti ripeto sei a Roma, potresti passare di persona a capire, dopo un anno e mezzo di utilizzo, in questo test non ci vedo la forcella che sto usando, Fiorilli scriverà male, non saprà fare marketing e tutto quello che dite, ma sicuro sa fare forcelle, che costruisce dall’89 FIMOCO che credo molto conoscono.
Questo è uno, poi quando riesco ne faccio uno magari a Riverosse sulla M41 con un altro tipo di terreno, ma questa forcella non è come è stata descritta.
Io mi sono offerto di farla provare, ma sembra che siano tutti prevenuti, sicuro non la porto a casa, la faccio provare ma qualcuno dovrebbe alzare il sedere.

 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?

Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
Il sag quantistico. é contemporaneamente nullo ed esistente, ma finchè non provi non sai se c'è o non c'è. Geniale.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.671
3.232
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Tutto sarebbe più facile se qualcuno spiegasse, in modo lineare e senza supercazzole, il principio in base al quale una forcella a sag zero lavora meglio di una "standard".
Sorry, ma senza tale spiegazione siamo a livelli del tubo Tucker.
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.093
320
0
Visita sito
io non ho nessuna competenza di ingegneria per addentrarmi in discussioni teoriche, posso solo riportare la mia esperienza da utilizzatore.
ero una pippa prima e lo sono tutt'ora, ma in discesa vado più veloce e proprio perchè sono pippa posso continuare a guidare sporco ma avendo più confidenza di prima.
una volta che un amico mi ha prestato la sua sid, perchè la bright era in manutenzione, mi è sembrato di fare un passo indietro notevole, non riusicvo a trovare l'assetto giusto (o era legnosa o non aveva sostegno) ed ho rischiato di ribaltarmi due volte durante una gara perchè ho affrontato un paio di passaggi su rocce con la stessa confidenza con cui li avrei affrontati con la bright, ma con risultati opposti.
poi ci sta che a qualcuno, nonostante tutto, possa non piacere lo stesso, però giudicare qualcosa di meccanicamente complesso, e direi anche ingeneristicamente raffinato, ragionando solo in termini teorici (senza nemmeno avere competenze specifiche) non da nessun contributo alla valutazione della bontà di un prodotto.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.215
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io non ho nessuna competenza di ingegneria per addentrarmi in discussioni teoriche, posso solo riportare la mia esperienza da utilizzatore.
ero una pippa prima e lo sono tutt'ora, ma in discesa vado più veloce e proprio perchè sono pippa posso continuare a guidare sporco ma avendo più confidenza di prima.
una volta che un amico mi ha prestato la sua sid, perchè la bright era in manutenzione, mi è sembrato di fare un passo indietro notevole, non riusicvo a trovare l'assetto giusto (o era legnosa o non aveva sostegno) ed ho rischiato di ribaltarmi due volte durante una gara perchè ho affrontato un paio di passaggi su rocce con la stessa confidenza con cui li avrei affrontati con la bright, ma con risultati opposti.
poi ci sta che a qualcuno, nonostante tutto, possa non piacere lo stesso, però giudicare qualcosa di meccanicamente complesso, e direi anche ingeneristicamente raffinato, ragionando solo in termini teorici (senza nemmeno avere competenze specifiche) non da nessun contributo alla valutazione della bontà di un prodotto.
Anche tu la stai difendendo in termini teorici, mi parli di confronti con la Sid mentre su pinkbike la confrontano con la Fox 36.
Mi sembra che stiamo parlando di cose diverse no?
 

Classifica mensile dislivello positivo