Bright su Pinkbike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
Anche tu la stai difendendo in termini teorici, mi parli di confronti con la Sid mentre su pinkbike la confrontano con la Fox 36.
Mi sembra che stiamo parlando di cose diverse no?
io ho quella da xc, la confronto con una da xc... io il confronto l'ho fatto, tu parli per teorie, non so nemmeno quanto corrette peraltro
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
io ho quella da xc, la confronto con una da xc... io il confronto l'ho fatto, tu parli per teorie, non so nemmeno quanto corrette peraltro
La recensione non positiva è stata fatta in ambito enduro e il confronto è con forcelle da 170 mm come indicato nelle premesse.
Che poi una Bright con escursione ridotta vada meglio di una Sid mi sembra fuori dal discorso, tra l'altro non credo ci voglia molto per andare meglio della Sid
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
La recensione non positiva è stata fatta in ambito enduro e il confronto è con forcelle da 170 mm come indicato nelle premesse.
Che poi una Bright con escursione ridotta vada meglio di una Sid mi sembra fuori dal discorso, tra l'altro non credo ci voglia molto per andare meglio della Sid
l'architettura della forcella è la stessa, il principio del sag zero c'è anche sulla forcella da xc, gli steli da 35 anche sulla forcella da xc, la cartuccia è la stessa...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
l'architettura della forcella è la stessa, il principio del sag zero c'è anche sulla forcella da xc, gli steli da 35 anche sulla forcella da xc, la cartuccia è la stessa...
Quindi se è la stessa potrebbe benissimo essere meglio della Sid ma prendere bastonate dalla Fox 36 no? Del resto una Fox 36 da 170 mm è nettamente meglio in discesa di una Sid con 100-120 mm, siamo d'accordo?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io ho quella da xc, la confronto con una da xc... io il confronto l'ho fatto, tu parli per teorie, non so nemmeno quanto corrette peraltro
Anche tu quindi non puoi valutare questa forcella da enduro... In ambito XC dove anche le forcelle ''standard'' hanno sag statici bassi e la corsa della forcella è la medesima quindi magari si notano maggiormete altre caratteristiche positive della Bright.

In ambito enduro dove ci si confronta con una 170 il discorso cambia radicalmente perchè parliamo di 5-10mm contro 40mm e una corsa molto ridotta.
Non posso esprimermi su come vada quella forcella, ma anche tu stai andando per pure ipotesi solo perchè ti sei trovato bene con un prodotto dello stesso marchio ma molto diverso.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
Quindi se è la stessa potrebbe benissimo essere meglio della Sid ma prendere bastonate dalla Fox 36 no? Del resto una Fox 36 da 170 mm è nettamente meglio in discesa di una Sid con 100-120 mm, siamo d'accordo?
mai provata una fox 36, non escludo a priori che una fox sia migliore. ma la discussione era virata su questioni puramente teoriche e molto confuse in merito alle scelte costruttive per arrivare a confutare la validità di bright.
la sid viene spacciata per top di gamma di uno dei due produttori leader e venduta come tale, ora dire che se perde il confronto con la bright e demerito suo e non merito della bright francamente fa ridere e mi fa capire il livello molto basso di tutta questa discussione
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
@Alessio Padovani Vedi l'allegato 494094

Ma non sei te quello in foto?...Quindi esattamente ti ha dato la forcella in prestito "gratis".. Foto ecc.. Mi sembra ovvio che la difendi a denti stretti!
Si sono io, ho comprato la prima forcella e visto come andava ci siamo trovati. Mai avuto problemi nel comprarmi i migliori componenti che va di montare, può essere anche gratis ma se a me fa cagare sulle mie bici non ci sta, questa forcella gratis, scontata o a prezzo pieno la metterei comunque.
La difendo perché se lo merita e se lo merita lui.
le chiacchiere stanno a zero, provare e poi parlare, se no meglio stare zitti.
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
@Crisniper Ti ripeto sei a Roma, potresti passare di persona a capire, dopo un anno e mezzo di utilizzo, in questo test non ci vedo la forcella che sto usando, Fiorilli scriverà male, non saprà fare marketing e tutto quello che dite, ma sicuro sa fare forcelle, che costruisce dall’89 FIMOCO che credo molto conoscono.
Questo è uno, poi quando riesco ne faccio uno magari a Riverosse sulla M41 con un altro tipo di terreno, ma questa forcella non è come è stata descritta.
Io mi sono offerto di farla provare, ma sembra che siano tutti prevenuti, sicuro non la porto a casa, la faccio provare ma qualcuno dovrebbe alzare il sedere.

Io ci passerei volentieri, se organizzasse un test day o se espressamente dichiarasse la disponibilità a prove aperte a tutti (a scopo pubblicitario e non a scopo finalizzato).
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
mai provata una fox 36, non escludo a priori che una fox sia migliore. ma la discussione era virata su questioni puramente teoriche e molto confuse in merito alle scelte costruttive per arrivare a confutare la validità di bright.
la sid viene spacciata per top di gamma di uno dei due produttori leader e venduta come tale, ora dire che se perde il confronto con la bright e demerito suo e non merito della bright francamente fa ridere e mi fa capire il livello molto basso di tutta questa discussione
Sei tu che la vuoi portare ad un livello basso, una forcella da xc con poca escursione e con steli da 32 non potrà mai competere in discesa con una forcella che nasce per quello, sto dicendo qualcosa di strano? La Sid può essere benissimo la migliore forcella da xc del mondo e non ho motivo di dubitarlo, questo non cambia il fatto che non possa competere con una forcella da enduro.
Quindi una Bright, che a tuo dire è identica a prescindere dell'escursione, può benissimo essere meglio della Sid (e questo lo hai detto tu e lo do per vero) ma peggio di una 36 (come detto su pinkbike).

Una cosa non esclude l'altra.

Aggiungendo che per 2000 euro pretendo che sia meglio di qualunque forcella sul mercato e con margine
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
Anche tu quindi non puoi valutare questa forcella da enduro... In ambito XC dove anche le forcelle ''standard'' hanno sag statici bassi e la corsa della forcella è la medesima quindi magari si notano maggiormete altre caratteristiche positive della Bright.

In ambito enduro dove ci si confronta con una 170 il discorso cambia radicalmente perchè parliamo di 5-10mm contro 40mm e una corsa molto ridotta.
Non posso esprimermi su come vada quella forcella, ma anche tu stai andando per pure ipotesi solo perchè ti sei trovato bene con un prodotto dello stesso marchio ma molto diverso.
io ho una dvo diamond da 160 su un'altra bici, non ho provato altre forcelle da enduro, nemmeno bright, quindi mi astengo dal dare le mie impressioni
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.092
319
0
Visita sito
Sei tu che la vuoi portare ad un livello basso, una forcella da xc con poca escursione e con steli da 32 non potrà mai competere in discesa con una forcella che nasce per quello, sto dicendo qualcosa di strano? La Sid può essere benissimo la migliore forcella da xc del mondo e non ho motivo di dubitarlo, questo non cambia il fatto che non possa competere con una forcella da enduro.
Quindi una Bright, che a tuo dire è identica a prescindere dell'escursione, può benissimo essere meglio della Sid (e questo lo hai detto tu e lo do per vero) ma peggio di una 36 (come detto su pinkbike)
io infatti non lo escludo, perchè non ho esperienze specifiche... ho provato solo a dire che tutti i dubbi che nascono dalle scelte costruttive potrebbero essere sciolti solo provandola, piuttosto che facendo esercizi teorici che valgono relativamente. tutto qua.
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Si sono io, ho comprato la prima forcella e visto come andava ci siamo trovati. Mai avuto problemi nel comprarmi i migliori componenti che va di montare, può essere anche gratis ma se a me fa cagare sulle mie bici non ci sta, questa forcella gratis, scontata o a prezzo pieno la metterei comunque.
La difendo perché se lo merita e se lo merita lui.
le chiacchiere stanno a zero, provare e poi parlare, se no meglio stare zitti.
Vado off topic.. Ma sarebbe interessante sapere che esperienza hai per dire ciò! Eri un agonista? Hai/avevi anche una muscolare prima dell'avvento delle ebike o sei entrato nel mondo con le ebike? Quante ore hai in sella? Hai provato le forcelle delle altre marche? Le sai smontate e far manutenzione da solo?

Perché il tipo su PB sa fare tutto questo..e ha cercato in tutti i modi di dare una possibilità alla forcella con tutta la sua buona volontà. Ha solamente affermato in maniera più dolce possibile i suoi difetti, sempre secondo lui, ovvio. Dando un consiglio (personale) di come potrebbe migliorare e addirittura dicendo di essere pronto a ritestarla! Evidentemente incuriosito e avendo apprezzato la cura della costruzione.

E comunque gli si da giù merda.. ASSURDO
 

lucafam

Biker novus
12/8/20
32
35
0
27
Lucca
Visita sito
Bike
Moterra SE
Si sono io, ho comprato la prima forcella e visto come andava ci siamo trovati. Mai avuto problemi nel comprarmi i migliori componenti che va di montare, può essere anche gratis ma se a me fa cagare sulle mie bici non ci sta, questa forcella gratis, scontata o a prezzo pieno la metterei comunque.
La difendo perché se lo merita e se lo merita lui.
le chiacchiere stanno a zero, provare e poi parlare, se no meglio stare zitti.
Hai comprato due bright, (o una la hai perché ti sponsorizza) hai speso uno stonfo, lo difendi a spada tratta.
Sul tuo ig hai scritto chiaramente rider e tester per bright.
Io sarò strano eh, ma ci vedo chiaramente un tornaconto nella difesa di questa casa.
Poi magari sei un fanboy sfegatato e questo lo capirei anche meno..
Quindi mi dispiace per te se in molti sono dubbiosi, se in molti non credono nel messia giunto per portare la forca rivoluzionaria che oltretutto con poca professionalità attacca il tester di pijkbike. Il test di pinkbike per te non vale, ma per me ha sinceramente una valenza maggiore del tuo parere da rider affezionato (e forse sponsorizzato).
E potrei anche essere curioso di provarla un giorno, ma questa mentalità e questo modo di approccisrsi alla critiche del fondatore me ne fanno passare la voglia..
 

Alessio Padovani

Biker serius
4/6/13
150
7
0
53
Novara
www.topteammuaythai.it
Bike
Specialized Enduro Elite 29"
Vado off topic.. Ma sarebbe interessante sapere che esperienza hai per dire ciò! Eri un agonista? Hai/avevi anche una muscolare prima dell'avvento delle ebike o sei entrato nel mondo con le ebike? Quante ore hai in sella? Hai provato le forcelle delle altre marche? Le sai smontate e far manutenzione da solo?

Perché il tipo su PB sa fare tutto questo..e ha cercato in tutti i modi di dare una possibilità alla forcella con tutta la sua buona volontà. Ha solamente affermato in maniera più dolce possibile i suoi difetti, sempre secondo lui, ovvio. Dando un consiglio (personale) di come potrebbe migliorare e addirittura dicendo di essere pronto a ritestarla! Evidentemente incuriosito e avendo apprezzato la cura della costruzione.

E comunque gli si da giù merda.. ASSURDO
Scusa per dire cosa, che userei questa piuttosto che altre ? Perché ho passato Fox, RS e Ohlins, questo mi basta per dire che questa è la migliore che ho avuto, credo sia una cosa che sentirebbe chiunque
 

Classifica mensile dislivello positivo