mai come quelli dei fanboys che piangono se qualcono gli critica il giocattolino.
mai come quelli dei fanboys che piangono se qualcono gli critica il giocattolino.
Ma infatti non capisco perché si è dovuto impuntare così... BohChe poi magari, usando un sistema pneumatico più tradizionale sfruttando lo stelo inutilmente vuoto, e con un perno da 20 non sarebbe neanche male, solo che ha proprio voluto percorrere una strada del tutto inconsueta per volersi distinguere.
Perché a copiare gli altri si arriva sempre secondi (diceva l'ing. Taglioni, quello che ha inventato il Desmo Ducati)Ma infatti non capisco perché si è dovuto impuntare così... Boh
Se mi trasmettesse un feedback positivo e superasse le prestazioni della mia attuale sì. non parlo per partito preso, non ho commentato di proposito riguardo la forcella finora non conoscendone pregi e difettiPerché se ti arrivasse gratis useresti una forcella così ?
Magari questa soluzione dello zero sag è efficacie sulle forcelle a bassa escursione ma trova i suoi limiti nelle forcelle destinate al gravity, onestamente non ne ho mai provata una di Bright quindi mi esprimo per quello che dicono i test.Che poi magari, usando un sistema pneumatico più tradizionale sfruttando lo stelo inutilmente vuoto, e con un perno da 20 non sarebbe neanche male, solo che ha proprio voluto percorrere una strada del tutto inconsueta per volersi distinguere.
Beh, anche lui l'ha copiato dagli altri, anche se lo ha migliorato...Perché a copiare gli altri si arriva sempre secondi (diceva l'ing. Taglioni, quello che ha inventato il Desmo Ducati)
non e' automatico. il sag statico e' solo il punto di partenza su superficie liscia in assenza di vibrazioni . per assurdo se viaggio in off con la forcella bloccata l'altezza media durante gli impatti sara' uguale al sag statico, ma se viaggio con poco freno in compressione e tanto in estensione, o con un elemento elastico che si ammorbidisce molto subito dopo il punto di sag, la forcella in dinamica sara' abbastanza piu' bassa. sono esempi estremizzati per dire che l'altezza media di lavoro non dipende solo dal sag statico, un po lo stesso discorso per cui ci si lamenta del poco supporto di alcuni elementi elastici ad aria.Sì ma il SAG dinamico è funzione di quello statico, c'è poco da fare o inventare.
Però non è detto che se una cosa vada bene su una moto vuol dire che vada bene anche su una bici.Non è vero che le forcelle upside down di per se non vanno bene in mtb (cavolo sono decenni che si usano nel motocross)
Ci sono momenti nella guida in cui il peso su una ruota è inferiore a quello del sag statico, senza per forza pensare a salti e drop, succede anche quando si passa un qualunque ostacolo dopo una compressione. Su una forcella normale in questa situazione hai una certa quantità di corsa che ti permette comunque di avere la gomma a terra, con la Bright teoricamente questo non è possibile.non e' automatico. il sag statico e' solo il punto di partenza su superficie liscia in assenza di vibrazioni . per assurdo se viaggio in off con la forcella bloccata l'altezza media durante gli impatti sara' uguale al sag statico, ma se viaggio con poco freno in compressione e tanto in estensione, o con un elemento elastico che si ammorbidisce molto subito dopo il punto di sag, la forcella in dinamica sara' abbastanza piu' bassa. sono esempi estremizzati per dire che l'altezza media di lavoro non dipende solo dal sag statico, un po lo stesso discorso per cui ci si lamenta del poco supporto di alcuni elementi elastici ad aria.
Boh ma infatti non capisco.. A parte che nel mondo motociclistico intendono appunto sag dinamico quello con te sopra. Però con la bici ammetto possa essere diverso visto che pesano 10-15kg..ma già una ebike..Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?
Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
Magari questa soluzione dello zero sag è efficacie sulle forcelle a bassa escursione ma trova i suoi limiti nelle forcelle destinate al gravity, onestamente non ne ho mai provata una di Bright quindi mi esprimo per quello che dicono i test.
Però da sostenitore dell'innovazione, artigianalità e perché no made in Italy spero vivamente che un marchio del genere trovi la sua clientela e non svanisca come una chimera.
La passione del fondatore nei confronti del proprio lavoro mi sembra sia evidente anche ad un cieco.
@Crisniper Ti ripeto sei a Roma, potresti passare di persona a capire, dopo un anno e mezzo di utilizzo, in questo test non ci vedo la forcella che sto usando, Fiorilli scriverà male, non saprà fare marketing e tutto quello che dite, ma sicuro sa fare forcelle, che costruisce dall’89 FIMOCO che credo molto conoscono.Se mi trasmettesse un feedback positivo e superasse le prestazioni della mia attuale sì. non parlo per partito preso, non ho commentato di proposito riguardo la forcella finora non conoscendone pregi e difetti
Il sag quantistico. é contemporaneamente nullo ed esistente, ma finchè non provi non sai se c'è o non c'è. Geniale.Però scusate, solo a me questa sembra una supercazzola?
Il sag inteso come un abbassamento statico e poco reattivo, come sulle forcelle più commerciali, non aiuta ad alte velocità. E al tempo stesso rende goffo l’avantreno e la manéggi abilità’ dello sterzo. Il sag della BRIGHT è bassissimo staticamente (circa 5-10 mm).
Però non dobbiamo valutare la bicicletta e la sospensione anteriore in termini statici. Tutto deve essere visto in movimento. Quando sei in marcia esiste una fluttuazione (galleggiamento) del tuo avantreno. Questo galleggiamento è continuo. Quello è il sag dinamico. Cioè un abbassamento che segue il tuo andamento, che viene attivato a bassissima velocità e che non è associato necessariamente a shocks.
Anche tu la stai difendendo in termini teorici, mi parli di confronti con la Sid mentre su pinkbike la confrontano con la Fox 36.io non ho nessuna competenza di ingegneria per addentrarmi in discussioni teoriche, posso solo riportare la mia esperienza da utilizzatore.
ero una pippa prima e lo sono tutt'ora, ma in discesa vado più veloce e proprio perchè sono pippa posso continuare a guidare sporco ma avendo più confidenza di prima.
una volta che un amico mi ha prestato la sua sid, perchè la bright era in manutenzione, mi è sembrato di fare un passo indietro notevole, non riusicvo a trovare l'assetto giusto (o era legnosa o non aveva sostegno) ed ho rischiato di ribaltarmi due volte durante una gara perchè ho affrontato un paio di passaggi su rocce con la stessa confidenza con cui li avrei affrontati con la bright, ma con risultati opposti.
poi ci sta che a qualcuno, nonostante tutto, possa non piacere lo stesso, però giudicare qualcosa di meccanicamente complesso, e direi anche ingeneristicamente raffinato, ragionando solo in termini teorici (senza nemmeno avere competenze specifiche) non da nessun contributo alla valutazione della bontà di un prodotto.