Bright su Pinkbike

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Forse non hai capito la risposta.
Il mozzo NON scarica sul perno passante ma direttamente sulle battute della forcella, quindi se il perno si segna, come nel caso della Brigth ma anche come quello della foto di Mostro, vuol dire che c’è qualcosa che non va, se mozzo e forcella sono vecchi e particolarmente usati è un discorso, altra cosa se i componenti sono nuovi come nel caso del video relativo al test della brigth
Si ma! ... tu parlavi di queste!!:nunsacci: https://community.mtb-mag.com/attachments/screenshot-2023-03-07-alle-09-08-58-jpg.580126/
https://community.mtb-mag.com/attachments/screenshot-2023-03-07-alle-09-11-13-jpg.580128/

La discussione è partita da queste dichiarazioni e foto..
Con quello che dicono le ditte siamo tutti d’accordo, anche perché è anni che se ne parla ed è un argomento risaputo... quando si dice a battuta mica si prendono in considerazione quegli incavi, ma solo il laterale. Tu pensa solo alla maggior parte dell’utenza Rock Shock, mica siamo tutti li che utilizziamo i Torquecap ! (Ho anche la Lyrik)

Per quanto riguarda le righe se si svita e riavvita frequentemente è facile segnare il perno, o almeno così a me è sempre successo.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Si ma! ... tu parlavi di queste!!:nunsacci: https://community.mtb-mag.com/attachments/screenshot-2023-03-07-alle-09-08-58-jpg.580126/
Tutta la discussione è partita da queste dichiarazioni e foto..
Con quello che dicono le ditte siamo tutti d’accordo, anche perché è anni che se ne parla ed è un argomento risaputo... quando si dice a battuta mica si prendono in considerazione quegli incavi, ma solo il laterale. Tu pensa solo alla maggior parte dell’utenza Rock Shock, mica siamo tutti li che utilizziamo i Torquecap ! (Ho anche la Lyrik)

Per quanto riguarda le righe se si svita e riavvita frequentemente è facile segnare il perno, o almeno così a me è sempre successo.
Si, si, io parlavo proprio di quelle, quelle dov’è batte (e appoggia) il mozzo che resta in posizione grazie all’attritto.
parlavo di quelle proprio come te parlavi del fatto che il mozzo (cuscinetti) appoggia sul mozzo
Il mio perno della Selva non la pensa esattamente nella stesso modo!!
Come dice fizcarraldo i cuscinetti alla fine si appoggiano eccome! Basta vedere nella foto i chiari segni dei cuscinetti del 350 dopo 6anni di utilizzo... Vedi l'allegato 580647
Un consiglio, se hai il perno così segnato, o hai le battute del mozzo rovinate, o sono quelle della forcella ad essere macinate.
Poi chi usa RockShox (perché si scrive Shox) con i torque caps e non usa i mozzi con i torque caps, beh quando uno se le cerca…….
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Si, si, io parlavo proprio di quelle, quelle dov’è batte (e appoggia) il mozzo che resta in posizione grazie all’attritto.
parlavo di quelle proprio come te parlavi del fatto che il mozzo (cuscinetti) appoggia sul mozzo

Un consiglio, se hai il perno così segnato, o hai le battute del mozzo rovinate, o sono quelle della forcella ad essere macinate.
Poi chi usa RockShox (perché si scrive Shox) con i torque caps e non usa i mozzi con i torque caps, beh quando uno se le cerca…….
Sul perno del Mostro si vedono chiaramente i segni dove appoggiano i cuscinetti quindi ha un mozzo tipo il 350 dove non c'è un asse sul mozzo ma solo l'asse forcella, in questo caso anche se le boccole appoggio in battuta sulla forcella come fanno ha non appoggiarsi i cuscinetti sul perno? Le boccole ho torque cap non hanno niente che sostengono i cuscinetti in centro
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.461
2.324
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Sul perno del Mostro si vedono chiaramente i segni dove appoggiano i cuscinetti quindi ha un mozzo tipo il 350 dove non c'è un asse sul mozzo ma solo l'asse forcella, in questo caso anche se le boccole appoggio in battuta sulla forcella come fanno ha non appoggiarsi i cuscinetti sul perno? Le boccole ho torque cap non hanno niente che sostengono i cuscinetti in centro
:azz-se-m:
 

Allegati

  • A6FA86FB-2AC6-42B2-9EAE-F39FCA3A1716.jpeg
    A6FA86FB-2AC6-42B2-9EAE-F39FCA3A1716.jpeg
    260,3 KB · Visite: 37

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.166
629
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Il Dt 350 è fatto proprio così ! ...inevitabilmente i cuscinetti si appoggiano .
Anche se il Maxle avrà si è no 6 mesi i segni sono già visibili. Svitato e riavvitato poco e niente, perché è una bici che non carico in auto...
 

Allegati

  • 931B8643-3BC8-4CB3-8252-0BD3C37277C0.jpeg
    931B8643-3BC8-4CB3-8252-0BD3C37277C0.jpeg
    530,2 KB · Visite: 43
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.515
3.533
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la risposta "soggettiva" di un commerciale di DT swiss vale come quella di chiunque qui sul forum e mi permetterei di dire che è sbagliata.

io comunque ti consiglio di guardare come è fatto il mozzo (parliamo di quelli senza asse proprio come il DT350) che dovrebbe bastare a capire che la sola compressione data dal perno passante non può essere sufficiente a sopportare il carico durante l'uso della bici, neanche con i torque caps perchè semplicemente la battuta delle sedi forcella potrà sostenere i caps, ma i caps non hanno alcun modo di sostenere i cuscinetti.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.001
304
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Io e un mio amico abbiamo la lyrik che vuole i tork Cup, ma non li usiamo, vedo che comunque funziona tutto
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
562
377
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Ho appena ricevuto la conferma ufficiale di non essere stato ammesso al workshop!

In precedenza gli avevo detto che inizialmente non mi aveva colpito esteticamente (In particolare non mi piaceva la finitura 'carbonio tessuto') ma poi mi aveva colpito meccanicamente ed ero molto interessato, gli avevo chiesto se per curiosità aveva in programma nuove finiture o una testa diversa.... si è offeso.


Nulla mi sa che non ne sono degno.... Mi terrò le schifosissime fox


X curiosità. Visto che il brand gira tutto intorno a una singola persona, (anche abbastanza scusccettibile) se uno dovesse comprare una forca e poi non andasse piú a genio al titolare, oppure lui avesse problemi, ci si troverebbe con una forca praticamente morta?
 
Ultima modifica:

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.546
10.105
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Ho appena ricevuto la conferma ufficiale di non essere stato ammesso al workshop!

In precedenza gli avevo detto che inizialmente non mi aveva colpito esteticamente (In particolare non mi piaceva la finitura 'carbonio tessuto') ma poi mi aveva colpito meccanicamente ed ero molto interessato, gli avevo chiesto se per curiosità aveva in programma nuove finiture o una testa diversa.... si è offeso.


Nulla mi sa che non ne sono degno.... Mi terrò le schifosissime fox
quindi: se dici che ti piace non te la vendono, se dici che ti interessa meccanicamente non te la fanno provare...

cazzo, son proprio preziosi questi di bright! :-)
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.699
6.193
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ho appena ricevuto la conferma ufficiale di non essere stato ammesso al workshop!

In precedenza gli avevo detto che inizialmente non mi aveva colpito esteticamente (In particolare non mi piaceva la finitura 'carbonio tessuto') ma poi mi aveva colpito meccanicamente ed ero molto interessato, gli avevo chiesto se per curiosità aveva in programma nuove finiture o una testa diversa.... si è offeso.


Nulla mi sa che non ne sono degno.... Mi terrò le schifosissime fox


X curiosità. Visto che il brand gira tutto intorno a una singola persona, (anche abbastanza scusccettibile) se uno dovesse comprare una forca e poi non andasse piú a genio al titolare, oppure lui avesse problemi, ci si troverebbe con una forca praticamente morta?
Io ero regolarmente iscritto ma ho dovuto rinunciare per cause di forza maggiore..a saperlo,ti cedevo il mio posto invece di farmi cancellare
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ho appena ricevuto la conferma ufficiale di non essere stato ammesso al workshop!

In precedenza gli avevo detto che inizialmente non mi aveva colpito esteticamente (In particolare non mi piaceva la finitura 'carbonio tessuto') ma poi mi aveva colpito meccanicamente ed ero molto interessato, gli avevo chiesto se per curiosità aveva in programma nuove finiture o una testa diversa.... si è offeso.


Nulla mi sa che non ne sono degno.... Mi terrò le schifosissime fox


X curiosità. Visto che il brand gira tutto intorno a una singola persona, (anche abbastanza scusccettibile) se uno dovesse comprare una forca e poi non andasse piú a genio al titolare, oppure lui avesse problemi, ci si troverebbe con una forca praticamente morta?
La finitura si può avere anche UD, non è rimasto posto per la prova ma per la "conferenza" risultavano posti non vai neanche ad ascoltare quello che dice?
 

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
562
377
0
Bergamo
Visita sito
TC
KM Percorsi
Bike
Mondraker Dune
Io ero regolarmente iscritto ma ho dovuto rinunciare per cause di forza maggiore..a saperlo,ti cedevo il mio posto invece di farmi cancellare
Si rifiuta di vendermi la forcella. Ho ben altro da fare che dover andare a un incontro di indottrinamento unilaterale dove non sono ammesse opinioni o critiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo