Bright su Pinkbike

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.498
830
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
ma a rigidità torsionale che è da sempre il punto debole delle forcelle a steli rovesciati come si comporta, visto che la hai provata?
Dicono di aver risolto questo fatto con l'utilizzo di una particolare laminazione del carbonio dei foderi e una struttura della testa sovradimensiona e studiata ad hoc per evitare flessioni indesiderate.
La spiegazione è alquanto plausibile dato che con il carbonio si può ottenere praticamente l'effetto che si vuole e le flessioni che interessano i foderi sono concentrate nella zona di innesto con la testa della forcella.
Tant'è che se si confronta il peso della Bright è superiore alla concorrenza, non perché non fosse stato possibile farla più leggera ma semplicemente farla più leggera avrebbe voluto dire farla al contempo meno rigida.

P.S. con questo non sto dicendo che abbiano risolto il problema intrinseco di rigidità delle forcella a steli rovesciati ma semplicemente che la questione è stata oggetto di studio e valutazione da parte del progettista, se poi siano riusciti realmente nell'intento è una cosa che piacerebbe saperla anche io stesso.

Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.849
12.349
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
bright monta una boccola "mobile" sullo stelo. soluzione usuale nelle moto ma non utilizzata nel mondo bici.
Non ho ben presente nello specifico adesso, ma probabile che su una forcella tradizionale non ce ne sia il bisogno, oppure è una complicazione.
Mi viene in mente per esempio che se la boccola è fissata in testa allo stelo, di conseguenza il fodero dovrà avere per forza di cose la superfice interna tutta liscia predisposta a farla scorrere, e poi il volume interno dei foderi?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.941
9.546
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ditte come rs non forniscono neppure alcuni ricambi, figuriamoci pistoni alternativi.
Ma comunque chiunque abbia esperienza nel settore è in grado di metterci le mani.
E' semplice? no, richiede competenza. Ma vale per mettere mano su una RS, su una Formula come su una Bright.
Per questo dire che è "personalizzabile" è un dato oggettivo ma non esclusivo. Come, tanto per tornare al marketing con un esempio famoso (citato anche in Mad Men , anche se in modo storicamente inaccurato...) , dire che il tuo tabacco "è tostato!" quando il tabacco è sempre tostato, tutto...

le piccole realta' (non solo bright) per emergere invece sparano tutto il meglio nella prima release sperando di farcela, con enormi differenze sulla qualita' realizativa dei prodotti.
Questo può essere vero, ma resta da vedere se e quando questa "qualità" è necessaria e giustificata. Per me può esserlo e per te no o viceversa, perchè nessuno ha le stesse esigenze, la stessa sensibilità e la stessa capacità di spesa, e quindi nessuno ha la stessa percezione del "valore" (in senso propriamente economico). Non esiste il prodotto "migliore" finchè non si contestualizza la situazione. La Huracan è meglio della mia C3? Dipende, se parliamo di tecnica pura senz'altro, se devo caricarci la bici no

Ma neanche trattano da idioti coloro che non trovano miracolosi i loro prodotti o che non desiderano ardentemente di comperarli, o perchè ritengono inutili i benefici potenziali o perchè li trovano troppo costosi...

Reactions: AlfreDoss

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Continuo a non capire questo accanimento contro Fiorilli, evidentemente è il suo carattere se lui trova giusto prendere a pesci in faccia chi lo sfotte fatevene una ragione.
Se invece si parla della forcella meglio lasciare perdere i commenti di chi non l'ha mai neanche avuta in mano

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.239
8.352
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se non ricordo male
tra 350 e 240 (front) il criterio costruttivo è lo stesso
il peso minore del 240 è dato dal diverso materiale impiegato

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Sono scelte del costruttore è indubbio che più le boccole sono lontane e più aumenta la rigidità torsionale

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.334
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
Allora credo di aver scritto in italiano se si vuole evitare di passare per fessi meglio leggere bene prima di commentare
ecco appunto credi (mi dispiace fartelo notare ma prendi atto che a volte canni un pò l'uso delle H) e preso atto che a volte sei un poco attento ai dettagli delle forcelle
Si però rispetto a forcelle con boccole montate entrambe sui foderi la rigidità aumenta molto di più in percentuale
tutte le forcelle telescopiche per mtb hanno le boccole montate sui foderi mentre le bright hanno questa fantomatica boccola superiore mobile.
Mi pare che anche sui mozzi anteriori tu non sia ferratissimo...ma magari prova a proporre la tua idea direttamente alla bright così magari li offri uno spunto di riflessione per migliorare ancora le loro forcelle
Contento tu....
Per me è una manna leggere le boiate
Tu pensa, queste boccole sono più distanti eppure la forcella risulta meno rigida:
Sono scelte del costruttore è indubbio che più le boccole sono lontane e più aumenta la rigidità torsionale
Premesso tutto questo, in cosa avrei fatto la figura del fesso (visto che oltretutto non ti avevo neanche quotato direttamente) ?

Ultima modifica:

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.093
2.965
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Scusa se lo ribadisco, ma una virgola non la mettiamo (magari con un'acca)?

Se tanto mi fornisce tanto...anche la forcella Ha qualche mancanza...

Questo perchè lo dico/scrivo? Non per risultare polemico o irrispettoso, ma per condividere che il "marketing" è FONDAMENTALE! E si basa anche su questi aspetti...
Un sostenitore di un certo marchio e/o prodotto, se viene poi percepito come rappresentante del proprietario, rischia di fare peggio...

Spero di avere passato il concetto.

Che è poi il motivo per cui ho mollato il colpo con Bright.

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito

la boccola mobile , come sulle moto, e' montata all'estremita' dello stelo. da tutto esteso hai lo stesso interasse tra le boccole ottenibile con la soluzione tradizionale bici** (cioe' con entrambe le boccole fissate al fodero) ma quando coprimi hai un interesse piu' favorevole. bright utilizza questo sistema per minimizzare la maggior flessibilita' di una rovesciata monopiastra.
il sistema e' tecnicamente superiore , non viene adottato sulle telescopiche tradizionali sia per i costi di lavorazione maggiori sia perche' renderebbe piu' complicato lo sfilo dei foderi necessario per la frequente manutenzione delle molle ad aria sul mercato (non a cartuccia)

**in realta', visto che i foderi di rs-fox... mi risultano essere in versione unica, il posizionamento tradizionale delle boccole bici e' fatto per l'escursione maggiore disponibile per quel modello di forcella. passando all'escursione minore (cambiando il lato aria) gli stessi steli entrano di piu' e la boccola bassa potrebbe stare piu' in profondita', ottenendo un importante aumento percentuale di interasse boccole.

gia' fermandoci al sistema di scorrimento si vede che un conto e' la soluzione migliore - boccola mobile o in seconda battuta, molto piu' distante, foderi differenziati - un altro organizzare un sistema che vada benino e sia semplice / economico da produrre e gestire.
poi tutti liberissimi di pensare che fox e rs facciano pagare il giusto per offrire il loro meglio. obiettivamente bisogna pero' dire che il loro meglio e' distante dal meglio fattibile. i modi di fiorilli sono "discutibili" ma le sue forcelle , come ext o intend, viaggiano su un piano diverso da rs e fox.

Ultima modifica:

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.287
1.334
0
Cesena
Visita sito
Bike
Orbea Rise M20+++
grazie per la spiegazione. Se da tutta estesa una bright è meno rigida di una tradizionale (una SID SL mi pare di capire sia il paragone) vuol forse dire quindi che la struttura, seppur super raffinata e con i foderi in carbonio, ha qualche limite intrinseco che solo in parte, durante la compressione della forcella, può essere sopperito dalla boccola mobile (e quindi se non ci fosse farebbe sì che anche a forcella compressa si potrebbe notare una minor rigidità dell'insieme?).
E quindi mi sembra una soluzione più complicata (più raffinata?) ma necessaria per poter almeno definire la forcella "più rigida quando la forcella lavora".

Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.324
14.495
0
37
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ext usa i foderi identici a X-fusion (probabilmente gli stessi) e a quanto pare ne parlano tutti benissimo

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.715
3.683
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì avevo letto quello che dicono... volevo appunto capire se c'era un riscontro da chi l'ha provata.
anche perchè la stessa Rock Shox con la RS-1 diceva più o meno le stesse cose (struttura monoscocca in carbonio + mozzo predictive steering), i fatti poi mi sembra fossero diversi.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo