Bright su Pinkbike

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
grazie per la spiegazione. Se da tutta estesa una bright è meno rigida di una tradizionale (una SID SL mi pare di capire sia il paragone) vuol forse dire quindi che la struttura, seppur super raffinata e con i foderi in carbonio, ha qualche limite intrinseco che solo in parte, durante la compressione della forcella, può essere sopperito dalla boccola mobile (e quindi se non ci fosse farebbe sì che anche a forcella compressa si potrebbe notare una minor rigidità dell'insieme?).
E quindi mi sembra una soluzione più complicata (più raffinata?) ma necessaria per poter almeno definire la forcella "più rigida quando la forcella lavora".
Il paragone è rispetto alla Sid sl brain 2021, non so se possa esserci differenza rispetto alla Sid normale sulla distanza delle boccole essendo fatta su specifiche specialized ma è parecchio rigida in torsione, come ho detto sul campo non ho notato meno rigidità e mi pare che anche dalla prova di pinkbike risultati più o meno la stessa cosa
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.301
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.166
8.301
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Meglio se rileggi e ti rileggi, anzi facciamo prima, ti riporto il mio:

Se non ricordo male
tra 350 e 240 (front) il criterio costruttivo è lo stesso
il peso minore del 240 è dato dal diverso materiale impiegato


ti rammento che si sta discutendo del mozzo anteriore

 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
:-|sento aleggiare una cera fragranza di tanfo :-|
Non sono purtroppo riuscito a trovare il manuale con l'esploso del 240, è molto strano visto che ho seguito lo stesso percorso e ho trovato solamente quello del 350. Comunque metto qui la foto, e non corrisponde alla tua descrizione. A parte gli oring c'è solo un tappo per lato, meno pezzi di così mi sembra dura. Hai almeno quello del 240? Davvero non lo trovo
 

Allegati

  • Screenshot_20230227-162140.png
    Screenshot_20230227-162140.png
    761,4 KB · Visite: 43

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ho trovato questo, sembra che al posto degli oring abbia delle tenute incorporate nell'asse. Se intendevi quelli dubito abbiano una qualche utilità strutturale
 

Allegati

  • Screenshot_20230227-162554.png
    Screenshot_20230227-162554.png
    726,1 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.513
3.532
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho trovato questo, sembra che al posto degli oring abbia delle tenute incorporate nell'asse. Se intendevi quelli dubito abbiano una qualche utilità strutturale
questi due esplosi dimostrano che è proprio come diceva @Roswell qua:
il DT350 per me non è un mozzo ideale per una forcella a steli rovesciati per la struttura che ha, distanziale-cuscinetto-diatanziale-cuscinetto-distanziale, meglio uno tipo il DT240 con i distanziali e cuscinetti montati su un tubo unico credo che ne aumenti la rigidità.

il 350 non ha un asse, nel senso che l'asse lo fa il perno passante
il 240 ha un suo asse su cui lavorano i cuscinetti ed i distanziali

poi se questo comporti differenze dinamiche non saprei dirlo, ma il discorso è sensato.

mi sarebbe sembrato ancora più sensato per questo tipo di forcelle usare un mozzo dedicato tipo il predictive steering o almeno i torque caps
 
  • Mi piace
Reactions: Roswell

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.265
14.354
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
questi due esplosi dimostrano che è proprio come diceva @Roswell qua:


il 350 non ha un asse, nel senso che l'asse lo fa il perno passante
il 240 ha un suo asse su cui lavorano i cuscinetti ed i distanziali

poi se questo comporti differenze dinamiche non saprei dirlo, ma il discorso è sensato.

mi sarebbe sembrato ancora più sensato per questo tipo di forcelle usare un mozzo dedicato tipo il predictive steering o almeno i torque caps
Ho capito
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
questi due esplosi dimostrano che è proprio come diceva @Roswell qua:


il 350 non ha un asse, nel senso che l'asse lo fa il perno passante
il 240 ha un suo asse su cui lavorano i cuscinetti ed i distanziali

poi se questo comporti differenze dinamiche non saprei dirlo, ma il discorso è sensato.

mi sarebbe sembrato ancora più sensato per questo tipo di forcelle usare un mozzo dedicato tipo il predictive steering o almeno i torque caps
Fiorilli dice di usare i torque cap infatti, per il discorso rigidità mozzo è un mio pensiero purtroppo non ho potuto fare un test
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.508
2.707
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Fiorilli dice di usare i torque cap infatti, per il discorso rigidità mozzo è un mio pensiero purtroppo non ho potuto fare un test
Io i torque cap li avevo sulle mie roval carbon con mozzi 350 ; sulle z-wheels ho sempre i 350 senza torque cap e di differenze non ne ho percepite ma ho una Sid brain quindi non so se possa dare effettivamente qualche vantaggio su una steli rovesciati .
L’unica differenza degna di nota è che con i torque cap la ruota la mettevo in un attimo senza qualche madonna ogni tanto parte.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io i torque cap li avevo sulle mie roval carbon con mozzi 350 ; sulle z-wheels ho sempre i 350 senza torque cap e di differenze non ne ho percepite ma ho una Sid brain quindi non so se possa dare effettivamente qualche vantaggio su una steli rovesciati .
L’unica differenza degna di nota è che con i torque cap la ruota la mettevo in un attimo senza qualche madonna ogni tanto parte.
Il problema di quelle a steli rovesciati è che hanno gli steli uniti solo in un punto dal perno, mentre quelle tradizionali hanno anche il traversino nella parte alta dei foderi, quindi potrebbe essere che i torque caps ho il tipo di mozzo faccia una differenza maggiore sugli steli rovesciati
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
  • Mi piace
Reactions: pk71

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Continuo a non capire questo accanimento contro Fiorilli...
Perdonami, ma dove vedi un "accanimento" verso chiunque nei miei commenti? :nunsacci:
Le mie sono considerazioni del tutto generali, nate da questo episodio ma applicabili a chiunque, da Bright a Fox.


evidentemente è il suo carattere se lui trova giusto prendere a pesci in faccia chi lo sfotte fatevene una ragione.
Premesso che su Pinkbike a suo tempo i pesci in faccia sono stati spediti a chi aveva provato il prodotto e non solo a chi "lo sfotteva", bisognerà farsi una ragione del fatto di essere in un paese libero. Se si vuol essere liberi di "prendere a pesci in faccia" chi ha opinioni diverse dalle proprie occorrerà accettare che gli spettatori se ne facciano un'opinione. Bisognerà farsi una ragione che se si usa un medium aperto per farsi pubblicità, occorre accettare il rischio di pareri negativi. Altrimenti basta comprare un po' di pagine su qualche rivista (cartacea od online) dove non si può commentare.


Se invece si parla della forcella meglio lasciare perdere i commenti di chi non l'ha mai neanche avuta in mano
Io sono vecchio ormai in questo "giochino". La storia del "non potete parlare se non avete provato" inizia ad essere un pochino stantia, e visto per cosa è stata invocata negli anni ha perso qualunque credibilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso and FeO

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Io sono vecchio ormai in questo "giochino". La storia del "non potete parlare se non avete provato" inizia ad essere un pochino stantia, e visto per cosa è stata invocata negli anni ha perso qualunque credibilità.
Non è quello che ho detto, certo che ognuno può dire la sua anche sfottendo pur avendo torto, poi arriveranno le risposte di conseguenza (vedi messaggi sopra) e così via all'infinito e siamo tutti felici e contenti :-|
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.142
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Perdonami, ma dove vedi un "accanimento" verso chiunque nei miei commenti? :nunsacci:
Le mie sono considerazioni del tutto generali, nate da questo episodio ma applicabili a chiunque, da Bright a Fox.



Premesso che su Pinkbike a suo tempo i pesci in faccia sono stati spediti a chi aveva provato il prodotto e non solo a chi "lo sfotteva", bisognerà farsi una ragione del fatto di essere in un paese libero. Se si vuol essere liberi di "prendere a pesci in faccia" chi ha opinioni diverse dalle proprie occorrerà accettare che gli spettatori se ne facciano un'opinione. Bisognerà farsi una ragione che se si usa un medium aperto per farsi pubblicità, occorre accettare il rischio di pareri negativi. Altrimenti basta comprare un po' di pagine su qualche rivista (cartacea od online) dove non si può commentare.



Io sono vecchio ormai in questo "giochino". La storia del "non potete parlare se non avete provato" inizia ad essere un pochino stantia, e visto per cosa è stata invocata negli anni ha perso qualunque credibilità.
Sembola, lascia stare che non se ne viene fuori...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo