Brekkanekka rulez

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kaio

Biker assatanatus
Bravo... questo episodio potrebbe essere un effetto collaterale della "globalizzazione" dei sentieri di Mt. Selva-S.Anna-Mimose.

Non sono molto daccordo ... o meglio non ridurrei la vicenda ad un "effetto collaterale". É per pura fortuna che la comunicazione di Orbus non sia diventata una tragica prima pagina del Secolo XIX!!!

Io posso anche essere infastidito dal vicino di casa che mette lo stereo a palla a mezzanotte ... ma se imbraccio un fucile e provo a sparargli... finisco, giustamente, in galera .

Chi ha teso una simile trappola va trattato allo stesso modo! E va denunciato!

Tut... sai quanto io rompa le palle qui dentro con il solito ritornello del "andate piano, precedenza agli escursionisti, rispetto per i cacciatori, la montagna é di tutti, ecc. ecc."...

...ma di fronte a certi episodi pretendo unicamente rigore assoluto! Che poi siano "effetti collaterali " poco importa ... Vanno fermati all'istante!

:celopiùg:
 

ivo67

Biker ultra
20/7/09
643
5
0
Genova
Visita sito
Purtroppo sono fatti che ciclicamente si ripetono.

Mi è capitato personalmente + di venti anni fà nella discesa del veleno in direzione Acquasanta (ero in moto) fortunatemente ho fatto in tempo ad abbassare la testa. Quello che era dietro di me è stato meno rapido e l'ha preso in piena gola. E' stato solo un caso di "estrema" fortuna che non ci abbia lasciato le penne. Per l'appannamento della mascherina se l'era tolta mettendola al collo proteggendogli la carotide. Se l'è cavata con escoriazioni, una compressione della gola e vari dolori al collo per alcuni giorni.

Sono d'accordo con Akko per il "segnale" di difficile convivenza.
Il 26 ero su con Paola ed ho incontrato parecchi escursionisti appiedati... alcuni quando siamo passati accanto a loro (pianissimo ed alla massima distanza possibile) hanno risposto al saluto in modo gioviale... altri non erano molto sorridenti.
Il fatto mi mette sempre un dubbio.....:nunsacci:...... perchè non sono contenti di vederci? Sarà perchè sono degli "integralisti" che aborrano ogni altro modo di escursione se non a piedi? O perchè qualche biker gli ha incrociati sfrecciando vicino con la visiera spianata sul naso a velocità smodata per fare vedere come è "manico"?

Negli anni ho visto (come molti di voi sicuramente) biker, enduristi (moto), escursionisti e cacciatori di ogni genere che non sanno rispettare e coesistere con le altre categorie.

Con questo non voglio "incrimminare" e GIUSTIFICARE nessuno, è solo una mia considerazione.

Comunque.... trovare i responsabili è sempre cosa ardua. E di imbecilli sconsiderati ce ne sono tanti........... su tutte le sponde.

Un imbocca la lupo di pronta guarigione al sfortunato biker.
 

RS

Biker celestialis
5/7/03
7.070
151
0
49
Milano
Visita sito
Però mi chiedo: che fastidio danno le bici su un sentiero PUBBLICO? E' vero che sono aumentate rispetto a qualche anno fa, ma non passiamo mica sui campi coltivati!
Evviva le MTB che tengono vivo l'entroterra della Liguria!
 

Manitu

Biker poeticus
7/11/03
3.744
-8
0
47
tra via Cafaro e il Din
Visita sito
Però mi chiedo: che fastidio danno le bici su un sentiero PUBBLICO? E' vero che sono aumentate rispetto a qualche anno fa, ma non passiamo mica sui campi coltivati!
Evviva le MTB che tengono vivo l'entroterra della Liguria!

Anch'io nella mia zona ho preso un cavo tempo fa e non fa mai piacere, era altezza manubrio peró ho avuto 5 sec di panico, io non darei la colpa a cacciatori (da me è prassi trovare tronchi ben evidenti a mo' di chiusura dei sentieri) o soggetti ben definiti, oltretutto la caccia sta per chiudere, che senso avrebbe agire ora. molte volte si ha a che fare con persone che non sopportano anche solo il vedere passare una bici, o una moto, probabile che non gli importi del deterioramento del sentiero, da solo fastidio il passaggio, sperando che si riesca ad intimorire e a riprendere lo stato di calma precedente..
La fortuna del forum è portare a conoscenza della cosa e a prenderne le contromisure andando calmi per un po', alla fine continuando a passare si fa capire che chi sbaglia sono altri
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Anch'io nella mia zona ho preso un cavo tempo fa e non fa mai piacere, era altezza manubrio peró ho avuto 5 sec di panico, io non darei la colpa a cacciatori (da me è prassi trovare tronchi ben evidenti a mo' di chiusura dei sentieri) o soggetti ben definiti, oltretutto la caccia sta per chiudere, che senso avrebbe agire ora. molte volte si ha a che fare con persone che non sopportano anche solo il vedere passare una bici, o una moto, probabile che non gli importi del deterioramento del sentiero, da solo fastidio il passaggio, sperando che si riesca ad intimorire e a riprendere lo stato di calma precedente..
La fortuna del forum è portare a conoscenza della cosa e a prenderne le contromisure andando calmi per un po', alla fine continuando a passare si fa capire che chi sbaglia sono altri

Bravo, centrato in pieno....
 

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao a tutti !! Io ho letto un post di Ivo sul nostro blog e sono rimasto allibito !!!
Proprio stamane in una giornata quasi estiva di sole con un amico abbiamo fatto 2 volte il giro di brekka: La prima Mimose e la seconda S. Anna... percorrendo x ben 2 volte il toboga... e dato il terreno... direi ad una velocità.... che a stò punto... NON CI VOGLIO NEANCHE PENSARE... che ci potesse essere un cavo !!!!
Abbiamo incrociato anke noi degli escursionisti... ma abbiamo rallentato e ci hanno ringraziato, scusandosi x averci fatto frenare...ed IO ho contraccambiato le scuse ed i saluti... mentre invece abbiamo incrociato un CACCIATORE che al mio saluto, solito... NON MI HA RISPOSTO...
Con ciò NON voglio alludere nulla... ma qualke settimana fa un ragazzo aveva bucato 2 gomme con delle graffette appositamente buttate lungo la prima parte della strada che porta al Loto e Toboga...
Dobbiamo TUTTI stare più attenti e DENUNCIARE qualsiasi ABUSO... anche perchè qui si tratta di TENTATO OMICIDIO.... !!!!!!!!!!!!!!
Rena.
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
scusate OT: ieri è stato smarrito in gps garmin Oregon nel single track che dalla vetta del m.te Capenardo porta a Vallai/ Azaro, presumo (in quanto non mi sono accorto del momento in cui si è sganciato, si è strappato pure il cordino di sicurezza ) di averlo perso nel primo pezzo di discesa , quella che finisce con un grosso drop e prima della leggera risalita che porta alla seconda parte del sentiero su Azaro.
capisco che ci siano remote probabilità di trovarlo...ma tentar non nuoce.

offro una ricompensa in caso di ritovamento, nel caso mi potete contattare per mp o cell. (sul profilo) , grazie a tutti.

fine OT
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.894
-6
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
scusate OT: ieri è stato smarrito in gps garmin Oregon nel single track che dalla vetta del m.te Capenardo porta a Vallai/ Azaro, presumo (in quanto non mi sono accorto del momento in cui si è sganciato, si è strappato pure il cordino di sicurezza ) di averlo perso nel primo pezzo di discesa , quella che finisce con un grosso drop e prima della leggera risalita che porta alla seconda parte del sentiero su Azaro

E' un sentiero poco frequentato, se mi capiterà di farlo in questi giorni darò un occhio. Se ho capito bene dovresti averlo perso nel tratto in discesa prima della recinzione che lasci a SX dove arrivi sulla sella in piano tra la Val Graveglia e Sestri levante.

Che sfiga...Sai che però non ho idea di dove sia il sentiero di Azaro?!

E' un bel sentiero che parte dal Mt. Capenardo, tenendo la SX invece che scendere diritti verso il Mt. Selva. Una prima parte di discesa divertente porta ad una sella (quella citata sopra) e con una breve risalita si riprende in discesa un altro sentiero molto carino che sbocca sulla strada che sale da S.Vittoria a Loto.

Come dicevo non è molto frequentato e non dovrebbe essere neanche tanto pulito....
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
Che sfiga...Sai che però non ho idea di dove sia il sentiero di Azaro?!

se hai presente la vetta del Capenardo, guardando in direzione Sestri dritto davanti a te hai una traccia che porta a Loto , mentre alla tua sx (in direzione opposta al mare) parte una traccia seminascosta dal bosco che scende vicino ad Azaro...single track molto ''guidato'' con fondo ripido e terroso nella prima parte (sotto monte Vallai , roccioso e non estremamente veloce nella seconda parte , abbastanza diverso dai classici piu' conosciuti per le SE...a parer mio molto bello
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
0
Visita sito
E' un sentiero poco frequentato, se mi capiterà di farlo in questi giorni darò un occhio. Se ho capito bene dovresti averlo perso nel tratto in discesa prima della recinzione che lasci a SX dove arrivi sulla sella in piano tra la Val Graveglia e Sestri levante.



E' un bel sentiero che parte dal Mt. Capenardo, tenendo la SX invece che scendere diritti verso il Mt. Selva. Una prima parte di discesa divertente porta ad una sella (quella citata sopra) e con una breve risalita si riprende in discesa un altro sentiero molto carino che sbocca sulla strada che sale da S.Vittoria a Loto.

Come dicevo non è molto frequentato e non dovrebbe essere neanche tanto pulito....

..abbiamo risposto in contemporanea.
si, il tratto è proprio quello , ho cercato un po a piedi ma temo che possa essere rotolato in qualche anfratto.
Grazie mille per la cortesia!

PS. a parte un po' di rovi nella primissima parte il resto è abbastanza pulito e godibile
 

phillanselmo

Biker novus
12/11/04
22
0
0
78
genova
Visita sito
Anch'io nella mia zona ho preso un cavo tempo fa e non fa mai piacere, era altezza manubrio peró ho avuto 5 sec di panico, io non darei la colpa a cacciatori (da me è prassi trovare tronchi ben evidenti a mo' di chiusura dei sentieri) o soggetti ben definiti, oltretutto la caccia sta per chiudere, che senso avrebbe agire ora. molte volte si ha a che fare con persone che non sopportano anche solo il vedere passare una bici, o una moto, probabile che non gli importi del deterioramento del sentiero, da solo fastidio il passaggio, sperando che si riesca ad intimorire e a riprendere lo stato di calma precedente..
La fortuna del forum è portare a conoscenza della cosa e a prenderne le contromisure andando calmi per un po', alla fine continuando a passare si fa capire che chi sbaglia sono altri

Leggo ora questa notizia. Mi sono venuti i capelli dritti in testa, (ma sul serio! e dire che non sono tanto impressionabile) mi era già capitato quando giravo in moto ma credevo che certi imbecilli fossero spariti o meglio avessero orientato altrove le loro attenzioni, mi sono sbagliato.
Molto d'accordo con MANITU, quando giriamo da quelle parti usiamo prudenza, comportandoci sempre con le dovute maniere, facciamo vedere che non siamo intimoriti e, forse, anche il cretino capirà!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo