Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Io a differenza dei primi tempi che l'avevo(prima serie di boxxer), ora da quasi due anni e dopo 2 passaggi da AMG con anche un cambio dei paraoli e parapolvere, e sostituzione della molla originale con una Gialla, sostituzione dell'idraulica Race con quella Team (in garanzia) posso ora dire che la mia forka funziona in maniera più che corretta. Sfrutto a pieno i registri di compressione e ritorno, cosa che quando era una race era o solo "Tuttoapewto" o muro con 3 click. Ora i registri di compressione non sono MAI completamente aperti, anzi, sempre circa a metà e oltre.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Io a differenza dei primi tempi che l'avevo(prima serie di boxxer), ora da quasi due anni e dopo 2 passaggi da AMG con anche un cambio dei paraoli e parapolvere, e sostituzione della molla originale con una Gialla, sostituzione dell'idraulica Race con quella Team (in garanzia) posso ora dire che la mia forka funziona in maniera più che corretta. Sfrutto a pieno i registri di compressione e ritorno, cosa che quando era una race era o solo "Tuttoapewto" o muro con 3 click. Ora i registri di compressione non sono MAI completamente aperti, anzi, sempre circa a metà e oltre.
Quanto pesi?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io a differenza dei primi tempi che l'avevo(prima serie di boxxer), ora da quasi due anni e dopo 2 passaggi da AMG con anche un cambio dei paraoli e parapolvere, e sostituzione della molla originale con una Gialla, sostituzione dell'idraulica Race con quella Team (in garanzia) ......
Beh... direi tutta ordinaria manutenzione programmata... (nel mondo Sram)... ahahahahah
:-)

Ora ti basta aggiungere olio ogni 2 mesi e sei a posto... :smile:
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Io mi lamento ma forse nel peggio la mia non fa cosi cagare. Peso 58kg nudo e nella race monto la molla rossa e faccio tutta la corsa. Il grosso fastidio è quel muoversi a scatti e non fluidamente. Dopo aver provato come scorre ed è fluida la nuova evo ti montata su un altra dhp ho capito che la mia è una scoreggia.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Circa 78 nudo, credo 82-84 in tenuta da battaglia.

Ma considerando che giri nudo...
:smile:

Dopo aver provato come scorre ed è fluida la nuova evo ti montata su un altra dhp ho capito che la mia è una scoreggia.

Beh... pare Marza sia tornata a costruire Forke che facciano tornare a casa senza mal di mani ed avambracci...

Con la boxxer ho avuto da subito la sensazione di andare più forte (nei miei limiti), ma anche la certezza che, se prima (con la 888R 2004) dopo 10 DH a Pila ero abbastanza "fresco" (ovviamente allenandomi tutto l'anno in palestra e piscina)... ora dopo 6DH di Pila ho le mani e polsi a pezzi!

Il prezzo per andare "più forte" a mio parere, per un "amatoriale" come me, che esce il sabato tra amici per smanettare e divertirmi (quindi nessuna finalità di cronometro strettamente correlato alle competizioni), è troppo elevato.

Appena ci saranno le 888 Evo sul mercatino, venderò la mia Boxxer e me ne prenderò una.


Io mi lamento ma forse nel peggio la mia non fa cosi cagare. Peso 58kg nudo e nella race monto la molla rossa e faccio tutta la corsa. Il grosso fastidio è quel muoversi a scatti e non fluidamente.
Guarda che ci sia olio: questo è il classico sintomo di olio "svanito nel nulla" tipico (per quanto da me visto) delle Boxxer.

Io per farla diventare "più marzocchiana", ho messo molla gialla e fatta lavorare da Hope-Stefano... ora mi stanca molto meno, ovviamente con la molla gialla mi pare d'essere meno "race", ma va bene così... almeno giro ed i polsi non impazziscono (poi c'è chi non ha problemi, ma io sono anziano... ahahahahahahah... già solo 5 anni fa non avevo nulla nemmeno io, e giravo con una Norco Front da FR con 150mm....).
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
guarda sinceramente...non ho provato boxxer a lungo per cui non posso esprimere un'opinione come chi la possiede da diverso tempo,posso solo dire che quelle che io ho visto...non andavano a scatti....anzi quasi la preferivo alla marza che da ferma ti fa 3/4 di corsa e poi mura,mentre quelle già dopo l'ultima linea segna sag diventavano progressive.
@DOGO se cerchi bene qualcosa la trovi ;)
ho cambiato i foderi alla mia 888 rc3...ora ha i foderi 2010/11...è ancora migliorata in scorrevolezza poichè hanno adottato le spugnette imbevute di olio al teflon (se non erro) tra le boccole e i paraoli...le nuove però hanno comunque un registro EVO,dall'esterno regoli la comp alle basse,mentre per le alte la devi aprire..( ma chi l'ha provata dice che gia va bene così)

son comunque tanto curioso di provare sta boxxer...chissà...
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
ma chi l'ha provata dice che gia va bene così

l'ho provata ed effetivamente va che è una meraviglia .... l'ho anche aperta per un cambio d'olio e per curiosità ... ed è fatta davvero molto bene ... MOLTO ... curata nei dettagli e con le features che servono ..... e molto molto positiva la possibilità di intervenire comodamente sui pacchi lamellari .. con tanto di lamelle di diverse dimensioni vendute assieme alla forca

però stiamo parlando di un livello qualitativo e di una fascia di mercato decisamente più alti delle forcelle a cui si stanno confrontando .... queste nuove 888 sono paragonabili alle 40 come costo .. e a mio avviso sono forse addirittura superiori qualitativamente ....... non si possono confrontare con boxxer che costano la metà (team/R2C2) o addirittura un quarto (race/RC) ... è ovvio che queste ultime ne escano sconfitte

le boxxer sono le entry level del mercato attuale delle doppie piastre ... ne deriva che non ci si possa aspettare molto .... purtroppo ...... anche se resto convinto che per il prezzo a cui le si porta via ... sono già delle ottime forcelle
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
l'ho provata ed effetivamente va che è una meraviglia .... l'ho anche aperta per un cambio d'olio e per curiosità ... ed è fatta davvero molto bene ... MOLTO ... curata nei dettagli e con le features che servono ..... e molto molto positiva la possibilità di intervenire comodamente sui pacchi lamellari .. con tanto di lamelle di diverse dimensioni vendute assieme alla forca

però stiamo parlando di un livello qualitativo e di una fascia di mercato decisamente più alti delle forcelle a cui si stanno confrontando .... queste nuove 888 sono paragonabili alle 40 come costo .. e a mio avviso sono forse addirittura superiori qualitativamente ....... non si possono confrontare con boxxer che costano la metà (team/R2C2) o addirittura un quarto (race/RC) ... è ovvio che queste ultime ne escano sconfitte

le boxxer sono le entry level del mercato attuale delle doppie piastre ... ne deriva che non ci si possa aspettare molto .... purtroppo ...... anche se resto convinto che per il prezzo a cui le si porta via ... sono già delle ottime forcelle

cavolo.......non pensavo riuscissero nell'intento in così poco tempo.....ma perchè,a quanto si portano via dal negoziante attualmente?se mi dici che una race mi costa 1/4 mi spavento!
ah,non che lo consideri il metodo di valutazione più importante di una forca,ma a peso quanto stanno?.......mi sa che battere i 3 kiletti circa delle fox è dura.....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Boxxer soffre di demenza in esecuzione di progetto, o meglio di esperienza in merito.... in maniera molto semplice, sono riusciti a "sfornare" una forcella semplice da usare e da mantenere a livello di manutenzione (tutto sommato anche piacevole nell'aspetto)...

Paradossalmente, al contro di certe genialate, sono evidenti carenze conoscitive di "bassa specie".... CAPPELLE stratosferiche sembrano testimoniare che il progettista, ed l'esecutore, erano alle primissime armi.... altrimenti, sarebbe bastata l'esperienza , a sopperire ad alcune "sviste" progettuali.... mah...

D'altro canto per marzocchi di 2/3 anni fà, invece mi sembra che si è cercato di "tramandare" l'elevata esperienza del marchio ai "nuovi" produttori, ma che quest'ultimi non hanno capito una mazza di tutto ciò, e così sono usciti foderi 2 volte più grossi dei steli... aggiungiamoci un servizio post-vendita completamente allo sbando ed il gioco è fatto....

ritornando alle boxxer , dopo averle tentate tutte (rileggiendo i primi post mi viene da sorridere) la mia ora và molto bene... ed anche tutte quelle che "smanetto" ...(..anche se mi sono rotto le balle...!!!)
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io di queste forcelle non posso che parlarne bene , dove trovo un marchio che mi fa lavorare e guadagnare quasi tutti i giorni con modifiche e revisioni per farle funzionare come dio comanda:celopiùg:
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
guarda sinceramente...non ho provato boxxer a lungo per cui non posso esprimere un'opinione come chi la possiede da diverso tempo,posso solo dire che quelle che io ho visto...non andavano a scatti....anzi quasi la preferivo alla marza che da ferma ti fa 3/4 di corsa e poi mura,mentre quelle già dopo l'ultima linea segna sag diventavano progressive.
@DOGO se cerchi bene qualcosa la trovi ;)
ho cambiato i foderi alla mia 888 rc3...ora ha i foderi 2010/11...è ancora migliorata in scorrevolezza poichè hanno adottato le spugnette imbevute di olio al teflon (se non erro) tra le boccole e i paraoli...le nuove però hanno comunque un registro EVO,dall'esterno regoli la comp alle basse,mentre per le alte la devi aprire..( ma chi l'ha provata dice che gia va bene così)

son comunque tanto curioso di provare sta boxxer...chissà...

Il concetto, IMHO, è che la Boxxer, appena revisionata e toccata da mani sufficientemente abili, è una goduria incredibile: ti sostiene, non mura, scorre... insomma: ti fa viaggare fin dove sai portarla. Ma l'idillio dura poco... come probabilmente deve essere per le forke per chi gareggia... ma per chi, come me, si vuole divertire praticando DH e non vuole passare tempo a fare manutenzione? Non posso di certo portare la forka una volta ogni due mesi dal mecca... Mi sa che avviserò i condomini con un cartello del tipo "scusate, ma ogni due mesi mi vedrete armeggiare in giardino per fare manutenzione alla mia forka per girare gnucco..." :-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
l'ho provata ed effetivamente va che è una meraviglia .... l'ho anche aperta per un cambio d'olio e per curiosità ... ed è fatta davvero molto bene ... MOLTO ... curata nei dettagli e con le features che servono ..... e molto molto positiva la possibilità di intervenire comodamente sui pacchi lamellari .. con tanto di lamelle di diverse dimensioni vendute assieme alla forca

però stiamo parlando di un livello qualitativo e di una fascia di mercato decisamente più alti delle forcelle a cui si stanno confrontando .... queste nuove 888 sono paragonabili alle 40 come costo .. e a mio avviso sono forse addirittura superiori qualitativamente ....... non si possono confrontare con boxxer che costano la metà (team/R2C2) o addirittura un quarto (race/RC) ... è ovvio che queste ultime ne escano sconfitte

le boxxer sono le entry level del mercato attuale delle doppie piastre ... ne deriva che non ci si possa aspettare molto .... purtroppo ...... anche se resto convinto che per il prezzo a cui le si porta via ... sono già delle ottime forcelle

Non posso fare altro che essere d'accordo.

Sarebbe altresi' auspicabile che Marza producesse anche una forka fascia "media", una forka, insomma, da mille euro... in modo da non lasciarci orfani delle serie ben riuscite, di metà anni duemila, con una R nel nome... che ne pensi?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Boxxer soffre di demenza in esecuzione di progetto, o meglio di esperienza in merito.... in maniera molto semplice, sono riusciti a "sfornare" una forcella semplice da usare e da mantenere a livello di manutenzione (tutto sommato anche piacevole nell'aspetto)...

Paradossalmente, al contro di certe genialate, sono evidenti carenze conoscitive di "bassa specie".... CAPPELLE stratosferiche sembrano testimoniare che il progettista, ed l'esecutore, erano alle primissime armi.... altrimenti, sarebbe bastata l'esperienza , a sopperire ad alcune "sviste" progettuali.... mah...

D'altro canto per marzocchi di 2/3 anni fà, invece mi sembra che si è cercato di "tramandare" l'elevata esperienza del marchio ai "nuovi" produttori, ma che quest'ultimi non hanno capito una mazza di tutto ciò, e così sono usciti foderi 2 volte più grossi dei steli... aggiungiamoci un servizio post-vendita completamente allo sbando ed il gioco è fatto....

ritornando alle boxxer , dopo averle tentate tutte (rileggiendo i primi post mi viene da sorridere) la mia ora và molto bene... ed anche tutte quelle che "smanetto" ...(..anche se mi sono rotto le balle...!!!)

Il fatto è, a mio parere, che le modifiche "durano poco"... ed occorre sempre star dietro a smanettare. Mi sembra d'esser tornato ai tempi giovanili in cui, per mantenere il mio scooooter honda da 110 kmh, dovevo aprire e chiudere il variatore una volta alla settimana... e lo stesso per il carburatore... Nonnno', cosi' non va'....

OT MARZA: Frank, ma le Evo da mille euro "non sono pregiate" come la forka che hai avuto modo di testare? O per lo meno, sono cosi' distanti?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
.......mi sa che battere i 3 kiletti circa delle fox è dura.....

2,9kg circa ... attualmente tra le 3C più diffuse (boxxer 888 e 40) le fox sono le più pesanti ...

ma le Evo da mille euro "non sono pregiate" come la forka che hai avuto modo di testare? O per lo meno, sono cosi' distanti?

ho messo le mani solo sulla rc3 evo Ti .... non sono a conoscenza del resto della gamma
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
2,9kg circa ... attualmente tra le 3C più diffuse (boxxer 888 e 40) le fox sono le più pesanti ...



ho messo le mani solo sulla rc3 evo Ti .... non sono a conoscenza del resto della gamma

parlavo di modelli a molla.......ero rimasto con pesi alla bilancia sui 3kg per fox,sui 3.2 per boxxer e sui 3.4kg per marzo..........ma è un pezzo che non smanetto con i pesi dei componenti,mi potrei ricordare male.......
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
parlavo di modelli a molla.......ero rimasto con pesi alla bilancia sui 3kg per fox,sui 3.2 per boxxer e sui 3.4kg per marzo..........ma è un pezzo che non smanetto con i pesi dei componenti,mi potrei ricordare male.......

anche io sto parlando di modelli a molla ... 2.9 per la 888 rc3 evo Ti .... 3.0 boxxer r2c2 e 2.8 la rc .... mentre la fox 40 rc2 fa 3.2 kg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo