Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ho tolto l'olio originale dallo stelo,c'erano 290 ml.
vado tranquillo a metterne 245/250?

no... la quota 245 ml è per la TEAM.... la race ha 290 ml* , pena il non funzionamento del registro compressione del motion ...


* oppure puoi misurare la distanza dal livello dell'olio fino al bordo dello stelo che deve essere di 105 millimetri..
 

GIGIDAG

Biker serius
12/8/10
246
0
0
Tortona
Visita sito
Ciao , mi potresti dire come levare la lamella dal tappo della compressione, perche' non riesco a smontare il tappo inferiore quello con il pacco delle lamelle e la molla per intenderci e visto che era in plastica nn volevo fare dei danni grazie mille!

In oltre volevo sapere quali erano i vantaggi principali di questa operazione e se influiscono molto sul funzionamento ell'idraulica della forcella.

Ti ringrazio anticipatamente
saluti riccardo.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il tappo in fondo al tubero blu, si tiene con due linguette di quelle a spina... per toglierlo devi esercitare una pressione su tutte e due (io uso un cacciagomme in plastica per non rovinare tutto)..
Una volta sfilato il tappo, ti troverai un'insieme composto dal tappo blu, con la valvola a farfalla che parzializza/chiude i fori, e l'asta della stessa, su cui insiste un componente plastico nero tipo un piatto .... è infilato a pressione e devi far forza per toglierlo ... lo sfili, toglie la molletta e quindi per togliere le lamelle , devi svitare il dado da 8 con una chiave a tubo.... togli il pacco lamellare , e una lamella di quelle centrali...
Attenzione quando rimonti il tutto a far combinare la posizione del comando del registro della compressione, con la posizione della farfalla parzializzatrice.....

I vantaggi stanno nel fatto che la forcella "mura" un pò più in alto, a tutto favore di una morbidezza maggiore che aiuta a superare ostacoli di una certa entità ( quindi anche minor affaticamento) ...
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
ah ecco,mi sembrava strano,per fortuna che ho chiesto nuovamente sul forum.grazie:celopiùg:




scusami io ho una team e non pensavo differisse....


cmq nel dubbio l'olio da inserire è la quantità massima per permettere la totale escursione.....

nel senso che ci metti l'olio che ti sembra giusto poi chiudi la cartuccia e mandi a pacco lo stelo se fa l'escursione completa aggiungi qualche cc di olio e riprovi ogni volta sino a che non ti mura prima di effettuare tutta l'escursione, a questo punto togli gli ultimi cc immessi ed avrai la perfetta quantià di olio ammissibile....


io procedo sempre cosi' anche poichè raramente la quantità di olio indicata dalla casa è precisa.....se non sbaglio però boxxer (la team almeno) fa eccezione in quanto anche i manuali parlano di 245/250cc circa
 

xawier2002

Biker forumensus
13/1/07
2.256
-1
0
51
pistoia
Visita sito
Bike
santa cruz bronson all.
Considerando che tu non lavori mai troppo :smile:... credo d'esser stato criptico.

Mi esprimo meglio:
- fino a quando c'erano le 888 plug and play, tutti di 888 e tutti felici e tutti con i propri soldini spesi bene... o per lo meno non ce ne dovevi più mettere
- qualcuno aveva le boxxer team a 32mm, che erano un pò più bisognose di manutenzione, ma se non erro funzionavano meglio delle 888: quindi il gioco era equo
- qualcuno aveva la fox40... e non sapeva il perchè, visto che smadonnavano per farla andare bene (salvo dire, in funivia: "è perfetta... zero problemi"... poi li vedevi prenderle a calci al parcheggio, pensando che nessuno li guardasse :-)...), costava da paura e non era sostanzialmente troppo meglio delle citate boxxer
- qualcuno aveva le boxxer WC, perchè ce li avevano quelli della WC....

Oggi per il "popolo" abbiamo le Boxxer... (le 888 non esistono più: per rifarsi il brand avranno bisogno di molto tempo... chiunque abbia fatto un corso di comunicazione e marketing sa bene di ciò di cui parlo...)... ed ho sempre visto tutti, e dico TUTTI avere questo o quel problema ed aver avuto a che fare con AMG... peraltro senza interventi risolutivi.

Allora arriva chi praticamente della forka tiene gli adesivi, e per capacità/passione/ecc... tira fuori una forka ottima...

Quindi?

Quindi le boxxer (fino a quando ho girato, ossia settembre) erano tutte un grande punto interrogativo e bisognose d'essere aperte... quindi per me sono ciofeche... come una ciofeca è tutto ciò che, da nuovo, va male e necessita di intervento.

Se poi consideriamo che race bikers saranno il niente per cento della gente che nel we si diverte in bici, emerge che oggi non c'è la forka per il biker che si voglia, e non gliene si può fare una colpa, semplicemente comprare una forka per divertirsi senza diventare McGiver...


quoto in pieno dogo
 

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Domandona: nessuno ha limato un pelino le boccole della forcella?? credo che quella nella parte della compressione sia storta o cmq lo stelo non l'attreversi perfettamente perchè se tolgo le piastre e la faccio scorrere si nota lo stelo storo, ma scorre da dio. Rimettendo le piastre si raddrizza, ma scorre di merda confronto a come scorre senza le piastre.
Cosa ne pensate???
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Domandona: nessuno ha limato un pelino le boccole della forcella?? credo che quella nella parte della compressione sia storta o cmq lo stelo non l'attreversi perfettamente perchè se tolgo le piastre e la faccio scorrere si nota lo stelo storo, ma scorre da dio. Rimettendo le piastre si raddrizza, ma scorre di merda confronto a come scorre senza le piastre.
Cosa ne pensate???


..bingo...!!
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Non si limano le boccole si portano gli steli paralleli e si radrizzano e ti serve un micrometro di grosse dimensioni e una morsa. Se non hai il micrometro a casa non puoi fare nulla e ti conviene cambiare lo stelo
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Domandona: nessuno ha limato un pelino le boccole della forcella?? credo che quella nella parte della compressione sia storta o cmq lo stelo non l'attreversi perfettamente perchè se tolgo le piastre e la faccio scorrere si nota lo stelo storo, ma scorre da dio. Rimettendo le piastre si raddrizza, ma scorre di merda confronto a come scorre senza le piastre.
Cosa ne pensate???

la forcella era usata o nuova?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Forka di M.
Secondo me bisogna farsi poche paranoie ed inviare ad AMG, con bella mail in cc a qualche testone di SRAM.

Qua ormai è evidente che siamo di fronte ad un prodotto da presa per il ciulao... tranne per i campioni che la prendono, la danno al loro "preparatore meccanico", che ci si diverte pure a metterci le mani... e tranne per coloro i quali che, beati a loro, hanno officina e tempo per star dietro ad un oggetto che funziona bene solo dopo avergli messo sapienti e periodiche mani.

Io se ho qualche ora in più, preferisco fare altro e/o girare... piuttosto che cercare di far funzionare qualcosa che pago e che dovrebbe funzionare bene.

Occorre farsi sentire... e sperare che Marzocchi capisca quanto sopra e ci ridia un forcella ignorante, ma che funzioni sempre e bene... e che ci faccia andare dal mecca solo una volta all'anno per normale cambio olio e boccole.

Queste boxxer perdono olio come fosse un serbatoio bucato: cambi l'olio, giri due mesi, e l'olio va a zero: si consuma? trafila? sparisce in un buco nero (quello dei produttori di queste ciofeche)?
Non è dato da sapere... ma è assurdo che ogni 6/7 uscite serie uno debba mettersi lì con olio e chiavi e rabboccare i livelli... (anche perchè non tutti hanno box, cantina, meccanico da mantenere....).

IMHO.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Queste boxxer perdono olio come fosse un serbatoio bucato: cambi l'olio, giri due mesi, e l'olio va a zero: si consuma? trafila? sparisce in un buco nero (quello dei produttori di queste ciofeche)?
Non è dato da sapere... ma è assurdo che ogni 6/7 uscite serie uno debba mettersi lì con olio e chiavi e rabboccare i livelli... (anche perchè non tutti hanno box, cantina, meccanico da mantenere....).

IMHO.
Se parliamo di scarsa scorrevolezza posso anche essere daccordo, se parliamo di perdite d'olio permettimi di dissentire... nel mio caso in due anni cambiato due volte (e mi sembra il giusto)....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Boh: io (ed amici) l'abbiamo cambiato, fatto "discese" a sufficienza, e l'olio puff... era sparito... (la forka andava a scatti... sintomo inequivocabile).

Vediamo ora: olio cambiato ad ottobre e 5 uscite alle spalle (ma ridotte, ossia 2.500mt di dislivello ad uscita, contro i normali 4.500/5000 delle giornate da bike park da aprile ad ottobre).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo