Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sessertoy

Biker superis
18/8/08
431
22
0
Provincia di BS
Visita sito
Ho aperto le due viti in fondo ai foderi e ho fatto uscire l'olio dalla mia race. Risultato è che c'è pochissimo olio nonostante ho cambiato olio 1 mese fa. Forse ho sbagliato a mettere un w10 al posto del 15 ma ho comprato quello per la compressione da 10 e ci ho messo quello. Quoto dogo sul fatto che non capisco dove va a finire tutto l'olio.
 

crash1978

Biker popularis
22/4/08
70
0
0
pisa
Visita sito
Allora nello stelo destro, quello dell idraulica c e pochissimo olio, dovrebbe esserci poco piu di 10g...quello che da RS di serie ed e sufficente per la lubrificazione esterna dello stello, poiche l olio dell idraulica e all interno dello stelo essendo un idraulica chiusa.
Nello stelo sinistro, quello della molla ci va una 40ina di grammi, ma l olio va in dispersione anche all interno dello stello (non essendo stagno) e si mischia col grasso, quindi non resta solo dentro al fodero come succede nello stelo destro.
Io sono passato a RS dopo anni di marzocchi, e quando ho aperto questa forcella ho subito notato questa cosa, non capisco perche la lubrificazione a grasso della molla non sia stata separata in modo stagno dalla lubrificazione ad olio dello stelo nel fodero.
Francamente la trovo una gran c........., in oltre l olio avendo libero accesso al contatto col grasso si mischia ad esso, e tramite sbattimento lo fa colare e mischiare lentamente all olio che si trova sul fondo del fodero.
Questo crea una miscela densa che di sicuro non favorisce lo scorrimento dello stelo sulle boccole.
Ovviamente questo non accade immediatamente, ma dopo una decina di ore di guida di sicuro SI.
Questo spiega anche perche queste forcelle necessitano di una costante e continua manutenzione.
Questa osservazione e puramente riferita al discorso LUBRIFICAZIONE, poi degli altri problemi ho visto che se ne e parlato molto approfonditamente.
 

Rob-surf

Biker extra
4/2/04
783
-1
0
Francia
Visita sito
Ciao a tutti, vi faccio una domanda a bruciapelo..
devo cambiare il maxle della mia wc 2010 che ho scoperto essere quello vecchio senza battuta..ho visto che ne vendono di due tipi, 2010 e uno "lite" 2011..sapete se il 2011 va bene anche su una forca 2010? anche perche sarebbe pure meno caro...
grazie a tutti
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ho aperto le due viti in fondo ai foderi e ho fatto uscire l'olio dalla mia race. Risultato è che c'è pochissimo olio nonostante ho cambiato olio 1 mese fa. Forse ho sbagliato a mettere un w10 al posto del 15 ma ho comprato quello per la compressione da 10 e ci ho messo quello. Quoto dogo sul fatto che non capisco dove va a finire tutto l'olio.

Secondo me "trafila".
Il che conduce a quanto ho più volte sottolineato: queste sono forke ciofeca, perchè vanno bene per chi fa le gare e fa una manutenzione ad ogni we di gara, oppure per chi si mette lì ed ogni 2 o 3 mesi al massimo si fa manutenzione.

Se non ci si mette mano spesso, il rischio sono delle belle righe sugli steli...

Certo: con la garanzia di 4 anni la cosa diventa un suicidio per AMG, visto che ogni volta che ti si rigano gliela puoi mandare indietro, visto che non è certo colpa nostra se questa forka beve più olio di un motore 125cc 2t da 40CV...
 

Kostola

Biker ultra
15/1/07
648
175
0
Bergassana
Visita sito
Non riesco a trovare ,nella discussione,dove eran scritti i num di serie in base ai quali si "capiva" che tipo di problemi avrebbe potuto dare la forca.
La mia r2c2 presa ad ottobre per ora...................................... va benissimo ,provata pure da altri, a parte le due gocce di olio idraulico sotto i para polvere non faccio altro
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me "trafila".
Il che conduce a quanto ho più volte sottolineato: queste sono forke ciofeca, perchè vanno bene per chi fa le gare e fa una manutenzione ad ogni we di gara, oppure per chi si mette lì ed ogni 2 o 3 mesi al massimo si fa manutenzione.

Se non ci si mette mano spesso, il rischio sono delle belle righe sugli steli...

Certo: con la garanzia di 4 anni la cosa diventa un suicidio per AMG, visto che ogni volta che ti si rigano gliela puoi mandare indietro, visto che non è certo colpa nostra se questa forka beve più olio di un motore 125cc 2t da 40CV...

Trafila dove, dai foderi verso l'aria?!?!:smile:

Se c'è un trafilaggio tra camera del motion/mission e i foderi, dovresti trovare questi ultimi pieni d'olio....


Per me si consuma e basta, a forza di lubrificare magari esce un po' dai paraoli, facendo il classico anello d'olio intorno agli steli...


Ma voi quanto olio ci mettete sotto?!?!? Di più del "consentito"? Io di solito nelle altre RS gliene metto quasi il doppio del consigliato, ora sulla boxxer non ho mai fatto cambio olio (è stata fermatutto inverno), quanto gliene metto?!?!?
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Trafila dove, dai foderi verso l'aria?!?!:smile:

Se c'è un trafilaggio tra camera del motion/mission e i foderi, dovresti trovare questi ultimi pieni d'olio....


Per me si consuma e basta, a forza di lubrificare magari esce un po' dai paraoli, facendo il classico anello d'olio intorno agli steli...


Ma voi quanto olio ci mettete sotto?!?!? Di più del "consentito"? Io di solito nelle altre RS gliene metto quasi il doppio del consigliato, ora sulla boxxer non ho mai fatto cambio olio (è stata fermatutto inverno), quanto gliene metto?!?!?
sullo stelo dx non te ne sta tanto poichè lo spazio a fine corsa è risicato
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Trafila dove, dai foderi verso l'aria?!?!:smile:

Se c'è un trafilaggio tra camera del motion/mission e i foderi, dovresti trovare questi ultimi pieni d'olio....


Per me si consuma e basta, a forza di lubrificare magari esce un po' dai paraoli, facendo il classico anello d'olio intorno agli steli...


Ma voi quanto olio ci mettete sotto?!?!? Di più del "consentito"? Io di solito nelle altre RS gliene metto quasi il doppio del consigliato, ora sulla boxxer non ho mai fatto cambio olio (è stata fermatutto inverno), quanto gliene metto?!?!?
Beh, son contento che la cosa ti faccia ridere... vedo che non hai perso la tua simpatia esplosiva...

Trafila, si consuma, ecc... leggiti le pagine indietro, che non sono state scritte per consumare tastiere... e vedrai che questo benedetto olio se ne va con una velocità insensata... dove vada non so, ma si fa fuori 240 ml in men che non si dica.

Si consuma? Assì? Ed in cosa si trasforma... cos'hai, una marmitta che esce dai foderi?

I pareri da funivia dicono "tra una lubrificata e l'altra ne trafila un pò, senza fare anello, e con il tempo l'olio si riduce".
Io condivido questa tesi... ma non rido in faccia a chi ne sostenga un'altra.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Guarda dogo che stiamo dicendo la stessa cosa, se rileggi bene. E non farti sempre venire l'acidità di stomaco per niente, pensando di essere sotto chissachè attacco!



sullo stelo dx non te ne sta tanto poichè lo spazio a fine corsa è risicato
In effetti con lo stelone del doppio rebaund lo spazio è molto poco...proverò a riempire un po' e a comprimere la forcella a fine corsa (senza molla), poi quello che vien fuori è in più, in modo da essere sicuro di avergliene messo il massimo possibile.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
anche nel modello 2008 c'era questo presunto problema. l'unico posto dove trafilava olio era la rotellina gate, quella piccola posta in testa dello stelo DX che sotto ha una fottu..a guarnizione OR da orologiaio sfizzero. se lasci la bici agganciata al soffitto n ne perdevi qualche goccia.
Dunque mi sa che nel funzionamento normale della forcella, da di la esce "vaporizzato" e bota dopo botta rischi di perderne una quantita imbarazzante.

per i modelli 2010 in poi non so.

io provo dare il mio contributo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
anche nel modello 2008 c'era questo presunto problema. l'unico posto dove trafilava olio era la rotellina gate, quella piccola posta in testa dello stelo DX che sotto ha una fottu..a guarnizione OR da orologiaio sfizzero. se lasci la bici agganciata al soffitto n ne perdevi qualche goccia.
Dunque mi sa che nel funzionamento normale della forcella, da di la esce "vaporizzato" e bota dopo botta rischi di perderne una quantita imbarazzante.

per i modelli 2010 in poi non so.

io provo dare il mio contributo

per i MY2006 (quindi anche la tua 2008) .. più che di problemi conclamati (o presunti) di fuoriuscite di olio dal pomellino del floodgate ... sarebbe più opportuno parlare di danni sull'O-r dovuti a uso/manutenzione impropri .. quali scorretto rimontaggio o eccessivo serraggio del pomellino stesso che andava a danneggiare il relativo O-r sottostante ... da cui comunque non può uscire una quantità "imbarazzante" di olio .. soprattutto "vaporizzato" .. dato che l'olio idraulico è un fluido altamente viscoso .. che non evapora e non nebulizza .. se non a pressioni elevatissime

comunque dato che sulle MY 2010 il gate non esiste .. il problema non si pone ..... in ogni caso .. la "sparizione" di olio su cui ci si accanisce su questo topic ... è riferita a quello di lubrificazione ... non a quello di idraulica
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.516
80
0
Montegrappa
Visita sito
ah ok... sono stato frettoloso... non ho letto tutti i commenti.
comunque se sparisce , forse l'olio si trasforma. la parte aromatica evapora o meglio si scompone da quella grassa e l'olio si secca .
succede ai grassi di lubrificazione, specia a quello a litio molto usato da noi. potrebbe succedre anche agli olii ?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
comunque dato che sulle MY 2010 il gate non esiste .. il problema non si pone ..... in ogni caso .. la "sparizione" di olio su cui ci si accanisce su questo topic ... è riferita a quello di lubrificazione ... non a quello di idraulica

Beh frank, normalmente con accanimento si intende un'ingiustificata presa di posizione contro un "qualcosa" che non merita troppa attenzione.

Nel caso di questo olio di lubrificazione, la situazione è abbastanza imbarazzante: ogni 2 mesi (8 uscite circa) dover mettersi lì a cambiare olio non è cosa molto divertente... coincide con circa 4 manutenzioni annue... e mi paiono eccessive.
Poi c'è chi si diverte nel dedicar tempo alla meccanica, chi ha una bella cantina, chi va periodicamente in discarica a consegnare olio esausto (perchè spero che non lo gettino "da qualche parte"), ecc... Ma ti assicuro che alla maggior parte dei rider questa cosa infastidisce, soprattutto per il fatto che a questa forka, tranne tirando fuori oltre mille euro, non vi sono (o erano) alternative sul mercato.

Ma tu sei un "fortunato" possessore del precedente modello se non erro :-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ma l'hai eseguito con il uo metodo scritto sopra, se così a fine corsa hai solo olio e niente aria ocio :-)
E cosa succede? Aiuto mi metti delle paranoie ahahahah!

In teoria così ho messo il massimo olio possibile che permette alla forcella di effettuare il finecorsa... Se ce ne metto di più l'olio non permette agli steli di arrivare in fondo, dato che è incomprimibile... Sbaglio?

Parlo dell'olio di sbattimento, non di idraulica
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo