Allora nello stelo destro, quello dell idraulica c e pochissimo
olio, dovrebbe esserci poco piu di 10g...quello che da RS di serie ed e sufficente per la lubrificazione esterna dello stello, poiche l olio dell idraulica e all interno dello stelo essendo un idraulica chiusa.
Nello stelo sinistro, quello della molla ci va una 40ina di grammi, ma l olio va in dispersione anche all interno dello stello (non essendo stagno) e si mischia col grasso, quindi non resta solo dentro al fodero come succede nello stelo destro.
Io sono passato a RS dopo anni di
marzocchi, e quando ho aperto questa forcella ho subito notato questa cosa, non capisco perche la lubrificazione a grasso della molla non sia stata separata in modo stagno dalla lubrificazione ad olio dello stelo nel fodero.
Francamente la trovo una gran c........., in oltre l olio avendo libero accesso al contatto col grasso si mischia ad esso, e tramite sbattimento lo fa colare e mischiare lentamente all olio che si trova sul fondo del fodero.
Questo crea una miscela densa che di sicuro non favorisce lo scorrimento dello stelo sulle boccole.
Ovviamente questo non accade immediatamente, ma dopo una decina di ore di guida di sicuro SI.
Questo spiega anche perche queste forcelle necessitano di una costante e continua manutenzione.
Questa osservazione e puramente riferita al discorso LUBRIFICAZIONE, poi degli altri problemi ho visto che se ne e parlato molto approfonditamente.