Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rendal

Biker serius
29/10/07
196
2
0
modena
Visita sito
Bike
MDE 695 Lumberjack
Ragazzi mi dareste una mano con la mia Boxxer Race??vi pongo il dilemma:
L'ho acquistata nuova quindi e ancora luccica luccica,io di mio a secco peso su i 92/94kg ed a pieno carico credo di stare su i 100kg la forka lo montata sotto una Poison epo quindi è la sua proprio di nascita...prima avevo una marzocchi 66 in prestito.Nel solito posto dove giriamo ho avuto un po di problemi a trovare feeling con questa forca perche abituato alla 66 che era un ata e molto morbida con la race sembrava di andare su una hardtail premetto che la forca ha fatto 4 ore di lavoro di cui 10 minuti in discesa ed il resto in giro per le campagne a fare trial per sboccolarla dato che è tutta nuova nuova...devo dire che adesso si è ammorbidita ma non abbastanza da permettermi di usare la compressione...vabbe il rebaund e come se non ci fosse dato che lavora per lo piu a fine corsa...quindi mi chiedo devo cominciare gia a vedere una mola piu morbida che dite??Qualcuno di voi che pesa piu o meno quanto me ha avuto problemi simili??che molla monta di base??

Grazie mille!!:celopiùg:

10 min di discesa?! La boxxer per rodarsi a dovere avrà bisogno di almeno 10 giorni di riding intenso, e comunque non raggiungerai mai la scorrevolezza di marzocchi. Per cui aspetta a cambiare molla, vedrai che la situazione migliorerà. Ricordati di lubrificare gli steli con un lubrificante al teflon o ancora meglio al fluoro, facendolo penetrare sotto i parapolvere...
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
10 min di discesa?! La boxxer per rodarsi a dovere avrà bisogno di almeno 10 giorni di riding intenso, e comunque non raggiungerai mai la scorrevolezza di marzocchi. Per cui aspetta a cambiare molla, vedrai che la situazione migliorerà. Ricordati di lubrificare gli steli con un lubrificante al teflon o ancora meglio al fluoro, facendolo penetrare sotto i parapolvere...


E lo so 10 minuti sono pochissimi ma sono in puglia!!e qui le discese sono poche...abbiamo un bel posto con diversi tracciati ma durano tutti davvero poco dato che si va a spinta...comunque ci si arrangia bene ed è un ottimo allenamento per quando si viene in montagna...ritornando alla forca comunque la sto maltrattando facendo un bel po di enduro misto trial dato che ho la fortuna di avere la campagna in discesa e ricca di costoni, pietre e chi piu ne ha piu ne metta,credo vada bene come rodaggio infatti oggi dopo un 4 ore di giri si è gia liberata un po!
Quindi e meglio che aspetto...e vediamo dopo una settimana di uscite cosi che succede...
Curiosita lo spry al teflon lo si trova nei brico center tipo castorama e company???
E lo spry siliconico potrebbe adare bene??
Le marzocchi effettivamente scorrono da paur ho provato una 888 wc ata del 2008 quella con gli steli da 40 sotto un duncon cane corso...una cosa spettacolare...la 66 era li come scorrvolezza ma sotto il poison epo non andava tanto bene perche gli abbassava l'anteriore...di andare andava ma
ho fatto un paio di voli che mi hanno fatto propendere ad una doppia piastra!!!:smile:

Comunque grazie per le info!!vedremo se dopo una settimana passata a girare cosi si ammorbidirà!
 

lillas

Biker serius
1/8/05
143
0
0
CA
Visita sito
Team 2010

Rispetto ad uno/due mesi fa ha perso in morbidezza, anche con la compressione tutta aperta...
dopo quanto tempo è necessario cambiare l'olio di primo montaggio?

Grazie
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Bene, lo giuro, ho letto tutto, e dico tutto il 3D, per il fatto che sarei, e ripeto sarei interessato a comprare una Boxxer 2010 (putroppo la mia amata 888r 2004 sabato, a caldirola, ha fatto "stack", ed il ritorno non funziona più...temo si sia rotto, sganciato, inzibidrito qualcosa...).

Bene, avendo la 888 in panne ed avendola ammortizzata abbastanza e non avendo soldi per una Fox40 (mentalmente spendere 1.000€ per una forka mi fa arrossire), ho raccolto tutte le info sulla Boxxer 2010.

Mi pare d'aver capito che:
- ante 29T9 (ossia la produzione luglio 2009) vi fossero problemi ad una boccola che non scorre;
- dopo quella data dovrebbero essere ok;
- tantissimi si lamentano del fatto che sia un legno (ne ho provate 4 ed erano tutte di legno)
- per avere una forka "a posto", sarebbe necessario attendere una nuova cartuccia motion control is (la 2011).

PS: in tanti hanno confrontato le 888 povere con la Boxxer, ma nessuno ha confrontato una 888R o RC (idraulica sempre "facile", ma realmente funzionante).

Una cosa mi pare d'aver capito: per prendere una BOXXER 2010 occorre tirare fuori i soldi ed incrociare le dita.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Una cosa mi pare d'aver capito: per prendere una BOXXER 2010 occorre tirare fuori i soldi ed incrociare le dita.

mmmah...io la monto sulla demo e ne sono strasoddisfatto pur essendo la basica race a molla, comunque considera che ti danno l'estensione della garanzia a 4 anni e la sostituzione e/o riparazione in garanzia in 48 ore.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
Ma, che dire… io faccio sicuramente poco testo perché è la prima forcella a doppia piastra che ho…ho il modello base race (di serie sulla bici) e sinceramente mi trovo molto soddisfatto, la forcella parte bene e è bella fluida, molto rigida (almeno mi sembra) e progressiva il giusto, 2 regolazioni essenziali e che funzionano (il ritorno è ottimo mentre la compressione non si avverte proprio a ogni “clik” ma tanto la mia è tutta aperta  ).Rispetto quella di un amico che ha avuto i primi modelli funziona molto meglio. A dire il vero poi è ancora in rodaggio perché utilizzata 2 volte a Caldirola e basta quindi credo che possa solo migliorare col tempo e nonostante tutto mi sembra già che vada molto bene. Nonostante sia una schiappa riesco a sfruttare quasi tutta la corsa quando serve.
Dopo che ho cambiato la piastra per metterla alta adesso fa un piccolo rumore all’interno dello stelo destro (quello del motion) ma forse ho toccato qualcosa io..boh?! però il funzionamento è sempre lo stesso e, visto che l’idraulica è molto simile a quello della Domain a parte gli steli, al primo cambio d’olio dovrebbe essere ancor più fluida e scorrevole.
Io mi ritengo soddisfatto, ma come ripeto è la prima che ho e comununque se sei uno che stà a sentire tutti i rumorini che fa la forcella…allora forse è meglio se vai ancora di Marzocchi
ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Marzocchi: per me non esiste più da dopo il 2006.
Rumorino: pagine indietro si diceva questo "per chi ha leggeri rumori sulla cartuccia della boxxer race 2010 a breve arriverà nuova cartuccia motion control is (la 2011) in modo da intervenire in maniera risolutiva anche su questo aspetto (anche se il leggero rumore non pregiudica in alcun modo il funzionamento)". Ad esser sincero, la curiosità di verificare di persona se quel rumorino non pregiudichi il funzionamento me la risparmierei: non sarebbe bello essere arrivare in staccata violenta su un tratto scassato e ritrovarmi con un comportamento "anomalo"...

@Michele: ho letto tutto il post, e mi pare abbia avuto anche tu problemi.
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
scusami DOGO...ma perchè devi prendere per forza la 2010, prenditi la 2011 no? Sono già in negozio (per esempio Bike Store di Roma le ha disponibili).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Perchè il 26 vado a Morzine una settimana, e non vorrei mai e poi mai partire come Tester di forke appena uscite...Piuttosto parto con la mia 444 senza la cartuccia del ritorno (senza cartuccia, diventa 888/2.... :smile:).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Confermo che le Boxxer prodotte dopo la sigla 29T9 sono ok.
Per la Race, AMG ha già a disposizione il pistone che elimina il rumorino fastidioso.
 
Perchè il 26 vado a Morzine una settimana, e non vorrei mai e poi mai partire come Tester di forke appena uscite...Piuttosto parto con la mia 444 senza la cartuccia del ritorno (senza cartuccia, diventa 888/2.... :smile:).

Dogo sei senza speranza..mi fai scassare :smile:
ti confermo che la cartuccia che montano già ora sulle race è quella aggiornata e quindi non dovresti avere problemi (ora la compressione funziona e come).Il problema più riscontrato nelle nuove boxxer è nel assemblaggio: poco materiale lubrificante , poco e scadente olio nella cartuccia, spurgo dell'aria lato idraulica non eseguito,guaine molla lasse che inceppano ecc...Ti dico per esperienza , molti di quelli che conosco nei campi gara hanno dovuto far "ripulire" la forca da gente come ancillotti , protone o altri esperti in sospensioni.Dopo di che diventano delle armi dalla precisione/scorrevolezza incredibile.Avevo una 888 rc del 2006 che lavorava benissimo, la boxxer che ho adesso non solo lavora benissimo ma ha anche: oltre 7 etti in meno di "ciccia"( più corta , più precisa ecc..), 4 anni di garanzia ed AMG è come il somatoline...FUNZIONA :).Dulcis in fundo..costano "meno" (esclusa wc).
ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo