Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Caro Amico Gullo... lo sai che se Dogo ha dei dubbi non è per paranoia...le Boxxer non vanno, non ce n'è.
Quando dici "sarò io che giro forte" sai bene di scherzare, ma sai anche bene che quando andiamo in giro, non è che troviamo molta gente che giri più forte di noi (in Italia...)...quindi credo che la questione sia proprio questa: se uno gira in modo "discreto", la Boxxer dura pocopochissimo.
Ormai è un dato di fatto.


Da parte mia, se non dovessimo partire fra 12gg per una settimana in Francia, io farei riparare la mia 888R del 2004, a costo di spenderci, nei prox 3 anni, 500€ in parti cambiate.
Però temo che i ricambi non arrivino per tempo.
Credo che forse una tua chiamata diretta ad AMG sarebbe quantomeno plausibile.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
sai anche bene che quando andiamo in giro, non è che troviamo molta gente che giri più forte di noi (in Italia...)

BHUHAUHAUHAHHAUHAUHUAHHAHAHAAAHUA

scusate ... ho i lacrimoni agli occhi !!


tornando nel mondo reale ... c'é gente (evidentemente fermoni) che corre proprio in Italia e si piazza tra i primi posti ... e corre in coppa del mondo ... che utilizza felicemente boxxer race (che ha a mio avviso un'idraulica più equilibrata della team) ..... basta che ci metta mani un qualsiasi meccanico che si meriti di essere definito tale ... e si risolvono felicemente tutti i problemi .. ottenendo una forca rigida sostenuta e scorrevole .. ed anche sensibile a partire ... potendo scegliere di farsela più o meno progressiva ... certo a parità di motion control l'idraulica della precedente team era un pochino più elaborata ed efficace .. ma con un minimo di capacità si riescono ad ottenere delle buone prestazioni anche da questa

in caso si voglia poi qualcosa di decisamente sopraffino ... la si manda ad elaborare da Tomaso .. che (con una spesa accessibilissima) ne tira fuori una forcella di livello superiore ... a detta degli innumerevoli atleti (sottolineando atleti .. e non weekend warriors) che ne hanno richiesto la modifica .. una delle forcelle migliori a disposizione .. considerando poi anche l'aumento di rigidità strutturale dovuto all'asse con doppia battuta esterna (l'originale è vergognoso .. a chi l'ha progettato dovrebbero requisire la laurea)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
BHUHAUHAUHAHHAUHAUHUAHHAHAHAAAHUA

scusate ... ho i lacrimoni agli occhi !!


tornando nel mondo reale ... c'é gente (evidentemente fermoni) che corre proprio in Italia e si piazza tra i primi posti ... e corre in coppa del mondo ... che utilizza felicemente boxxer race (che ha a mio avviso un'idraulica più equilibrata della team) ..... basta che ci metta mani un qualsiasi meccanico che si meriti di essere definito tale ... e si risolvono felicemente tutti i problemi .. ottenendo una forca rigida sostenuta e scorrevole .. ed anche sensibile a partire ... potendo scegliere di farsela più o meno progressiva ... certo a parità di motion control l'idraulica della precedente team era un pochino più elaborata ed efficace .. ma con un minimo di capacità si riescono ad ottenere delle buone prestazioni anche da questa

in caso si voglia poi qualcosa di decisamente sopraffino ... la si manda ad elaborare da Tomaso .. che (con una spesa accessibilissima) ne tira fuori una forcella di livello superiore ... a detta degli innumerevoli atleti (sottolineando atleti .. e non weekend warriors) che ne hanno richiesto la modifica .. una delle forcelle migliori a disposizione .. considerando poi anche l'aumento di rigidità strutturale dovuto all'asse con doppia battuta esterna (l'originale è vergognoso .. a chi l'ha progettato dovrebbero requisire la laurea)

Putroppo (o per fortuna) questa non è la sezione DownHill dedicata agli agonisti.
E' una sezione di gente normale che gira in modo normale (probabilmente tutti molto più forte di me) e per quanto possa apparire comico, purtroppo (e sottolineo purtroppo per la nostra povera DH nazionale) quando, con il nostro gruppetto, giriamo nelle località con risalita meccanizzata più note, non sono in molti ad andare più forte di noi...
E' un dato di fatto, triste, che denuncia un bassissimo livello di riding del nord Italia, ma è così.

Tornando nel mondo reale (che a mio umile parere non prevederebbe il ridicolizzare le opinioni altrui):
- nel negozio del mio sivende un tizio mi ha infatti parlato molto bene del perno da te opportunamente e gentilmente indicato;
- saranno tutti maledettamente sfortunati, imbranati, ma ogni sabato che giro in luoghi come Caldirola o Tamaro (dove non è raro trovare molti bikers) ne sento di ogni su questa benedetta Boxxer 2010 e non è raro vedere dei bei cerchi di olio sullo stelo;
- probabilmente sui campi di gara, gli atleti degni di questo nome hanno un team che gestisce le parti meccaniche a dovere, ma un utente week end warriors non si può permettere di "vivere" dal proprio meccanico, gestire gli aspetti logistici del lascia/ritira la forka, affrontare spese periodiche di messa a punto.

NB: sono pienamente d'accordo sul fatto che mani esperte (come già anticipato a dovere da Kristian nei precedenti post) possano tirare fuori il meglio da questa forka, ed avendo la fortuna di poter contare su un professionista del settore, è possibile che entri a far parte della truppa Boxxer "a dita incrociate".

IMHO
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
(o presunti tali, visto che non è sufficiente avere la tessera e fare 3 o 4 gare all'anno per considerarsi tali)

o sei AGONISTA .. o sei AMATORE ..... nessuno si può presumere o considerare ciò che non è ... è questo il bello dell'ambiente race .. che le chiacchiere stanno a zero ... è il cronometro che parla ...

quando, con il nostro gruppetto, giriamo nelle località con risalita meccanizzata più note, non sono in molti ad andare più forte di noi.
E' un dato di fatto, triste, che denuncia un bassissimo livello di riding del nord Italia, ma è così.

questo immagino che capiti nella vostra amata caldirola .. ergo .. questo denuncia un bassissimo livello di riding tra i frequentatori di caldirola .... che non sono necessariamente i migliori piloti italiani ... quindi prima di confrontare e magnificare il tuo livello rispetto a quello del resto di Italia .. valuterei bene la realtà e soppeserei le affermazioni ... magari ad una qualsiasi gara nazionale

Tornando nel mondo reale e del vivere senza sbeffeggiare/ridicolizzare le affermazioni altrui:

nel mondo reale .. se uno spara una banfata fuori da ogni logica esistente ... il minimo è che ci si faccia una grassa risata .... e se ha un pò di buon senso non si dovrebbe certo offendere ... altrimenti potrebbe sembrare che sia davvero convinto della banfata che ha fatto ... ;-)

- saranno tutti maledettamente sfortunati, imbranati, con meccanici incapaci, ma io, ogni sabato che giro in luoghi come Caldirola o Tamaro (dove non è raro trovare oltre 100 bikers) ne sento di ogni su questa benedetta Boxxer 2010 e non è raro vedere dei bei cerchi di olio sullo stelo;
- probabilmente sui campi di gara, gli atleti degni di questo nome hanno un team che gestisce le parti meccaniche a dovere, ma un utente week end warriors non si può permettere di vivere dal proprio meccanico, gestire gli aspetti logistici del lascia/ritira la forka, affrontare spese periodiche di messa a punto.

ritengo che la questione sia un'altra

le boxxer sono forche race ... ergo ... necessitano di un minimo di manutenzione ... che se fatta bene non è detto che si debba ripetere spesso ... basta aprirla e metterci mano come si deve (e non serve un mago per farlo .. può riuscirci chiunque con un pollice opponibile) ... non servono spese .. ne lascia/ritira .. ma bastano pochissimi attrezzi ed un barattolo di olio e poco grasso ....... gli agonisti (una minima parte a dire il vero) hanno un meccanico che si occupa di questo .... tutti gli altri compresi gli amatori .. se ne occupano da soli .. direttamente o indirettamente ...... mentre invece i weekend warriors pretendono di comprare una forca pensata per un utilizzo race e metterla alla frutta tutti i weekend senza nemmeno mai aprirla o fargli le revisioni/manutenzioni indicate sul manuale stesso ..... allora forse è il caso di scegliere delle forche più adatte al loro utilizzo ... magari più pesanti e meno performanti ... ma decisamente più robuste

IMHO ... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
o sei AGONISTA .. o sei AMATORE .....

questo immagino che capiti nella vostra amata caldirola ..

nel mondo reale ..

ritengo che la questione sia un'altra

le boxxer sono forche race ...

IMHO ... ;-)


La gente che gira con me e/o che spesso vedo nei we, è buona parte di quella che vedi sui campi di gara nazionali ed alcuni sono anche piuttosto forti (per lo meno questo è ciò che dice il cronometro).
Il riferimento è Caldirola e Tamaro (ho parlato al plurale), che sono tra i più popolati da ogni genere di bikers ed anche da bikers molto forti, non solo a livello nazionale nostrano.

Inoltre il diritto ad avere una forka che funzioni bene da subito e non dopo che mani esperte o meno ci mettano mano è (e non è un mio parere) un diritto ineludibile di tutti i consumatori ed è tutelato anche dalla Legge...

PS: per quanto riguardi la realtà, credo che il mio livello (e quello degli utenti del Forum) sia più vicino alla media dei frequentatori di Caldiorola/Tamaro che al livello (da te citato) dei migliori piloti italiani.
Questo è il mondo reale del Forum, che non è fatto di agonisti o migliori piloti italiani o di persone che hanno voglia e tempo di aprire una forka e metterci mano (anche perchè non tutti hanno la fortuna di "erudirsi" e guardare maestri all'opera: replicare è semplice, sperimentare ed azzeccarci da subito non lo è affatto e si rischia di fare più danni che altro oltre a rischiare di compromettere la garanzia).
Sono infiniti i biker che vanno maledettamente forte, ma che non si cimentano nemmeno in un cambio raggio. Come vedi, il termine realtà sarebbe consigliabile fosse utilizzato con parsimonia.

In relazione all'assenza di manutenzione periodica, quello è un film non reale per quanto posso osservare nel mio piccolo, fatto di gente che segue le normali regole della buona revisione.



"È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant'è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più." (Matrix).

Comunque a breve, al 99%, diventerò possessore di Boxxer Race (le mie capacità non necessitano di Team)... nel caso dovesse funzionare "non bene" so già che mi darai una mano per farla rendere al meglio, vero frank? ;-)

Certo è che l'idea di farci metter mano dal Maestro Ancillotti è molto allettante.

Sempre con grande stima per i contenuti ed il supporto tecnico forniti... un pò meno per la forma espositiva, IMHO.


Passo e chiudo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
come sempre preferisci trarre conclusioni che ti giustifichino ... piuttosto che trarre conclusioni che ti possano essere utili

prendendo atto che la discussione non potrà avere risvolti utili .. abbandono ... sorridendo sotto i baffi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Frank: mi sei stato utilissimo e mi hai permesso di trarre conclusioni basate su info che non erano nelle mie "curve".

Avere un riscontro positivo da te (che a livello tecnico sei molto preparato, pur restando a mio parere carente dal punto di vista comunicazione empatica) e da Ancillotti (tramite i tuoi contatti con il nostro grande artigiano) permette (a mio personale parere) di tirare linee sul tema: la Boxxer 2010 (anche la Race) è una forka riuscita bene (direi che occorra però stare oltre la serie 29T9, per evitare i noti e frequenti problemi strutturali di foderi, steli, idraulica) che con pochi/necessari interventi diventa un buon prodotto.

E visto che sono i fatti che contano, domani ne monterò una ;-)
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
ma sai anche bene che quando andiamo in giro, non è che troviamo molta gente che giri più forte di noi (in Italia...)...


Che modestia! :mrgreen:




Ma scusate, cosa ci si può fare nel motion control per cambiarne il funzionamento (oltre al cambio di gradazione dell'olio)? E' semplicemente un elastometro con un passaggio con la parzializzazione dell'olio.....
Sono realmente interessato, potete spiegarmelo?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.025
2.941
0
-
Visita sito
Bike
-
pur restando a mio parere carente dal punto di vista comunicazione empatica

dici ? .. eppure sono 16 anni che faccio lavori basati sulla comunicazione .. raccogliendo parecchie gratificazioni personali ..... evidentemente questa mia esperienza gioca un ruolo chiave nello scegliere istintivamente con chi essere più o meno "empatico" ... ;-)

comunque .. a parte i tuoi soliti pregiudizi (anche troppo) personali nei miei confronti .......
se compri ora una forca è già a posto ... in caso fosse un modello precedente le modifiche di serie ... lo mandi ad amg e te lo sistemano in 48 ore gratuitamente .... in ognuno di questi casi ... la apri e gli cambi l'olio dell'idraulica con un olio di qualità e gli sistemi la lubrificazione dello scorrimento ... tutte cose fattibili da chiunque in casa (esistono anche dei tutorial su questo forum) .. se non sei in grado te le fa un qualsiasi meccanico in mezz'oretta ...... in caso invece volessi una forca non-plus-ultra .. contatta Tomy .... mi pare chieda circa 100 euro al pubblico .. e il risultato li vale tutti ... 30 euro in più se vuoi anche il perno
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
130€ messe a budget per la revisione di fine stagione ;-)
Grazie per il supporto.

Fun Corner: si vede che con me ti purifichi del peggio, ed il meglio lo orienti verso l'attività lavorativa (plausibile).
Hai una comunicazione molto efficace (è anche il mio lavoro) ed ovviamente, come tutti i mezzi efficaci, gli effetti dipendono dal tipo di orientamento che intendi darle...
Tuttavia sarebbe auspicabile un livellamento del campo da gioco ;-)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
diciamo che frenk e dogo non si amano e quindi non si impegnano a scrivere con i crismi di due amanti....

diciamo che confermo che la maggiorparte dei bikers che incontro non va piu veloce di me che nelle classifiche italiane sono a poco meglio della metà dei partecipanti a manciate e manciate di secondi dai piu forti( e non giro solo a caldirola e al tamaro)...e che piu o meno vado quanto dogo

diciamo che ho ritirato la forcella 2 week end fa dopo che mi hanno sostituito foderi, guarnizioni e cartuccia del ritorno, ci ho girato 2 giorni a les gets ( che non mette alla corda le forcelle in quanto liscia come una patata) e 1 giorno e mezzo a livigno (che è molto simile a les gets)....e la forcella non funziona piu.
Adesso: è vero che bisogna fare manutenzione, fargli mettere mano ad un meccanico serio ecc..ec... ma cosi mi pare un po troppo....non posso portarla in assistenza ogni volta che la uso....
Diciamo anche che probabilmente la mia è un caso piu unico che raro....e che sono portatore sano di sfiga....ma se mi dovessero chiedere un parere su queste nuove forche non ne parlerei bene...non piu....


PS credo che dogo dicendo che va forte intendeva dire che lui va piano ma gli altri vanno ancora piu piano
 

dangerousmav

Biker grossissimus
4/3/05
5.767
-131
0
42
Pèrma...Milèn
Visita sito
Per quanto mi riguarda, al di la delle vostre diatribe letterarie, avete ragione entrambi: E' inammissibile che nel 2010 si immetta sul mercato un prodotto che non funziona o che debba subitamente essere rimandato in assistenza o a cui l'utente debba mettere mano in proprio per farlo funzionare. INAMMISSIBILE!!E SENZA SENSO SOPRATTUTTO!!
D'altro canto è anche vero che ormai questi prodotti sono orientati più ad un utlizzo race che fun: è quindi necessario avere un minimo di manualità e di regolarità nella manutenzione, cosa che il mondo della mountain bike RICHIEDE NECESSARIAMENTE, non essere capaci a mettere mano alle cose basilari è fuori luogo, non si può fare sempre e solo affidamento sul meccanico!!
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Se dobbiamo vedere i problemi di ogni rider allora nessuna forcella funziona, nessun freno frena, nessun ammortizzatore ammortizza e infine nessun cambio cambia...

Gullo dice "non pretendo funzioni come una fox", secondo me non è nulla di chè questa fox, cioè. quando funziona si, è quasi la "forcella perfetta", e questo succede per qualche giorno di riding, quando è a posto...poi iinizia a pisciare olio da tutte le parti...almeno, questa è la MIA FOX 40...
ma il PROBLEMA non penso sia la forcella che non va, penso sia trovare MECCANICI QUALIFICATI, perchè io fino ad ora non ne ho trovati...
come l'ultima volta che ho buttato via 400 euro per mettere a posto al forcella e dopo 2 settimane aveva di nuovo l'olio che usciva e finiva sul disco...

spero quest'anno di non avere problemi, anche se ne dubito fortemente (toccatina ai maroni!)

Caro Amico Gullo... lo sai che se Dogo ha dei dubbi non è per paranoia...le Boxxer non vanno, non ce n'è.
Quando dici "sarò io che giro forte" sai bene di scherzare, ma sai anche bene che quando andiamo in giro, non è che troviamo molta gente che giri più forte di noi (in Italia...)...quindi credo che la questione sia proprio questa: se uno gira in modo "discreto", la Boxxer dura pocopochissimo.
Ormai è un dato di fatto.
voi si che siete i CAMPIONI!!!!
Da parte mia, se non dovessimo partire fra 12gg per una settimana in Francia, io farei riparare la mia 888R del 2004, a costo di spenderci, nei prox 3 anni, 500€ in parti cambiate.
Però temo che i ricambi non arrivino per tempo.
Credo che forse una tua chiamata diretta ad AMG sarebbe quantomeno plausibile.
e li vi prendete le mazzate...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Manitu and frenk

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ritengo sia una bella "sega", e concedetemi il termine, leggere due pagine di battibecchi, prima di trovare qualche cosa di concreto in questo topic...

Comunque ritengo che quella che viene chiamata IDRAULICA sulla RACE 2010 è una emerita portata per i fondelli ..... il fatto che una forcella scorre e i registri girano, PER ME non significa che la forcella è una buona forcella, altrimenti torniamo indietro nei secoli, quando dentro alle nostre forche ci mettevano due pezzi di gomma , propinandoceli come tecnologia spaziale (e facendoceli pagare pure per tale tecnologia) ..ma è personale opinione..

Smonto forcelle dal 1992 , non sono un fenomeno in discesa, ma sono appassionato di tecnica, ed ho buona sensibilità nel capire cosa cambia, modificando qualcosa nella forcella...
Avere con poco differenza, tra le mani una forcella supersmanettabile, per me è un plusvalore enorme...

La team 2010 ha, quelle che oramai chiamiamo cartucce, di buona qualità, quasi al passo di tanti upgrade che tutti decantano ....(marzocchi fino all'anno scorso era PENOSA..... )

Il problema ATTUALE, lasciamo perdere i primi modelli( sono state spese già fiumi di parole) , per me stà nella scelta di certe tarature, diciamo discutibili... se ogni riferimento però, stà nella forcella di quel campione che è dura come un cippo, (e lui vince) allora lasciamo perdere

La forcella si può far funzionare a dovere, ma bisogna smontarla e capirci qualcosa d'idraulica, e che cosa succede se cambio una cosa rispetto ad un'altra.... poi le prove sono fondamentali .... non siamo tutti uguali ..... ma la TEAM ti permette questo, la RACE no o molto meno....

Io ci ho lavorato a vari step..... adesso è burrosa da far schifo..... ho lavorato sulle lamelle, e cambiato la viscosità dell'olio .... spingendo a garage, quasi si fà tutta la corsa .... in campo a seconda dell'urto la forcella lavora benissimo... ti sostiene sempre , sia se vai forte o vai a rallentatore mentre scendi da un sasso .... tutto per la MAGIA dell'idraulica, questa sconosciuta...

Comunque alla fine sono tutte chiacchere da bar.....
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
motobimbo grazie, mi hai fatto sorridere in questa buia giornata milanese!

Il discorso sulla boxxer race modificata è interessante anche per chi non ha grandi disponibilità economiche.....ma quindi basta contattare Ancillotti e fornisce tutto lui, forcella e relative modifiche compreso il fantastico perno?
mmmmhhhh...
 

Andre79

Biker popularis
12/3/08
47
0
0
Varese
Visita sito
ma il PROBLEMA non penso sia la forcella che non va, penso sia trovare MECCANICI QUALIFICATI, perchè io fino ad ora non ne ho trovati...
come l'ultima volta che ho buttato via 400 euro per mettere a posto al forcella e dopo 2 settimane aveva di nuovo l'olio che usciva e finiva sul disco...


l'hai mandata da Pepi?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
BOXXER 2010: kristian, che mi pare preparato, non mi sembra elogi il prodotto, almeno nella versione Race. Frank, altrettanto preparato e forte di un colloquio periodico con Ancillotti, la ritiente una forka di livello adeguato.
Nel mio caso sarà la Francia ha decretare la mia personale "ardua" sentenza.
PS: per fortuna conosco un meccanico in grado di far funzionare bene una forka.

OT
Il Tamaro e Caldirola aprono ad Aprile.
Gli altri spot (almeno al nord Italia) sono chiusi fino a circa metà Giugno.
Il Tamaro è impegnativo e mette sotto torchio tutte le parti meccaniche, forke in primis e permette di vedere all'opera tanti bikers italiani, svizzeri e tedeschi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo