Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Le molle di team e race sono le medesime?

Oggi è arrivata la mia (usata dal mercatino). Le prime pompate a freddo hanno manifestato subito un'ottima fluidità, scorrevolezza e carico di stacco praticamente assente, di burro, cosa che mi ha lasciato di stucco!
Speriamo bene, perchè le forcelle non si provano in garage...
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
Per chi usa questa forka da un pò:ma con l'uso si slega?Io da poco uso una team ed essendo 75kg la molla standard dovrebbe essere giusta,però arrivo a malapena al 20% di sag e gli ultimi 30-40mm di corsa sono davvero duri da sfruttare.Tutto questo con le conpressioni e il bottom tutto aperto.Che mi dite?
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
1.000
0
0
50
--------
Visita sito
Per chi usa questa forka da un pò:ma con l'uso si slega?Io da poco uso una team ed essendo 75kg la molla standard dovrebbe essere giusta,però arrivo a malapena al 20% di sag e gli ultimi 30-40mm di corsa sono davvero duri da sfruttare.Tutto questo con le conpressioni e il bottom tutto aperto.Che mi dite?

io quando avevo la boxxer avevo messo la molla gialla per avere piu' escursione e peso 10 kg piu' di te
:celopiùg:
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Per chi usa questa forka da un pò:ma con l'uso si slega?Io da poco uso una team ed essendo 75kg la molla standard dovrebbe essere giusta,però arrivo a malapena al 20% di sag e gli ultimi 30-40mm di corsa sono davvero duri da sfruttare.Tutto questo con le conpressioni e il bottom tutto aperto.Che mi dite?

Problema di molte forche ... falla vedere ad AMG .. o da qualche bravo meccanico
 

BlackMoon

Biker ciceronis
23/5/05
1.549
6
0
Brianza
Visita sito
Bike
Sb150
Per chi usa questa forka da un pò:ma con l'uso si slega?Io da poco uso una team ed essendo 75kg la molla standard dovrebbe essere giusta,però arrivo a malapena al 20% di sag e gli ultimi 30-40mm di corsa sono davvero duri da sfruttare.Tutto questo con le conpressioni e il bottom tutto aperto.Che mi dite?

Identico tuo problema e peso anche 5Kg più di te...mi devo decidere ad aprirla...o a mandarla a qualcuno che ne sa, di sicuro più di me.
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
Quello che mi fa strano è che lavora bene...nel senso che è burrosa e bella precisa rispetto le 888 che usavo prima.Non penso ci sia un vero e proprio problema ma forse è proprio la molla che è davvero troppo dura per il mio peso (in questo caso le tabbelle RS non valgono una cippa...).Comunque la mia ha all'attivo solo 2500m circa di dislivello,quindi aspetto ancora qualche uscita con "tutto aperto" per vedere se un pò si slega,altrimenti mi deciderò pure io ad aprirla e vedere che fare.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
io ho una team,peso 65 vestito(scarsi) ho messo la molla soft che AMG consigliava per il mio peso ma la forca mi pareva ancora dura,quindi ho comperato la molla extra-soft(la + morbida...quella per le donne:hahaha:) e adesso la forca mi pare lavori molto bene su tutta l'escursione
unico neo un toc-toc quando ''pompo'' che nn capisco da cosa derivi

ps

quando avevo la molla soft ho fatto provare la bici ad un forte discesista che pesa piu' o meno come me e a suo giudizio la forcella era anche troppo tenera,loro(lui )usano tarature diverse perchè fanno velocita' differenti:il-saggi:
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
io peso 90 kg circa in regime di marcia (85 a secco) e giro con molla rossa sempre a 1,5 dal fondo corsa.... idraulica motificata.... zeromeno ma tu hai la race?? la mia race rumoreggia un pò ma come ho scritto qualche post fà per ora la tengo così....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Per chi usa questa forka da un pò:ma con l'uso si slega?Io da poco uso una team ed essendo 75kg la molla standard dovrebbe essere giusta,però arrivo a malapena al 20% di sag e gli ultimi 30-40mm di corsa sono davvero duri da sfruttare.Tutto questo con le conpressioni e il bottom tutto aperto.Che mi dite?

...prova a togliere l'elastomero rosso* che stà all'interno della molla, stelo sinistro... sulla mia inpuntava sulla guaina termorestringente che accartoccia la molla.....

*... tanto, abbiate pietà, ma non serve quasi ad una sega....
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
...prova a togliere l'elastomero rosso* che stà all'interno della molla, stelo sinistro... sulla mia inpuntava sulla guaina termorestringente che accartoccia la molla.....

*... tanto, abbiate pietà, ma non serve quasi ad una sega....

Grazie per la dritta,proverò anche se ,ripeto,la forka lavora davvero bene,in modo fluido e senza inpuntamenti o rumori strani....è solo troppo dura...o io troppo pippa...
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
...prova a togliere l'elastomero rosso* che stà all'interno della molla, stelo sinistro... sulla mia inpuntava sulla guaina termorestringente che accartoccia la molla.....

*... tanto, abbiate pietà, ma non serve quasi ad una sega....

Ma quell'elastometro ,dal sito AMG, pare che sia quello che fa funzionare il bottom...niente elastometro,niente bottom mi pare di capire.

Mi ricordo di aver letto da qualche parte (non so dove) che per rendere una sospensione un pelo più morbida si può togliere un pò d'olio...verità o bestemmia?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ma quell'elastometro ,dal sito AMG, pare che sia quello che fa funzionare il bottom...niente elastometro,niente bottom mi pare di capire.


..... eeee... moriremo tutti senza il bottom.....

Mi ricordo di aver letto da qualche parte (non so dove) che per rendere una sospensione un pelo più morbida si può togliere un pò d'olio...verità o bestemmia?

.... verso il fondocorsa sì..... o cambiare viscosità d'olio
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
Ieri ho aperto la forka lato bottom,giusto per rendermi conto i come sia fatta sta benedetta molla ed elastometro.Prima di tutto ho notato che era tutto bello unto d'olio, ma che in fondo alla gamba di olio non ce n'era proprio.Qualcuno mi sa dire quanto e che tipo di olio serve?Poi ho tolto 2 dei 3 spessori di preconpressione sopra alla molla,togliendo così 5mm di preconpressione che su una molla così lunga non è tanto ma che,rimontato il tutto,mi dava la sensazione di essere un filino più morbida.Ovviamente ho controllato che la molla senza i 2 spessori non ballasse.
 

Michele B

Biker infernalis
5/4/06
1.925
-1
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Norco Six
ciao,
mi è arrivata la bici nuova :-) e monta una Boxxer Race.
con un mio amico più esperto abbiamo visto che c'era un problema, ovvero la forcella fà 200mm di corsa e per come era montata abbiamo visto che poteva fare al massimo 180mm quindi l'abbiamo messa a posto e adesso ci sono 210mm di spazio libero quindi tutto a posto. la mia domanda è questa: la piastra superiore l'abbiamo messa a filo dello stelo superiore ma guardando il manuale dice di tenere almeno 2mm di spazio...secondo voi si possono avere problemi? posso lasciarla a filo o è meglio che la sistemi? se devo sistemarla che procedura devo seguire? perchè è la mia prima doppia piastra e non mi ricordo come ha fatto per spostare le piastre e prendere la giusta misura... spero di essermi spiegato, grazie
ciao
Michele

ps: ho visto che per serrare il perno passante sul mozzo della ruota anteriore si devono fare al massimo 8click...se se ne fanno di più per sbaglio cosa succede? si rompe tutto?
tra l'altro quando ho inserito il perno passante e l'ho avvitato nel suo filetto ho sentito fare degli scatti per conto suo....è normale oppure l'ho stretto troppo?
grazie ancora
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
Ieri ho aperto la forka lato bottom,giusto per rendermi conto i come sia fatta sta benedetta molla ed elastometro.Prima di tutto ho notato che era tutto bello unto d'olio, ma che in fondo alla gamba di olio non ce n'era proprio.Qualcuno mi sa dire quanto e che tipo di olio serve?Poi ho tolto 2 dei 3 spessori di preconpressione sopra alla molla,togliendo così 5mm di preconpressione che su una molla così lunga non è tanto ma che,rimontato il tutto,mi dava la sensazione di essere un filino più morbida.Ovviamente ho controllato che la molla senza i 2 spessori non ballasse.

...50 ml...15w
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ciao,
mi è arrivata la bici nuova :-) e monta una Boxxer Race.
con un mio amico più esperto abbiamo visto che c'era un problema, ovvero la forcella fà 200mm di corsa e per come era montata abbiamo visto che poteva fare al massimo 180mm quindi l'abbiamo messa a posto e adesso ci sono 210mm di spazio libero quindi tutto a posto. la mia domanda è questa: la piastra superiore l'abbiamo messa a filo dello stelo superiore ma guardando il manuale dice di tenere almeno 2mm di spazio...secondo voi si possono avere problemi? posso lasciarla a filo o è meglio che la sistemi? se devo sistemarla che procedura devo seguire? perchè è la mia prima doppia piastra e non mi ricordo come ha fatto per spostare le piastre e prendere la giusta misura... spero di essermi spiegato, grazie
ciao
Michele

ps: ho visto che per serrare il perno passante sul mozzo della ruota anteriore si devono fare al massimo 8click...se se ne fanno di più per sbaglio cosa succede? si rompe tutto?
tra l'altro quando ho inserito il perno passante e l'ho avvitato nel suo filetto ho sentito fare degli scatti per conto suo....è normale oppure l'ho stretto troppo?
grazie ancora


...sviti le brugole delle piastre ed infili i steli a pari misura.... ristringi tutto.....
che ti pozzino....:rosik:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo