Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


infatti, altrimenti potresti prendere la delorian andare nel futuro e prenderti la boxxer 2152 con steli in nano tubi,compressione ad impulsi quantici e ritorno ad espansione di antimateria criogenizzata...
però visto l'andazzo..secondo me la presentano già l'anno prossimo!! :smile: ihihi!!
 

VERSUSeDEITY

Biker forumensus
10/11/06
2.325
-4
0
dove si pedala
Visita sito
Bene, lo giuro, ho letto tutto, e dico tutto il 3D, per il fatto che sarei, e ripeto sarei interessato a comprare una Boxxer 2010 (putroppo la mia amata 888r 2004 sabato, a caldirola, ha fatto "stack", ed il ritorno non funziona più...temo si sia rotto, sganciato, inzibidrito qualcosa...).

Bene, avendo la 888 in panne ed avendola ammortizzata abbastanza e non avendo soldi per una Fox40 (mentalmente spendere 1.000€ per una forka mi fa arrossire), ho raccolto tutte le info sulla Boxxer 2010.

Mi pare d'aver capito che:
- ante 29T9 (ossia la produzione luglio 2009) vi fossero problemi ad una boccola che non scorre;
- dopo quella data dovrebbero essere ok;
- tantissimi si lamentano del fatto che sia un legno (ne ho provate 4 ed erano tutte di legno)
- per avere una forka "a posto", sarebbe necessario attendere una nuova cartuccia motion control is (la 2011).

PS: in tanti hanno confrontato le 888 povere con la Boxxer, ma nessuno ha confrontato una 888R o RC (idraulica sempre "facile", ma realmente funzionante).

Una cosa mi pare d'aver capito: per prendere una BOXXER 2010 occorre tirare fuori i soldi ed incrociare le dita.


oh frate quanti problemi,io ho la Race(quella con problemi)scoperto il problema l'ho aperta,modificata,cambiato l'olio e adesso và bene!!:spetteguless:
Potevo risparmiarmi la fatica facendolo fare a AMG ma cosi dovè il bello di capire come sono,come funzionano e come metterci le mani?
ciao bro.
ps.grazie Kristian x i consigli preziosi!!:celopiùg:
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
43
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Una cosa mi pare d'aver capito: per prendere una BOXXER 2010 occorre tirare fuori i soldi ed incrociare le dita.

Tutte le boxxer che ho visto, compreso la mia hanno dato problemi... con l'utilizzo tutte (almeno 15 -20) hanno perso scorrevolezza fino a bloccarsi.. (+ la usi e prima si blocca)

Consiglio... se prendi una boxxer falla "revisionare" da qualche buon meccanico (retifica e/o lubrificazione).. una volta risolti i problemi di scorrevolezza la forca lavora bene
 

HOPE OUTCRY

Biker serius
9/12/08
217
-1
0
VARESE
Visita sito
Bhe la mia va molto meglio della tua vista al tamato :smile::smile::smile::smile: sono quello con la Banshee :smile: se avete problemi io ne ho rifatte parecchie e i ragaz sono entusiasti ..... ciao


oh frate quanti problemi,io ho la Race(quella con problemi)scoperto il problema l'ho aperta,modificata,cambiato l'olio e adesso và bene!!:spetteguless:
Potevo risparmiarmi la fatica facendolo fare a AMG ma cosi dovè il bello di capire come sono,come funzionano e come metterci le mani?
ciao bro.
ps.grazie Kristian x i consigli preziosi!!:celopiùg:
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
la mia funziona...... funziona per me significa che se la voglio gnucca, diventa gnucca, se la voglio morbida (...tanto morbidosa, sfacciatamente,marzoccamente morbida) diventa morbida.....
Certo non è che sono stato fortunato: la boxxer team, (per me) esce tarata troppo dura... e non venite a raccontarmi storie... avoglia a dire a me piace dura ... bisogna far funzionare l'idraulica, ovvero se passo sopra ad un'ostacolo ad 1 km/h la forcella lo ingoioa, se ci passo a 100 km/h la forcella lo ingoia lo stesso... ciò significa una forcella morbidosa a garage, e tosta in pista...
La differenza di questo progetto da tante altre forcelle, è che se sai fare, la puoi modificare come vuoi ... più lineare, più progressiva, mura prima, mura dopo... e con i registri affini il tutto....
Quello che è sicuro che le boccole sono fatte a caxxo e come scorrevolezza non è che sia tutto stò gran chè.... bisogna sfilarle e lavorarle leggermente all'esterno, ma se non lo avete mai fatto, lasciate perdere ..

Tra tutti i difetti citati, della prima serie, vorrei ricordare il RIDICOLO del perno passante che non ha la battuta.... in pratica per assurdo, se fosse possibile, divaricare con forza i due foderi, questo si sfilerebbe dalla parte opposta della filettatura, proprio per la mancanza della battuta...... peggio delle boccole di scorrimento con il materiale antiattrito che si accavalla e fà dente.... mannaggia ai taiwanesi....!!!

P.s.... ma siete sicuri che queste fantomatiche 2011 hanno l'idraulica diversa...??
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Anche io sono uno dei miracolati.... ho preso una boxxer race prima serie usata, di ritorno da amg x la sostituzione dei difetti "noti"... mi trovo benissimo, mai avuto problemi tranne il noto rumorino sulla cartuccia della compressione.... ho cambiato l'olio e aspetto che arrivi anche per le forcelle "vecchie" la modifica che tolga questo difetto, che in realtà non è neanche estetico.... è sonoro :-)
Per il resto che dire... ottima forcella!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
la mia funziona...... funziona per me significa che se la voglio gnucca, diventa gnucca, se la voglio morbida (...tanto morbidosa, sfacciatamente,marzoccamente morbida) diventa morbida.....

Quoto: una forka ha le regolazioni per farla diventare gnukka o morbida, a piacimento. Se è solo gnucca, nn va bene.

Quello che è sicuro che le boccole sono fatte a caxxo e come scorrevolezza non è che sia tutto stò gran chè.... bisogna sfilarle e lavorarle leggermente all'esterno, ma se non lo avete mai fatto, lasciate perdere ..

Tra tutti i difetti citati, della prima serie, vorrei ricordare il RIDICOLO del perno passante che non ha la battuta.... P.s.... ma siete sicuri che queste fantomatiche 2011 hanno l'idraulica diversa...??

Kri, ma quelle dalla serie 29T9 in poi non hanno più, oltre al difetto boccole, anche questi difetti di lavorazione? O i difetti persistono? (tranne quello delle boccole, che poi era il più grave perchè comprometteva il funzionamento della forka)

P.s.... ma siete sicuri che queste fantomatiche 2011 hanno l'idraulica diversa...??
Sulla Race AMG mi ha confermato la nuova cartuccia motion control che elimina il possibile rumore.


Tutte le boxxer che ho visto, compreso la mia hanno dato problemi... con l'utilizzo tutte (almeno 15 -20) hanno perso scorrevolezza fino a bloccarsi.. (+ la usi e prima si blocca)

Consiglio... se prendi una boxxer falla "revisionare" da qualche buon meccanico (retifica e/o lubrificazione).. una volta risolti i problemi di scorrevolezza la forca lavora bene

Beh, ma ti riferisci solo alle serie ante 29T9? O anche alle serie successive (dubito). Una volta risolti i problemi alla boccola (serie dalla 30T9 in avanti) i problemi di scorrevolezza dovrebbero essere risolti.
PS: da AMG confermano che le forke race dalla serie 15T0 in poi non hanno più il rischio del problema del rumore.

oh frate quanti problemi,io ho la Race(quella con problemi)scoperto il problema l'ho aperta,modificata,cambiato l'olio e adesso và bene!!
Beh, non mi sembra una enfatizzazione del problema: se per avere una forka che funzioni bene bisogna mandarla in garanzia...la cosa non è che mi esalti.
Tuttavia quelli di AMG sono di una gentilezza e cortesia estrema: meglio una forka che funziona male, che una volta riparata funziona bene, che un prodotto che raramente si rompe, ma che se succede sono gatti nostri.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
la boccola che non faceva fare tutta la corsa è stata sostituita, come tutto il gruppo del ritorno (team e race) che aveva l'asta doveva la famosa boccola scorreva, che si "fratturava" negli innesti a pressione dei registri del ritorno... difatti molte prime serie avevano il registro rosso del rebaund che girava a vuoto...
La causa era che il dimensionamento di tale pompante (un tubo di alluminio) era troppo ridotto, e l'inseriemento ad interferenza del gruppo dei registri provocava lo spanciamento e successiva rottura del materiale.( a me si è rotto anche "il fungo" del ritorno, e difatti negli ultimi modelli è più massiccio)
Le boccole dei foderi, dove scorrono i steli, sono ancora fatte a caxxo di cane, ed il materiale antiatrito, si sovrappone sulla giuntura... quindi non credo sia il massimo per la scorrevolezza.... (sono queste da lavorare per bene, ma da mani espertissime)
Per quanto riguarda il rumore "stok", esso non è dato dal motion controll, in quanto non ci sono parti che possano cozzare o fare rumore durante l'affondamento.... è dato, dalla sorella della boccola di qui sopra, che si trova nello stelo della molla, in fondo allo stelo stesso, tenuta in un sede , da un normale segger.... la funzione della boccola è di tener allineata l'asta che tiene insieme fodero e stelo.... questa boccola , durante il passaggio tra compressione e ritorno, si muove nel suo alloggiamento, causando il rumore metallico... i tecnici r.s. hanno risolto upgradandola, con una ulteriore mollettina di acciaio armonico che la tiene ben ferma durante la corsa....

Per me, comunque, il motion control delle 2011 è ancora uguale a quello delle 2010....

Comunque, a parlare chiari, forse si può parlare di boxxer 2010 solo a partire dalla team... la race ha solo il "vestito" della 2010, dentro è tutta "raccapezzata"

Altra considerazione da bar, credo che per la taratura commerciale di questa forcella, sia stata completamente toppata ..... voglio vedere quando arriveranno quelle con i steli neri, che stanno provando ora in wc, se saranno sempre così cippose...

Ultima cosa... non sono stato miracolato....... ora funziona , perchè l'ho smontata /modificata e provata così tante volte che mi vergogno.....
 

ANDRE DH

Biker urlandum
25/10/09
543
0
0
Fontaneto d'agogna
Visita sito
Ritirato oggi la mia boxxer team dal cico......a primo impatto sembra che scorre davvero bene più della 888 ata wc che avevo prima......
Io in ogni caso lo presa ad occhi chiusi sapendo che il cico sulle forke e gli ammo lavora davvero bene.....
Vi terrò aggiornati.......
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
la boccola che non faceva fare tutta la corsa è stata sostituita, come tutto il gruppo del ritorno (team e race) che aveva l'asta doveva la famosa boccola scorreva, che si "fratturava" negli innesti a pressione dei registri del ritorno... difatti molte prime serie avevano il registro rosso del rebaund che girava a vuoto...
La causa era che il dimensionamento di tale pompante (un tubo di alluminio) era troppo ridotto, e l'inseriemento ad interferenza del gruppo dei registri provocava lo spanciamento e successiva rottura del materiale.( a me si è rotto anche "il fungo" del ritorno, e difatti negli ultimi modelli è più massiccio)
..

Quindi AMG, quando gli arriva una forka "che non scorre e che fa stok", cosa sostituisce? O cosa invia al negoziante per la modifica?
Sostituiscono tutto il gruppo del ritorno?
A quel punto si può essere tranquilli di avere una forka che funzioni bene, al di là del fatto che occorre ancora una mano esperta visto che "Le boccole dei foderi, dove scorrono i steli, sono ancora fatte a caxxo di cane, ed il materiale antiatrito, si sovrappone sulla giuntura... quindi non credo sia il massimo per la scorrevolezza.... (sono queste da lavorare per bene, ma da mani espertissime)".

Le boccole dei foderi della Team sono fatte meglio?

Grazie per le info.

Per quanto riguarda il rumore "stok", esso non è dato dal motion controll, in quanto non ci sono parti che possano cozzare o fare rumore durante l'affondamento.... è dato, dalla sorella della boccola di qui sopra, che si trova nello stelo della molla, in fondo allo stelo stesso, tenuta in un sede , da un normale segger.... la funzione della boccola è di tener allineata l'asta che tiene insieme fodero e stelo.... questa boccola , durante il passaggio tra compressione e ritorno, si muove nel suo alloggiamento, causando il rumore metallico... i tecnici r.s. hanno risolto upgradandola, con una ulteriore mollettina di acciaio armonico che la tiene ben ferma durante la corsa....
.....
E' quello che ha detto il mio mecca (Effetto Bici) dopo aver guardato il disegno dello spaccato della forka: ad oggi non ne ha aperta ancora una, ma solo guardando il disegno mi ha detto che il rumore potesse venire solo dalla zona da te indicata, e mi ha fatto vedere una cartucca DT Swisse (quelle si che sono fatte bene).
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
ecco cosa sostituiscono in garanzia
ritorno.JPG
Ho messo la foto anche dell'equivalente della RACE ...è super evidente la diversità dei due componenti ( gestiscono il ritorno) ... anzi quello della race è praticamente lo stesso delle vecchie 2009




ecco cosa fà il rumore
spaccato.JPG


le boccole dei foderi, per quello cho ho visto io sono tutte uguali....
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO and UppeR

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
ecco cosa sostituiscono in garanzia
Vedi l'allegato 100959
Ho messo la foto anche dell'equivalente della RACE ...è super evidente la diversità dei due componenti ( gestiscono il ritorno) ... anzi quello della race è praticamente lo stesso delle vecchie 2009

ecco cosa fà il rumore
Vedi l'allegato 100961

le boccole dei foderi, per quello cho ho visto io sono tutte uguali....

Non riesco a vedere le immagini che hai allegato :-(

Da quello che ne so io, se la forka non affonda il giusto, se non scorre e se il ritorno fa le bizze, sostituiscono tutta l'idraulica, no?

Per quello che ne so io, in pratica la Race del 2010, come "raffinatezza dell'idraulica" è equivalente/confrontabile alla Team della 2009, mentre la Team 2010 è un passo avanti.

Sinceramente a me interesserebbe che la forka funzioni bene, che scorra bene, che abbia ritorno e compressione utili ed utilizzabili e che non sia necessario lasciarli sul tutto aperto per farle girare a dovere. Con 610€ di listino non si può predendere una idraulica da Fox40 :-)
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
112
0
nel mondo..
www.facebook.com
............Da quello che ne so io, se la forka non affonda il giusto, se non scorre e se il ritorno fa le bizze, sostituiscono tutta l'idraulica, no?:-)

Solo il gruppo del ritorno..... comunque , alla casareccia, tutte quelle con l'adesivo motion controll sulle piastre, non hanno problemi di NON FUNZIONAMENTO .... sono solo gnucche, ma progettualmente...


Per quello che ne so io, in pratica la Race del 2010, come "raffinatezza dell'idraulica" è equivalente/confrontabile alla Team della 2009, mentre la Team 2010 è un passo avanti.?

Si in pratica .... la team è la vera BOXXER 2010

Sinceramente a me interesserebbe che la forka funzioni bene, che scorra bene, che abbia ritorno e compressione utili ed utilizzabili e che non sia necessario lasciarli sul tutto aperto per farle girare a dovere. Con 610€ di listino non si può predendere una idraulica da Fox40 :-)

Spendi due soldi in più e fatti la team.......
 
  • Mi piace
Reactions: DOGO

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mah, stò tema del "due soldi in più" è ciò che, a mio parere, rovina tutti gli sport di nicchia.

Io ragiono in termini percentuali, e la Team non costa "poco percento in più" della Race :-)

Poi se la Team 2009 la elogiavano tutti e se la Race 2010 è confrontabile, direi che la scelta sia già ok.

A me basta che funzioni e bene, e da quel che ho capito non dipende dal fatto che sia Team o Race, ma dal fatto che occorra:
- farsi sostituire l'idraulica "infettata" da AMG;
- affidare la forka a mani esperte;
- mettere quei benedetti 40ml di olio "buono"
- sostituire l'olio con un olio buono.

ecco cosa fà il rumore
Vedi l'allegato 100961
...

Dove si recupera questo "spaccato"? Grazie.

Solo il gruppo del ritorno..... comunque , alla casareccia, tutte quelle con l'adesivo motion controll sulle piastre, non hanno problemi di NON FUNZIONAMENTO .... sono solo gnucche, ma progettualmente...
.......
Alla meno casereccia:
- dalla serie 29T9 non vi è più il problema "boccola" (di fatto è un piattello);
- dalla serie 15T0 non vi è più nemmeno il problema del rumore.
;-)

Tuttavia tutte le forke che tornano da AMG, sono poi "perfette" dal punto di vista strutturale.
Se la si manda ad AMG, tanto vale dire di farsi risolvere anche il latente problema del rumore.

Gnucche: credo sia sufficiente affidarsi ad un buon meccanico che abbia esperienza e dimestichezza con la miscelazione degli oli, in modo da ottenere il giusto mix che sia adeguato alle necessità del modo di raidare di ognuno. Credo non sarebbe nemmeno male fare "un paio di forellini" nella cartuccia dell'idraulica... ;-)
 

RiderGullo

Biker grossissimus
10/4/06
5.623
2
0
47
Urgnano - BG -
Visita sito
ritirato la mia boxxer team 2 settimane fa....
dopo che mi hanno sostituito foderi e cartuccia del ritorno ( e non so cosa altro dato che era la quinta volta che gliela mandavo in assistenza)....ci ho girato 2 week end...la forca era una favola scorrevole al punto giusto...regolazioni che funzionavano ...insomma dopo l'ultima manutenzione e la sostituzione dei pezzi....la forca era veramente uno spettacolo....fino a ieri mattina quando ha smesso di funzionare: arriva a metà corsa e poi non si muove piu di un millimetro....diventa un blocco di cemento spaccamani....
La rimanderò per l'ennesima volta in assistenza....a questo punto non so se sono io che giro troppo veloce o la forca è nata male ( la prima ipotesi è una battuta)....
Non è possibile che ogni 15 giorni (due fine settimana di riding) la forca si disafa....mi ha veramente stufato....non pretendo che sia una fox...ma almeno che funzioni un annetto prima di buttarla si.....
speriamo sia la volta buona
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo