Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


LORE-79

Biker urlandum
io capisco che ogni boxxer è una storia diversa ma io ed un amico abbiamo una R2C2 e una RC entrambe con la molla gialla e questi problemi non ci sfiorano. Io con la R2C2 non vado mai a pacco grazie al tampone di finecorsa, il mio amico solo saltuariamente... solo che noi pesiamo quasi 20kg in più:nunsacci:
Non è che le molle sono fatte un pò alla cavolo?

Effettivamente mi sono espresso male , non è che io sento che la forcella prende una botta e và a pacco , giustamente ha il tampone di fine corsa come dici tu , xò mi fà strano che lavora per tutta la corsa dei 200 mm , ogni volta trovo l'anello attccatto alla piastra della forcella.
E non è che atterro da salti di 2 m , avrò saltato max 1 m - 1.3m .
Sò che non posso fare un paragone ma sullo stesso tracciato e con la 66 che ha 180 mm di escursione , mi lavora 170 mm . :nunsacci:
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ciao ragazzi , avrei bisogno 2 dritte.
La mia boxxer dopo essere stata da AMG scorre che è una meraviglia , xò continuo ad andare a pacco. Ho messo su la molla gialla , io peso 60 kg .
Ho dato ben 5 giri al fondo corsa ma continuo andare a pacco , premetto che la bici è nuova e io sono alla ricerca dell'assetto giusto quindi magari sbaglio qualcosa con le compressioni o il ritorno!!!
Per adesso ho provato la bici a caldirola e a parte il road gal( che non ho fatto) non è che ci siano grossi salti.
Boh datemi 2 dritte , illuminatemi, se no io la provo ancora una volta così e se continuo andare a pacco rimonterò la molla rossa.

A Caldirola ci sono stato settimana scorsa ed anche io ho notato una cosa strana sulla mia Fox. In genere mi rimangono sempre due centimetri buoni di corsa non usati quando vado nei miei soliti park (Spiazi di Gromo e Maddalena a BS) mentre a Caldirola sono arrivato a meno di un cm. Anche io non mi son capacitato tantissimo di questo comportamento, ma sicuramente Caldirola fa lavorare le forcelle.
Detto questo... Verifica il SAG... Se Il SAG è corretto (30-35%) allora la molla è a posto. Se il SAG è superiore al 35% allora prova a precaricare un po' la molla. Se anche precaricando non riesci ad abbassare sotto il 35% allora devi cambiare la molla.
Dovresti poi provare a lavorare sui registri di compressione chiudendola un po'. E' scontato che se l'idraulica è completamente sfrenata in compressione la corsa è rapida e quindi è più facile andare a pacco nonostante la regolazione del BottomOut. Parti da un setup standard da asciutto e verifica come ti trovi. Da li poi inizi a variare in funzione delle reazioni che ti da la forcella. Parti comunque dal presupposto che se stai girando con una forcella completamente aperta in compressione le prime volte ti sembrerà un po' più gnucca.
Ciao
 

LORE-79

Biker urlandum
A Caldirola ci sono stato settimana scorsa ed anche io ho notato una cosa strana sulla mia Fox. In genere mi rimangono sempre due centimetri buoni di corsa non usati quando vado nei miei soliti park (Spiazi di Gromo e Maddalena a BS) mentre a Caldirola sono arrivato a meno di un cm. Anche io non mi son capacitato tantissimo di questo comportamento, ma sicuramente Caldirola fa lavorare le forcelle.
Detto questo... Verifica il SAG... Se Il SAG è corretto (30-35%) allora la molla è a posto. Se il SAG è superiore al 35% allora prova a precaricare un po' la molla. Se anche precaricando non riesci ad abbassare sotto il 35% allora devi cambiare la molla.
Dovresti poi provare a lavorare sui registri di compressione chiudendola un po'. E' scontato che se l'idraulica è completamente sfrenata in compressione la corsa è rapida e quindi è più facile andare a pacco nonostante la regolazione del BottomOut. Parti da un setup standard da asciutto e verifica come ti trovi. Da li poi inizi a variare in funzione delle reazioni che ti da la forcella. Parti comunque dal presupposto che se stai girando con una forcella completamente aperta in compressione le prime volte ti sembrerà un po' più gnucca.
Ciao

Infatti ho le compressioni tutte aperte , ma quelle alle basse velocità 1 clik ( per farla lavorare sui granelli di sabbia ) ma quella alle alte l'ho chiusa un pò proprio perchè andavo a pacco .
Provo a verificare il sag che effettivamente non ho ancora fatto .
 

CapitanMalva

Biker ultra
Infatti ho le compressioni tutte aperte , ma quelle alle basse velocità 1 clik ( per farla lavorare sui granelli di sabbia ) ma quella alle alte l'ho chiusa un pò proprio perchè andavo a pacco .
Provo a verificare il sag che effettivamente non ho ancora fatto .

Bhe diciamo che è abbastanza normale allora che vai vicino al finecorsa.
Mi pare di aver capito che sia la Team...
Manuale Tuning Boxxer Team
Qui trovi tutte le impostazioni in funzione del percorso che fai.
Sono indicative e poi ognuno deve personalizzare in funzione della propria sensibilità/stile di guida.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: oddiokasko

LORE-79

Biker urlandum
Bhe diciamo che è abbastanza normale allora che vai vicino al finecorsa.
Mi pare di aver capito che sia la Team...
Manuale Tuning Boxxer Team
Qui trovi tutte le impostazioni in funzione del percorso che fai.
Sono indicative e poi ognuno deve personalizzare in funzione della propria sensibilità/stile di guida.
Ciao

Grazie 1000. No la mia è l'R2C2. Faró sicuramente un altro test sul campo di battaglia.

Ciao
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Effettivamente mi sono espresso male , non è che io sento che la forcella prende una botta e và a pacco , giustamente ha il tampone di fine corsa come dici tu , xò mi fà strano che lavora per tutta la corsa dei 200 mm , ogni volta trovo l'anello attccatto alla piastra della forcella.
E non è che atterro da salti di 2 m , avrò saltato max 1 m - 1.3m .
Sò che non posso fare un paragone ma sullo stesso tracciato e con la 66 che ha 180 mm di escursione , mi lavora 170 mm . :nunsacci:
Io con la compressione alle alte tutta chiusa e il bottom chiuso circa per metà (molla rossa), nei salti un po' più grossi sento il fine corsa sulle braccia, mentre con il bottom tutto chiuso no, ma la forcella rimarrà 1mm di corsa forse :-)

Chiudi abbondantemente le alte velocità, vedrai che la cosa migliora di molto.
Io generalmente nelle mie forcelle chiudo molto le alte velocità, in maniera che lavorino molto di più sulla metà della corsa anche su urti medio/grossi (a parte che sui salti). Galleggiano meglio e stancano meno le braccia, benchè in tanti sostengano il contrario.
Le basse le usi su percorsi molto pendenti o se in frenata si insacca molto. Io generalmente le tengo abbastanza aperte, ma mai del tutto, diciamo 1/4 indicativamente.
 

LORE-79

Biker urlandum
Io con la compressione alle alte tutta chiusa e il bottom chiuso circa per metà (molla rossa), nei salti un po' più grossi sento il fine corsa sulle braccia, mentre con il bottom tutto chiuso no, ma la forcella rimarrà 1mm di corsa forse :-)

Chiudi abbondantemente le alte velocità, vedrai che la cosa migliora di molto.
Io generalmente nelle mie forcelle chiudo molto le alte velocità, in maniera che lavorino molto di più sulla metà della corsa anche su urti medio/grossi (a parte che sui salti). Galleggiano meglio e stancano meno le braccia, benchè in tanti sostengano il contrario.
Le basse le usi su percorsi molto pendenti o se in frenata si insacca molto. Io generalmente le tengo abbastanza aperte, ma mai del tutto, diciamo 1/4 indicativamente.

Grazie 1000.... chiuderò il registro della compressione alle alte velocità allora... e poi è logico che dovrò giocarci un pò prima di trovare il setup che fà per me.

Anche secondo me la forcella deve lavorare per la prima parte dei 90-100 mm con le compressioni aperte , e poi man mano indurirsi .

Steremo a vedere vi dirò com'è andata
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Lore...io ho la race ...molla gialla ...giro con le basse tutte aperte ...la forca non mi va mai a pacco e giro sempre a Caldirola...e tu sai come giro,piano o non piano che sia...
Ogni boxxer è un mondo a sé ...così come lo era quando avevo la 888.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao ragazzi , avrei bisogno 2 dritte.
La mia boxxer dopo essere stata da AMG scorre che è una meraviglia , xò continuo ad andare a pacco. Ho messo su la molla gialla , io peso 60 kg .
Ho dato ben 5 giri al fondo corsa ma continuo andare a pacco , premetto che la bici è nuova e io sono alla ricerca dell'assetto giusto quindi magari sbaglio qualcosa con le compressioni o il ritorno!!!
Per adesso ho provato la bici a caldirola e a parte il road gal( che non ho fatto) non è che ci siano grossi salti.
Boh datemi 2 dritte , illuminatemi, se no io la provo ancora una volta così e se continuo andare a pacco rimonterò la molla rossa.

ps...i salti,se ben disegnati e ben eseguiti,sono il terreno che meno impegna le sospensioni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Prima di mandarla da amg prendevo due fondo corsa a discesa...a meno di dare sei click alle basse.Stessa forka...due mondi differenti.Sul forum non troverai nulla di utile x la tua...troppo eterogenee
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
...troppo eterogenee..?!?! .... ma che le fanno a mano..??

La forcella non è viva, non ha un "carattere" o dei vizi.... è un pezzo di ferro...

Oltretutto, le boxxer, come la maggior parte di sospensioni idrauliche ( per non dire tutte) sfrutta i stessi "meccanismi" ...

Una volta che si è aggiustato lo scorrimento, si può intervenire sulla molla e/o sull'olio (densità-quantita') e/o pacco lamellare/ forazze (se ci sono, e si è capaci di ciò)

Non c'è da mandarla dallo psicologo, solo avere la capacità di capire cosa si vuole da quest'oggetto misterioso ed abbinarci l'intervento giusto...
 

LORE-79

Biker urlandum
...troppo eterogenee..?!?! .... ma che le fanno a mano..??

La forcella non è viva, non ha un "carattere" o dei vizi.... è un pezzo di ferro...

Oltretutto, le boxxer, come la maggior parte di sospensioni idrauliche ( per non dire tutte) sfrutta i stessi "meccanismi" ...

Una volta che si è aggiustato lo scorrimento, si può intervenire sulla molla e/o sull'olio (densità-quantita') e/o pacco lamellare/ forazze (se ci sono, e si è capaci di ciò)

Non c'è da mandarla dallo psicologo, solo avere la capacità di capire cosa si vuole da quest'oggetto misterioso ed abbinarci l'intervento giusto...

Proverò ancora una volta a fare un paio di prove , e se non concludo niente cambio molla e se non mi trovo bene , ricambio la molla e cambio l'olio e se non trovo ancora una quadra porto la forcella a Lourdes. :smile:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
...troppo eterogenee..?!?! .... ma che le fanno a mano..??

La forcella non è viva, non ha un "carattere" o dei vizi.... è un pezzo di ferro...

Oltretutto, le boxxer, come la maggior parte di sospensioni idrauliche ( per non dire tutte) sfrutta i stessi "meccanismi" ...

Una volta che si è aggiustato lo scorrimento, si può intervenire sulla molla e/o sull'olio (densità-quantita') e/o pacco lamellare/ forazze (se ci sono, e si è capaci di ciò)

Non c'è da mandarla dallo psicologo, solo avere la capacità di capire cosa si vuole da quest'oggetto misterioso ed abbinarci l'intervento giusto...
aaaaameeeeeen
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
La forcella non è viva, non ha un "carattere" o dei vizi.... è un pezzo di ferro...

Non c'è da mandarla dallo psicologo, solo avere la capacità di capire cosa si vuole da quest'oggetto misterioso ed abbinarci l'intervento giusto...

La mia è posseduta... ogni tanto si gira la piastra a 360, diventa verde e spruzza olio dai foderi aaaargh!!!!!:paur:
 

Classifica mensile dislivello positivo