Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.044
45
0
Visita sito
L'ho mandata da Ancillotti l'anno scorso prima di andare in Francia e mi sembra che Tomaso abbia fatto un ottimo lavoro, oltre che essere di una gentilezza e disponibilità unica. Anche abbastanza economico direi....

Posso confermare al 100 % quanto detto da Tut, un mio amico l'ha fatta preparare un mese fa e ne è molto soddisfatto. Ancillotti è veloce, onesto e gentile, vai a colpo sicuro!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.898
-5
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito
è meno "gnucca" di prima? avevi una race o team? la monti sul vp-free? :-)

Si, è montata sul VPfree. E' meno "gnucca" di prima, anche se comunque rimane sostenuta, burrosa e morbidosa non credo lo sarà mai ma ora funzionano tutte le regolazioni, in particolare le compressioni alte e basse velocità. Ho preso anche il perno di Ancillotti che mi sembra dia ancora più rigidità al tutto. Sono soddisfatto e quando capiterà la mandero di nuovo da lui.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Si, è montata sul VPfree. E' meno "gnucca" di prima, anche se comunque rimane sostenuta, burrosa e morbidosa non credo lo sarà mai ma ora funzionano tutte le regolazioni, in particolare le compressioni alte e basse velocità. Ho preso anche il perno di Ancillotti che mi sembra dia ancora più rigidità al tutto. Sono soddisfatto e quando capiterà la mandero di nuovo da lui.
Il perno ancillotti lo conosco ;-) sostenuta va bene, gnucca no ;-) probabilmente la manderò da loro ;-) Grazie!
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Ragazzi ho un problema,stavo facendo manutenzione alla mia boccer wc 2010 quando smontando il bottom out ho constatato che è inchiodato...
le ho provate tutte per sbloccarlo ,ma nulla....
è successo a qualcuno di voi??

Sapete al limite dove comprare nuovo il registro?? non penso costi una fucilata...a nel caso sapete dove recuperare la cartuccia solo air del 2011 o 2012??

Vi ringrazio!
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
343
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ragazzi ho un problema,stavo facendo manutenzione alla mia boccer wc 2010 quando smontando il bottom out ho constatato che è inchiodato...
le ho provate tutte per sbloccarlo ,ma nulla....
è successo a qualcuno di voi??

Sapete al limite dove comprare nuovo il registro?? non penso costi una fucilata...a nel caso sapete dove recuperare la cartuccia solo air del 2011 o 2012??

Vi ringrazio!

Qui: http://www.forksparts.com hanno di tutto un pò...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Ragazzi ho un problema,stavo facendo manutenzione alla mia boccer wc 2010 quando smontando il bottom out ho constatato che è inchiodato...
le ho provate tutte per sbloccarlo ,ma nulla....
è successo a qualcuno di voi??

Sapete al limite dove comprare nuovo il registro?? non penso costi una fucilata...a nel caso sapete dove recuperare la cartuccia solo air del 2011 o 2012??

Vi ringrazio!
Io sto pensando di cacciarlo nel rusco...... e mettere la molla hard
Tu quanto pesi? io 76kg e ho la rossa, ma non mi convince più di tanto ultimamente
Sto girando con le alte tutte chiuse, il bottom out tutto invitato, ma si sente troppo nettamente quando entra in funzione l'elastometro. Mi sembra di rimanere piantato tra un buco e l'altro, perchè cede fin li, non galleggia bene.....
Sabato ho tirato una gran mina da chiusura di sterzo, mi sa che una parte di colpa è anche di sto effetto....


Ah scusa, leggo solo ora che la tua è ad aria...........
 

Davoz

Biker tremendus
11/7/09
1.040
-1
0
Cellamare(Bari)
Visita sito
Bike
Capretta
Io sinceramente non mi sto troando male,anzi,mi sta dando molte soddisfazioni,infatti per questo voglio investire su questa forcella per relderla il più costante ed affidabile possibile,si comporta davvero bene,infatti n ho avuto conferma nell'ultima tappa del gravity race a citta di castello,dove la pista era molto ostica...la forcella lavorava tutta e solo una volta ho preso un fondo corsa serio,ma per colpa mia....per il resto delle volte la forcella lavorava egregiamente...l'up grade della cartuccia solo air lo vorrei fare per eliminare quel mini gioco all'inizio della corsa ...poi pian piano,vorrei cercare di farmi mettere le mani sull'idraulica per renderla più efficente...


Ah il sito forkpart ,l'ho gia spulciato di sana pianta,ed ha solo la cartuccia solo air del 2010!


Io sto pensando di cacciarlo nel rusco...... e mettere la molla hard
Tu quanto pesi? io 76kg e ho la rossa, ma non mi convince più di tanto ultimamente
Sto girando con le alte tutte chiuse, il bottom out tutto invitato, ma si sente troppo nettamente quando entra in funzione l'elastometro. Mi sembra di rimanere piantato tra un buco e l'altro, perchè cede fin li, non galleggia bene.....
Sabato ho tirato una gran mina da chiusura di sterzo, mi sa che una parte di colpa è anche di sto effetto....


Ah scusa, leggo solo ora che la tua è ad aria...........
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Io sinceramente non mi sto troando male,anzi,mi sta dando molte soddisfazioni,infatti per questo voglio investire su questa forcella per relderla il più costante ed affidabile possibile,si comporta davvero bene,infatti n ho avuto conferma nell'ultima tappa del gravity race a citta di castello,dove la pista era molto ostica...la forcella lavorava tutta e solo una volta ho preso un fondo corsa serio,ma per colpa mia....per il resto delle volte la forcella lavorava egregiamente...l'up grade della cartuccia solo air lo vorrei fare per eliminare quel mini gioco all'inizio della corsa ...poi pian piano,vorrei cercare di farmi mettere le mani sull'idraulica per renderla più efficente...


Ah il sito forkpart ,l'ho gia spulciato di sana pianta,ed ha solo la cartuccia solo air del 2010!
Io non mi sto lamentando del funzionamento, la mia era solo una riflessione sul setting della forcella (e dell'inutilità del tampone di fondocorsa, quello voglio cacciare nel rusco, non la forca! :-))
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Io non mi sto lamentando del funzionamento, la mia era solo una riflessione sul setting della forcella (e dell'inutilità del tampone di fondocorsa, quello voglio cacciare nel rusco, non la forca! :-))

Alla fine arriverai ad avere una "Race"... dopottutto il fatto che Ancillotti nella sostanza dica "la Race va benissimo e pesa meno..." dovrebbe far riflettere molti dowhiller (e far risparmiare un pò di soldini...).

:-|
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Io non mi sto lamentando del funzionamento, la mia era solo una riflessione sul setting della forcella (e dell'inutilità del tampone di fondocorsa, quello voglio cacciare nel rusco, non la forca! :-))

io l'ho fatto e non me ne sono pentito .... piuttosto che un elastomero in stile proflex .. preferisco regolare il comportamento della forca su tutta la lunghezza grazie ai due registri in compressione ... e anche lo sdoppiamento dell'idraulica in estensione aiuta molto in questo .....
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io l'ho fatto e non me ne sono pentito .... piuttosto che un elastomero in stile proflex .. preferisco regolare il comportamento della forca su tutta la lunghezza grazie ai due registri in compressione ... e anche lo sdoppiamento dell'idraulica in estensione aiuta molto in questo .....
Specifico, ho una boxxer team.
Io che non sono proprio una piuma anzi, un bel cinghiale setoloso in forma (76kg x 1,77/8cm), la molla rossa media mi fa girare con le alte velocità tutte chiuse, perchè per i miei gusti la forcella sennò galleggia poco, si pianta insomma.
E per fare lavorare la forcella nella parte mediana della corsa ho avvitato anche tutto il bottom out (che non è da confondere con la regolazione delle compressione alle alte velocità, la rotella blu, per chi non conosca), ma in questa maniera la forcella ha un comportamento spezzato a metà diciamo "prima e durante il tampone", che non mi piace.

Per questo meditavo di mettere la molla hard (quella subito superiore), in maniera da avere un range maggiore per regolare le compressioni.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
io pure ho la team .. e sono un paio di cm e un paio di kg meno di te

concordo sul discorso del tampone che fa murare se lo si tira .. oppure non se ne avverte il vantaggio se lo si regola più morbido

ho trovato una soluzione sufficientemente valida (non ci divento più tanto pazzo con interventi accurati come un tempo ... ormai la bici da dh la uso sempre meno ... perdo più tempo per il setting delle altre bici) togliendo il tampone e lavorando sull'idraulica ... dando ruolo più rilevante all'idraulica piuttosto che all'elemento elastico ...
 
  • Mi piace
Reactions: demach

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
io pure ho la team .. e sono un paio di cm e un paio di kg meno di te

concordo sul discorso del tampone che fa murare se lo si tira .. oppure non se ne avverte il vantaggio se lo si regola più morbido

ho trovato una soluzione sufficientemente valida (non ci divento più tanto pazzo con interventi accurati come un tempo ... ormai la bici da dh la uso sempre meno ... perdo più tempo per il setting delle altre bici) togliendo il tampone e lavorando sull'idraulica ... dando ruolo più rilevante all'idraulica piuttosto che all'elemento elastico ...
Della serie..........? cosa ci hai fatto? Tu forse pesando meno l'idraulica risulta ancora sufficiente, oppure l'hai staroccata un po'?
Io oramai sono alla frenatura massima alle alte. Se freno ulteriormente le basse (che non ho tutte sfrenate) la forcella diventa legnosetta sulle pietre, ma non risolvo gli "impuntamenti". Potrei provare con una viscosità maggiore per l'olio, ma ho paura di impastarla troppo. Complessivamente la forcella mi soddisfa, se avesse un'idraulica che si chiudesse ancora un po' sarebbe perfetta!

Ora mi procuro una molla più dura, tanto è un'esperimento da 30 euro che posso anche fare, al massimo la rivendo,o meglio, la caccio li in garage come tutto il resto della roba ahahahahah :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
non credo proprio siano 2kg a fare la differenza ... altrimenti dovrei cambiare taratura da prima a dopo pranzo .... :roll:

lavora su viscosità e livelli di olio prima di cambiare molla ... in 10min di "lavoro" ti fai la forcella come vuoi .....
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
sarò poco colto in merito..ma se non ricordo male l'ideale sarebbe avere una forka che lavori bene come elemento elastico... lasciando all' idraulica ed alle viscosità olio il fine tuning.Qualcosa del tipo "prima di tutto la molla giusta...poi giù di regolazioni di fino con l'idraulica".Quindi direi molla blu e regolazioni aperte...perché tutte chiuse temo siano distanti dal funzionamento corretto.
Imho
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
sarò poco colto in merito..ma se non ricordo male l'ideale sarebbe avere una forka che lavori bene come elemento elastico... lasciando all' idraulica ed alle viscosità olio il fine tuning.Qualcosa del tipo "prima di tutto la molla giusta...poi giù di regolazioni di fino con l'idraulica".Quindi direi molla blu e regolazioni aperte...perché tutte chiuse temo siano distanti dal funzionamento corretto.
Imho
La molla che c'è mi andrebbe anche bene se si potesse chiudere ancora un po' di più la compressione alle alte, ma visto che sono in fondo proverò la molla blu. Personalmente le trovo efficaci, ma con l'attuale molla cado fuori dal range.
Se non mi trovo, passerò al cambio olio con uno più viscoso e tornerò alla molla rossa.

Di solito vedo però che si cerca di intervenire sempre più sulla parte idraulica (in una forcella che permette regolazioni di ogni genere), che sull'elemento elastico
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Di solito vedo però che si cerca di intervenire sempre più sulla parte idraulica (in una forcella che permette regolazioni di ogni genere), che sull'elemento elastico

in un caso come il tuo .. in cui avevamo già appurato che la molla che hai è quella indicata per il tuo peso ... intervenire sull'idraulica è la norma .. nonchè LA soluzione ..... considerando anche che stiamo parlando di una sospensione la cui parte idraulica è in grado di gestire tali interventi ......... viceversa in una forca entry level con idraulica pressochè inesistente .. resta poco margine di intervento oltre a quello sull'elemento elastico (scelta comunque da relegare ad ultima spiaggia)
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10 and masao

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il tema è il seguente:
- che la molla rossa sia quella corretta per il suo pesò è un paradigma assunto come vero, oppure sarebbe un qualcosa da mettere in discussione?

Se lui dice "mi si chiude", significa che tanto corretta non è... soprattutto se, per rendere la forka vicina al funzionamento che gli piace, è costretto a lavorare ai limiti con le regolazioni idrauliche.

Se non erro, ma non sono di certo infallibile, mi pare che dopo la cura ancillotti le Race siano montate con la Blu, proprio per il fatto che se scorrono bene, necessitano di una resistenza elastica non modesta.

IMHO:
- se si è costretti a girare con il tutto chiuso significa che la molla è molle.
- se si è costretti a girare con il tutto aperto significa che la molla è dura.
Ovviamente sotto ipotesi non debole di forka "a posto" che scorra bene.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo