Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dexter10792

Biker novus
23/9/12
2
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille per i consigli, provo appena possibile! Pero non ho mai aperto la forcella...hai per caso gentilmente una guida da consigliarmi o riesci per lo meno a dirmi come potrei fare senza causare danni. Ti ringrazio ancora.
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
salve...riesumo il topic per chiedervi alcune info...
non so se mi devo ritenere fortunato o sfortunato "nuovo" possessore di una boxxer..
era una rc,ma chi me l'ha venduta ha fatto l'upgrade della cartuccia elka e ha poi messo il kit aria della wc.
la forcella mi è appena arrivata,e una volta montata ho constatato che una volta compressa poi non si riestende del tutto,a meno di non tirarla su a mano...
è 1 cm....sembra poco...ma non penso sia normale...

come si potrebbe risolvere? qualcun'altro ha avuto questo problema?

grazie

(ps: fortunatamente mi è stato dato anche il kit molla "originario",per cui se proprio dovesse andare male ci piazzo la molla)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Prima prova con la parte superiore e se non si risolve prova anche con tutto lo stelo.

ho aperto sopra,tolto lo stelo dal fodero...però non sono riuscito a togliere l'e-ring (benzing) inferiore....non avendo l'attezzo giusto mi son voluto fermare prima di far danni..

tra le altre cose,ho provato a togliere questo pezzo (bottom out)

image.php


il problema resta,ma riesco ad utilizzare 16 cm al posto di 13 di escursione (prove in garage)...

peso 86 kg e avevo messo 50 psi...mi sembrano davvero pochi se paragonati alla tabella RS...con circa il 25 % di sag....:nunsacci:

ora comunque scendo a vedere se trovo quell'attrezzo
 

CapitanMalva

Biker ultra
Aspetta...
Facciamo un riassunto...
In pratica hai riscontrato che quando la forcella è a riposo non si estende del tutto se non estendendola a mano... E dici che l'escursione è di 13 cm... Ovvero la forcella resta compressa per 7cm...
Dopo averla smontata adesso fa 16cm... Ovvero resta compressa per 4cm...
Ho capito giusto?
Oppure ora si estende correttamente ma mura a 16cm?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
allora :
ieri e stamattina la forcella con 50 psi dentro pompandola non si comprimeva oltre i 13,massimo 14 cm...
tutta estesa rimaneva 1 cm dentro
poi l'ho aperta sopra,e provando a togliere il bottom out la forcella arrivava anche oltre...
e stessa cosa,tutta estesa restava 1 cm dentro..
apro e rimonto il bottom out

poi sono andato a comprare l'attrezzo per togliere il seeger,ho tolto (gently) il pistone,l'ho reinserito,rimesso il seeger,montato il tutto,a 50 psi comprimendo la forcella arriva a 16 cm,ma comunque a riposo resta 1 cm dentro....e nel complesso rispetto a ieri sembra funzionare meglio..

la forcella senza aria fa tutta l'escursione dei 200 mm

questo è quanto
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao, dopo un po' mi sono accorto che sulla mia Rock Shox Boxxer Team il pomello di registro del ritorno inizio corsa (quello grigio per intendersi) è bloccato. Me ne sono accorto non perché la forca nel ritornare lavorava male bensì lavandola quindi non mi da tanto fastidio.
Premetto che giro tanto sullo sconnesso medio alto con pietre affioranti e ho pensato proprio ad una pietra però non c'è alcun segno di impatto.
Volevo sapere se a qualcuno è successo la stessa cosa?
 

CapitanMalva

Biker ultra
allora :
ieri e stamattina la forcella con 50 psi dentro pompandola non si comprimeva oltre i 13,massimo 14 cm...
tutta estesa rimaneva 1 cm dentro
poi l'ho aperta sopra,e provando a togliere il bottom out la forcella arrivava anche oltre...
e stessa cosa,tutta estesa restava 1 cm dentro..
apro e rimonto il bottom out

poi sono andato a comprare l'attrezzo per togliere il seeger,ho tolto (gently) il pistone,l'ho reinserito,rimesso il seeger,montato il tutto,a 50 psi comprimendo la forcella arriva a 16 cm,ma comunque a riposo resta 1 cm dentro....e nel complesso rispetto a ieri sembra funzionare meglio..

la forcella senza aria fa tutta l'escursione dei 200 mm

questo è quanto

Quindi non fa tutta la corsa ed in più rimane chiusa di 1 cm.
Con la forcella smontata dalle piastre hai visto qual'è lo stelo che provoca il ritorno non completo? Verifica che anche il lato idraulica faccia tutta la corsa... Se non lo fa c'è qualcosa nella cartuccia Elka e a questo punto mi sa che la devi mandare in assistenza.
Se l'idraulica ha tutta l'escursione prova ad aprire completamente il registro del Bottom Out e vedi se cambia qualcosa. Essendo ad aria è normale che gli ultimi due cm siano difficili da raggiungere, ma 50psi a memoria sono pochini... Hai provato a portare la pressione a quella indicata da RS? Resta correttamente estesa o continua ad avere un rientro?
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Quindi non fa tutta la corsa ed in più rimane chiusa di 1 cm.

senza aria fa tutta la corsa

Con la forcella smontata dalle piastre hai visto qual'è lo stelo che provoca il ritorno non completo? Verifica che anche il lato idraulica faccia tutta la corsa... Se non lo fa c'è qualcosa nella cartuccia Elka e a questo punto mi sa che la devi mandare in assistenza.

devo provare

Se l'idraulica ha tutta l'escursione prova ad aprire completamente il registro del Bottom Out e vedi se cambia qualcosa.
Essendo ad aria è normale che gli ultimi due cm siano difficili da raggiungere, ma 50psi a memoria sono pochini... Hai provato a portare la pressione a quella indicata da RS? Resta correttamente estesa o continua ad avere un rientro?

col rebound tutto aperto è la stessa cosa,resta sempre quel centimetro,anche a 90 psi...

l'utente che me l'ha data dice che lui la usava a 50 psi...solo che pesa nettamente di meno (i suoi 75 vs i miei 86)


ma eventualmente si potrebbe usare la forcella senza quel sistema del bottom out?


ma potrebbe essere che nella camera d'aria entra dell'olio nell'altra camera e fa da tampone??
 

CapitanMalva

Biker ultra
ma eventualmente si potrebbe usare la forcella senza quel sistema del bottom out?

Mhmm... Non penso che risolva poi molto... A intuito forse ti fa fare tutta la corsa ma non risolve il problema del centimetro di chiusura.
Aumentano i rischi di finecorsa...

ma potrebbe essere che nella camera d'aria entra dell'olio nell'altra camera e fa da tampone??

Difficile da capire... Più che altro mi domando da dove arriva l'olio visto che nello stelo sinistro l'unico olio che c'è è quello dei foderi ed è poco... (in realtà c'è anche nella camera d'aria, ma è quasi ridicola la quantità)
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Mhmm... Non penso che risolva poi molto... A intuito forse ti fa fare tutta la corsa ma non risolve il problema del centimetro di chiusura.
Aumentano i rischi di finecorsa...

si la domanda più che altro era sul funzionamento in generale,questa modifica non mirerebbe a togliere quel problema,bensì ad avere una sospensione più "lineare"...visto che comunque di suo già l'aria è progressiva..


Difficile da capire... Più che altro mi domando da dove arriva l'olio visto che nello stelo sinistro l'unico olio che c'è è quello dei foderi ed è poco... (in realtà c'è anche nella camera d'aria, ma è quasi ridicola la quantità)

5 cc




comunque sono appena stato su una "pietraia" pietraia vicino casa...
cavolo...in mano sembra di non avere nulla tanto che è leggera...
n'altro po su un dossetto facevo un backflip :smile::smile:

ci ho fatto giusto qualche passaggio almeno per vedere come funzionava...
alla prima discesa ho subito notato che mi "sbandava" di qua e di la...
alla seconda,ho rallentato di poco il ritorno...la cosa è migliorata,ma in alcuni punti ho sentito le pietre toccare il cerchio...
alla terza non ho potuto fare molto perchè sono passati dei fuoristrada e mi son dovuto fermare...

escursione sfruttata circa 16 cm...
 

CapitanMalva

Biker ultra
5cc di olio non bastano a far urare una forcella a 16cm invece di 20cm...
16 cm sono veramente pochini se hai solo 50psi di pressione.
Dovrebbe andarti quasi a pacco. Ma con 50 psi che Sag hai?
Io farei ancora qualche verifica e se non riesci a risolvere... Purtroppo temo che debba passare dall'assistenza...
Io proverei a rimontare anche il kit a molla per scrupolo...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
5cc di olio non bastano a far urare una forcella a 16cm invece di 20cm...
16 cm sono veramente pochini se hai solo 50psi di pressione.
Dovrebbe andarti quasi a pacco. Ma con 50 psi che Sag hai?
Io farei ancora qualche verifica e se non riesci a risolvere... Purtroppo temo che debba passare dall'assistenza...
Io proverei a rimontare anche il kit a molla per scrupolo...

valida alternativa....ma....


hai pm o-o
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dico la mia ,ovviamente da quanto leggo............
in via preliminare consideriamo essenzialmente che si e' partiti da un progetto di una RC coil spring , fino a qui sembrerebbe non si abbiano riscontri testimoniali di malfunzionamenti in quanto Production_Br0therS non fa' menzione di averla provata, successivamente ,per opera del precedente proprietario si e' avuta la trasformazione con modifica per sostituzione della idraulica passando dalla coil a quella air della WC Boxer ed in piu' cartuccia Elka ,Production_Br0therS scrive di averla ricevuta con questo allestimento e cosi' montata e provata riscontrando la anomalia da lui citata,
con un parere del tutto personale faccio un ragionamento:
hai controllato aprendo ,cosi' a prima vista..............ma un esame approfondito non lo hai potuto eseguire ................
io sarei propenso a valutare lo stato delle canne o steli nella parte interna nella loro tolleranza misurandola ,questo lo dico pensando all'origine a molla ed alla successiva trasformazione ad aria .................
Cause probabili ? : Trafilaggio di aria in testa .Forse....da valutare.
La mia ovviamente resta allo stato attuale una ipotesi da confermare.
 

Classifica mensile dislivello positivo