Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


CapitanMalva

Biker ultra
IMHO:
- se si è costretti a girare con il tutto chiuso significa che la molla è molle.
- se si è costretti a girare con il tutto aperto significa che la molla è dura.
Ovviamente sotto ipotesi non debole di forka "a posto" che scorra bene.

Precisazione... Sempre secondo me...
- Se il Sag è superiore al 35% a massimo precarico significa che la molla è troppo morbida.
- Se il SAG è inferiore al 25% a zero precarico significa che la molla è troppo dura.

Se il Sag è corretto ma si finisce spesso a fare finecorsa le cose potrebbero essere due... Problemi nell'idraulica o fluido idraulico esausto o di densità differente a quella corretta (ricordo che i parametri SAE non sono per nulla indicativi!!! Bisogna verificare sempre i valori in CST@40C).
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Precisazione... Sempre secondo me...
- Se il Sag è superiore al 35% a massimo precarico significa che la molla è troppo morbida.
- Se il SAG è inferiore al 25% a zero precarico significa che la molla è troppo dura.

Se il Sag è corretto ma si finisce spesso a fare finecorsa le cose potrebbero essere due... Problemi nell'idraulica o fluido idraulico esausto o di densità differente a quella corretta (ricordo che i parametri SAE non sono per nulla indicativi!!! Bisogna verificare sempre i valori in CST@40C).
Ciao

Sono d'accordo, come sempre, con te.
Ma aggiungerei un altro caso:
- il nostro amico ha la manetta piuttosto aperta o stile molto irruente o etc etc etc (elementi soggettivi di riding), quindi il tema "sag 25-30%", che è sempre indicativo, lascia il tempo che trova.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Sono d'accordo, come sempre, con te.
Ma aggiungerei un altro caso:
- il nostro amico ha la manetta piuttosto aperta o stile molto irruente o etc etc etc (elementi soggettivi di riding), quindi il tema "sag 25-30%", che è sempre indicativo, lascia il tempo che trova.
Togliamo pure che la mia manetta sia particolarmente aperta, sono solo uno dei tanti rider mediocri che si possono trovare in giro. Il sag sulla forca non l'ho mai misurato se devo essere sincero (e trovo anche che misurarlo lasci un po' il tempo che trova, parere personale), la provo se mi soddisfa sul campo.
Un mesetto fa effettivamente gli ho cambiato l'olio di sbattimento nei foderi, gli ho aggiunto un'additivo. E' migliorata un tot la scorrevolezza, oltre che in senso assoluto, ora rimane costante da inizio a fine giornata, cosa che prima in giornate particolarmente polverose non avveniva (e ci sto attento ai livelli olio)
Mi sono procurato la molla blu, e faccio questa prova. Se non mi gusta o è particolarmente dura, cambio l'olio nell'idraulica con uno più viscoso. Tanto a casa ho sia del 5 che del 7,5w della stessa marca, al massimo faccio un mix dei 2.
Appena mi riprendo dalla silurata che ho preso :-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Mi sono procurato la molla blu, e faccio questa prova. Se non mi gusta o è particolarmente dura, cambio l'olio nell'idraulica con uno più viscoso. Tanto a casa ho sia del 5 che del 7,5w della stessa marca, al massimo faccio un mix dei 2.

se vuoi scambiare qualche parere da POSSESSORE a POSSESSORE di team .. e valutare gli interventi che ho fatto sulla mia ... contattami pure in privato .. che ci facciamo 4 chiacchiere ....... l'esperienza mi insegna che qui tira brutta aria ......

o-o
 

CapitanMalva

Biker ultra
L'olio originale e un 15 Cst@40. Quindi se vuoi un olio Piu viscoso ti consiglierei di arrivare anche sui 20/25 Cst@40. I valori sae non sono per nulla indicativi. Un olio 5w potrebbe essere un 20 cst@40 e un 7,5 un 15 cst@40. L'olio di sbattimento serve solo a lubrificare percui non e indicativo nella troppa morbidezza dell'idraulica. Se ne metti di Piu te lo sputa semplicemente fuori.
Consiglio olio ohlins. Costa ma vale.
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Il sag sulla forca non l'ho mai misurato

Questo pone un quesito: da dove Frank ha compreso che la molla sarebbe corretta per il tuo peso?
E' possibile che lo sia, ma non lo darei per scontato... o per lo meno cercherei di smarcare questo punto fondamentale prima di cercare altre soluzioni (sicuramente valide, ma che terrei come seconda opzione).

Le boxxer non sono Marzocchi: puoi mettere una molla gialla su una forka e trovarla "sostenuta", su un'altra boxxer la stessa molla può portare ad avere una forka che va a pacco "anche da ferma" (eufemismo).

La molla giusta la trovi con il sag, come primo passo... poi in relazione allo stile di guida e tipo di percorso.

Non esiste un setting (anche molla) "sempre adeguato" su tutti i percorsi: girare a les gets (non la DH) o a Pila implica due setting totalmente differenti...

Quindi imho se la tua forka non ti sostiene la soluzione più semplice ed economica e veloce è comprare la molla blu, piuttosto che trafficare con olio e girare con le regolazioni tutte chiuse.

Uè: poi ognuno ragiona ed agisce come meglio crede.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
l'esperienza mi insegna che qui tira brutta aria ......
o-o
Brutta aria?
Ma no Frank, si impegna solo a tratti i pochi buchi liberi/pause durante la giornata lavorativa.
Alla fine nessun consiglio da forum, senza essere sul campo e provando sulla base delle proprie caratteristiche, è valido.

Ho sentito forke di legno con proprietari dire "la vorrei più sostenuta"... ne ho sentite di mollissime con proprietari che dicevano "ah.. così è proprio perfetta".

Quindi non è possibile partire da "colore molla, viscosità olio, ecc...." per il setting: occorre cmq partire dal tipo di riders e da ciò che si aspetta dal funizionamento della sua forka.

Lo stesso vale in cucina, in finanza, con le donne, ecc...

;-)
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
un mio amico dopo aver mandato la forcella in questione ( boxer team 2012 ) da ancillotti , si è trovato una forcella di gran lunga più scorrevole e molto migliorata, ha dovuto inserire inoltre la molla blu e ha però tolto il tampone di fine corsa.
lui pesa circa 78/80 kg.
come regolazioni idrauliche, utilizza soprattutto il ritorno, le alte e le basse le tiene quasi tutte aperte.
spero che questa info possa essere utile.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Bhe... Non è che la taratura di una forcella sia poi così tanto da persona a persona.
Diciamo che nel 90% dei casi la molla la si sceglie con il SAG facendolo variare dal 25% al 35% in funzione di quello che si va a fare e di quanto si va forti. Il SAG per quanto uno possa apprezzarlo o meno è un valore importantissimo per a scelta della molla di una forcella (discorso un filo diverso invece per i monoammortizzatori posteriori che invece sono dipendenti anche dal leveraggio). E' il punto di partenza. Il discorso vale anche per le moto. Da li poi si possono fare tutte le tarature possibili agendo sull'idraulica. Mettere una molla più dura significa anche dover chiudere il registro del ritorno per controbilanciare la maggio spinta elastica che darà poi la molla... Quindi se già si viaggiava con il registro piuttosto chiuso le cose non possono far altro che peggiorare.

Comunque a sentire le sensazioni descritte e senza aver potuto vedere la forcella... Secondo me in quella forcella non c'è l'olio originale e hanno messo un olio generico con valore SAE uguale ma che in realtà è più fluido di quello originale e quindi l'idraulica risulta sfrenata. Ho visto gente che dichiara di fare manutenzione alle forcelle fare questo grossissimo errore... La frase "ti metto un olio che uso solo io e che è migliore di quello originale" spesso nasconde questo difetto.
Oppure semplicemente c'è un olio che fatto troppe discese. I fluidi per l'idraulica quando cominciano ad avere un bel po' di discese sul groppone tendono a diventare meno densi perdendo la capacità di frenare.
Il tutto ovviamente secondo me...

P.S. Per chi pesa tra i 79 e 81 Kg può scegliere tra un a rossa con alto precarico o una blu con poco o niente precarico...
 
  • Mi piace
Reactions: Davoz

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il tutto ovviamente secondo me...

no .. anche secondo me

per questo ho consigliato in privato a masao di sostituire l'olio .. e in che misure .. senza sostituire la molla

da quanto ha detto con la molla che ha si trova bene .. molla che è indicata tra l'altro dalla casa come K adeguato per il suo peso .. dato non aleatorio ma effettivo

si evince che quello che non piace a masao è la famosa linearità delle boxxer .. che si può risolvere solo in due modi .. intervenendo sull'idraulica .. o comprando una marzocchi :)
cambiare molla con una più dura significa solo indurire la forcella su tutta la corsa lasciandola però lineare .. quindi sarà poco più dura sugli urti importanti .. ma manderà a farsi benedirà la sensibilità iniziale aumentando anche il carico di stacco
gli interventi che ho fatto io per donare un pò di progressività alla mia boxxer team 2010 .. pur lasciando una ottima sensibilità iniziale a vantaggio anche della scorrevolezza .. sono semplici e relativamente veloci da fare ... e rendono le regolazioni efficacissime

resto comunque dell'opinione che probabilmente a masao sarebbe sufficiente un semplice cambio olio con un 5W nuovo ed effettivamente più viscoso
 

CapitanMalva

Biker ultra
resto comunque dell'opinione che probabilmente a masao sarebbe sufficiente un semplice cambio olio con un 5W nuovo ed effettivamente più viscoso

Anche secondo me basta sostituire quello. Cosa anche abbastanza facile che in un'oretta potrebbe fare da solo.
Comunque l'olio originale Rockshox è un Torco RFF 7 da 16.10 Cst@40°C
L'Ohlins 2,5 è un 15Cst@40°C
L'Ohlins 5 è un 22Cst@40°C
Il Motul Fork Oil Light è un 20Cst@40°C
Fluidi dello stesso produttore e della stessa serie si possono miscelare per arrivare al giusto grado di viscosità. Mai miscelare fluidi di diversi produttori o di serie diversi.
Miscelando per esempio l'Ohlins 2,5 ed il 5 in parti uguali otterresti un olio da circa 18 Cst@40°C poco più denso.
Nella mia mettevo Ohlins 2,5 all 80% più Ohlins 10 al 20% ed avevo un fluido da circa 19Cst@40°C.
Ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.022
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
io uso il motul e mi ci trovo bene .... rapporto qualità prezzo accettabile

ho usato 245ml di 5W .. aggiungendo una siringata da 2,5ml di 10W ... per compensare l'eliminazione dell'elastomero del bottom out .... più qualche semplice intervento per lo scorrimento .... e una bella pulizia MOLTO accurata prima di rimontare tutto e inserire l'olio nuovo e il grasso di cortechi e boccole ... che è una cosa che a mio avviso andrebbe sempre fatta dopo il rodaggio per eliminare totalmente i sedimenti dovuti ai primi attriti dell'olio sulle parti nuove
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Mi verrebbe quasi da consigliarti una molla ad aria... Ma li poi ci sarebbero altre problematiche....
Ciao
Ho già individuato le vie da percorrere, grazie anche ai vostri consigli, penso di riuscire ad ottenere quello che vorrei.

Non sarà fatto in tempi brevi perchè in queste settimane userò la mtb da enduro (oltre ad avere una spalla un po' malandata), vorrei fare una gara il 27 maggio, poi dopo farò qualche pastrocchio :-)
 

CapitanMalva

Biker ultra
Ho già individuato le vie da percorrere, grazie anche ai vostri consigli, penso di riuscire ad ottenere quello che vorrei.

Non sarà fatto in tempi brevi perchè in queste settimane userò la mtb da enduro (oltre ad avere una spalla un po' malandata), vorrei fare una gara il 27 maggio, poi dopo farò qualche pastrocchio :-)

Tieni comunque presente che la WC avrebbe un comportamento molto simile a quello che vorresti tu. Ovvero una buona progressività. Di contro tutti i difetti dell'aria (primo fra tutti la non costanza del comportamento da inizio a fine discesa a causa del surriscaldamento dell'aria e al conseguete aumento della pressione).
Comunque son certo che dopo che avrai lavorato un po' sugli olii troverai la forcella più affine alle tue necessità.
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
un mio amico dopo aver mandato la forcella in questione ( boxer team 2012 ) da ancillotti , si è trovato una forcella di gran lunga più scorrevole e molto migliorata, ha dovuto inserire inoltre la molla blu e ha però tolto il tampone di fine corsa.
lui pesa circa 78/80 kg.
come regolazioni idrauliche, utilizza soprattutto il ritorno, le alte e le basse le tiene quasi tutte aperte.
spero che questa info possa essere utile.

quindi peso simile al nostro amico... forcella che scorre bene ....risultato molla blu e regolazioni tutte aperte... giocando con il ritorno.

io non ho dubbi... molla blu e non si sporca neanche le mani.
 

LORE-79

Biker urlandum
Ciao ragazzi , avrei bisogno 2 dritte.
La mia boxxer dopo essere stata da AMG scorre che è una meraviglia , xò continuo ad andare a pacco. Ho messo su la molla gialla , io peso 60 kg .
Ho dato ben 5 giri al fondo corsa ma continuo andare a pacco , premetto che la bici è nuova e io sono alla ricerca dell'assetto giusto quindi magari sbaglio qualcosa con le compressioni o il ritorno!!!
Per adesso ho provato la bici a caldirola e a parte il road gal( che non ho fatto) non è che ci siano grossi salti.
Boh datemi 2 dritte , illuminatemi, se no io la provo ancora una volta così e se continuo andare a pacco rimonterò la molla rossa.
 

TonyBlack

Biker ultra
La mia boxxer dopo essere stata da AMG scorre che è una meraviglia , xò continuo ad andare a pacco. Ho messo su la molla gialla , io peso 60 kg .
Ho dato ben 5 giri al fondo corsa ma continuo andare a pacco

io capisco che ogni boxxer è una storia diversa ma io ed un amico abbiamo una R2C2 e una RC entrambe con la molla gialla e questi problemi non ci sfiorano. Io con la R2C2 non vado mai a pacco grazie al tampone di finecorsa, il mio amico solo saltuariamente... solo che noi pesiamo quasi 20kg in più:nunsacci:
Non è che le molle sono fatte un pò alla cavolo?
 

Classifica mensile dislivello positivo