Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Mah... smontando lo stelo della molla è emerso che l'olio della lubrificazione si può tranquillamente inserire dal tappo in alto... tanto poi arriva comunque nei foderi, perchè il piattello a fine stelo è cavo...
 

baz16v

Biker popularis
17/6/05
53
0
0
42
Feltre (BL)
Visita sito
ciao, ma per chiudere il maxle lite della nuova boxxer, devo prima stringere la vite opposta al disco e poi fare gli 8 click chiudendo l'altra? oppure, una volta fatti gli 8 click, quando andrò a smontare e rimontare, non devo più toccarla quella? sul manuale dicono di avvitarla solo per serrare...non per chiudere...e questo mi ha messo il dubbio
 

pippomatto

Biker serius
21/7/05
116
0
0
Rovereto
Visita sito
Allora...volevo fare un rabbocco d'olio nella parte idraulica della mia team 2010 perchè ormai la sento che non lavora più come si deve e mi sa che di olio non ce n'è prorio più.Per una bella revisione volevo aspettare l'inverno o la prossima primavera,tanto giro ancora settembre-ottobre,5/6 uscite e poi la bici va in letargo.Ovviamente non ho letto tutto il post. quindi chi mi spiega brevemente come rabboccare l'idraulica?Grazie.
 

CapitanMalva

Biker ultra
Per fare un lavoro fatto bene non devi rabboccare nulla. Conviene un cambio totale dell'olio.
Sia di quello che c'è nello stelo di destra (idraulica) che quello che c'è nei foderi (lubrificazione degli steli).
La procedura corretta la trovi nei manuali tecnici di SRAM ed è abbastanza lunghetta (fra una cosa e l'altra ci vorranno un paio d'ore).
Qui una versione in Inglese: Manuale Tecnico per Boxxer Team 2010
Ti consiglio di leggere per bene questo topic in modo da capire quali olii è meglio usare in funzione del lavoro che andranno a svolgere. Così potrai anche personalizzare un minimo il comportamento della tua forcella. Smontando la forcella potrai anche inserire una spugnetta per mantenere lubrificati gli steli e rendere lo scorrimento degli stessi più efficente.
L'olio dell'idraulica comunque dovrebbe attestarsi sui 16cSt@40°. Inutile che ti dica che devi lasciar perdere il valore SAE W perchè non è per nulla indicativo della viscosità dell'olio. Verifica anche lo stato di salute di tutte le tenute!
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Se ti restano 5/6 uscite (al lordo del meteo...) e se la forka non manifesta sofferenza (guarda bene con una luce puntata sugli steli se vi sono "annunci" di solgo o zone di "potenziale cottura/abrasione", poi verifica che non vi siano giochi "eccessivi" tra stelo e fodero), usala così, poi fai una bella revisione integrale:
- sostituzione paraoli
- sostituzione olio idraulica e lubrificazione
- parentesi: riguardo quello dell'idraulica, io ne metto 10/15cc in meno di quanto dichiarato, poi se la forka resta ancora troppo "sostenuta" e mura sui 150mm, con una siringa tolgo qualche altro cc (3/5), fino ad ottenere il funzionamento che mi piace... ovviamente sempre lasciando il tubero adeguatamente "sommerso" di olio (cmq è meglio lavorare sulla viscosità che sulla quantità, ma io faccio così da un anno e vanno bene)
- eventuale sostituzione parapolvere (non necessaria, importante è la sostituzione periodica dei paraoli
- remota probabilità di sostituzione boccole (se i paraoli sono sostituiti con la dovuta frequenza, le boccole non dico che siano eterne, ma durano parecchio).

IMHO
 

CapitanMalva

Biker ultra
- sostituzione paraoli

Concordo pienamente, ma è un'operazione un po' più delicata se non si hanno gli strumenti adatti. Con la Fox ho trovato dei tubi da idraulico che fanno il loro sporco lavoro e sono eccezionali per la sostituzione sia dei paraoli che dei parapolvere.

DOGO ha scritto:
- parentesi: riguardo quello dell'idraulica, io ne metto 10/15cc in meno di quanto dichiarato, poi se la forka resta ancora troppo "sostenuta" e mura sui 150mm, con una siringa tolgo qualche altro cc (3/5), fino ad ottenere il funzionamento che mi piace... ovviamente sempre lasciando il tubero adeguatamente "sommerso" di olio (cmq è meglio lavorare sulla viscosità che sulla quantità, ma io faccio così da un anno e vanno bene)

Per accorgersi se ce n'è appena appena meno si deve comprimere la forcella (dopo averla rimontata ovviamente) e non si deve sentire l'entrata in funzione dell'idraulica della compressione. Se si sente significa che il primo tratto gira senza olio. Poichè l'olio è poco viscoso durante le fasi più saltellanti potrebbe muoversi dentro la camera e quindi lavorare senza frenatura in compressione. Un filino di olio in più preclude questa possibilità.

DOGO ha scritto:
- eventuale sostituzione parapolvere (non necessaria, importante è la sostituzione periodica dei paraoli

Se non erro il Kit di manutenzione comprende sia i paraoli che i parapolvere. Pertanto consiglio sempre di cambiare anche i parapolvere. Avendoli già tanto vale sostituirli.

Ciao
 

salvogasgas

Biker novus
26/7/11
3
0
0
Imola
Visita sito
Ciao ragazzi,
sono iscritto al forum da circa un anno ed ho trovato i vostri discorsi sempre utili...
ho provato a cercare nelle 242 pagine ma sono veramente tantissime...

Provo a dirmi il problema della mia boxxer race 2010, la regolazione del motion control va per i fatti suoi... cioè sostituito l'olio con 5W originale Rockshox 290ml, monto il tutto compreso il motion control che regola bene e dopo due giri su e giù della forca il motion control non regola più bene.
quando estraggo il motion control il problema è sempre lo stesso, cioè che la valvola di regolazione si è spostata di posizione, con regolatore di tutto aperto la valvola chiude i fori ed a posizione di tutto chiuso i fori sono chiusi al 50%.............

so che probabilmente qualcuno ha già presentato il problema e vi chiedo se sapete una soluzione sostitutiva alla sostituzione dell'intero motion...
Grazie
 

salvogasgas

Biker novus
26/7/11
3
0
0
Imola
Visita sito
da come hai descritto il problema ,probabilmente hai una race...
Il registro della compressione, ruota una specie di farfalla, che parzializza fino alla chiusura dei piccoli fori disposti a 120° sul tappo inferiore del motion controll... La farfalla in alluminio, è comandata da una piccola paletta di plastica, una speci di giravite, che insiste nello spacco della farfalla... siccome il materiale di questa paletta è veramente esiguo, probabilemente ha scavallato e poi ripreso la sede originale, sfasando però la sincronia della farfalla con i buchi.... quindi in posizione di riposo, avevi già i fori parzialmente chiusi... con pochi scatti li chiudevi del tutto, continuando ancora, la farfalla supera il "punto morto", e per la sua particolare conformazione, allo scatto successivo, riapre tutto il foro.... da quì servono ancora scatti , per riallineare la farfalla con i buchi e ritornare a chiudere...
Nel caso ti risuccedesse, ti consiglio di smontare il motion controll e sistemare il tutto (è una cretinata assurda , sono quattro pezzi), piuttosto che forzare, perchè i materiali sono davvero risicati (e plastici).....

Per chi volesse evitare il bocco della sospensione con registro tutto chiuso, c'è un piccolo stratagemma , facile da fare.....

a pagina 151 ho trovato un problema uguale con la sola differenza che a me ogni due compressioni gira sempre.... ho controllato la paletta di plastica perchè è lei che gira spostandosi di posizione ma anche bloccandola il problema persiste......
potrebbe essere troppo olio? l'ho anche controllato e sono 290 precisi....
 

salvogasgas

Biker novus
26/7/11
3
0
0
Imola
Visita sito
attachment.php

Sempre io.. scusatemi, ma il tutto va montato in sequenza come in questa foto? perchè se è così nella mia è stato usato un ordine diverso delle parti...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
290 è troppo... la forca diventa un legno.
Io ne ho messo, se non erro, 275... poi ridotti a 270.
Ed il motion è comunque a bagno.

Concordo pienamente, ma è un'operazione un po' più delicata se non si hanno gli strumenti adatti. Con la Fox ho trovato dei tubi da idraulico che fanno il loro sporco lavoro e sono eccezionali per la sostituzione sia dei paraoli che dei parapolvere.
O tubi da 40mm (se non erro) sono ottimi per i parapolvere boxxer… e forse vanno bene anche per i paraoli (il fodero mi pare riesca ad ospitare il tubo da 40mm.

Per accorgersi se ce n'è appena appena meno si deve comprimere la forcella (dopo averla rimontata ovviamente) e non si deve sentire l'entrata in funzione dell'idraulica della compressione. Se si sente significa che il primo tratto gira senza olio. Poichè l'olio è poco viscoso durante le fasi più saltellanti potrebbe muoversi dentro la camera e quindi lavorare senza frenatura in compressione. Un filino di olio in più preclude questa possibilità.
Ottimo suggerimento: in pratica si deve “capire” se vi è una parte di “vuoto” senza idraulica… credo sia facilemente avvertibile.
Credo si possa verificare anche con una asticella: il livello dell’olio deve essere tale da garantire il contatto con il “tubero” dell’idraulica.

Una cosa è sicura: la q.tà indicata da Sram è eccessiva in modo eclatante.

Se non erro il Kit di manutenzione comprende sia i paraoli che i parapolvere. Pertanto consiglio sempre di cambiare anche i parapolvere. Avendoli già tanto vale sostituirli.
I kit che ho avuto tra le mani erano due: uno da 22€ per il paraoli ed uno da 22€ per i parapolvere. Di fatto tanto vale sostituirli entrambi, per una perfetta tenuta e per far lavorare le guarnizioni, evitando carichi sulle boccole (credo che gli steli “rigati” siano causa di paraoli troppo usurati… lavorano le boccole e questo non va bene).
 

Dexter10792

Biker novus
23/9/12
2
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e ho acquistato da poco una Demo del 2012 montata con la boxxer rc. Ho fatto un paio di uscite e ho notato che la forcella è abbastanza legnosa: non assorbe per niente bene le piccole asperità come sassi e radici, nonostante diminuisca al massimo la compressione iniziale e il risultato è che dopo mezza discesa ho già i dolori alle mani che persistono nei giorni successivi. So che probabilmente sarà la centesima volta che ripeterete le stesse cose ,ma ho provato a cercare nelle 242 pagine.....e sono davvero troppe....volevo sapere se per caso anche voi avete notato questo difetto e se ce qualche possibile rimedio. Vi ringrazio anticipatamente
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.816
2.717
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
rimedio più veloce: cambiala

rimedio medio: chiama DOGO e fatti raccontare

rimedio lento: leggi tutto!

:-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e ho acquistato da poco una Demo del 2012 montata con la boxxer rc. Ho fatto un paio di uscite e ho notato che la forcella è abbastanza legnosa: non assorbe per niente bene le piccole asperità come sassi e radici, nonostante diminuisca al massimo la compressione iniziale e il risultato è che dopo mezza discesa ho già i dolori alle mani che persistono nei giorni successivi. So che probabilmente sarà la centesima volta che ripeterete le stesse cose ,ma ho provato a cercare nelle 242 pagine.....e sono davvero troppe....volevo sapere se per caso anche voi avete notato questo difetto e se ce qualche possibile rimedio. Vi ringrazio anticipatamente

1) apri il tappo in alto lato idraulica, e togli tanto olio quanto necessario affinchè il "tubero" in plastica arrivi a toccare con la parte inferiore l'olio (deve quindi rimanere "bagnato"). Sicuramente c'è troppo olio. Togliene per partire un 10cc, ma non escludo che tu alla fine arrivi a toglierne anche 20cc (come me).

1.1) aprila e guarda che molla hai: se è rossa, prova a metterne una gialla

2) a questo punto hai la forca come ce l'ho io

3) se quanto sopra non cambia nulla (improbabile/impossibile), mandala in revisione ad AMG in garanzia, dicendo che non scorre.
 

Classifica mensile dislivello positivo