Per la lubrificazione ricordo il Motul 300V 10W40 con additivo ceramico... giusto?
Perfetto! ;D
Ma comunque va benissimo anche il 5100 che costa anche meno! L'importante è che sia un olio ad alto potere lubrificante come quello dei motori.
Ciao
Per la lubrificazione ricordo il Motul 300V 10W40 con additivo ceramico... giusto?
Perfetto! ;D
Ma comunque va benissimo anche il 5100 che costa anche meno! L'importante è che sia un olio ad alto potere lubrificante come quello dei motori.
Ciao
scusate ragazzi, una domanda per i possessori di boxxer, ho appena acquistata una RC 2012 e devo montare i formula the one con disco da 203 ma non ho capito che adattatore ci va..
grazie
chr
Si si riesce anche cosi pero e un po Piu lentino a scendere l'olio.
- sostituzione paraoli
DOGO ha scritto:- parentesi: riguardo quello dell'idraulica, io ne metto 10/15cc in meno di quanto dichiarato, poi se la forka resta ancora troppo "sostenuta" e mura sui 150mm, con una siringa tolgo qualche altro cc (3/5), fino ad ottenere il funzionamento che mi piace... ovviamente sempre lasciando il tubero adeguatamente "sommerso" di olio (cmq è meglio lavorare sulla viscosità che sulla quantità, ma io faccio così da un anno e vanno bene)
DOGO ha scritto:- eventuale sostituzione parapolvere (non necessaria, importante è la sostituzione periodica dei paraoli
da come hai descritto il problema ,probabilmente hai una race...
Il registro della compressione, ruota una specie di farfalla, che parzializza fino alla chiusura dei piccoli fori disposti a 120° sul tappo inferiore del motion controll... La farfalla in alluminio, è comandata da una piccola paletta di plastica, una speci di giravite, che insiste nello spacco della farfalla... siccome il materiale di questa paletta è veramente esiguo, probabilemente ha scavallato e poi ripreso la sede originale, sfasando però la sincronia della farfalla con i buchi.... quindi in posizione di riposo, avevi già i fori parzialmente chiusi... con pochi scatti li chiudevi del tutto, continuando ancora, la farfalla supera il "punto morto", e per la sua particolare conformazione, allo scatto successivo, riapre tutto il foro.... da quì servono ancora scatti , per riallineare la farfalla con i buchi e ritornare a chiudere...
Nel caso ti risuccedesse, ti consiglio di smontare il motion controll e sistemare il tutto (è una cretinata assurda , sono quattro pezzi), piuttosto che forzare, perchè i materiali sono davvero risicati (e plastici).....
Per chi volesse evitare il bocco della sospensione con registro tutto chiuso, c'è un piccolo stratagemma , facile da fare.....
O tubi da 40mm (se non erro) sono ottimi per i parapolvere boxxer… e forse vanno bene anche per i paraoli (il fodero mi pare riesca ad ospitare il tubo da 40mm.Concordo pienamente, ma è un'operazione un po' più delicata se non si hanno gli strumenti adatti. Con la Fox ho trovato dei tubi da idraulico che fanno il loro sporco lavoro e sono eccezionali per la sostituzione sia dei paraoli che dei parapolvere.
Ottimo suggerimento: in pratica si deve “capire” se vi è una parte di “vuoto” senza idraulica… credo sia facilemente avvertibile.Per accorgersi se ce n'è appena appena meno si deve comprimere la forcella (dopo averla rimontata ovviamente) e non si deve sentire l'entrata in funzione dell'idraulica della compressione. Se si sente significa che il primo tratto gira senza olio. Poichè l'olio è poco viscoso durante le fasi più saltellanti potrebbe muoversi dentro la camera e quindi lavorare senza frenatura in compressione. Un filino di olio in più preclude questa possibilità.
I kit che ho avuto tra le mani erano due: uno da 22€ per il paraoli ed uno da 22€ per i parapolvere. Di fatto tanto vale sostituirli entrambi, per una perfetta tenuta e per far lavorare le guarnizioni, evitando carichi sulle boccole (credo che gli steli “rigati” siano causa di paraoli troppo usurati… lavorano le boccole e questo non va bene).Se non erro il Kit di manutenzione comprende sia i paraoli che i parapolvere. Pertanto consiglio sempre di cambiare anche i parapolvere. Avendoli già tanto vale sostituirli.
Ciao a tutti! sono nuovo del forum e ho acquistato da poco una Demo del 2012 montata con la boxxer rc. Ho fatto un paio di uscite e ho notato che la forcella è abbastanza legnosa: non assorbe per niente bene le piccole asperità come sassi e radici, nonostante diminuisca al massimo la compressione iniziale e il risultato è che dopo mezza discesa ho già i dolori alle mani che persistono nei giorni successivi. So che probabilmente sarà la centesima volta che ripeterete le stesse cose ,ma ho provato a cercare nelle 242 pagine.....e sono davvero troppe....volevo sapere se per caso anche voi avete notato questo difetto e se ce qualche possibile rimedio. Vi ringrazio anticipatamente