Io ero interessato proprio all'additivazione dell'olio di lubrificazione, e sinceramente nutrivo anche io vari dubbi sull'olio ceramico.Una considerazione che mi viene spontanea.. personalmente lavoro nell'industria della gomma, e spesso ho a che fare con dei prototipi che in fase di prove e /o collaudi, vengono trattati con lubrificanti particolari.. o con degli antiadesivi .. il tutto orientato a ottimizzare determinate caratteristiche dei prodotti, o a renderne agevole la fase di realizzazione..
nella mia esperienza non ho mai e dico mai trovato niente che riguardi lubrificanti a base ceramica , che secondo me sono adatti dove ci sono ALTI carichi di lavoro tra le parti striscianti e alte temperature.. e non il semplice precarico di un'oring
di solito nella gomma, si utilizzano prodotti stabili e inerti, cioè non devono attaccare il polimero.
Quindi volevo chiedere ma siamo sicuri che bisogna utilizzare una base ceramica per questi scopi???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi
Ero più indirizzato invece sull'additivo al teflon, che a parer mio sulla gomma dei paraoli/polvere è più indicato, ma sulle boccole non so quale dei 2 si comporta meglio.
Oppure non mi resta che spruzzarci del brunox sugli steli una volta al giorno, e ogni 3-4 mesi cambiare l'olio di sbattimento...