Parliamoci chiaro: la boxxer è una bufala di forka.
Che la Boxxer 2010 abbia problemi... Bhe è inutile negarlo!
Che
Rock Shox abbia avuto problemi nella produzione... Bhe è alla luce del sole...
Ciononostante dopo averci messo le mani non posso dire che sia una ciofeca e nemmeno una bufala. E se devo essere sincero il funzionamento attuale lo trovo migliore di Fox. E sabato ho girato per la provincia di BG e Lc per cercare di vedere se riuscivo a trovare a buon prezzo una 888 Rc3 Evo (ovviamente prima di decidermi di aprire la mia boxxer). Quindi un po' inviperito lo sono stato pure io...
il problema è... Durerà? E se si per quanto?
Se gli interventi da fare sono solo sull'
olio di lubrificazione...Bhe io son disposto anche a farli ogni volta che pulisco la bici. Il tempo materiale per cambiare l'olio di lubrificazione dopo aver capito come si fa è 5 minuti di orologio. Dubito che sia necessario farlo dopo ogni raidata, ma anche se fosse una volta al mese. 5 minuti non mi sembrano un gran fastidio.
Ed i discorsi secondo i quali "se compri una cosa race devi metterci mano, devi subirne le bizze, devi devi devi" sono tutte cialtronerie.
Se fosse una Black Box il discorso ci starebbe. Infatti chi corre nel mondiale ha una persona che si occupa ogni volta di fare manutenzione alle sospensioni... Ma sono prototipi da gara e quindi è anche normale che sia necessaria una grossa manutenzione. Le boxxer son sicuramente più "fighette" di altre sospensioni e probabilmente si son spinti troppo oltre nel cercare di alleggerire senza usare materiali come il titanio. Non hanno messo le famose spugnette tanto comode in cui far scendere l'olio per lubrificare gli steli esterni. Ci han messo pochissimo olio di lubrificazione (fox ha 50ml per stelo contro i 10ml dichiarati da RS).
Ma tutto questo che costo ha? Se son 5 minuti una volta al mese... Io son disposto anche a perderli. Magari qualcunaltro no. Magari constaterò che invece gli interventi da fare saranno molto più onerosi e quindi mi ritroverò a lamentarmi che la manutenzione da fare è troppa. Per ora non mi sembra nulla di sconvolgente...
Un prodotto deve avere standard qualitativi e di affidabilità...: e la Boxxer non li ha, perchè nemmeno un motore da corsa necessita di tanti interventi periodici come queste forke, e non stiamo parlando di "gioielleria di meccanica ed ingegneria sopraffina", si parla di un cavolo di tubero, una molla ed un paio di bronzine.
Non ho i dati di AMG e quindi non ne conosco l'affidabilità. Comunque in giro se ne vedono parecchie di Boxxer.
Sembrano semplici, ma in realtà non sono poi così semplici da realizzare. Anche
Marzocchi ha avuto i suoi bei grattacapi. E sono in molti a dire che Fox non è più la Fox di una volta e che i suoi costi son troppo alti per qualità che sta offrendo ora... Mi piacerebbe provare una Showa prima o poi.
Spero che Marzocchi stavolta ci abbia preso, in modo da farci "dirottare" sulla ex azienda italiana, in modo da far capire a
Sram che saremmo anche un popolo di "pagliacci", ma che al secondo schiaffo in faccia almeno uno lo restituiamo.
Da quello che ho potuto vedere... Ci ha preso eccome... Tanto che se adesso volessi sostituire la mia boxxer andrei di sicuro sulla 888 Rc3 Evo... Ma anche lei ha bisogno di manutenzione ed olii ricercati per esser bella fluida e mantenersi tale per lungo tempo. La Titanium invece pare che si mantenga bella libera anche senza grossi interventi di manutenzione (ma ci son 500€ in più di differenza... Con 50/60€ di olio ci faccio due stagioni)...
Io ti consiglierei di provare a fare un cambio olio di lubrificazione alla tua boxxer... Secondo me rimarresti stupito...
ma ci sono possessori di boxxer che non hanno avuto a che fare con amg....così tanto per capire.....io 2 volte....
Io per ora sto cercando di non averne bisogno e le manutenzioni le sto facendo da me. Speriamo di non averne bisogno.
ps penso che un olio molto viscoso per lo scorrimento potrà allungare magari i tempi di manutenzione ma non potrà mai avere le prestazioni di un olio sottile........
Olii con viscosità differenti hanno prestazioni e scopi d'uso differenti. E' un dato di fatto. Su certi ingranaggi che devono sopportare grossi carichi mettono grassi lubrificanti di una densità e viscosità elevatissime. Ma ovviamente questo tipo di grassi non va bene in un motore ad alte prestazioni chedeve girare a 15.000 giri.
Un olio di lubrificazione più viscoso avrà caratteristiche di lubrificazione maggiori di uno molto fluido ed ovviamente con l'aumentare della quantità dello stesso tenderà a frenare di più i corpi che si muovono in esso. Nelle boxxer ci dovrebbero andare 10ml (io ne ho messi 15 senza che ci siano "muri" e qualcuno dice che addirittura 20 vanno bene) per stelo.... Praticamente in termini di attrito viscoso sono quasi ininfluenti.
Quindi se un olio di scorrimento lubrifica meglio e rende lo scorrimento più fluido riducendo l'attrito radente le prestazioni dovrebbero migliorare e non diminuire. Quindi olio di lubrificazione più denso dovrebbe allungare gli intervalli tra una manutenzione e l'altra ed in più migliora (almeno sulla mia l'ha fatto) anche la scorrevolezza.
Per ora ho deciso di dare ancora qualche possibilità alla Boxxer. Se gli interventi che farò stasera saranno migliorativi sia in termini di scorrevolezza e sensibilità che di manutenzione allora Potrò dirmi soddisfatto... Altrimenti... Bhe c'è sempre la 888...
Ciao
P.S. Mii che papiro.... Son troppo logorroico...