Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Una considerazione che mi viene spontanea.. personalmente lavoro nell'industria della gomma, e spesso ho a che fare con dei prototipi che in fase di prove e /o collaudi, vengono trattati con lubrificanti particolari.. o con degli antiadesivi .. il tutto orientato a ottimizzare determinate caratteristiche dei prodotti, o a renderne agevole la fase di realizzazione..
nella mia esperienza non ho mai e dico mai trovato niente che riguardi lubrificanti a base ceramica , che secondo me sono adatti dove ci sono ALTI carichi di lavoro tra le parti striscianti e alte temperature.. e non il semplice precarico di un'oring
di solito nella gomma, si utilizzano prodotti stabili e inerti, cioè non devono attaccare il polimero.
Quindi volevo chiedere ma siamo sicuri che bisogna utilizzare una base ceramica per questi scopi???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi ;-)
Io ero interessato proprio all'additivazione dell'olio di lubrificazione, e sinceramente nutrivo anche io vari dubbi sull'olio ceramico.
Ero più indirizzato invece sull'additivo al teflon, che a parer mio sulla gomma dei paraoli/polvere è più indicato, ma sulle boccole non so quale dei 2 si comporta meglio.
Oppure non mi resta che spruzzarci del brunox sugli steli una volta al giorno, e ogni 3-4 mesi cambiare l'olio di sbattimento...
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
scusa la franchezza ... ma faresti una enorme cazzata !! ..... la tua forca è probabilmente la miglior versione boxxer di sempre ... e la cambieresti con la versione peggiore della storia delle boxxer ..... non farti fregare dal marketing ... e dall'idea che nuovo sia meglio

... ma se proprio sei intenzionato a cambiarla ... la tua te la compro io .. se ha le boccole in ordine ....
Meglio quindi una bella revisioncina alla mia Team 2008?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Una considerazione che mi viene spontanea.. personalmente lavoro nell'industria della gomma, e spesso ho a che fare con dei prototipi che in fase di prove e /o collaudi, vengono trattati con lubrificanti particolari.. o con degli antiadesivi .. il tutto orientato a ottimizzare determinate caratteristiche dei prodotti, o a renderne agevole la fase di realizzazione..
nella mia esperienza non ho mai e dico mai trovato niente che riguardi lubrificanti a base ceramica , che secondo me sono adatti dove ci sono ALTI carichi di lavoro tra le parti striscianti e alte temperature.. e non il semplice precarico di un'oring
di solito nella gomma, si utilizzano prodotti stabili e inerti, cioè non devono attaccare il polimero.
Quindi volevo chiedere ma siamo sicuri che bisogna utilizzare una base ceramica per questi scopi???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi ;-)

I paraolio in questo caso no centrano nulla , quando sono ingrassati con un minimo di grasso da sospensioni scorrono senza problemi. Il problema é dato dalle boccole con poca tolleranza. L' olio motore é troppo denso e tendendo a salire riuscendo a passare i paraolio in alcuni casi , leggete tutto il topic della totem.
L' additivo ceramico funziona molto bene , e credemi che fa la differenza. Ho sistemato la boxxer team ad un utente del forum del peso di 102kg , aveva cambiato l' olio di lubrificazione diverse volte e l' ultima anche con olio motore , non é mai riuscito ad avere piu del 25% di sag e usare la regolazione della compressione. Messo le mani alla lubrificazione con additivo ceramico e il sag é andato al 50%! Per me siete liberissimi anche di non usarlo , io uso altro con risultati ancora migliori , ma ho almeno 100 forcelle che girano senza il minimo attrito e problemi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
se le tue aspettative sono così alte ... allora spendi in proporzione .. e non avrai di questi problemi ....

.... anche questo è marketing ......

Bastasse aprire il portafoglio...
I "malfunzionamenti" delle Boxxer riguardano "le" boxxer, non la Race.

I miei amici (ed i qui presenti) hanno team e race... ed i difetti di funzionamento accomunano tutte e nessuna (alcune - rare - sono infatti perfette da sempre... anche se sono la larga minoranza).

Inoltre i passaggi "da mani esperte" per funzionare bene riguardano anche le WC.

PS: le stesse Fox40 non mi pare che costino poco e che siano "insensibili" ai problemi... forse le "pregiate" da 2.000€ del 2011, ma dal 2010 indietro è una fucina di "non va questo e quello".

Come vedi, non è questione di marketing o prezzo.
Sono prodotti fallimentari in un mercato fallimentare, dove la gente "vuole" comunque girare e compra sperando nella solita frase "speriamo che la mia vada bene, altrimenti assistenza in garanzia e nel frattempo monto la mia vecchia "xyhkhyvxy" che non vendo..."

scusa la franchezza ... ma faresti una enorme cazzata !! ..... la tua forca è probabilmente la miglior versione boxxer di sempre ... e la cambieresti con la versione peggiore della storia delle boxxer ..... non farti fregare dal marketing ... e dall'idea che nuovo sia meglio

... ma se proprio sei intenzionato a cambiarla ... la tua te la compro io .. se ha le boccole in ordine ....
:

A mio parere ottimo consiglio.
Mi metto in coda ;-)

...... sarebbe come rosolare il petto di pollo col veuve clicquot .... :roll:

Fai te che la cucina francese è diventata famosa nel mondo per accostare prodotti "base" con "condimenti" da favola.

:-)

PS: mi hai fatto venire fame.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Personalmente quando lubrifico le tenute utilizzo grasso a base di Krytox® gentilmente offeto dal reparto R&D in misura di 1/2 bicchierino da caffè visto il costo.. e mi trovo molto bene .. soprattutto ha una notevole durata e non attacca le tenute Rock shox che sono a base siliconica... per l'olio di sbattimento utilizo RedRum con mischiato olio wt15 per sospensioni... e devo dire che la mia Team 2009 (quella rossa per intenderci ) gode di ottima salute..
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
@ Vulnet.. il mio intervento non vuole essere assolutamente una critica, volevo semplicemente sapere se.. e come lavora questo lubrificante.. cioè se l'utilizzo è consigliato in base all'esperienza o se dietro c'è qualcosa di teorico.. tutto lì ..
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
La cartuccia da aria della reba del mio amico andava a scatti anche con il teflon , aggiunto olio idraulico con ceramica , e la cartuccia ha cominciato a funzionare in maniera fluida
Per gli oring e paraoli li trovi anche nei negozi di oleodinamica , i raschiapolvere invece devi prenderli originali

Pensavo che tu ti riferissi a tenute dinamiche e non a boccole leggendo questo intervento.. ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sono intenzionato a prendere una RS Boxxer RC (race)
puntavo a prendere nuovo, quindi un 2011, esattamente volevo sapere a cosa vado incontro, nel senso, avrò una forcella che fa il suo lavoro, o dovrò combattere con trucchi e trucchettini per farla lavorare, nonchè mandarla subito in assistenza...premetto anche che a livello di manutenzione sospensioni non sono molto afferrato.
Tale forcella verrebbe montata su un Transition TR450 2011 con dietro un RC4 che fino ad ora non mi ha deluso.
Attualmente ho una Team modello vecchio, che si funziona però mi pare ormai un pò datata.

Accetto consigli!
grazie.

Ci sono pagine su pagine che potranno chiarirti le idee :-)

Diciamo che:
- puoi essere fortunato, ed andrà bene da subito, anche se sappi che l'olio di serie è penoso, quindi dopo diciamo una manciata di uscite dovrai già metter mano;
- ma soprattutto, appena arrivata, dovrai verificare che "vi sia olio" di lubrificazione, sono infatti molte le forke che arrivano con livelli a dir poco "fantasiosi", quindi diciamo che di default la boxxer, appena arriva, va aperta.
- Se sei sfortunato, dopo diciamo una decina di uscite avrai tra le mani un legno e farà un bel giro da AMG, spedita da negoziante e quindi con un paio di decina di euro di spedizione... oltre ai tempi, stretti, di attesa.

Quindi il mio consiglio è di tenerti l'attuale forka come muletto: mal che vada, la rimonti in attesa di avere un prodotto valido.

Quanto sopra vale per qualsiasi Boxxer, che sia 500€ o che sia da 1.500€.

Personalmente sono dell'idea che, trattandosi di mercato fasullo, tanto vale spendere poco e metterci le mani, alla fine mi son dovuto convertire anch'io al "visto che bisogna farlo, facciamolo".

Detto ciò, emergono molto prima i miei limiti che i limiti della forka, e quando sono in forma la trovo "esaltante" come funzionamento, un bel passo avanti rispetto alla mia vecchia 888R.
Quando invece sono "scarso", me la prendo con la forcella :-)

Se proprio dovessi "comprare oggi", prenderei una 888 EVO non Ti (per risparmiare).
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Bastasse aprire il portafoglio...
I "malfunzionamenti" delle Boxxer riguardano "le" boxxer, non la Race.

I miei amici (ed i qui presenti) hanno team e race... ed i difetti di funzionamento accomunano tutte e nessuna (alcune - rare - sono infatti perfette da sempre... anche se sono la larga minoranza).

Inoltre i passaggi "da mani esperte" per funzionare bene riguardano anche le WC.

PS: le stesse Fox40 non mi pare che costino poco e che siano "insensibili" ai problemi... forse le "pregiate" da 2.000€ del 2011, ma dal 2010 indietro è una fucina di "non va questo e quello".

Come vedi, non è questione di marketing o prezzo.
Sono prodotti fallimentari in un mercato fallimentare, dove la gente "vuole" comunque girare e compra sperando nella solita frase "speriamo che la mia vada bene, altrimenti assistenza in garanzia e nel frattempo monto la mia vecchia "xyhkhyvxy" che non vendo..."

Ma io ci marcio con questi prodotti fallimentari , la gente le compra , non vanno , passano da me e mi becco almeno 50 euro per modificarle e risolvere i problemi. Che continuino pure cosi che io ogni anno mi faccio il parco bici nuovo.
@ugo , la mia totem é lubrificata da olio al fluoro puro , e i paraoli sono ingrassati da un mix che preparo io. Se mandi la forca da bsc a revisionare , ti mettono nella lubrificazione additivo ceramici moton e nell' idraulica additivo al teflon moton
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Pensavo che tu ti riferissi a tenute dinamiche e non a boccole leggendo questo intervento.. ;-)

Solo le boxxer e le totem hanno problemi di lubrificazione , le altre funzionano bene , qualche cartuccia aria si inchioda in quanto rockshox usa solo pessimo grasso molto denso , quando nei manuali di revisione é indicato si usare grasso e poi aggiungere un po d' olio
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ma io ci marcio con questi prodotti fallimentari , la gente le compra , non vanno , passano da me e mi becco almeno 50 euro per modificarle e risolvere i problemi. Che continuino pure cosi che io ogni anno mi faccio il parco bici nuovo.
@ugo , la mia totem é lubrificata da olio al fluoro puro , e i paraoli sono ingrassati da un mix che preparo io. Se mandi la forca da bsc a revisionare , ti mettono nella lubrificazione additivo ceramici moton e nell' idraulica additivo al teflon moton

1) e meno male che ci sono quelli come te che ci sanno mettere le mani
2) quanto tempo "ci perdi" per farla funzionare"? Un'oretta?
3) 50€ ogni quanto? Nel senso che, da quanto capito, occorre cmq metterci mano con una certa frequenza, se non erro una quindicina di uscite.
Dai miei calcoli sono circa tre interventi all'anno che, se non fatti in autonomia, sono 150€.

Beh, alla fine non è poi così "inaffrontabile" come spesa, se si ottiene una forka sempre in ordine e che funziona bene.

A questo punto meglio prendere una race, tenersi in tasca qualche centinaio di euro, e "finanziarcisi" tre o quattro anni di revisioni (tanto la gente, mediamente, non tiene la forka così tanto :-)...).
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
1) e meno male che ci sono quelli come te che ci sanno mettere le mani
2) quanto tempo "ci perdi" per farla funzionare"? Un'oretta?
3) 50€ ogni quanto? Nel senso che, da quanto capito, occorre cmq metterci mano con una certa frequenza, se non erro una quindicina di uscite.
Dai miei calcoli sono circa tre interventi all'anno che, se non fatti in autonomia, sono 150€.

Beh, alla fine non è poi così "inaffrontabile" come spesa, se si ottiene una forka sempre in ordine e che funziona bene.

A questo punto meglio prendere una race, tenersi in tasca qualche centinaio di euro, e "finanziarcisi" tre o quattro anni di revisioni (tanto la gente, mediamente, non tiene la forka così tanto :-)...).

50 euro una volta l' hanno cambiando anche quello idraulico , con additivo ceramico l' olio non si consuma e non scalda in quanto gli attriti vengono ridotti al minimo. Basta solo che l' utilizzatore abbia l' accortezza di pulire gli steli e raschia polvere ad ogni uscita e l' olio nemmeno si sporca.
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Quindi PTFE mi sembra di capire e la cosa non fa che confermare le mie teorie.. cioè utilizzo di lubrificanti "inerti" tali da non interaggire coi i polimeri per rendere costante la funzione di tenuta...
Per esperienza mi sento di dire che quando una tenuta tende a grippare .. probabilmente il precarico dinamico assegnato è errato , infatti apparentemente è banale evitare trafilamenti ma praticamente non lo è affatto perchè c'è la variabile temperatura che a volte è sottovalutato.. siccome utilizzano pezzi di plastica stampati senza garanzie di tolleranza minime cosa fanno???? assegnano precarichi troppo elevati il che si traduce in usura precoce e malfunzionamenti... poi ci pensa l'assistenza che cambia con un'altro pezzo di plastica e si tira avanti , tanto cambiare un pezzo dal costo vivo di 10, centesimi che precedentemente è stato vendutio a 100euro per loro non significa niente ma solo cliente soddisfatto dell' ASSISTENZA a fronte di un prodotto mediocre...
pensate solo per un momento a questo e se l'assistenza RS non fosse così efficiente?????????
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quindi PTFE mi sembra di capire e la cosa non fa che confermare le mie teorie.. cioè utilizzo di lubrificanti "inerti" tali da non interaggire coi i polimeri per rendere costante la funzione di tenuta...
Per esperienza mi sento di dire che quando una tenuta tende a grippare .. probabilmente il precarico dinamico assegnato è errato , infatti apparentemente è banale evitare trafilamenti ma praticamente non lo è affatto perchè c'è la variabile temperatura che a volte è sottovalutato.. siccome utilizzano pezzi di plastica stampati senza garanzie di tolleranza minime cosa fanno???? assegnano precarichi troppo elevati il che si traduce in usura precoce e malfunzionamenti... poi ci pensa l'assistenza che cambia con un'altro pezzo di plastica e si tira avanti , tanto cambiare un pezzo dal costo vivo di 10, centesimi che precedentemente è stato vendutio a 100euro per loro non significa niente ma solo cliente soddisfatto dell' ASSISTENZA a fronte di un prodotto mediocre...
pensate solo per un momento a questo e se l'assistenza RS non fosse così efficiente?????????

Infatti io non rimonto mai tenute originali rockshox , ma monto or costruiti su misura al momento dove vendono prodotti di oleodinamica , l' ultima volta che mi hanno fatto gli or per l' asta di ritorno hanno riscontrato che il campione originale rockshox che gli ho dato era sopra misura di 3 centesimi
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
50 euro una volta l' hanno cambiando anche quello idraulico , con additivo ceramico l' olio non si consuma e non scalda in quanto gli attriti vengono ridotti al minimo. Basta solo che l' utilizzatore abbia l' accortezza di pulire gli steli e raschia polvere ad ogni uscita e l' olio nemmeno si sporca.

Una volta l'anno: allora mi pare un prezzo onesto ed uno sbattimento "affrontabile" ad ogni novembre (mese duro per girare nella mia zona, senza fare salti mortali).

Parapolvere: ma a tuo parere vanno "levati" ad ogni uscita, oppure basta pulire "appena sotto". A mio parere vanno tolti, però "togli e ritogli" ed ecco che si smollano un pò... non trovi?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
se pulisci gli steli ad ogni uscita e poi butti un po di olio al fluoro o brunox sollevando il labbro con una fascetta e dai qualche pompata , lo sporco esce tutto e rimane l' anello nello stelo. Non serve smontarli ogni volta!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Quindi PTFE mi sembra di capire e la cosa non fa che confermare le mie teorie.. cioè utilizzo di lubrificanti "inerti" tali da non interaggire coi i polimeri per rendere costante la funzione di tenuta...
Per esperienza mi sento di dire che quando una tenuta tende a grippare .. probabilmente il precarico dinamico assegnato è errato , infatti apparentemente è banale evitare trafilamenti ma praticamente non lo è affatto perchè c'è la variabile temperatura che a volte è sottovalutato.. siccome utilizzano pezzi di plastica stampati senza garanzie di tolleranza minime cosa fanno???? assegnano precarichi troppo elevati il che si traduce in usura precoce e malfunzionamenti... poi ci pensa l'assistenza che cambia con un'altro pezzo di plastica e si tira avanti , tanto cambiare un pezzo dal costo vivo di 10, centesimi che precedentemente è stato vendutio a 100euro per loro non significa niente ma solo cliente soddisfatto dell' ASSISTENZA a fronte di un prodotto mediocre...
pensate solo per un momento a questo e se l'assistenza RS non fosse così efficiente?????????

Queste sono le mie stesse idee.
Prodotti scarsi e fallimenti di marketing.
RS, IMHO ed esperienza, mette sul mercato prodotti colmi di difetti, in primis Boxxer e freni.
Una volta risolti da sè i problemi che dovrebbe risolvere un reparto qualità e progettazione, i prodotti sono realmente ottimi: ma RS è industria e non "artigianato".

Divagazione:
Il marketing si basa sul principio del "delivery of satisfaction at a profitable price" e non dev'esser confuso con "pubblicità per vendere"; il "marketing" vero è quello strategico, che se fagocita prodotti "mediotri" implica fallimento del marketing. Se invece vendi facile qualcosa di fallimentare per un breve periodo (che nella bici può essere qualche stagione) per poi essere accantonato, allora ecco che il "marketing operativo" è riuscito a fregare i clienti per un pò... ma i clienti non si fanno fregare per sempre e riconquistare il "brand" è cosa ardua, Marzocchi ancora ne paga le conseguenze...).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo