Boxxer 2010...disponibili fra un paio di mesi...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
L' additivo ceramico sulla parte aria non rovina nulla , anzi aiuta lo scorrimento e limita l' usura delle tenuta. Ho in giro almeno 100 forcelle ad aria tutte trattate , negli ultimi 2 anni , e nessuna é ritornata con le tenute rovinate
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
342
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Questo in effetti potrebbe essere un dubbio...
Ho praticamente utilizzato lo stesso contenitore dove avevo messo l'additivo. Ripulito grossolanamente. Quindi una piccolissima parte di additivo è rimasto dentro. Dici che è meglio toglierlo? Potrebbe danneggiarsi?
Ciao

Non credo, dico solo che secondo me è inutile, agli o-ring gli fa un baffo :-)...
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
..purtroppo questo 3D è sfuggito al controllo, causa l'enormità di messaggi scritti, e disarma anche il più volenteroso lettore , che nello scorrerlo cerca di leggervi "trà le righe" informazioni a volte anche interessanti ....

Un possibile futuro acquirente non credo possa trovare giovamento da tale discussione, nonostante l'impegno di molti che si sono prodigati, a ragione, di elogiare pregi e difetti di questo progetto....

Per quanto mi riguarda, e visto le numerose boxxer passate sotto la chiave da 24 , ritengo il progetto presentato da rock shox ancora interessante ; interessante nel momento che si vada all'acquisto della team (wc idem) in quanto la novità stava lì....

Sorvolando la necessità effettiva di avere o nò un'idraulica complessa, il sig. rock shox, si è prodigato nel creare una forcella, in grado di gestire alte e basse velocità di compressione, agendo rapidamente su una serie di pomelli a portata di mano, e non incamerati in un preservativo metallico posto a capoccia sotto al fodero stesso, o peggio ancora evitando di armeggiare (impossibile per il 99% degli utenti) su pacchi lamellari annegati all'interno della forca stessa ....
Non male anche il concetto di rebound "diviso" (che io personalmente amo con tutto il mio corpo)...
Purtroppo il tutto è stato vanificato da una serie di ingenuità, tali da far sembrare che il progettista, dopo il disegno, in fase di realizzazione sia stato colpito da una demenza senile (..oppure come dice frenk, a sram gli è preso un colpo quando gli hanno presentato il preventivo di costruzione, ed ha spostato tutta la progettazione nello zimbawue)...

Di certo, la nuova 888 và che è un piacere ( forazze larghe e olio superlfuido... il ritorno di marzocchi...:smile:)

Secondo mia parere i progettisti rockshox hanno buone idee , ma non hanno molta esperienza nella risoluzione di problemi in progettazione. Infatti in molte modifiche che ho fatto ho riscontrato errori progettuali di semplice risoluzione.
 

doc amia

Biker superioris
24/6/08
974
0
0
Potenza
Visita sito
il merito di rs è nella boxxer base poichè a quel prezzo non compri nulla....... al costo di una team compri già una evo e li scegliere è dura.....


la mia curiosità è chi sa come sarebbero andate le cose se AMG non cambiasse in tempo zero qualsiasi componente gli si mandi indietro.......

certamente amg ha la migliore assistenza anche perche le boxxer gli danno da lavorare un bel pò hua hua hua hua

chi sa cosa si scriverebbe qui se amg non fosse così efficente..... chi sà...


cmq signori se superiamo il fatto che:

1) il perno della ruota era completamente aperto da un lato ed i foderi in torsione si rompevano o rischiavano di rompersi (complimenti all'ingegnere altro che produzione)
2) si era sempre rallegrati da un simpatico stock stock che ti intratteneva lungo le discese
3)l'olio di lubbrificazione è praticamnete assente (forse rs voleva risolvere il problema della viscosità alla base he he he he)
4)la sede della cartuccia del fodero è spesso leggermente storta e ciò comporta il non esatto allineamento del pistone del ritorno all'interno dello stelo (provate a montare la cartuccia all'interno del fodero senza stelo e fatevi due risate sulla centratura del pistone)
5)la maggior parte delle forche appena uscite è marmorea è fatica a fare l'intera corsa
6)non so se è un problema di tante ma su un paio che ho visto le boccole erano un pò storte
7) un amico aveva il tappo dell'idraulica race che gli vagava nello stelo e non se ne era accorto...
8) lo spillo parzializzatore della team spezzato a metà nella sua sede (dio solo sa come è possibile)
9) solo in rs sanno cos'altro ancora........

be se superate tutte queste cose avete tra le mani una forca ECCELLENTE....


ps per correttezza devo dire che attualmente molti di questi problemi sono stati superati egregiamente da rs ma c'è da dire che Rs ha permesso che la loro forca uscisse sul mercato con tutti questi difetti, ditemi voi se è serietà far fare da tester ai clienti............
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
il merito di rs è nella boxxer base poichè a quel prezzo non compri nulla....... al costo di una team compri già una evo e li scegliere è dura.....


la mia curiosità è chi sa come sarebbero andate le cose se AMG non cambiasse in tempo zero qualsiasi componente gli si mandi indietro.......

certamente amg ha la migliore assistenza anche perche le boxxer gli danno da lavorare un bel pò hua hua hua hua

chi sa cosa si scriverebbe qui se amg non fosse così efficente..... chi sà...


cmq signori se superiamo il fatto che:

1) il perno della ruota era completamente aperto da un lato ed i foderi in torsione si rompevano o rischiavano di rompersi (complimenti all'ingegnere altro che produzione)
2) si era sempre rallegrati da un simpatico stock stock che ti intratteneva lungo le discese
3)l'olio di lubbrificazione è praticamnete assente (forse rs voleva risolvere il problema della viscosità alla base he he he he)
4)la sede della cartuccia del fodero è spesso leggermente storta e ciò comporta il non esatto allineamento del pistone del ritorno all'interno dello stelo (provate a montare la cartuccia all'interno del fodero senza stelo e fatevi due risate sulla centratura del pistone)
5)la maggior parte delle forche appena uscite è marmorea è fatica a fare l'intera corsa
6)non so se è un problema di tante ma su un paio che ho visto le boccole erano un pò storte
7) un amico aveva il tappo dell'idraulica race che gli vagava nello stelo e non se ne era accorto...
8) lo spillo parzializzatore della team spezzato a metà nella sua sede (dio solo sa come è possibile)
9) solo in rs sanno cos'altro ancora........

be se superate tutte queste cose avete tra le mani una forca ECCELLENTE....


ps per correttezza devo dire che attualmente molti di questi problemi sono stati superati egregiamente da rs ma c'è da dire che Rs ha permesso che la loro forca uscisse sul mercato con tutti questi difetti, ditemi voi se è serietà far fare da tester ai clienti............

A mio parere sono stati tutti risolti a parte i problemi in rosso , risolvibili in 10 minuti se la forka si compra in un negozio dove non siano solo venditori. Per il resto danno gia tanto per 500 euro a mio parere.
Poi dove trovo altre forcelle che mi danno da lavorare tutti i giorni , grazie alle boxxer e totem mi sono pagato il mio nuovo nomad!
Ps , non pensiate che fox e marzocchi 2011 siano esenti da problemi , lo vedo da una miriade di pm che mi arrivano ogni giorno , di cui alla maggior parte non rispondo piu in quanto non posso stare ore nel forum!
 
  • Mi piace
Reactions: CapitanMalva

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
il merito di rs è nella boxxer base poichè a quel prezzo non compri nulla....... al costo di una team compri già una evo e li scegliere è dura.....


la mia curiosità è chi sa come sarebbero andate le cose se AMG non cambiasse in tempo zero qualsiasi componente gli si mandi indietro.......

certamente amg ha la migliore assistenza anche perche le boxxer gli danno da lavorare un bel pò hua hua hua hua

chi sa cosa si scriverebbe qui se amg non fosse così efficente..... chi sà...


cmq signori se superiamo il fatto che:

1) il perno della ruota era completamente aperto da un lato ed i foderi in torsione si rompevano o rischiavano di rompersi (complimenti all'ingegnere altro che produzione)
2) si era sempre rallegrati da un simpatico stock stock che ti intratteneva lungo le discese
3)l'olio di lubbrificazione è praticamnete assente (forse rs voleva risolvere il problema della viscosità alla base he he he he)
4)la sede della cartuccia del fodero è spesso leggermente storta e ciò comporta il non esatto allineamento del pistone del ritorno all'interno dello stelo (provate a montare la cartuccia all'interno del fodero senza stelo e fatevi due risate sulla centratura del pistone)
5)la maggior parte delle forche appena uscite è marmorea è fatica a fare l'intera corsa
6)non so se è un problema di tante ma su un paio che ho visto le boccole erano un pò storte
7) un amico aveva il tappo dell'idraulica race che gli vagava nello stelo e non se ne era accorto...
8) lo spillo parzializzatore della team spezzato a metà nella sua sede (dio solo sa come è possibile)
9) solo in rs sanno cos'altro ancora........

be se superate tutte queste cose avete tra le mani una forca ECCELLENTE....


ps per correttezza devo dire che attualmente molti di questi problemi sono stati superati egregiamente da rs ma c'è da dire che Rs ha permesso che la loro forca uscisse sul mercato con tutti questi difetti, ditemi voi se è serietà far fare da tester ai clienti............

E tu, cosa vuoi?
E' un successo del mkting perchè ha venduto molto, quindi va bene così e poi non costa duemila euro, quindi anche se ne costa 600, nessun lamento.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A mio parere sono stati tutti risolti a parte i problemi in rosso , risolvibili in 10 minuti se la forka si compra in un negozio dove non siano solo venditori. Per il resto danno gia tanto per 500 euro a mio parere.
Poi dove trovo altre forcelle che mi danno da lavorare tutti i giorni , grazie alle boxxer e totem mi sono pagato il mio nuovo nomad!
Ps , non pensiate che fox e marzocchi 2011 siano esenti da problemi , lo vedo da una miriade di pm che mi arrivano ogni giorno , di cui alla maggior parte non rispondo piu in quanto non posso stare ore nel forum!

Putroppo il punto 5 se ne va via solo se si interviene con una certa frequenza, e passare i venerdì sera a fare il lavoro di smontaggio e rimontaggio del caro Capitan Malva non rientra tra i miei obietti, e tra le aspettative della mia compagna...
 

CapitanMalva

Biker ultra
Putroppo il punto 5 se ne va via solo se si interviene con una certa frequenza, e passare i venerdì sera a fare il lavoro di smontaggio e rimontaggio del caro Capitan Malva non rientra tra i miei obietti, e tra le aspettative della mia compagna...

L'interventone di ieri sera spero di farlo una volta o al massimo due l'anno...Spero... Altrimenti sta pur certo che pure io passerò ad altro. Anche perchè la morosa ieri sera è stata paziente, ma meglio non metterla alla prova! :D
Per l'olio di lubrificazione invece ci si mettono davvero 5 minuti. 15 se si decide di togliere del tutto i foderi per dargli degna pulizia.
Il processo completo, tenendo presente il fattore "prima volta", è durato un paio di ore. Da calcolare anche l'effetto zanzara che in questi giorni pare si siano svegliate tutte con una fame leonina...
Ciao
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
per la stragrande maggioranza degli utenti ... è già molto più di quello che serve ... non fosse che il marketing e la moda fanno il resto ... e tutti i fermoni che sfoggiano la bici in coda vogliono almeno una fox per colmare la loro sindrome da spogliatoio



marzocchi con cartucce sigillate non penso ne siano mai state fatte ... la rc 2005 (che tra le numerose forche che ho avuto è nonostante tutto una di quelle che più mi ha soddisfatto) era una open bath normalissima ... e "di una banalità disarmante" (cit.) ... e proprio perchè open bath necessitava dei cambi olio con frequenza piuttosto regolare ... il fatto poi che fosse talmente elementare e priva di tecnologia da poter funzionare anche con l'olio di frittura e senza un minimo di manutenzione ... è un discorso a parte ... perchè per farla funzionare BENE occorreva mettere mani anche a lei

per quanto riguarda il "suicidio" ... direi che è stata una concausa di situazioni non particolarmente gravi ... ma "ben" miscelate ...... ma la principale ... è stato l'errore di tolleranza sulle boccole di scorrimento ... dovuta alla mancanza di controllo qualità in un passaggio di produzione ... una fesseria ... che ha compromesso l'intera produzione di un anno .. e la reputazione di marzocchi .... complice anche l'assistenza precaria dovuta al riordino dell'assetto dell'azienda in seguito all'assorbimento da parte di tenneco ....... in questo senso a rock shox è stato concesso e perdonato MOLTO di più .... merito appunto .. di un buon ufficio marketing

direi che un prodotto di produzione (very) low cost che ha coperto la diffusione mondiale andando ad alloggiarsi su più del 50% delle bici in vendita come oem ... e con vendite stratosferiche anche in aftermarket ... possa essere considerato dai settori marketing un OTTIMO prodotto ... a prescindere dai problemi di assistenza a cui è soggetta ...... ma di sicuro ha fatto lavorare ed ha premiato l'ufficio marketing di RS .......
1) per "sigillat a", viste le virgolette, non intendevo l'accezione ingegneristica di chiusa. Intendevo che tenevi le chiavi a casa e l'aprivi una volta ogni "VERE" 50 ore di utilizzo. Con la Boxxer va bene se non intervieni ogni 5 otre di utilizzo, ossia 5 uscite.

2) non esiste un prodotto vincente che abbia tutti questi problemi. Le boxxer in giro sono le RACE e la gente le ha comprate perchè il resto ha spesso prezzi irraggiungibili per le persone "normali", che abbiano senso del pudore nel spendere i propri denari, o che sono semplicemente "non troppo benestanti".

3) costa poco: forse occorrerebbe riperimetrare il concetto di "poco", visto che tale misura è in senso assoluto e non relativo. Il prezzo di listino della Race o come si chiami ora non è basso, è meno alto di altri prodotti che ci rifilano al prezzo di forcelle che monta la yamaha R1... che non è di certo un mezzo prodotto in decine di milioni di esemplari

4) le boxxer sono state inviate a camionate da AMG: siamo quattro gatti a praticare DH in Italia, e tutti i miei amici, o quasi tutti, hanno avuto a che fare con AMG. Chi non ci ha avuto a che fare, è stato perchè spesso le forche tornano da AMG con i problemi iniziali, quindi vanno dal mecca "di fiducia", aprono il portafoglio, ed intervengono da sè.

Un prodotto che necessita di tutte queste attenzioni è una ciofeca.
Io ci giro bene, quando sono in forma sono soddisfatto, quindi ci giro e non mi lamento mentre giro, ma quando sono con i tasti sotto le dita manifesto il mio pensiero, che è lo stesso di moltissima gente che incontro il sabato.

Se poi i campioni ci girano con soddisfazione, sarei curioso di farmi prestare il loro meccanico, perchè dubito che montino la forka così come arriva da RS e che si limitino ad aggiungere l'olio che sparisce una volta ogni 6 ore di gare...

Marzocchi si è suicidata perchè ha rivoluzionato un progetto per andare dietro agli "steli grossi". Aveva un prodotto validissimo per il 100% delle persone normali, ma ha voluto introdurre la novità per forza, nonostante a comprare le RS fossero in pochissim fino al 2007 e le Fox sono sempre state nicchia. Andavi in giro e vedevi, anche in francia, fila di 888 e tutta gente senza male alle mani, braccia, dita.
Accostaci una differente "manodopera", ed ecco che il danno è stato fatto, amplificato dal fatto che l'assistenza ti diceva "vanno bene così...".

In sintesi: siamo marionette in mano a cialtroni che realizzano prodotti che poi fanno testare a noi, e finchè non usciremo dal tunnel delle affermazioni tipo "non costa tantissimo, e metterci le mani è normale", continueremo ad essere trattati da cavie da banco.

La mia prox forka sarà una 888, ma visto che la mia boxxer è al secondo anno, credo e spero che me la terrò altri due anni.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
se le tue aspettative sono così alte ... allora spendi in proporzione .. e non avrai di questi problemi ....

.... anche questo è marketing ......
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.086
342
0
64
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
e invece diminuisce brutalmente il carico di stacco , dato che sulle bici nuove vendute con forcella ad aria gli faccio quasi sempre il trattamento per evitare che il cliente si lamenti

Quanto brutalmente rispetto un olio al teflon, per esempio?
Ad un o-ring incollato, magari perchè si è fatto un viaggio nella stiva a 80°, anche l'olio di semi fa da panacea :-)
 

CapitanMalva

Biker ultra
Comunque gli oring a bassa resistenza non è che mi siano sembrati poi così tanto a bassa resistenza... a me sembravano di gomma normale e senza lubrificante non è che scorressero poi così bene.
Domandina tecnica... Dopo quanto tempo bisogna cambiarli?
Dov'è che potrei reperirli insieme ai parapolvere ed ai paraoli?
E ultima domanda...La famosa operazione di spugnettatura. Posso usare una spugnetta di che tipo? Devo togliere i parapolvere inserirla e poi rimettere i parapolvere giusto? Per rimetterli serve lo strumento di RS o si inseriscono senza problemi anche a mano?
Ciao
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Quanto brutalmente rispetto un olio al teflon, per esempio?
Ad un o-ring incollato, magari perchè si è fatto un viaggio nella stiva a 80°, anche l'olio di semi fa da panacea :-)

La cartuccia da aria della reba del mio amico andava a scatti anche con il teflon , aggiunto olio idraulico con ceramica , e la cartuccia ha cominciato a funzionare in maniera fluida
Per gli oring e paraoli li trovi anche nei negozi di oleodinamica , i raschiapolvere invece devi prenderli originali
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Comunque gli oring a bassa resistenza non è che mi siano sembrati poi così tanto a bassa resistenza... a me sembravano di gomma normale e senza lubrificante non è che scorressero poi così bene.
Domandina tecnica... Dopo quanto tempo bisogna cambiarli?
Dov'è che potrei reperirli insieme ai parapolvere ed ai paraoli?
E ultima domanda...La famosa operazione di spugnettatura. Posso usare una spugnetta di che tipo? Devo togliere i parapolvere inserirla e poi rimettere i parapolvere giusto? Per rimetterli serve lo strumento di RS o si inseriscono senza problemi anche a mano?
Ciao
Compra un kit di paraoli/parapolvere per rs (che è comune con tutte le rs da 35mm), e vedrai che li ci sono le spugnette. Così hai anche gli altri 2 pezzi di scorta. All'inizio ti sembrerà che gratta un po', ma falle rodare per bene, e la forcella rimarrà più costante nello scorrimento lungo tutta la giornata.

Ammè la mia boxxer team mepiasce, cosa vi devo dire, e gli piasce anche a quelli che la provano:-)
Io l'ho comprata usata, e già andava bene, poi con un cambio olio e una lubrificata generale, per me è ottima.


La boxxer race è l'entry level di RS, come è l'entry level l'RCV di marzocchi: troppo morbida da far paura, ma alla fine mi spaccava le braccia....
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
Sono intenzionato a prendere una RS Boxxer RC (race)
puntavo a prendere nuovo, quindi un 2011, esattamente volevo sapere a cosa vado incontro, nel senso, avrò una forcella che fa il suo lavoro, o dovrò combattere con trucchi e trucchettini per farla lavorare, nonchè mandarla subito in assistenza...premetto anche che a livello di manutenzione sospensioni non sono molto afferrato.
Tale forcella verrebbe montata su un Transition TR450 2011 con dietro un RC4 che fino ad ora non mi ha deluso.
Attualmente ho una Team modello vecchio, che si funziona però mi pare ormai un pò datata.

Accetto consigli!
grazie.
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Sono intenzionato a prendere una RS Boxxer RC (race)
puntavo a prendere nuovo, quindi un 2011, esattamente volevo sapere a cosa vado incontro, nel senso, avrò una forcella che fa il suo lavoro, o dovrò combattere con trucchi e trucchettini per farla lavorare, nonchè mandarla subito in assistenza...premetto anche che a livello di manutenzione sospensioni non sono molto afferrato.
Tale forcella verrebbe montata su un Transition TR450 2011 con dietro un RC4 che fino ad ora non mi ha deluso.
Attualmente ho una Team modello vecchio, che si funziona però mi pare ormai un pò datata.

Accetto consigli!
grazie.

La forcella va , a patto che sfili i foderi e cambi da subito l' olio di lubrificazione aditivandolo con ceramica , lavoretto semplice da 5 minuti , ti basta una brugola da 5mm , martello di gomma , e siringa
 

Suprimu

Biker grossissimus
8/5/07
5.990
-17
0
Sarroch
www.forasa.com
Bike
Santa Cruz Hightower
La forcella va , a patto che sfili i foderi e cambi da subito l' olio di lubrificazione aditivandolo con ceramica , lavoretto semplice da 5 minuti , ti basta una brugola da 5mm , martello di gomma , e siringa
Son proprio queste cose che mi preoccupano..
esiste una sorta di guida?
e che lubrificanti dovrei utilizzare?

Per il resto avrei una buona forca?
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
La forcella va , a patto che sfili i foderi e cambi da subito l' olio di lubrificazione aditivandolo con ceramica , lavoretto semplice da 5 minuti , ti basta una brugola da 5mm , martello di gomma , e siringa

Una considerazione che mi viene spontanea.. personalmente lavoro nell'industria della gomma, e spesso ho a che fare con dei prototipi che in fase di prove e /o collaudi, vengono trattati con lubrificanti particolari.. o con degli antiadesivi .. il tutto orientato a ottimizzare determinate caratteristiche dei prodotti, o a renderne agevole la fase di realizzazione..
nella mia esperienza non ho mai e dico mai trovato niente che riguardi lubrificanti a base ceramica , che secondo me sono adatti dove ci sono ALTI carichi di lavoro tra le parti striscianti e alte temperature.. e non il semplice precarico di un'oring
di solito nella gomma, si utilizzano prodotti stabili e inerti, cioè non devono attaccare il polimero.
Quindi volevo chiedere ma siamo sicuri che bisogna utilizzare una base ceramica per questi scopi???
Ringrazio in anticipo tutti quelli che avranno voglia di rispondermi ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono intenzionato a prendere una RS Boxxer RC (race)
Attualmente ho una Team modello vecchio, che si funziona però mi pare ormai un pò datata.

scusa la franchezza ... ma faresti una enorme cazzata !! ..... la tua forca è probabilmente la miglior versione boxxer di sempre ... e la cambieresti con la versione peggiore della storia delle boxxer ..... non farti fregare dal marketing ... e dall'idea che nuovo sia meglio

... ma se proprio sei intenzionato a cambiarla ... la tua te la compro io .. se ha le boccole in ordine ....

ma siamo sicuri che bisogna utilizzare una base ceramica per questi scopi???

dalla mia esperienza non cambia assolutamente nulla .. se non nel portafogli ...... un qualsiasi olio motore va più che bene allo scopo ..... stiamo parlando di un sistema che di raffinato non ha proprio nulla ... e non necessita certo di prodotti raffinati ...... sarebbe come rosolare il petto di pollo col veuve clicquot .... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo