Ciao Giorgio, conosci qualche giro partendo da loano con sterrato da fare in un paio d'ore?
grazie Antó
Presente, il giro di cui parla Bar8 è di molta soddisfazione tenuto presente che rientra perfettamente nel paio d'ore che avete a disposizione.
Vado a spiegare, in ogni caso allego la traccia .gpx
La partenza è dalla rotonda davanti la chiesa dei Cappuccini, quella con di fronte la statua di S. Francesco col lupo, dove c'è la pensilina del mercato della verdura.
Si sale verso Boissano prendendo il bivio a destra per Verzi, sempre dritto costeggiando il supermercato Conad fino a quando, sempre su asfalto, la salita si fa più ripida in corrispondenza del gruppo di case di Verzi.
Qui bisogna mettercela tutta perchè ci sono un paio di km veramente tosti, e il primo assaggio lo si ha passando vicino alla chesa, ma più avanti la pendenza si addolcisce entrando fra gli alberi.
A circa sei km dalla partenza troverete
sulla destra una strada secondaria che prosegue in piano in senso opposto, e prendete quella.
Dopo un breve tratto in cui riinizia a salire ma non in maniera preoccupante inizia finalmente lo sterrato.
Dopo un tornante a sx, al bivio prendete
a dx e poco dopo inizia la discesa.
Proseguite sempre per la strada principale fino a quando su una breve salitina con un bivio la strada scenderà a sinistra o salirà a destra, e voi prendete
a destra, a questo punto non si può più sbagliare ed arriverete a Ranzi, il paesino sopra il casello autostradale di Pietra Ligure e da qui scenderete all'Aurelia.
Se per caso prenderete la discesina a sx al bivio nessun problema, allungherete un po' il giro scendendo a Giustenice e da qui sempre per Pietra tornerete alla base.
È uno dei giri che pensavo di fare insieme, se ti piace su quella strada ci sono quattro varianti tutte belle.
Buona passeggiata!