Boccole eccentriche ammortizzatori

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Ah anche a meservono proprio di questa misura.. casca a pennello!

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Si si vedrai che andrà bene, dalle foto hai fatto un lavoretto con i contro c...i!
Bello, facci sapere!

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

Anche io ho una Torque FRX del 2011 in tagia L e siccome ora esigo molto in discesa le sue geometrie originali sono troppo tranquille (angolo sterzo originale 66°). Quello che voglio e un angolo di sterzo aperto ma più che altro un interasse max 1200mm e un bb basso almeno 350mm. Ho provato a step di 0.5° e mi sono fermato a 64,5° ora la bici ha un interasse di 1970 e un bb di 355mm e un pò meno agile nello stretto ovviamrente ma ora sullo spaccato ripido vado giù di una sicurezza incredibile!.. facendo un po di calcoli trigonometrici con UNA boccola eccentrica con foro da 8mm dovresti recuperare 0.5°... comunque siccome sono interessato anche io a montarne una sola per provare i 64° senza varire l'interasse e abbassando ancora il bb poi fammi sapere se ho sbagliato il conto! grazie

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito

Come fai ad aprire l'angolo diminuendo l'interasse?
Io ho una torque fr del 2010, l'attuale ex, è simile ma non uguale alla tua, ha 180 di escursione e 241 di interesse quindi non credo che le variazioni siano rilevanti anche per la tua. Io spero di recuperare un grado ed abbassarla un pò, non per reale necessitá ma più per sfida, per capire se mi cambia qualcosa all'atto pratico...

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
44
Roma
www.g-prodz.com
Usando queste boccole eccentriche riuscirei ad aumentare l'escursione post della mia Canyon XC? Ho un ammo 190x50 al momento e escursione 120mm. Come funziona? Potrei montare un 200x57? Come faccio a calcolare le escursioni che potrei ottenere?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Usando queste boccole eccentriche riuscirei ad aumentare l'escursione post della mia Canyon XC? Ho un ammo 190x50 al momento e escursione 120mm. Come funziona? Potrei montare un 200x57? Come faccio a calcolare le escursioni che potrei ottenere?

La prima cosa è levare l ammo e trovare il punto di massima estensione del carro e quello di massima compressione. Controllare che le verie parti non entrino in contatto fra loro e nell eventuale caso di bielle e biellette di rinvio bon si trovino a lavorare al contrario.
Dopodichè parti: l ammo da 200 è più lungo di 1cm, quindi deve avere sufficente spazio sul telaio, se è così, ci sono varie modalità che puoi adottare, decentrandolo rispetto alla posizione originale. Tutto dipende dal telaio. Nel caso sia tutto ok, puoi mettere 2 boccole in modo che hai la massima riduzione di interasse tra aggancio telaio ed aggancio carro, cosi facendo ti ritrovi con un interasse da 200-6=194mm e 57 mm di corsa ammo.
Nel tuo caso specifici hai un alfa di 2.4mm al carro su 1di ammo, quindi mettendo un 57 ( 57x2.4 ) ottieni un escursione di 136.8mm. Ma il carro restera più esteso di 9.4 mm, alzandoti il mov centrale e chiudendo l angolo sterzo

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive

No no hai capito male.. quello che intendo io e che con l'angleset oltre a variare l'angolo di sterzo e altezza BB vari anche l'interasse.. invece con le boccole eccentriche vari solo angolo sterzo e altezza BB.. per quello adotto meta soluzione di una e meta dell'altra, io devo arrivare ad determinate quote, misurate da me e adeguate al mio stile.. mi cucio la bici addosso!
Comunqe poi fammi sapere di quanto hai variato te l'angolo con una boccola, anche se si i telaio ha geometrie e ingombri diversi!

giospe

Biker serius
27/11/07
177
0
0
44
Roma
www.g-prodz.com

Se invece usassi le boccole senza cambiare l'ammo potrei andare a modificare solo l'angolo di sterzo dunque?

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Riflettendo, ho pu piccolo dubbio, sulla mia bike l ammo e' messo in verticale, per diminuire l angolo di sterzo la boccola vicino al movimento centrale va messa con il foro decentrato verso l alto giusto?

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Ma continuando a riflettere, con l ammo messo in verticale, il massimo decentramento si puo' ottenere anche con una boccola sola invece che 2?

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Ma continuando a riflettere, con l ammo messo in verticale, il massimo decentramento si puo' ottenere anche con una boccola sola invece che 2?

Dipende dalla dimensioni del passante di fissaggio. Se da 6mm il max è 3mm per boccola, se di 8mm il massimo è di 2mm per boccola. Alcuni produttori arrivano a max 1,5 per boccola con foro da 8mm.

Cmq occhio alla biella superiore, quella connessa al carro, non deve ruotare al contrario!!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Rieccomi... Piccolo aggiornamento:

È arrivata la boccola di offsetbushings.con

A sinistra la Burtech, a destra la Offsetbushings.

Al rilevamento delle misure Burgtech sembra essere più precisa. Le misure richieste erano le seguenti

12,70 mm
22.00 mm
06.00 mm
Decentramento massimo

Le quote rilevate sono le seguent:
Burgtech: 12,70-12,73 mm / 21,95 mm / 6,01 / decentramento ( margine boccola margine foro max ) 5.77mm

Offsetbushings: 12,64 mm / 22.00 mm / 5,91 / decentramento ( margine boccola margine foro max ) 5.90 mm

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Okkio che si rischiano pasticci con il comportamento della sospensione...io ne avevo montata una sulla mia Enduro 06 (l'altra non si poteva per la particolare interfaccia tra link e ammo direttamente sulla boccola DU) e alla fine l'ho tolta per il comportamento lineare con ultimi mm regressivi che era risultato: o tenevo l'ammo duro a inizio corsa con perdita di sensibilità o ero sempre a pacco. Poi dipende molto da schema a schema, ma se possibile va studiato bene, ad es con Linkage.
Per completezza, avevo però già messo un ammo da 216(di serie 222)x63,5...

Reactions: muldox

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Eheh si questo é il problema dei sistemi con bielle biellette e curve personalizzate. Nel mio caso il tutto viene montato su un carro lineare che resterà lineare essendo un i-drive ;))

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Non è detto...sicuramente essendo maggiore la lunghezza del cinematismo che attua l'ammo (il mio link è lungo ca.8cm, il lato del triangolo su cui è imperniato il tuo ammo molto di più) la variazione angolare sarà minore. Ma dipende anche da altri fattori: se lo schema della force fosse studiato per arrivare al rapporto più diretto possibile (ammo a 90° con il braccio che lo spinge) in concomitanza dell'attuale fine corsa accorciando virtualmente l'ammortizzatore sposteresti cmq il fine corsa più in là, arrivando quindi in zona regressiva. Ovviamente lo stesso discorso vale anche se si usano le boccole in questione per montare un ammo con maggiore corsa e interasse mantenendo geometrie uguali o simili, in quanto la maggior corsa spinge cmq il bottom out più in là. L'entità di qst problema può essere anche irrilevante (se la fase regressiva riguarda gli ultimissimi mm non dovresti
accorgertene) o potrebbero anche non esserci affatto complicazioni di questo tipo (se di default il fine corsa fosse sufficientemente lontano dall'angolazione di 90° tra braccio del triangolo e ammo già citata).
Per questo dicevo di fare uno studietto con linkage, che è allo scopo molto più pratico e rapido del CAD.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Tutto ciò ovviamente parlando di schemi progressivi (anche leggermente), come in ogni caso nella maggior parte dei casi (se non me la ricordo male, la force è leggermente progressiva).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo