Boccole eccentriche ammortizzatori

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Si ho controllato la force è leggermente progressiva: a sosp scarica l'angolo tra ammo e triangolo è <90°, per aprirsi via via che si comprime arrivando a perpendicolo a occhio verso il fondo corsa. Certo che essendo il braccio bello lungo (ad es. rispetto a uno schema come un fsr) la variazione del rapporto di compressione e quindi la progressività è blanda, come quindi un'ipotetica "nuova parte " regressiva, che quindi dovrebbe essere tranquillamente compensata dalla progressività dell'ammo ad aria.
Scusate se son stato prolisso!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Non è detto...sicuramente essendo maggiore la lunghezza del cinematismo che attua l'ammo (il mio link è lungo ca.8cm, il lato del triangolo su cui è imperniato il tuo ammo molto di più) la variazione angolare sarà minore. Ma dipende anche da altri fattori: se lo schema della force fosse studiato per arrivare al rapporto più diretto possibile (ammo a 90° con il braccio che lo spinge) in concomitanza dell'attuale fine corsa accorciando virtualmente l'ammortizzatore sposteresti cmq il fine corsa più in là, arrivando quindi in zona regressiva. Ovviamente lo stesso discorso vale anche se si usano le boccole in questione per montare un ammo con maggiore corsa e interasse mantenendo geometrie uguali o simili, in quanto la maggior corsa spinge cmq il bottom out più in là. L'entità di qst problema può essere anche irrilevante (se la fase regressiva riguarda gli ultimissimi mm non dovresti
accorgertene) o potrebbero anche non esserci affatto complicazioni di questo tipo (se di default il fine corsa fosse sufficientemente lontano dall'angolazione di 90° tra braccio del triangolo e ammo già citata).
Per questo dicevo di fare uno studietto con linkage, che è allo scopo molto più pratico e rapido del CAD.

Rock!!!! Non ho capito una cippaaa!! Ahahah devo rileggerti a casa stas tranquillamente. ;)))

Ps hai il linkage???

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Si ho controllato la force è leggermente progressiva: a sosp scarica l'angolo tra ammo e triangolo è <90°, per aprirsi via via che si comprime arrivando a perpendicolo a occhio verso il fondo corsa. Certo che essendo il braccio bello lungo (ad es. rispetto a uno schema come un fsr) la variazione del rapporto di compressione e quindi la progressività è blanda, come quindi un'ipotetica "nuova parte " regressiva, che quindi dovrebbe essere tranquillamente compensata dalla progressività dell'ammo ad aria.
Scusate se son stato prolisso!

Ma che prolisso a me interessa un sacco! Conta che cambio ammortizzatore incrementando l interasse xo.

Se hai il linkage sarebbe bello simularlo. Pero di devo dare le variazioni delle boccole, cioè devo spiegarti come viene montato esattamente. Stas appena sono a casa ti scrivo la pappardella, poi se hai voglia e tempo puoi darmi un feedback.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Hai ragione è leggermente regressiva, avevo visto male. Chiedo venia! C'è cmq da verificare che non diventi molto più regressiva, chein tal caso nin basterebbe la progressività dell'aria e l'idraulica ad hoc (se l'ammo è di serie) per dare un comportamento complessivo lineare. Io con 2mm son passato da un carro leggermente progressivo ad uno lineare all'inizio e regressivo alla fine, con lo stesso ammo..
Linkage lo scarichi dal sito www.bikechecker.com gratis in versione demo, c'è anche la banca dati con centinaia di bici tra cui di certo anche la force, bisogna vedere quanto accurata. Io purtroppo ho problemi di connessione sul pc e non posso accedere alla banca dati.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Hai ragione è leggermente regressiva, avevo visto male. Chiedo venia! C'è cmq da verificare che non diventi molto più regressiva, chein tal caso nin basterebbe la progressività dell'aria e l'idraulica ad hoc (se l'ammo è di serie) per dare un comportamento complessivo lineare. Io con 2mm son passato da un carro leggermente progressivo ad uno lineare all'inizio e regressivo alla fine, con lo stesso ammo..
Linkage lo scarichi dal sito www.bikechecker.com gratis in versione demo, c'è anche la banca dati con centinaia di bici tra cui di certo anche la force, bisogna vedere quanto accurata. Io purtroppo ho problemi di connessione sul pc e non posso accedere alla banca dati.

Buono, ma con la demo posso simulare?
Anche io inizialmemte pensavo fosse progressiva, poi quando ho visto il grafico e il termine "regressivo" mi sn reso conto che era appunto un problema di terminologia.
Dovrebbe davvero cambiare di poco perchè "accentreró" l escursione in modo bilanciato.
Mi spiego meglio...
L ammo originale è 190x51, l ammo in sostituzione é 200x 57. Quindi senza decentramenti vari, sposto il carro in dietro di 1cm netto, il che vuole dire aggiungere 3 cm netti sulla ruota quando è a riposo. Oltre che alzarmela a mo i cammello mi si chiude l angolo sterzo...
Sicchè, la boccola da 3mm va sull attacco telaio, per cui 200-3=197mm la boccola carro da 2mm qundi scendo a 195. 195-57 ( di travel ammo ) = 138mm quando si trova in compressione massima il che vuole dire essere ad 1mm in più rispetto all priginale, poichè 190-51=139. Facendo cosi, il carro si comporta in modo molto simile a prima, alzandosi di 1.5 invece di 3, che possono compensare la perdita dovuta al sag. Ottenendo pero un 57x3 quindi 171mm di escursione.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito

Ho scaricato la Demo, ma non mi lascia simulare. il carro GT c è, ma poi mi dice che nella DEMO VERSION non si puo procedere.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Certo che te la sei studiata ben bene! In qst modo non diventa più regressivo, però potrebbe diventare progressivo a inizio corsa. Immagino che perderesti un po' di sensibilità, con però un ottimo assorbimento degli urti medio grandi. Ma forse sbaglio (o magari potrebbe avere un comportamento simile anche nei primi mm,quelli in più, anche se sicuramente a livello matematico la regressività sarebbe inferiore)..non ti resta che provare!!
Personalmente sarei però preoccupato dallo sterzo più chiuso, che mal si abbina all'escursione che aumenta. A parte che con 20mm di corsa in più il sag non basta a recuperarne 15 (saranno 4-6,max7mm in piu di sag a parità di percentuale), con più corsa vai più veloce e hai bisogno di più stabilità...personalmente, ho portato la mia 55 a 170mm così da avere 65° di sterzo. Prendilo come un parere personale, ma secondo me a sto punto ti converrebbe montare 1forca più lunga (pari escursione) o meglio una angleset o analoghi (ne avevo vista, cercherò il link se ti interessa) una da 1° fisso. a 90E) per non alzare ulteriormente il bb. Considera che 15mm davanti variano l'angolo di poco meno di 1° (fai 0,7°), dietro dipende. dallo schema e dalla lunghezza del carro@cmq qualcosa di più

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Certo che te la sei studiata ben bene! In qst modo non diventa più regressivo, però potrebbe diventare progressivo a inizio corsa. Immagino che perderesti un po' di sensibilità, con però un ottimo assorbimento degli urti medio grandi. Ma forse sbaglio (o magari potrebbe avere un comportamento simile anche nei primi mm,quelli in più, anche se sicuramente a livello matematico la regressività sarebbe inferiore)..non ti resta che provare!!
Personalmente sarei però preoccupato dallo sterzo più chiuso, che mal si abbina all'escursione che aumenta. A parte che con 20mm di corsa in più il sag non basta a recuperarne 15 (saranno 4-6,max7mm in piu di sag a parità di percentuale), con più corsa vai più veloce e hai bisogno di più stabilità...personalmente, ho portato la mia 55 a 170mm così da avere 65° di sterzo. Prendilo come un parere personale, ma secondo me a sto punto ti converrebbe montare 1forca più lunga (pari escursione) o meglio una angleset o analoghi (ne avevo vista, cercherò il link se ti interessa) una da 1° fisso. a 90E) per non alzare ulteriormente il bb. Considera che 15mm davanti variano l'angolo di poco meno di 1° (fai 0,7°), dietro dipende. dallo schema e dalla lunghezza del carro@cmq qualcosa di più

Eh si, in effetti ci sono stato dietro parecchio.
Per quanto riguarda il Sag, mi sono spiegato male e frettolosamente, intendevo dire che con la situazione attuale ( dove lavoro con circa il 30% di sag ) vado a perdere un sacco di escursione inutilmente. Vale a dire: Su 51mm di travel ammo, il 30% se ne va col sag, dunque 15.3mm che sulla ruota si trasformano in ben 45.9 mm, che sottratti ai 153 rimangono 107.1 mm di escursione effettiva. Con un ammo da 57 invece ritrovo la situazione seguente: Sag ( 30% ) 17.1 mm, alla ruota 51.3mm, che sottratti ai 171 ( teorici ) lasciano 119.7 mm effettivi alla ruota. Nulla mi impedisce di lavorare con 25% di sag riducendo cosi la "perdita" a 42.75mm permettendo quindi un escursione utile di 128.25mm. ( TEORIA! ).

Per la forcella condivido. Di fatto le cose stanno così, la Force ( di fabbrica ) indica un angolo sterzo di 69°, che in molti hanno fatto fatica a riscontrare, visto che non è chiaro se è una misura attuale o vecchia di altre modelli. Sul sito GT girano errori piuttosto grossolani riguardo le geometrie, come ad esempio per la Force LE ( attuale ) dove sono riportate le misure delle FORCE, quindi ancora 69° di angolo sterzo. Peccato però che la FORCE LE è una Sanction sulla quale ci hanno scritto "FORCE LE" e quindi l'angolo sterzo reale è di 66° e non di 69°. Detto questo, la mia presentava già un angolo sterzo di 67.8/68° ( ammesso tolleranze ed imprecisioni di misurazione ) con 150mm anteriori. Sucessivamente è stata montata una 160mm aprendo ulteriormente l'angolo, poco più tardi la stessa 160 è stata portata a 170mm. Attualmente la forcella presenta ancora un margine di 5mm senza arrivare a fine corsa ( teoricamente 180mm ), ed ho già pronta la modifica per i 175mm.

Facendo tutti i dovuti calcoli, il carro verrebbe esteso di 15mm, alzando il MC, e questo resta ancora un tabù, in quanto dovrei mettermi dietro con un po di trigonometria. Tuttavia non credo che l'MC si alzi eccessivamente, non penso che possa fare +10.

Morale della favola... Dovrei riuscire a mantenere un assetto Ant/Post molto simile a quello originale, ma comunque con un angolo sterzo maggiore a quello originale e effettivo misurato. Ovviamente sarebbe meglio non estendere il carro, ma purtroppo recuperare i 10mm di interasse maggiore risulta impossibile a meno che non si modifichi "pesantemente" il telaio, il che mi fa piuttosto propendere per l'acquisto di un telaio già predisposto e senza effettuare tali modifiche.

È chiaro che, tutto questo è una sorta di prova empirica e avventurosa, quasi un esercizio di stile, più che un vero e proprio tentativo di "migliorare". Nel caso in cui tutto ciò si riveli un fallimento ripristinerei la situazione attuale, che in fondo non è poi cosi male. Infatti mi sono accorto del fatto che alzando l'anteriore a 170 il carro lavora un pò meglio ( soggettivo ) poichè resta più caricato dallo "sbilanciamento" in dietro delle masse. Il tutto casualmente risulta stabile, poichè la bike resta bilanciata dal fatto che la forcella è si più lunga, ma anche più pesante dell'originale, avendo mantenuto un sistema a molla.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Oddio ho scritto in modo terribile (maledetti furbofoni col touchscreen)!! ..spero si riesca a capire..
XLinkage: n devi impostare 1nuovo progetto ma prender gli schemi dall'archivio, clickando sull'icona a cartella in alto a sx. Se non trovi la bici che cerchi, clicca su "search web library" e sicuramente la trovi; per modificare i vari parametri una volta aperto lo schema della tua bici clicka su "edit". Spesso gli schemi non sono precisi però..in tal caso prendi un po' di misure. e lo adatti sempre dal menu edit.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Grande !!! Ma che forca hai? Io ho fatto la stessa cosa con una Marzocchi 55tst2 molando a mano di 10mm uno spessore interno: risultato ottimo! Cazzo mi piacciono un sacco qst modifiche cervellotiche! Ad ogni modo di quanto si alza il bb lo puoi verificare sempre con Linkage, cambiando dalla sezione edit le lunghezze di ammo e forca.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Oddio ho scritto in modo terribile (maledetti furbofoni col touchscreen)!! ..spero si riesca a capire..
XLinkage: n devi impostare 1nuovo progetto ma prender gli schemi dall'archivio, clickando sull'icona a cartella in alto a sx. Se non trovi la bici che cerchi, clicca su "search web library" e sicuramente la trovi; per modificare i vari parametri una volta aperto lo schema della tua bici clicka su "edit". Spesso gli schemi non sono precisi però..in tal caso prendi un po' di misure. e lo adatti sempre dal menu edit.

Ah si! grande! Hai ragione, mi sto divertendo... devo capire bene come modificare i parametri. Pensavo che l'angolo me lo modificava da solo partendo dall'originale.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Grande !!! Ma che forca hai? Io ho fatto la stessa cosa con una Marzocchi 55tst2 molando a mano di 10mm uno spessore interno: risultato ottimo! Cazzo mi piacciono un sacco qst modifiche cervellotiche! Ad ogni modo di quanto si alza il bb lo puoi verificare sempre con Linkage, cambiando dalla sezione edit le lunghezze di ammo e forca.

Ho una RS Lyrik RC2L. Ho aggiunto uno spessore in fondo al fodero, seguendo una guida per la TOTEM.
Si stavo appunto notando di quanto mi si alza, però ho notato che anche spostando gli attacchi ammo in avanti di 3mm sul telaio e di 2 sul carro, l altezza non cambia, mi pare strano....deve cambiare. Per scrupolo l ho spostato in avanti di 10mm ma mi da sempre lo stesso risultato. Sembra che non calcoli...

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Non devi spostare l'ammo avanti ma accorciarlo. Così dovrebbe calcolare, sennò "pensa" tu voglia vedere come si comporterebbe la sosp se fosse imperniato tutto più avanti.
Per la forca invece una volta messa la misura diversa ci son proprio lì a lato due tasti per dare l'ok, uno lascia l'angolo invariato (come se modificasse il telaio) e l'altro lo cambia; non ricordo quale è uno e quale l'altro , prova!

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Non devi spostare l'ammo avanti ma accorciarlo. Così dovrebbe calcolare, sennò "pensa" tu voglia vedere come si comporterebbe la sosp se fosse imperniato tutto più avanti.
Per la forca invece una volta messa la misura diversa ci son proprio lì a lato due tasti per dare l'ok, uno lascia l'angolo invariato (come se modificasse il telaio) e l'altro lo cambia; non ricordo quale è uno e quale l'altro , prova!

Yepp, infatti nell ultima prova ho messo 195mm di interasse invece di 200 ed era molto più reale, con mc a 370mm. Dopo ho mollato perchè mi andavano assieme gli occhi.
Domani guardo ancora, si ho notato che c erano dei tastini, io schiacciavo sempre Enter, e non cambiava mai, anzi mi cambiava la lunghezza del top tube e del passo.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Eh certo, perché per avere sterzo e bb uguali devi modificare il telaio!
Cmq, se posso permettermi, 370mm sono un'esagerazione ..

spartaco

Biker perfektus
Okkio che si rischiano pasticci con il comportamento della sospensione...io ne avevo montata una sulla mia Enduro 06 (l'altra non si poteva per la particolare interfaccia tra link e ammo direttamente sulla boccola DU) e alla fine l'ho tolta per il comportamento lineare con ultimi mm regressivi che era risultato: o tenevo l'ammo duro a inizio corsa con perdita di sensibilità o ero sempre a pacco. Poi dipende molto da schema a schema, ma se possibile va studiato bene, ad es con Linkage.
Per completezza, avevo però già messo un ammo da 216(di serie 222)x63,5...

anch'io sto pensando di provarle sulla Enduro (modello 2005-2006) ora monta la Lyric da 160 e un ammo da 222 a molla che già gli conferisce circa 2 cm in più d'escursione rispetto ai 150 di serie, dici che con le boccole rischio che il fondo corsa faccia finire la ruota posteriore sul telaio?
e se ne montassi una sola (cosi passo dai 66,5° a 66°, senza abbassare troppo il mc) pensi che il comportamento del carro diventerebbe comunque regressivo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo