per fare un bel lavoro conviene farti fare anche le viti da un tornitore
Eh si! Per questo chiedevo a pippo ;)))
per fare un bel lavoro conviene farti fare anche le viti da un tornitore
Io sul mongose avevo anch'io i perni da 8 con la vitina da 6 che chiudeva.
Ho preso un bullone con testa a brugola da 8(con esterno cilindrico) e ho tornito con la stessa conicità del perno originale,la stessa cosa l'ho fatta sul bullone per chiudere.indistruttuibili e lavoro bello pulito.
Grande!! Anche io voglio fare un lavoro cosi!! Devo trovare un tornitore!! Pippopresidente di dv sei????
Io sul mongose avevo anch'io i perni da 8 con la vitina da 6 che chiudeva.
Ho preso un bullone con testa a brugola da 8(con esterno cilindrico) e ho tornito con la stessa conicità del perno originale,la stessa cosa l'ho fatta sul bullone per chiudere.indistruttuibili e lavoro bello pulito.
Ottima soluzione, anche perchè le viti a brugola con testa svasata non esistono a gambo parzialmente filettato, quantomeno non a normale catalogo commerciale. Ipotizzando di utilizzare viti da 6mm (cosa che poi non ho fatto) al posto di quelle da 8 a testa svasata usate sui telai GT, ho fatto così: ho tagliato e tenuto solo la testa di alcune viti da 8, esattamente come le originali, praticandovi un foro passante da 6mm al posto dell'esagono incassato. Ho ottenuto così una sorta di rondella piatta da un lato e conica dall'altro, perfetta per garantire l'appoggio della testa della vite da 6 dal lato piatto e l'incasso svasato del telaio dal lato conico. Questo anche perchè ho una certa avversione nel tornire viti commerciali. Normalmente sono ottenute per rullatura e qualsiasi lavorazione meccanica potrebbe essere un invito alla rottura.
Mtt quindi anche tu sei esperto del settore? Avrei bisogno di qualcuno che me le possa produrra, dietro ovvio compenso...
Esperto? Boh, diciamo che mi spinge la passione, poi il lavoro di capofficina in un concessionario di auto mi aiuta a mantenere la manualità necessaria.
Al momento dipendo dall'attrezzatura che dispongo al lavoro e, sopratutto, dal tempo disponibile. Purtroppo, come la maggior parte dei lavori anche il mio si sta complicando sempre più e il tempo che posso "rubare" per fare questi lavoretti è sempre meno. Per fortuna la casa in cui mi sono appena trasferito ha un discreto garage e, sacrificando il posto auto, sto allestendo la mia piccola officina. A breve dovrebbe arrivare un piccolo tornio e una fresatrice (sacrificando la nuova bici da enduro...) e allora potrò lavorare con tutta la calma necessaria!
PS: il Ruckus è una gran bici! Come me la son preparata io (geometrie e sospensioni) ho corso (e vinto) il campionato triveneto. Bella soddisfazione!
La Ruckus è nata come bici freeride, pedalarla è dura. Un paio di ragazzi che conosco ci hanno montato l'Hammerschmidt e ci pedalano sopra abbastanza bene. Però è gente che ha una buona gamba... Di certo è molto più facile spostarne il carattere verso la Dh. Io cercavo un mezzo agile e leggero, più adatto ai tracciati dh regionali. Di sicuro su piste veramente toste mostra i suoi limiti, che però spesso sono comunque più in là di quelli di chi la guida!
Eh già, non l ho mai avuta sotto le chiappe ma a vederla mi da proprio la sensazione di una certa impedalabilità! Anche l angolo sella non è dei piú favorevoli... Almeno a vederlo...
Peccato cmq, potrebbero fare un rukus 7 gravity e un ruckus 7 anti-gravity ahahah ;)))
Azz devo trovare boccole e perniiii!! ;)))
....L'anti-gravity sarebbe facile da fare, basterebbe prevedere l'attacco del deragliatore! Anche se sto aspettando di provare l'XX1 di Sram...
OT: non serve il costosissimo XX1, basta montare una corona da 30 di Extralite e modificare il pacco pignoni da 10V col kit di Leonardi che prevede il 40. E' il mio setting e x me l'XX1 può rimanere nella vetrina del gioielliere!
Fine OT.
Ritornando in tema, pure io ho fatto fare da un amico tornitore le boccole eccentriche in inox, e dato che i fori passanti degli attacchi sono da 8 mentre a me serviva il foro da 6 per avere il massimo decentramento sulle boccole, ho fatto fare anche 4 boccoline di riduzione x la vite del 6. Il tutto sembra funzionare senza problemi, anche se il mio scopo è stato quello di avere l'interasse originale ma l'ammo più lungo x guadagnare in escursione. Molto soddisfatto.
Uh? Spetta che nn ho capito... Hai messo un ammortizzatore con interasse più lungo quindi? Cioè da un 216 a un 222? Con corsa maggiore?
Certo, è un'opportunità data dalle boccole eccentriche. L'ho spiegato anche all'inizio di questo topic.
Io sto usando con grande soddisfazione la mia Nomad, che monta una splendida Totem, non più da 165 ma da 180 anche al posteriore, grazie al montaggio di un ammo da 222x70 al posto del classico 216x63. Le boccole eccentriche mi hanno riportato l'interasse a 216 e di conseguenza non ho modificato le quote e gli angoli, mantenendo le geometrie originali. Ho così una bici che ad ammo aperto è una belva da fr e da park, mentre a propedal chiuso mantiene le sue ottime caratteristiche pedalatorie.
Semplicissimo ed efficace.
OT: non serve il costosissimo XX1, basta montare una corona da 30 di Extralite e modificare il pacco pignoni da 10V col kit di Leonardi che prevede il 40. E' il mio setting e x me l'XX1 può rimanere nella vetrina del gioielliere!
Fine OT.
Ritornando in tema, pure io ho fatto fare da un amico tornitore le boccole eccentriche in inox, e dato che i fori passanti degli attacchi sono da 8 mentre a me serviva il foro da 6 per avere il massimo decentramento sulle boccole, ho fatto fare anche 4 boccoline di riduzione x la vite del 6. Il tutto sembra funzionare senza problemi, anche se il mio scopo è stato quello di avere l'interasse originale ma l'ammo più lungo x guadagnare in escursione. Molto soddisfatto.
Certo, è un'opportunità data dalle boccole eccentriche. L'ho spiegato anche all'inizio di questo topic.
Io sto usando con grande soddisfazione la mia Nomad, che monta una splendida Totem, non più da 165 ma da 180 anche al posteriore, grazie al montaggio di un ammo da 222x70 al posto del classico 216x63. Le boccole eccentriche mi hanno riportato l'interasse a 216 e di conseguenza non ho modificato le quote e gli angoli, mantenendo le geometrie originali. Ho così una bici che ad ammo aperto è una belva da fr e da park, mentre a propedal chiuso mantiene le sue ottime caratteristiche pedalatorie.
Semplicissimo ed efficace.
OT: mi interessa 'sto kit che prevede il 40, mi spieghi meglio di che si tratta?
Albert, con la 6 di quant è il decentramento effettivo di una sola boccola?
Io l'ho preso qui: [URL]http://www.leoswheels.it/shop/1815-coppia-corone-posteriori-25-29-d-34-40-d/
in pratica va a sostituire gli ultimi 4 pignoni della cassetta Sram. Semplicissimo e facile da montare. Bisogna solo ricordarsi di allungare 3 maglie la catena, poi anche col gabbia media tutto ok.[/URL]
3 mm.