Boccole eccentriche ammortizzatori

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
allora, parlando per esperienza personale, confermata dalle simulazioni, la zona regressiva inizia verso i 140mm con impostazione standard -ammo da 222x63,5, corsa 152mm. Non ci se ne accorge perchè l'ammo ad aria compensa, ma spostando parecchio più in là il fondocorsa diventa evidente e per me fastidioso. Inoltre, il fondocorsa con ammo da 216x63,5 coincide grossomodo con quello con ammo da 222x70 -mezzo mm di differenza se fai i conti. Io ho su il 216 e ancora mi trovo bene, ma ho notato che osando altri 1-1,5mm sei sempre a pacco, non solo per la parte finale regressiva ma perchè tutta la corsa diviene più piatta. Quindi te lo sconsiglio...però non è una grossa spesa, potresti cmq provare che magari è solo questione di gusti.
E' proprio per questo che ho rinunciato ad aumentare l'escursione, oltre che per lo sterzo più chiuso dato dall'ammo più lungo. Adoro lo sterzo aperto, e per come guido ha poco senso aumentare l'escursione chiudendolo, ora con ammo da 216 -esc.150mm- e forca da 170 ho 65 tondi e mi trovo da dio...
Per le interferenze non so, sgonfia l'ammo e guarda quanto spazio rimane..

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Rieccomi... Piccolo aggiornamento:

È arrivata la boccola di offsetbushings.con

Vedi l'allegato 164944
A sinistra la Burtech, a destra la Offsetbushings.

Vedi l'allegato 164945

Vedi l'allegato 164946

Al rilevamento delle misure Burgtech sembra essere più precisa. Le misure richieste erano le seguenti

12,70 mm
22.00 mm
06.00 mm
Decentramento massimo

Le quote rilevate sono le seguent:
Burgtech: 12,70-12,73 mm / 21,95 mm / 6,01 / decentramento ( margine boccola margine foro max ) 5.77mm

Offsetbushings: 12,64 mm / 22.00 mm / 5,91 / decentramento ( margine boccola margine foro max ) 5.90 mm

Scusa fammi sapere una cosa.. visto c'è le hai di tutte e due le marche qual'è che ha il maggior decentramento?..

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Scusa fammi sapere una cosa.. visto c'è le hai di tutte e due le marche qual'è che ha il maggior decentramento?..

Sono praticamente uguali, la burgtech peró è fatta meglio, dalle misurazioni risulta più precisa. Entrambe sono proposte con diametro 12,7 e foro da 6mm decentrato di 3mm.
Ho anche la 8mm decentrato di 2mm, sempre Burgtech.

spartaco

Biker perfektus
il fondocorsa con ammo da 216x63,5 coincide grossomodo con quello con ammo da 222x70. Io ho su il 216 e ancora mi trovo bene, ma ho notato che osando altri 1-1,5mm sei sempre a pacco, non solo per la parte finale regressiva ma perchè tutta la corsa diviene più piatta. Quindi te lo sconsiglio...
E' proprio per questo che ho rinunciato ad aumentare l'escursione, oltre che per lo sterzo più chiuso dato dall'ammo più lungo. Adoro lo sterzo aperto, e per come guido ha poco senso aumentare l'escursione chiudendolo, ora con ammo da 216 -esc.150mm- e forca da 170 ho 65 tondi e mi trovo da dio...

ma, se ho capito bene, il carro della mia Enduro con l'ammo da 222 montato sulle boccole decentrate avrebbe la stessa geometria e comportamento del tuo con le boccole normali e l'interasse da 216, allora perché me lo sconsigli, visto che sei soddisfatto del tuo assetto? :nunsacci:

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Perchè con 70 anzichè 63,5mm di escursione, se parti da una posizione dei leveraggi (quasi) uguale, sposti il fondocorsa "più in là" con comportamento marcatamente regressivo negli ultimi 15-20mm di corsa -non proprio la parte più favorevole a un tale comportamento- e il resto della curva più piatto, meno progressivo di com'è in origine e già non è che lo sia molto.
Ma potrebbero essere questioni di gusto, a me piace l'ammo bello morbido e sensibile all'inizio e poi sostenuto.

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
scusa, mi son spiegato male. Il fondocorsa del 216 corrisponde a quello del 222x70 SENZA BOCCOLE DECENTRATE; io ne avevo messa una (due sulla Enduro non si può) e mi son trovato male, per cui dovrebbe succedere la stessa cosa con il 222x70.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Non è detto...sicuramente essendo maggiore la lunghezza del cinematismo che attua l'ammo (il mio link è lungo ca.8cm, il lato del triangolo su cui è imperniato il tuo ammo molto di più) la variazione angolare sarà minore. Ma dipende anche da altri fattori: se lo schema della force fosse studiato per arrivare al rapporto più diretto possibile (ammo a 90° con il braccio che lo spinge) in concomitanza dell'attuale fine corsa accorciando virtualmente l'ammortizzatore sposteresti cmq il fine corsa più in là, arrivando quindi in zona regressiva. Ovviamente lo stesso discorso vale anche se si usano le boccole in questione per montare un ammo con maggiore corsa e interasse mantenendo geometrie uguali o simili, in quanto la maggior corsa spinge cmq il bottom out più in là. L'entità di qst problema può essere anche irrilevante (se la fase regressiva riguarda gli ultimissimi mm non dovresti
accorgertene) o potrebbero anche non esserci affatto complicazioni di questo tipo (se di default il fine corsa fosse sufficientemente lontano dall'angolazione di 90° tra braccio del triangolo e ammo già citata).
Per questo dicevo di fare uno studietto con linkage, che è allo scopo molto più pratico e rapido del CAD.

Scusa non ho capito una cosa.. ma questo succede solo cambiando interasse dell'ammortizzatore, allora si sposta il fine corsa ma se io dovessi montare sull'ammo originale le bussole offset non dovrei avere questo problema.. o sbaglio?..

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Okkio che si rischiano pasticci con il comportamento della sospensione...io ne avevo montata una sulla mia Enduro 06 (l'altra non si poteva per la particolare interfaccia tra link e ammo direttamente sulla boccola DU) e alla fine l'ho tolta per il comportamento lineare con ultimi mm regressivi che era risultato: o tenevo l'ammo duro a inizio corsa con perdita di sensibilità o ero sempre a pacco. Poi dipende molto da schema a schema, ma se possibile va studiato bene, ad es con Linkage.
Per completezza, avevo però già messo un ammo da 216(di serie 222)x63,5...

Hai ragione sulla mia Canyon Torque FRX 4 bar Linkage con Horst aggiungendo entrambe le boccole gli ultimi 15mm il carro diventa regressivo... invece se ne metto una sola rimane progressivo.. Grazie per la dritta!

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
Sono praticamente uguali, la burgtech peró è fatta meglio, dalle misurazioni risulta più precisa. Entrambe sono proposte con diametro 12,7 e foro da 6mm decentrato di 3mm.
Ho anche la 8mm decentrato di 2mm, sempre Burgtech.

Ma sai mica, se gli fornisci la lunghezza delle boccole, te le fanno anche custom? con la lunghezza che vuoi te?..

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Ma sai mica, se gli fornisci la lunghezza delle boccole, te le fanno anche custom? con la lunghezza che vuoi te?..

In teoria si! Io non ho preso un kit, ma gli ho esplicitamente dato le misure. Di fatto a loro cambia poco, basta che cambino due parametri sul CNC e la boccolina viene fuori perfetta. L unica cosa è che quelle in ottone a parer mio subiscono dilatazione termica, in produzione sono perfetta ma quando si raffreddano risultano leggermente sotto misura.

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.976
336
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
Backroad + Strive
In teoria si! Io non ho preso un kit, ma gli ho esplicitamente dato le misure. Di fatto a loro cambia poco, basta che cambino due parametri sul CNC e la boccolina viene fuori perfetta. L unica cosa è che quelle in ottone a parer mio subiscono dilatazione termica, in produzione sono perfetta ma quando si raffreddano risultano leggermente sotto misura.

Si si certo chiaro.. a differenza del Ti poi.. comunque allora penso che prendero le offsetbushings!

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Le boccole eccentriche si possono usare per aumentare l'interasse? restano in posizione? sono abbastanza dubbioso ma magari qualcuno l'ha provato... non ho letto tutta la discussione scusate se se ne è già parlato.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Le boccole eccentriche si possono usare per aumentare l'interasse? restano in posizione? sono abbastanza dubbioso ma magari qualcuno l'ha provato... non ho letto tutta la discussione scusate se se ne è già parlato.

Rischiano di ruotare, ma s che scopo aumentere l interasse? Si alza l mc e si chiude l angolo sterzo. L unico vantaggio è l angolo sella che si chiude un pochino.

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.724
3.690
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Rischiano di ruotare, ma s che scopo aumentere l interasse? Si alza l mc e si chiude l angolo sterzo. L unico vantaggio è l angolo sella che si chiude un pochino.
mah, infatti supponevo anch'io che ruotassero... era solo un'idea perchè per il telaio che mi interessa sarebbe ideale un ammo da 8.75"x2.5" ma non c'è molta scelta, quindi avevo pensato alle boccole per montare un 8.5"x2.5" di cui c'è molta più scelta, mantenendo quasi lo stesso interasse. Ma non credo che lo farò.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo