bloccaggio forcella: lo usate?

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
48
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it

E un si spacca nulla ???

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
53
Riccione
Visita sito

Quoto anch'io. Però aggiungo anche che pedalare in salita è spesso una prova "di testa" oltre che fisica...e quando la testa "sente" anche quei 1-2 mm di escursione, volente o nolente, è spesso portata a scoraggiarsi un pochino e a ricercare il conforto della forcella rigida che minimizza il seppur minimo spreco di energia...

Personalmente io chiudo in salita, sia asfalto ma anche strada bianca o sterratino sassolato facile. Poi in discesa mollo la forca... Sono in generale uno smanettone e mettere mano alla "strumentazione" della bike durante il giro :taxi-dri: , mi garba una cifra !

o-o

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
Ragazzi ho una cube aim pro 2021, la forcella nn chiude completamente ed in salita con asfalto ho problemi. È una sr suntur . Come risolvo . Ho letto di cighia che la tiene bloccata

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.286
6.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io avevo una canyon con fox Talas con escursione bloccabile e abbassabile da 150 a 110 e lo trovavo comodissimo in salita, ora ho una ebike con forca da 160 non bloccabile e in salita comunque sento un po la mancanza del blocco ma sopratutto la riduzione delle escursione

Reactions: bulldog

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
raga non scheziamo, una forka che nn si blocca in salita è una stronzata incredibile...la sr suntur dovrebbe subito ritirarla
se nn blocchi in salita perdi il 50 per cento di resa---per nn parlare di una 160--ancora meno 50---la mia è 100 e in salita si dovrebbe bloccare a 80

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.807
1.126
0
Visita sito
io non blocco nulla ma la cosa non ha tutto sto effetto deleterio.
dipenderà dalla forca e/o dalla regolazione del SAG... 50% di perdita di resa mi pare tanto.. la tieni a 2 bar come le gomme?

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
50
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi ho una cube aim pro 2021, la forcella nn chiude completamente ed in salita con asfalto ho problemi. È una sr suntur . Come risolvo . Ho letto di cighia che la tiene bloccata
Che intendi per non chiude completamente in salita? Ha il comando per chiuderla e non va o proprio non ce l'ha?

Il 50% di resa? Cala e cala di tanto. Pensa che pazzo sono io che ho comprato un RockShox Pike Ultimate che costa da sola il doppio della tua bici e non si blocca da progetto. E' una forcella più orientata alla discesa quindi in salita è meglio rimanere ben seduti in sella così da limitare a qualche decimale la perdita di resa in pedalata.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.425
4.287
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io ho una Cannodale flash 29 quella con il blocco vicino al manubrio e devo dire che è comoda su asfalto e in salita bloccarla aiuta molto specie se fai fuori sella anche su sterrati in salita ,mentre la morosa ha una Trek front e bloccarla e sbloccarla è scomodo ,per cui la tiene un pochino più carica e la lascia sbloccata ...tanto di fuori sella non se ne parla in salita mette le ridotte e va come un trattore

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.286
6.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Ma mica solo la suntur non è bloccabile, ci sono un sacco di altre Marche più blasonate che non fanno forse a lunga escursione bloccabili e con escursione riducibile... Anzi mi sa che ormai non le fa più nessuno..

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
6.286
6.679
0
pavia
Visita sito
Bike
Comunque più che il blocco, che aiuta un po in salita è l' Abbassamento.
Usare le cinghiette per comprimere la forcella è un "trucchetto" Che usavo già un po di anni fa quando avevo una DH/freeride pedalabile, con la quale si riusciva a fare qualche breve salita non impegnativa.
Allora si metteva la cinghia, e la si toglieva prima della discesa.

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
finalmente una risposta sensata---è oggettivo che bloccando in salita hai piu resa---è oggettivo che abbassando la forka in salita hai piu resa---ergo la mia forka fa schifo ma lho pagata poco---la vostra blasonata che nn blocca è da pazzi----chi usa la cinghia???

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
mi fanno ridere ---fanno bici in carbonio da 10 kg e poi la forka nn si puo abbassare o chiudere-----che gaggi questi che prendono ste fregature

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo