bloccaggio forcella: lo usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Io sulla bici da AM ho una Pike. In salita su asfalto, soprattutto se voglio spingere in fuorisella la blocco.
Altrimenti mai.
In realtà mi è arrivata la pulce nell'orecchio che anche sui salti può essere utile tenerla bloccata, tarando una soglia di sblocco molto bassa. Alcuni che usano la pike in street fanno così. In pratica hanno una quasi rigida che ammortizza solo negli atterraggi.

E un si spacca nulla ???
 

asilvagni

Biker superis
6/5/05
331
0
0
52
Riccione
Visita sito
il lock out e' stato inventato per l'asfalto, mica si usa in fuoristrada :-)
e' l'ideale per il fuorisella, ma da seduti su forche cosi' imho non e' indispensabile.
per pedalare bene intendo senza muovere il busto, senza tirare di braccia, su una full con un sistema che dietro non innesca ondeggiamenti marcatissimi.
saro' stato fortunato ma le ultime 2 forche che ho usato (marzocchi da 100mm a molla e fox vanilla 130 a molla) erano praticamente immobili su asfalto. eppure funzionano, tutte senza precarico e olio adeguato al mio peso contenuto.
credo che la compostezza possa fare molto, effettivamente ho anche visto delle vanilla come la mia muoversi molto di piu'.
se muovi una 80mm da seduto c'e' qualcosa che non quadra. 1-2mm posso capire (non contano niente), di piu' no.

Quoto anch'io. Però aggiungo anche che pedalare in salita è spesso una prova "di testa" oltre che fisica...e quando la testa "sente" anche quei 1-2 mm di escursione, volente o nolente, è spesso portata a scoraggiarsi un pochino e a ricercare il conforto della forcella rigida che minimizza il seppur minimo spreco di energia...

Personalmente io chiudo in salita, sia asfalto ma anche strada bianca o sterratino sassolato facile. Poi in discesa mollo la forca... Sono in generale uno smanettone e mettere mano alla "strumentazione" della bike durante il giro :taxi-dri: , mi garba una cifra !

o-o
 

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
Ragazzi ho una cube aim pro 2021, la forcella nn chiude completamente ed in salita con asfalto ho problemi. È una sr suntur . Come risolvo . Ho letto di cighia che la tiene bloccata
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io avevo una canyon con fox Talas con escursione bloccabile e abbassabile da 150 a 110 e lo trovavo comodissimo in salita, ora ho una ebike con forca da 160 non bloccabile e in salita comunque sento un po la mancanza del blocco ma sopratutto la riduzione delle escursione
 
  • Mi piace
Reactions: bulldog

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
Io avevo una canyon con fox Talas con escursione bloccabile e abbassabile da 150 a 110 e lo trovavo comodissimo in salita, ora ho una ebike con forca da 160 non bloccabile e in salita comunque sento un po la mancanza del blocco ma sopratutto la riduzione delle escursione
raga non scheziamo, una forka che nn si blocca in salita è una stronzata incredibile...la sr suntur dovrebbe subito ritirarla
se nn blocchi in salita perdi il 50 per cento di resa---per nn parlare di una 160--ancora meno 50---la mia è 100 e in salita si dovrebbe bloccare a 80
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.764
1.103
0
Visita sito
raga non scheziamo, una forka che nn si blocca in salita è una stronzata incredibile...la sr suntur dovrebbe subito ritirarla
se nn blocchi in salita perdi il 50 per cento di resa---per nn parlare di una 160--ancora meno 50---la mia è 100 e in salita si dovrebbe bloccare a 80
io non blocco nulla ma la cosa non ha tutto sto effetto deleterio.
dipenderà dalla forca e/o dalla regolazione del SAG... 50% di perdita di resa mi pare tanto.. la tieni a 2 bar come le gomme? :mrgreen:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ragazzi ho una cube aim pro 2021, la forcella nn chiude completamente ed in salita con asfalto ho problemi. È una sr suntur . Come risolvo . Ho letto di cighia che la tiene bloccata
Che intendi per non chiude completamente in salita? Ha il comando per chiuderla e non va o proprio non ce l'ha?

raga non scheziamo, una forka che nn si blocca in salita è una stronzata incredibile...la sr suntur dovrebbe subito ritirarla
se nn blocchi in salita perdi il 50 per cento di resa---per nn parlare di una 160--ancora meno 50---la mia è 100 e in salita si dovrebbe bloccare a 80
Il 50% di resa? Cala e cala di tanto. Pensa che pazzo sono io che ho comprato un RockShox Pike Ultimate che costa da sola il doppio della tua bici e non si blocca da progetto. E' una forcella più orientata alla discesa quindi in salita è meglio rimanere ben seduti in sella così da limitare a qualche decimale la perdita di resa in pedalata.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.826
3.050
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
io ho una Cannodale flash 29 quella con il blocco vicino al manubrio e devo dire che è comoda su asfalto e in salita bloccarla aiuta molto specie se fai fuori sella anche su sterrati in salita ,mentre la morosa ha una Trek front e bloccarla e sbloccarla è scomodo ,per cui la tiene un pochino più carica e la lascia sbloccata ...tanto di fuori sella non se ne parla in salita mette le ridotte e va come un trattore :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
raga non scheziamo, una forka che nn si blocca in salita è una stronzata incredibile...la sr suntur dovrebbe subito ritirarla
se nn blocchi in salita perdi il 50 per cento di resa---per nn parlare di una 160--ancora meno 50---la mia è 100 e in salita si dovrebbe bloccare a 80
Ma mica solo la suntur non è bloccabile, ci sono un sacco di altre Marche più blasonate che non fanno forse a lunga escursione bloccabili e con escursione riducibile... Anzi mi sa che ormai non le fa più nessuno..
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque più che il blocco, che aiuta un po in salita è l' Abbassamento.
Usare le cinghiette per comprimere la forcella è un "trucchetto" Che usavo già un po di anni fa quando avevo una DH/freeride pedalabile, con la quale si riusciva a fare qualche breve salita non impegnativa.
Allora si metteva la cinghia, e la si toglieva prima della discesa.
 

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
Comunque più che il blocco, che aiuta un po in salita è l' Abbassamento.
Usare le cinghiette per comprimere la forcella è un "trucchetto" Che usavo già un po di anni fa quando avevo una DH/freeride pedalabile, con la quale si riusciva a fare qualche breve salita non impegnativa.
Allora si metteva la cinghia, e la si toglieva prima della discesa.
finalmente una risposta sensata---è oggettivo che bloccando in salita hai piu resa---è oggettivo che abbassando la forka in salita hai piu resa---ergo la mia forka fa schifo ma lho pagata poco---la vostra blasonata che nn blocca è da pazzi----chi usa la cinghia???
 

Nicola1974aa

Biker novus
17/10/20
29
1
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Mtb cube aim pro 2021
mi fanno ridere ---fanno bici in carbonio da 10 kg e poi la forka nn si puo abbassare o chiudere-----che gaggi questi che prendono ste fregature
 

Classifica mensile dislivello positivo