bloccaggio forcella: lo usate?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


squalofoll

Biker popularis
9/1/06
59
1
0
Val Susa
Visita sito
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon

Io ho la forcella tarata abbastanza dura, comunque sulle salite in asfalto blocco tutto.
Il remoto control ha il vantaggio di essere più comodo, e non mi risulta che ci siano differenze tecniche tra averlo e non averlo.

Ciao
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dipende da cosa fai con la bici... io ho il (quasi)blocco remoto ma non lo uso praticamente mai. Quando lo avevo direttamente sulla forcella, nelle poche volte che lo utilizzavo, mi capitava spesso di dimenticarlo inserito e trovarmi in discesa con l'anteriore che rimbalzava come una palla.
Un mio socio di uscite ha rotto una psylo perche' l'ha lasciata bloccata su una discesa asfaltata ed ha preso un tombino abbastanza sporgente a velocita' sostenuta, questo problema non si dovrebbe comunque presentare su forke di nuova concezione con blocco non totale tipo quello del motion control RS.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
In salita su asfalto o sterrato molto compatto la blocco sempre. In discesa mai... sai mai che incontri qualche tombino....
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon

Dipende da cosa ci devi fare. Per le gare XC il blocco con remote control è utilissimo, negli altri ambiti non è poi così indispensabile. Il blocco alla forcella può essere utile se fai tante salite su fondo molto liscio e compatto, altrimenti secondo me se ne può fare a meno.
Personalmente il blocco non lo uso mai, addirittura non ho neppure mai montato il remote control ( giace nuovo di pacca nella confezione della forcella ).
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
io praticamente non lo uso mai, ma considera che non faccio gare e che nelle salite pedalo sempre seduto (fino a che ce la faccio, poi scendo) e quindi la forcella bobba poco anche senza bloccarla
 

Alexp

Biker superis
Ho una SR Suntour con remote lock che vorrei cambiare perchè ritengo che in giro ci sia di meglio a prezzi comunque abbordabili.
Detto questo, la forcella che eventualmente comprerò la vorrei con il remote lock al manubrio in quanto sulle salite su fondo asfaltato o compatto senza grossi sobbalzi blocco sempre, soprattutto quando mi alzo sui pedali.
Ciao,
Alex
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
io penso di essere anche troppo esagerato... non lo uso: ne ABUSO!!!

sullo stelo destro ho un selettore rotante che va dalla posizione di blocco a tutta aperta (chiaramente secondo i settaggi che ho dato!!!), e lo regolo in continuazione a seconda del terreno, della pendenza e della voglia che ho in quel momento!!!
quasi tutte le salite (sia asfalto che sterrrato) le affronto con il blocco, salvo non ci siano pietraie! in discesa aperto, da 1/3 a 2/3 a seconda del fondo... poi mi diverto a giocarci!!!! anche se è un pò scomodo da raggiungere!

comunque non ne potei mai fare a meno! :mrgreen:
 

faross

Biker superis
17/10/05
436
0
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Lefty Elo: 1 secondo per bloccarla, 1 secondo per sbloccarla praticamente in salita mi sono abituato a bloccarla sempre anche su sconnesso, ho l'impressione di spingere di piu'.
 

Allegati

  • cuore.gif
    cuore.gif
    4,3 KB · Visite: 293

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Dimenticavo... su una full con escursione oltre i 100mm, senza la possibilita' di bloccare anche l'ammortizzatore posteriore, il blocco sulla forka, IMHO, ha davvero poco senso, visto che se ti alzi sui pedali la bici comincia a chiudersi ed aprirsi come una fisarmonica senza pieta'...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.113
387
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon
la mia reba ha il blocco al manubrio e lo uso spesso, quando percorro terreni scorrevoli, anche perchè le piccole asperità vengono comunque assorbite da un minimo di movimento (il blocco non è totale), regolabile entro certi limiti. Il blocco alla forcella è più scomodo e quindi lo si userà di meno.
 

Boranga

Biker ciceronis
25/5/06
1.456
0
0
Sommacampagna (VR)
Visita sito
Bike
Cannondale Caad9 - Argon 18 E112 - Cinelli Zydeco - Specialized Epic - Specialized Fatboy
Recon 351 Air con blocco sullo stelo Motion Control, praticamente mai usato.

Forcella tarata come da manuale RS.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ciao ... una domandina?
Voi usate il bloccaggio della forcella?
Secondo voi conviene acquistare una bici con il remote control oppure il bloccaggio diretto alla forcella?

Stateve 'bbuon

Io ho la RR 9.2 con la Marza AM1, che oltretutto è anche un forcone per il telaio in questione...sinceramente non blocco mai, e RARISSIMAMENTE ricorro all'ETA...secondo me se la forca è buona e funziona bene basta agire un po' sulla compressione (se possibile) per fare qualsiasi salita, sempre che la bici sia pedalabile e non si debbano vincere le corse
 

Panzer77

Biker novus
19/8/06
3
0
0
milano
Visita sito
scusate io ho acquistato ieri una mtb nuova di pacca reflex scoot 25 full con blocco sulla forcella tore...però ho notato che bloccandola tutta ..spingendo sul manubrio la forcella un pochino affonda lo stesso ?!?!? è normale?altrimenti dovrei fare qualche altro settaggio?
 

Classifica mensile dislivello positivo