bloccaggio forcella: lo usate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nikuz

Biker popularis
29/4/06
51
0
0
verona
Visita sito
larghissimo uso..
ho una sid e la blocco su quasi tutte le salite asfalto e non, purchè nn siano pietraie,e anche su i tratti in asfalto pianeggianti..quando c'è da spingere..
;)
 

iano.bb

Biker superis
29/8/06
322
0
0
Sottomarina (VE)
Visita sito
Il bloccaggio lo uso davvero molto, sarà perchè è a manubrio quindi comodo (poplook adjust della RockShox)...
Non concordo molto col fatto "sì in gara" e "no tanto non faccio gare"...se cè non esiste motivo per non usarlo!!! :mrgreen:

Ciau :-?
 

benozzo71

Biker serius
13/9/05
232
0
0
Brianza collinosa
Visita sito
scusate io ho acquistato ieri una mtb nuova di pacca reflex scoot 25 full con blocco sulla forcella tore...però ho notato che bloccandola tutta ..spingendo sul manubrio la forcella un pochino affonda lo stesso ?!?!? è normale?altrimenti dovrei fare qualche altro settaggio?

anche la mia Tora cmq ha un po' di affondo quando è locked. Mi è stato detto dal si vende che è normale, e quindi credo che sia una questione di caratteristiche del prodotto.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
io mi trovo da DIO con la terralogic...... nn ho più da pensare ablocco e robe varie............ fa tutto lei
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mmh... ma io ho un dubbio: è sbagliato lasciarla bloccata in discesa anche su asfalto? facendo staccatone è possibile che la forcella si rovini? oppure cmq ormai i blocchi sono abbastanza progressivi da poter andare tranquilli belli veloci e tirare staccatone da MotoGP (si vi chiederete cosa mi sono preso una Absolut a fare se poi la uso così!!! ma ogni tanto è divertente su da me posso raggingere delle velocità nn da poco!!!)....
Cmq non è che mi interessi più di tanto avere il blocco però se fosse così potrei anche pensarci quando cambierò forca...
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
542
1
0
44
Ancona
www.dpiproject.it
Ricorro al blocco della mia pike (sullo stelo dx) non appena il salita diventa scorrevole. Siccome cmq ormai i percorsi che faccio li conosco a memoria, non sto sempre a bloccare e sbloccare, lo faccio se cmq il tratto è sufficientemente lungo.

@AnDu's WarrioR: in discesa sblocco sempre. Uno perchè un caso di buca la forca mi funziona a dovere (anche con il floodgate, cmq prendi un'insaccata) e due perchè le discese.....le faccio tutte su sterrato!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Cmq quello di toccare in continuazione il blocco della forcella è, oltre che di qualche biker, una fissazione di QUASI tutti quelli che provengono dalla bdc. Li vedi che come la strada inizia a salire, colti dal terrore di fare chissà quale inutile fatica, che sia asfalto o che sia sterrato, si affannano a raggiungere il pomellino :smile:
Ci ho fatto caso negli ultimi periodi proprio pensando a questa discussione, e ne ho avuto conferma anche stamani...
E' più facile che facciano un pezzo di discesa cattiva bloccati piuttosto che fare 50 m di salita sbloccati :smile:
Mi fanno un po' ridere...stamani uno che era con noi, vedendomi che salivo con la AM1 non bloccata mi ha chiesto perchè non bloccavo e, addirittura, si è quasi schifato quando gli ho detto che il mio ammo il blocco non l'ha proprio :smile:
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ne dubito :-)
se pedali correttamente fino a 130mm le forche tarate bene sono immobili o quasi.

oddio.... allora la marzocchi e gli altri sbagliano i criteri di taratura, si muove pure una forka da 80 mm se tarata bene... nn avrebbero inventato il lock out............... e per pedalare correttamente cosa intendi?? seduto???????? nn è cosi....... anche da seduto si avverte il movimento della forka......
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
oddio.... allora la marzocchi e gli altri sbagliano i criteri di taratura, si muove pure una forka da 80 mm se tarata bene... nn avrebbero inventato il lock out............... e per pedalare correttamente cosa intendi?? seduto???????? nn è cosi....... anche da seduto si avverte il movimento della forka......
il lock out e' stato inventato per l'asfalto, mica si usa in fuoristrada :-)
e' l'ideale per il fuorisella, ma da seduti su forche cosi' imho non e' indispensabile.
per pedalare bene intendo senza muovere il busto, senza tirare di braccia, su una full con un sistema che dietro non innesca ondeggiamenti marcatissimi.
saro' stato fortunato ma le ultime 2 forche che ho usato (marzocchi da 100mm a molla e fox vanilla 130 a molla) erano praticamente immobili su asfalto. eppure funzionano, tutte senza precarico e olio adeguato al mio peso contenuto.
credo che la compostezza possa fare molto, effettivamente ho anche visto delle vanilla come la mia muoversi molto di piu'.
se muovi una 80mm da seduto c'e' qualcosa che non quadra. 1-2mm posso capire (non contano niente), di piu' no.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
il lock out e' stato inventato per l'asfalto, mica si usa in fuoristrada :-)
e' l'ideale per il fuorisella, ma da seduti su forche cosi' imho non e' indispensabile.
per pedalare bene intendo senza muovere il busto, senza tirare di braccia, su una full con un sistema che dietro non innesca ondeggiamenti marcatissimi.
saro' stato fortunato ma le ultime 2 forche che ho usato (marzocchi da 100mm a molla e fox vanilla 130 a molla) erano praticamente immobili su asfalto. eppure funzionano, tutte senza precarico e olio adeguato al mio peso contenuto.
credo che la compostezza possa fare molto, effettivamente ho anche visto delle vanilla come la mia muoversi molto di piu'.
se muovi una 80mm da seduto c'e' qualcosa che non quadra. 1-2mm posso capire (non contano niente), di piu' no.

QUOTO!!!
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Cmq quello di toccare in continuazione il blocco della forcella è, oltre che di qualche biker, una fissazione di QUASI tutti quelli che provengono dalla bdc. Li vedi che come la strada inizia a salire, colti dal terrore di fare chissà quale inutile fatica, che sia asfalto o che sia sterrato, si affannano a raggiungere il pomellino :smile:
Ci ho fatto caso negli ultimi periodi proprio pensando a questa discussione, e ne ho avuto conferma anche stamani...
E' più facile che facciano un pezzo di discesa cattiva bloccati piuttosto che fare 50 m di salita sbloccati :smile:
Mi fanno un po' ridere...stamani uno che era con noi, vedendomi che salivo con la AM1 non bloccata mi ha chiesto perchè non bloccavo e, addirittura, si è quasi schifato quando gli ho detto che il mio ammo il blocco non l'ha proprio :smile:

pERSONALMENTE BLOCCO solo quando vado fuorisella SU ASFALTO (quasi mai...) o quando faccio fuorisella in sterrato liscio per brevi strappettini (molto raramente). In genere lascio sempre aperta la forcella che, per quanto tarata morbida, non si muove per nulla.
Certo, se si fa na gara e si scatta di continuo è un altro discorso, ma se si crede che una forcella non bloccata possa incidere-disperdere-uccidere chissà che mi pare eccessivo.
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Io sulla bici da AM ho una Pike. In salita su asfalto, soprattutto se voglio spingere in fuorisella la blocco.
Altrimenti mai.
In realtà mi è arrivata la pulce nell'orecchio che anche sui salti può essere utile tenerla bloccata, tarando una soglia di sblocco molto bassa. Alcuni che usano la pike in street fanno così. In pratica hanno una quasi rigida che ammortizza solo negli atterraggi.
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
43
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
Io sulla bici da AM ho una Pike. In salita su asfalto, soprattutto se voglio spingere in fuorisella la blocco.
Altrimenti mai.
In realtà mi è arrivata la pulce nell'orecchio che anche sui salti può essere utile tenerla bloccata, tarando una soglia di sblocco molto bassa. Alcuni che usano la pike in street fanno così. In pratica hanno una quasi rigida che ammortizza solo negli atterraggi.

e a lungo andare rovinano l'idraulica...:saccio:
 

Classifica mensile dislivello positivo